Master in 'Transizione Energetica nelle Reti'

14/12/2023 - Sinergia vincente tra Camera di Commercio e UNICAS. Il 13 dicembre i 12 allievi del Master hanno presentato i Project Work. A seguire la consegna degli attestati.
Grande soddisfazione per la conclusione del Master è stata espressa dal Vice Presidente della Camera di Commercio Frosinone-Latina, Luciano Cianfrocca: “La sinergia tra il nostro Ente e l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale è determinante per garantire la formazione dei giovani del nostro territorio. Quello della transizione energetica è oggi un settore critico nel quale occorre bilanciare le imprescindibili tematiche ambientali con le necessità di sviluppo del tessuto produttivo delle province di Frosinone e Latina. Le nostre imprese hanno sempre più bisogno di giovani tecnici preparati e per questo riteniamo che sia necessario sviluppare ed incentivare l’alta formazione universitaria”.

Sulla stessa linea il Vicepresidente di Informare, con delega alla Formazione e Turismo, Florindo Buffardi: “solo attraverso il contributo di tecnici preparati si può auspicare la crescita delle imprese e dell’economia del nostro territorio. In quest’ottica, come Azienda Speciale, abbiamo da sempre investito sulla formazione dei giovani. Un’alleanza per il capitale umano e l’innovazione tecnologica delle nostre imprese, con l’obiettivo di formare studenti altamente qualificati che possano accrescere la competitività delle realtà nelle quali andranno ad operare, favorendo così lo sviluppo dell’intero territorio”.

Paolo Vigo, Presidente del Palmer, ha ricordato chela sinergia intensa e proficua dell’Università di Cassino con l’Azienda Speciale della Camera di Commercio e con il Palmer nasce da lontano “come dimostrano i due Master, precursori di quello odierno, organizzati sui temi della gestione delle Reti energetiche gas-acqua-calore-energia elettrica in ottica multi-utility e della Sicurezza Alimentare (quest’ultimo in collaborazione anche con l’Istituto Superiore di Sanità)”.

Roberto Loiola, Amministratore Delegato di SGI, rimarcando la collaborazione con Unicas sul tema della decarbonizzazione e della transizione energetica, ha sottolineato che “abbiamo scelto fin da subito di patrocinare il Master con due borse di studio, al fine di stimolare la ricerca e l'eccellenza accademica, per contribuire attivamente alla formazione di una nuova generazione di professionisti, pronti a guidare la transizione verso una società energetica più pulita e responsabile. La sinergia tra SGI e Unicas ha sempre mirato a promuovere l'innovazione e la sostenibilità, e questo impegno condiviso si è concretizzato nell’assunzione di una giovane Allieva del Master, un passo concreto nel supportare la crescita e lo sviluppo di competenze chiave per la transizione energetica”.

Infine, Marco Dell’Isola, Rettore dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale e Giorgio Ficco, Responsabile Scientifico del Master, concordano nel riconoscere che “il punto di forza del Master appena giunto a conclusione è da ricercarsi nel coinvolgimento nella docenza di dirigenti, energy manager e funzionari tecnici di primarie Aziende nazionali, soprattutto quelle del settore energetico, con le quali sviluppiamo da sempre collaborazioni di ricerca. Un ‘gioco di squadra’ che ha permesso di trasferire agli allievi nozioni teoriche e professionalizzanti immediatamente spendibili sul tema cruciale della transizione energetica. A tutti i ‘masterizzati’ auguriamo un futuro professionale ricco di soddisfazioni”.

Mercoledì 13 dicembre si è svolta presso l’aula magna di Ingegneria la cerimonia conclusiva del Master universitario in Transizione Energetica nelle Reti, attivato presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Meccanica dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale con il contributo di INFORMARE, Azienda Speciale della Camera di Commercio Frosinone Latina. Durante la cerimonia gli allievi hanno presentato i Project Work realizzati, a seguire la consegna degli attestati.

A copertura totale dei costi di partecipazione, gli allievi hanno beneficiato delle borse di studio di INFORMARE, di SGI Società Gasdotti Italia e del PALMER Parco Scientifico del Lazio Meridionale. Il Master, patrocinato anche da AIRU (Associazione Italiana del Riscaldamento Urbano), ANAS ed ENEA, ha visto la partecipazione di 12 giovani laureati e professionisti del #TerritorioUnicas.

Le lezioni frontali e a distanza sono state erogate a partire da novembre 2022 e sono state tenute, oltre che dai docenti UNICAS, anche da esperti di chiara fama provenienti dalle primarie aziende del settore energetico (SNAM, STOGIT, ENEL, ENEL X, 2i Rete Gas, EDISON, Renovit, ACEA, ANAS, ENEA, IVECO, WEPA), e da ARERA, Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente. Sono state inoltre effettuate numerose visite tecniche e di studio, particolarmente apprezzate dagli allievi, presso impianti per la produzione, trasporto e distribuzione di energia (centrale idroelettrica di Villa Correa ad Isola Liri; impianto SGI a San Vittore del Lazio; Termovalorizzatore di ACEA Ambiente a San Vittore del Lazio; Centrale Idroelettrica ENEL di Presenzano) e presso i laboratori del Centro Ricerche di ENEA Casaccia a Roma.

Gli allievi sono stati inoltre coinvolti nelle attività di presentazione della Smart Community realizzata tra la Cartiera WEPA di Cassino e l’Università, attualmente operativa per l’utilizzo del calore di scarto in una moderna rete di teleriscaldamento che alimenta i sistemi di climatizzazione invernale ed estiva del vicino Palazzo Degli Studi del Campus Folcara.