Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Scheda Docente

ARDUINI GIOVANNI - Ricercatore

English version

Afferente a: Dipartimento: Scienze Umane, Sociali e della Salute

Settore Scientifico Disciplinare: M-PED/04

Orari di ricevimento: Ricevimento studenti del mese di GIUGNO 2018: Martedì 5 Giugno ore 9,00-11,00 - Martedì 12 giugno ore 9,00-11,00 - Venerdì 15 giugno ore 12,00-14,00 - Venerdì 29 giugno ore 12,00-14,00 - Studio 5° Piano Ascensore n.6

Recapiti:
E-Mail: g.arduini@unicas.it
Telefono ufficio: 07762993421
Telefono ufficio: 07762993456
Web: http://elearning-let.unicas.it/home

  • Insegnamento DIDATTICA GENERALE (40853)

    Primo anno di Scienze dell'educazione e della formazione (L-19), Curriculum unico
    Crediti Formativi Universitari (CFU): 6,00

    Programma:
    Lo statuto scientifico della didattica
    I modelli didattici dell’apprendimento
    Principi fondanti della progettazione didattica
    Individualizzazione e personalizzazione dei percorsi didattici
    La didattica inclusiva

    Testi:
    Materiali didattici a cura del docente.

    Valutazione:
    Durante il corso, sono previste almeno due prove scritte consistenti in quesiti a risposta multipla riguardanti gli argomenti trattati nelle lezioni.
    L’esame finale consiste in un colloquio finalizzato alla verifica delle capacità e conoscenze acquisite e nel saper argomentare sui temi trattati nel corso, sia riguardo i contenuti sia sulla padronanza dell’uso dei termini specifici.
    Gli studenti che in ciascuna delle prove scritte svolte durante il corso, hanno conseguito il punteggio di almeno 18 possono chiedere direttamente la verbalizzazione del voto dato dalla media dei risultati delle prove scritte medesime.

  • Insegnamento VALUTAZIONE DEI SISTEMI EDUCATIVI (90289)

    Primo anno di Scienze pedagogiche (LM-85), Curriculum unico
    Crediti Formativi Universitari (CFU): 6,00

    Programma:
    Principi, metodi e tecniche per la valutazione dei sistemi educativi nei paesi europei. La valutazione del sistema formativo italiano. La valutazione delle università nei paesi europei. La valutazione delle università in Italia.

    Testi:
    Dipartimento Funzione Pubblica, Programmare e valutare la formazione, Roma, Lattanzio & Associati, 2004, parte III.
    CRUI, Guida alla valutazione dei corsi di studio, Roma, 2003.
    A.Squarzoni, E.Stefani, Assicurazione della Qualità dei Corsi di Studio universitari: il modello CRUI, Roma 2011.
    Materiali a cura del docente.

    Valutazione:
    Durante il corso, sono previste almeno due prove scritte consistenti in quesiti a risposta multipla riguardanti gli argomenti trattati nelle lezioni.
    L’esame finale consiste in un colloquio finalizzato alla verifica delle capacità e conoscenze acquisite e nel saper argomentare sui temi trattati nel corso, sia riguardo i contenuti sia sulla padronanza dell’uso dei termini specifici.
    Gli studenti che in ciascuna delle prove scritte svolte durante il corso, hanno conseguito il punteggio di almeno 18 possono chiedere direttamente la verbalizzazione del voto dato dalla media dei risultati delle prove scritte medesime.

  • Insegnamento C. I. PEDAGOGIA SPERIMENTALE - DOCIMOLOGIA (90258)

    Modulo DOCIMOLOGIA

    Secondo anno di Scienze dell'educazione e della formazione (L-19), Curriculum unico
    Crediti Formativi Universitari (CFU): 6,00

    Programma:
    I riferimenti teorici della docimologia odierna.
    Le funzioni della valutazione nei diversi contesti di apprendimento.
    Le prove per l’accertamento delle conoscenze.
    La rilevazione dei dati valutativi e loro affidabilità.
    Le prove di verifica oggettive strutturate e semistrutturate: costruzione, correzione, trattamento, analisi, rappresentazione e interpretazione dei dati valutativi.
    Le teorie del curricolo.

    Testi:
    G.Domenici, Manuale della valutazione scolastica, Roma-Bari, Laterza, 2003.
    - Materiali a cura del docente.

    Valutazione:
    Durante il corso, sono previste almeno due prove scritte consistenti in quesiti a risposta multipla riguardanti gli argomenti trattati nelle lezioni.
    L’esame finale consiste in un colloquio finalizzato alla verifica delle capacità e conoscenze acquisite e nel saper argomentare sui temi trattati nel corso, sia riguardo i contenuti sia sulla padronanza dell’uso dei termini specifici.
    Gli studenti che in ciascuna delle prove scritte svolte durante il corso, hanno conseguito il punteggio di almeno 18 possono chiedere direttamente la verbalizzazione del voto dato dalla media dei risultati delle prove scritte medesime.

