Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Scheda Insegnamento

RICERCA OPERATIVA (codice 32376)

Curriculum: ROBOTICA INDUSTRIALE del corso di Ingegneria Informatica - Robotica Industriale
Programmazione per l'A.A.: 2018/2019

Appelli d'esame: Calendario - Prenotazioni
Orari del corso di Ingegneria Informatica - Robotica Industriale: apri


Crediti Formativi Universitari (CFU): 6,00
Settore Scientifico Disciplinare (SSD): MAT/09
Ambito disciplinare: Attività formative affini o integrative
Attività: Attività formative affini ed integrative (C)
Ore aula: 28
Ore laboratorio:10
Ore esercitazioni: 10

Canale unico

Obiettivi:
Acquisire conoscenza dei principali metodi di soluzione per problemi di decisione formulabili come problemi di Programmazione Lineare continua e intera. Apprendere l’utilizzo di strumenti software che implementano detti metodi.

Programma:
Introduzione alla Ricerca Operativa ed ai problemi decisionali. Approccio modellistico e classificazione dei modelli di programmazione matematica. Richiami di algebra lineare (matrici e vettori). Insiemi convessi, poliedri, punti estremi e direzioni estreme. Il teorema della rappresentazione.
Programmazione lineare (PL): Teoria della PL e teorema fondamentale di PL. Forma standard di un problema di PL e riduzione in forma standard. Soluzione grafica di problemi di PL. Metodo del Simplesso e metodo delle due fasi. Dualità: Formulazione del duale di un problema di PL. Teoremi di dualita' debole e forte. Relazioni primale-duale. Interpretazione economica della dualità, analisi della sensitività.
Problemi su grafi: Problema del cammino minimo, modelli ed algoritmi risolutivi. Il problema del minimo albero ricoprente, modelli ed algoritmi. Il problema del Massimo Flusso, teorema del massimo flusso-minimo taglio ed algoritmo dei cammini aumentanti. Il problema del flusso a costo minimo, il problema del trasporto.
Brevi cenni sulla programmazione lineare intera: Esempi di problemi e modelli di PLI ed algoritmi principali.
Strumenti software: il risolutore di MS Excel ed il linguaggio AMPL.

Testi:
Mokhtar S. Bazaraa - John Jeff Jarvis - Hanif D. Sherali
Linear Programming and Network Flows (2° edizione o successiva)
Wiley

Valutazione:
Per superare l’esame è necessario sostenere una prova scritta. La prova scritta consta indicativamente di dieci punti, ognuno dei quali può corrispondere ad un esercizio da risolvere o ad una domanda a risposta aperta. Ad ogni punto è assegnato un punteggio numerico. La risoluzione degli esercizi mira a verificare la capacità dello studente di applicare i metodi studiati. Le domande a risposta aperta mirano a verificare le conoscenze acquisite dello studente in merito al programma del corso. Per la risoluzione della prova scritta si hanno a disposizione due ore di tempo. Per superare l'esame, è necessario che la somma dei punteggi assegnati agli esercizi svolti sia pari almeno a 18.


[Ultima modifica: mercoledì 30 novembre 2016]