Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook 23 novembre 2017 - Sviluppo Sostenibile e Innovazione nell'Università

Sviluppo sostenibile e innovazione nell'Università
Binomio perfetto tra Ricerca e Sviluppo?

Aula magna del Campus Folcara
23 novembre 2017

La conferenza rappresenta un’importante opportunità per porre una riflessione sul ruolo dell’Università, fucina privilegiata di innovazione, all’interno dell’emergente paradigma dello Sviluppo sostenibile correlato alla Social Innovation.

A partire dalle differenti specificità culturali e organizzative, in un’ottica olistica e transdisciplinare, si intende compiere una valutazione della dimensione strategica di una via partecipativa alla crescita e all’innovazione del territorio, alla luce del paradigma dello sviluppo sostenibile definito attraverso i Sustainable Development Goals (SDGs)approvati dalle Nazioni Unite nel settembre del 2015.Si analizzeranno pertanto i polimorfi aspetti del ruolo della ricerca e dell’innovazione nelle Università, sia per il contribuito offerto allo sviluppo territoriale ed economico, che per le ricadute sulla società civile. Un focus specifico sarà dedicato ai processi di internazionalizzazione e all’analisi sul ruolo delle skilled migrations quale volano per la creazione di modelli partecipati di condivisione e inclusione sociale.

La domanda di fondo tenderà, pertanto, a rispondere alla vexata quaestio su: quali sono gli indicatori e i fattori che rendono possibile lo sviluppo sostenibile e l’innovazione sociale?

Comunicato stampa del 20 novembre 2017

Programma della conferenza