Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Scheda Insegnamento

Antennas and Radiowave Propagation (codice 90828)

Curriculum: Curriculum unico del corso di Telecommunications Engineering - Ingegneria delle Telecomunicazioni
Programmazione per l'A.A.: 2018/2019

Appelli d'esame: Calendario - Prenotazioni
Orari del corso di Telecommunications Engineering - Ingegneria delle Telecomunicazioni: apri


Crediti Formativi Universitari (CFU): 9,00
Settore Scientifico Disciplinare (SSD): ING-INF/02
Ambito disciplinare: Ingegneria delle telecomunicazioni
Attività: Attività formative caratterizzanti (B)
Ore aula: 42
Ore laboratorio:15
Ore esercitazioni: 15

Canale unico
  • Docente: MIGLIORE MARCO DONALD Scheda informativa del docente MIGLIORE

Obiettivi:
Il corso fornisce i metodi per l'analisi e la caratterizzazione delle antenne più comuni. Inoltre lo studente sarà in grado di studiare e dimensionare collegamenti wireless. Circa un terzo del corso sarà dedicata alla simulazione numerica e verifica sperimentale dei principali argomenti del corso.

Programma:
Richiami sulle equazioni di Maxwell e le onde elettromagnetiche.
Funzione di Green. Potenzialità elettrodinamica. Antenne filiformi: dipolo infinitesimale, dipolo corto, dipolo a mezza lunghezza d'onda. Antenne su suolo. Antenna a spirale. Accoppiamento di antenna.
Parametri delle antenne: direttività, guadagno, EIRP, area efficace, lunghezza efficace, impedenza di ingresso, resistenza di radiazione, temperatura di antenna
Array lineari e planari. Phased arrays. Superdirettività. Antenne a banda larga. Espansione in onde piane. Antenne ad aperture. Antenne a tromba. Antenne stampate. Antenne a riflettore. Cenni sulle antenne per sistemi cellulari. Cenni sulle tecniche di misura di antenna.
Collegamenti su una terra piatta. Collegamenti su una terra sferica. Diagrammi di copertura. Plasma magnetizzato. Propagazione ionosferica. Propagazione troposferica. Scattering dalla pioggia. Onda di terra. Diffrazione Ellissoidi di Fresnel.

Testi:
R.E. Collin, Antennas and Radiowave Propagation, Mcgraw Hill Series in Electrical and Computer Engineering
Antenna Theory, C.A. Balanis, John Wiley and Sons Inc

Valutazione:
Il corso prevede una parte teorica riguardante la descrizione dei parametri e delle tipologie principale delle antenne, e i principali meccanismi di propagazione, e una parte applicativa in cui viene assegnata ad ogni studente un progetto sui temi oggetto della parte teorica.
L'esame ha come obiettivo la verifica della acquisizione del bagaglio teorico e delle capacità di applicare le nozioni teoriche apprese tramite la discussione del progetto.
La relazione inerente il progetto viene trasmesso dallo studente una settimana prima dell'esame in formato pdf.
L'esame in genere inizia con la discussione del progetto da parte dello studente in formato power point. A partire dal progetto la discussione viene quindi estesa ad argomenti della parte teorica sia riguardante le antenne, sia riguardante la propagazione.


[Ultima modifica: mercoledì 30 novembre 2016]