Whistleblowing

WHISTLEBLOWING-SEGNALAZIONE DI ILLECITI E IRREGOLARITÀ

Piattaforma on line per le segnalazioni di illeciti o irregolarità (ai sensi dell’art. 54-bis del d.lgs. n. 165/2001)

L’Università degli Studi di Cassino mette a disposizione un sistema informatico per la segnalazione di condotte illecite di interesse generale e non di interesse individuale, di cui si sia venuti a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro, secondo la normativa che regola il cosiddetto whistleblowing.

ll whistleblower (segnalante) può essere sia un dipendente dell’Ateneo, sia un lavoratore o un collaboratore delle imprese fornitrici di beni o servizi o che realizzano opere in favore dell’Università.

Per quanto concerne le modalità di funzionamento della piattaforma e di gestione delle segnalazioni, si fa rimando al Regolamento in materia di segnalazioni di illeciti presentate dai dipendenti e soggetti equiparati (Whistleblowing) consultabile in calce alla presente pagina.

Contatti anticorruzione@unicas.it

COME SEGNALARE ILLECITI O IRREGOLARITÀ

Il modulo di segnalazione disponibile sulla piattaforma prevede l’indicazione della tipologia di condotta illecita, di una serie di dati relativi al tempo e al luogo dei fatti, ai soggetti coinvolti, al livello di coinvolgimento e di conoscenza diretta o meno dei fatti da parte del segnalante, all’eventuale coinvolgimento di altri soggetti informati.

Per garantire riservatezza e anonimato, tutti i dati inseriti dal segnalante sono criptati, compreso l’indirizzo e-mail.

MODALITÀ ALTERNATIVE DI SEGNALAZIONE

La piattaforma whistleblowing costituisce il canale preferenziale per la segnalazione di illeciti, consentendo a chi segnala di richiedere aggiornamenti sulla segnalazione effettuata.

È inoltre possibile effettuare la segnalazione tramite l’applicazione del portale dei servizi ANAC al seguente url: https://servizi.anticorruzione.it/segnalazioni/#/. Registrando la tua segnalazione su questo portale, otterrai un codice identificativo univoco, “key code”, che dovrai utilizzare per “dialogare” con Anac in modo spersonalizzato e per essere costantemente informato sullo stato di lavorazione della segnalazione inviata

>>>  Invia una segnalazione <<<