  • Insegnamento C. I. PEDAGOGIA SPERIMENTALE - DOCIMOLOGIA (90258)

    Modulo PEDAGOGIA SPERIMENTALE

    Secondo anno di Scienze dell'educazione e della formazione (L-19), Curriculum unico
    Crediti Formativi Universitari (CFU): 6,00

    Programma:
    Genesi ed evoluzione della pedagogia sperimentale. Identità scientifica e pedagogica della pedagogia sperimentale. Esercitazioni sulla ricerca sperimentale in laboratorio. Esercitazione sulla ricerca qualitativa in laboratorio.

    Testi:
    Refrigeri G. (a cura di), Manuale on-line di pedagogia sperimentale, , U.D. n.1, 2, 3, 4, 5 e 6.
    Refrigeri G., Come si fa un tema di pedagogia, Teramo, Giunti-Lisciani.
    Dispense a cura del docente.

    Valutazione:
    Durante il corso, sono previste almeno due prove scritte consistenti in quesiti a risposta multipla riguardanti gli argomenti trattati nelle lezioni.
    L’esame finale consiste in un colloquio finalizzato alla verifica delle capacità e conoscenze acquisite e nel saper argomentare sui temi trattati nel corso, sia riguardo i contenuti sia sulla padronanza dell’uso dei termini specifici.
    Gli studenti che in ciascuna delle prove scritte svolte durante il corso, hanno conseguito il punteggio di almeno 18 possono chiedere direttamente la verbalizzazione del voto dato dalla media dei risultati delle prove scritte medesime.

Prenotazione appello

E' possibile prenotarsi ad un appello d'esame, collegandosi al portale studenti.

Elenco appelli d'esame disponibili

  • Denominazione insegnamento: 50074 TIROCINIO - Scienze della formazione e dell'e-learning 50074 TIROCINIO - Scienze pedagogiche 50074 TIROCINIO - Scienze pedagogiche - 7010 50074 TIROCINIO - Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi 41333 Tirocinio - SCIENZE DELL'EDUCAZIONE - (2017/2018)
    Data e ora appello: 28/06/2018, ore 14:00
    Luogo: AUla da definire- Aula Salerno - piano terra Folcara NOTA: Per la verbalizzazione del tirocinio e necessario il NULLA OSTA rilasciato dai tutor di tirocinio.
    Tipo prova: tirocinio
    Prenotabile: dal 31/12/2017 al 26/06/2018 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 40439 TIROCINIO II ANNO (SCIENZE EDUCAZIONE) - Scienze dell'educazione 40439 TIROCINIO II ANNO (SCIENZE EDUCAZIONE) - Scienze dell'educazione e della formazione - (2017/2018)
    Data e ora appello: 28/06/2018, ore 14:00
    Luogo: AUla da definire - Aula Salerno - piano terra Folcara NOTA: Per la verbalizzazione del tirocinio e necessario il NULLA OSTA rilasciato dai tutor di tirocinio.
    Tipo prova: tirocinio
    Prenotabile: dal 31/12/2017 al 26/06/2018 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 40724 TIROCINIO III ANNO (SCIENZE EDUCAZIONE) - Scienze dell'educazione e della formazione 40724 TIROCINIO III ANNO (SCIENZE EDUCAZIONE) - Scienze dell'educazione - (2017/2018)
    Data e ora appello: 28/06/2018, ore 14:00
    Luogo: AUla da definire- Aula Salerno - piano terra Folcara NOTA: Per la verbalizzazione del tirocinio e necessario il NULLA OSTA rilasciato dai tutor di tirocinio.
    Tipo prova: tirocinio
    Prenotabile: dal 31/12/2017 al 26/06/2018 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 60631 C.I. PEDAGOGIA SPERIMENTALE/DOCIMOLOGIA - Scienze dell'educazione e della formazione 90258 C. I. PEDAGOGIA SPERIMENTALE - DOCIMOLOGIA - Scienze dell'educazione e della formazione - (2017/2018)
    Data e ora appello: 29/06/2018, ore 09:00
    Luogo: Aula da definire- Campus Folcara
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 01/12/2017 al 27/06/2018 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 40853 DIDATTICA GENERALE - Scienze dell'educazione 40853 DIDATTICA GENERALE - Scienze dell'educazione e della formazione - (2017/2018)
    Data e ora appello: 29/06/2018, ore 11:00
    Luogo: Aula da definire- Campus Folcara
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 01/12/2017 al 27/06/2018 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 50218 VALUTAZIONE DEI SISTEMI EDUCATIVI I - Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi 50218 VALUTAZIONE DEI SISTEMI EDUCATIVI I - Scienze della formazione e dell'e-learning 50218 VALUTAZIONE DEI SISTEMI EDUCATIVI I - Scienze pedagogiche 50218 VALUTAZIONE DEI SISTEMI EDUCATIVI I - Scienze pedagogiche - 7010 90289 VALUTAZIONE DEI SISTEMI EDUCATIVI - Scienze pedagogiche - (2017/2018)
    Data e ora appello: 29/06/2018, ore 12:00
    Luogo: Aula da definire- Campus Folcara
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 01/12/2017 al 27/06/2018 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 50218 VALUTAZIONE DEI SISTEMI EDUCATIVI I - Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi 50218 VALUTAZIONE DEI SISTEMI EDUCATIVI I - Scienze della formazione e dell'e-learning 50218 VALUTAZIONE DEI SISTEMI EDUCATIVI I - Scienze pedagogiche 50218 VALUTAZIONE DEI SISTEMI EDUCATIVI I - Scienze pedagogiche - 7010 90289 VALUTAZIONE DEI SISTEMI EDUCATIVI - Scienze pedagogiche - (2017/2018)
    Data e ora appello: 13/07/2018, ore 09:00
    Luogo: Aula da definire- Campus Folcara
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 01/12/2017 al 11/07/2018 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 60631 C.I. PEDAGOGIA SPERIMENTALE/DOCIMOLOGIA - Scienze dell'educazione e della formazione 90258 C. I. PEDAGOGIA SPERIMENTALE - DOCIMOLOGIA - Scienze dell'educazione e della formazione - (2017/2018)
    Data e ora appello: 13/07/2018, ore 09:00
    Luogo: Aula da definire- Campus Folcara
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 01/12/2017 al 11/07/2018 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 40853 DIDATTICA GENERALE - Scienze dell'educazione 40853 DIDATTICA GENERALE - Scienze dell'educazione e della formazione - (2017/2018)
    Data e ora appello: 13/07/2018, ore 09:00
    Luogo: Aula da definire- Campus Folcara
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 01/12/2017 al 11/07/2018 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 60631 C.I. PEDAGOGIA SPERIMENTALE/DOCIMOLOGIA - Scienze dell'educazione e della formazione 90258 C. I. PEDAGOGIA SPERIMENTALE - DOCIMOLOGIA - Scienze dell'educazione e della formazione - (2017/2018)
    Data e ora appello: 20/09/2018, ore 15:00
    Luogo: Aula da definire- Campus Folcara
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 01/12/2017 al 18/09/2018 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 40853 DIDATTICA GENERALE - Scienze dell'educazione 40853 DIDATTICA GENERALE - Scienze dell'educazione e della formazione - (2017/2018)
    Data e ora appello: 20/09/2018, ore 15:00
    Luogo: Aula da definire- Campus Folcara
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 01/12/2017 al 18/09/2018 (prenota l'appello)

