A chi rivolgersi
Per informazioni e/o eventuali chiarimenti è possibile contattare:
- Responsabile Settore Attività Contrattuale:
dott.ssa Immacolata Simeone
e-mail i.simeone@unicas.it - tel.0776/2993205 - Responsabile Ufficio Convenzioni Quadro e Partecipazioni:
Massimo Luzzi
e-mail massimo.luzzi@unicas.it - tel. 0776/2994020
Definizione
Sono convenzioni finalizzate ad instaurare tra le parti una forma stabile di collaborazione per lo svolgimento di ampi programmi di ricerca e/o di supporto alla didattica, che coinvolgano tutto l'Ateneo ovvero parti rilevanti dello stesso, da attuare nel medio o lungo periodo, per la cui disciplina operativa si rinvia a successivi specifici accordi. Tali accordi attuativi devono essere sempre approvati dagli organi competenti delle parti.
Le convenzioni quadro devono indicare le finalità ed i settori oggetto della collaborazione e prevedere di norma la costituzione tra le parti di un comitato/responsabile scientifico che promuove e coordina la cooperazione e verifica l’attuazione della convenzione in tutti i suoi aspetti.
Procedura amministrativa di approvazione e stipula
Competente per l’istruttoria: Settore Attività Contrattuale -Ufficio Contratti e Convenzioni -PEC ufficio.contratti@pec.unicas.it, a cui dovranno essere inviate a cura del Segretario Amministrativo del Dipartimento interessato/del docente proponente:
- bozza della convenzione quadro;
- delibera di approvazione del Consiglio del Dipartimento.
Organi competenti per l’approvazione e la stipula: le convenzioni quadro sono approvate dal Consiglio di Amministrazione su proposta del Senato Accademico e sono stipulate dal Rettore.
Normativa di riferimento
- Statuto dell’Università;
- Regolamento di Ateneo per l'Amministrazione, la Finanza e la Contabilità;
- Regolamento di Ateneo per la disciplina delle attività svolte a fronte di contratti, convenzioni o accordi con soggetti pubblici o privati;
- Normativa civilistica in materia di contratti.