Relazioni Annuali del NdV

Il Nucleo di Valutazione di Ateneo (NdV) redige ogni anno una relazione, quale rendiconto delle proprie attività di valutazione, in conformità alla Legge 370/1999 sulle attività didattiche, di ricerca, di gestione amministrativa, nonché sulle opinioni degli studenti. La Relazione è predisposta dal Nucleo di Valutazione secondo le indicazioni fornite dall'Agenzia Nazionale del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR). Il quadro normativo relativo alle attività di accreditamento iniziale e periodico di Corsi di Studio e Sedi universitarie fa oggi riferimento al D.M. 1154/2021.
L’ANVUR a partire dall’anno 2015 ha richiesto di unire in un unico documento la Relazione dei NdV con quella degli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV) prevista dal D.Lgs 150/2009 all'art.14, c.4, lett. a).
L’attività del Nucleo è espletata con una tempistica che prevede le seguenti scadenze:
- 30 aprile per la stesura della Relazione relativa alla Rilevazione delle opinioni degli studenti, come disciplinata dalla Legge 370/1999 art.1, c.2, e 3;
- 31 maggio per la compilazione delle Schede di verifica superamento criticità (par. Follow up delle procedure di accreditamento periodico – per gli Atenei con raccomandazioni/condizioni);
- 30 giugno per conferire i dati relativi all’Allegato 5 – Indicatori AVA3;
- 15 ottobre per la stesura della Relazione relativa alla Sezione AVA e alla Sezione Raccomandazioni e Suggerimenti (per tutti gli atenei), e alla Sezione Performance (per i soli atenei statali).