UnicasNet
Venerdì 31 Ottobre 2014
Accesso facilitato rubrica wifi eng
ricerca


 

Istituzione dei Nuclei di Valutazione

I "Nuclei di Valutazione di Ateneo" sono stati istituiti, in particolare, con l'art. 1 della Legge n. 370/99, in cui, tra l'altro, si attribuiscono a tali organi le funzioni di "valutazione interna della gestione amministrativa, delle attività didattiche e di ricerca, degli interventi di sostegno al diritto allo studio, verificando, anche mediante analisi comparative dei costi e dei rendimenti, il corretto utilizzo delle risorse pubbliche, la produttività della ricerca e della didattica, nonché l'imparzialità e il buon andamento dell'azione amministrativa".

Sempre secondo l'art. 1 della Legge n. 370/99, i Nuclei di Valutazione sono composti da un minimo di cinque ad un massimo di nove membri, di cui almeno due nominati tra studiosi ed esperti nel campo della valutazione anche in ambito non accademico: le Università assicurano ai nuclei l'autonomia operativa, il diritto di accesso ai dati e alle informazioni necessari, nonché la pubblicità e la diffusione degli atti, nel rispetto della normativa a tutela della riservatezza.

Il Nucleo di Valutazione, assolve, inoltre, i compiti previsti dall’articolo 1 comma 2, lettera r) della Legge n. 240/2010 “di verifica della qualità e dell'efficacia dell'offerta didattica, anche sulla base degli indicatori individuati dalle commissioni paritetiche docenti-studenti, di cui al comma 23 dell'art.III.2 dello Statuto, nonché della funzione di verifica dell'attività di ricerca svolta dai dipartimenti e della congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari dei contratti di insegnamento di cui all'articolo 23, comma 1, e attribuzione, in raccordo con l'attività dell'ANVUR, delle funzioni di cui all'articolo 14 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, relative alle procedure di valutazione delle strutture e del personale, al fine di promuovere nelle università, in piena autonomia e con modalità organizzative proprie, il merito e il miglioramento della performance organizzativa e individuale”.

Ai sensi della Delibera n. 09/2010 della CiVIT (Commissione per la Valutazione, l'Integrità e la Trasparenza delle amministrazioni pubbliche), il Nucleo di Valutazione ricopre, altresì, il ruolo di OIV (Organo Indipendente di Valutazione della performance) previsto dall'art. 14 del D.Lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 e ai sensi della Delibera n. 09/2010 della CiVIT (Commissione per la Valutazione, l'Integrità e la Trasparenza delle amministrazioni pubbliche). In tale ruolo collabora con la Direzione Amministrativa dell'Ateneo per la progettazione e l'attuazione del sistema di misurazione e valutazione della performance, al fine di verificarne punti di forza e di debolezza, anche alla luce del confronto con i modelli e i principi indicati dalla CiVIT, e nell'intento di tenere sotto controllo le possibili criticità.


Unicas HelpDesk

"Più semplice della Mail più veloce del Telefono..."

Attraverso il Supporto online Unicas puoi contattare direttamente un ufficio o una segreteria per tutte le informazioni che riguardano l’Università di Cassino: tasse e contributi, piani di studio, immatricolazioni, iscrizioni, offerta formativa, esami e sedute di laurea, master, esami di stato, concorsi, gare, trasparenza, amministrazione, ufficio stampa, ecc…

ACCEDI AD UNICAS HELPDESK