Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Let's sing

|

SCIRE, Società e Cultura in Relazione

Delega per la Diffusione della Cultura e della Conoscenza

|
Laboratorio di Musica del Dipartimento di Lettere e Filosofia

Corso di Laurea in Scienze dell’educazione
Modulo di Fondamenti e metodi dell’educazione musicale

 

|

Let’s sing
Storie di musica raccontate dal vivo


Mercoledì 15 maggio 2019 alle 11.00 nell’Aula Magna del Palazzo degli Studi, Campus Universitario, si terrà Let's sing, una lezione-concerto che ripercorre alcuni momenti significativi della storia della musica vocale. Il racconto delle voci di diverse epoche e culture sonore, dal Medioevo alla contemporaneità, si intreccia con l'esecuzione di pezzi interpretati dai docenti e dagli studenti del corso di “Fondamenti e metodi dell’educazione musicale”. La narrazione di suoni e parole confluisce in un’improvvisazione collettiva, in cui echi e memorie di suoni vicini e lontani vengono ricomposti attraverso il filtro dell’immaginario musicale del nostro tempo.


Nel modulo di “Fondamenti e metodi dell’educazione musicale”, tenuto dai docenti Gianluca Bocchino e Susanna Pasticci, le studentesse e gli studenti del Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione hanno avuto la possibilità di sperimentare le potenzialità espressive della voce e la funzione educativa del canto, e di elaborare progetti ludico-musicali per la prima infanzia e per i contesti educativi multiculturali.


La lezione-concerto sarà seguita dalla Cerimonia di consegna delle pergamene di laurea del Corso triennale in Scienze dell’educazione e della formazione e del Corso magistrale in Scienze pedagogiche, con il Presidente dei Corsi di laurea prof. Giovanni Arduini.

L’evento è promosso da SCIRE - Delega per la diffusione della cultura e della conoscenza dell’Università di Cassino e del Lazio meridionale.


[Ultima modifica: martedì 7 maggio 2019]