Formazione:
- Dottore di Ricerca in Modelli di Formazione, Analisi teorica e comparazione – Università degli Studi della Calabria
- Master di II^ Livello in Mediatore per l’orientamento – Università “La Sapienza” Roma
- MOL – Progettazione e creazione di materiali didattici per la formazione on line – Università degli Studi di Udine
- Corso di formazione Tutor a distanza – Università degli Studi di Macerata
- Perfezionamento in Didattica e multimedialità – Università degli Studi di Macerata
- Abilitazione all’insegnamento classe A036 – Psicologia, Filosofia e Scienze dell’educazione
- Laurea V.O. in Scienze dell’Educazione – Curriculum Esperto nei processi formativi – Università degli Studi di Cassino

Servizi/incarichi accademici:
- Ricercatore a tempo indeterminato SSD M-PED/04 (Pedagogia sperimentale)
- Titolare degli insegnamenti di: Valutazione dei sistemi educativi; Pedagogia sperimentale; Docimologia; Didattica generale.
- Componente della Commissione per la didattica, commissione per l’orientamento, commissione per il tirocinio e commissione piani di studio dei CdS in Scienze dell’educazione e della formazione (L-19) e Scienze pedagogiche (LM-85)
- Responsabile dell’Assicurazione della Qualità dei CdS in Scienze dell’educazione e della formazione (L-19) e Scienze pedagogiche (LM-85)
- Componente del Gruppo per il riesame dei CdS in Scienze dell’educazione e della formazione (L-19) e Scienze pedagogiche (LM-85)
- Coordinatore della Commissione Paritetica DZocenti-studenti del Dipartimento di Scienze Umane, sociali e della salute
- Presidente del Consiglio dei Corsi di TFA area di Lingua e civiltà straniere
- Coordinatore delle attività formative (TFA – PAS - Sostegno)
- Coordinatore, implementazione e gestione dell’area on-line dei Corsi abilitanti per l’insegnamento (TFA – PAS - Sostegno)
- Affidamento dei moduli didattici nell’Ambito dei Corsi TFA- PAS-Sostegno: “Programmazione e valutazione scolastica e di sistema”, “Metodologia della ricerca educativa”, “Pedagogia speciale e BES”
- Referente di Ateneo nella Rete delle Università per la Sostenibilità (RUS) promossa dalla CRUI
- Componente del Comitato Paritetico tra le Università Roma Tre e Università di Cassino e del Lazio meridionale per il Corso di specializzazione di sostegno didattico nella scuola
- Attività nel Master di II^ livello “La professionalità del docente e del Dirigente scolastico” -A.A. 2006/2007 – 2007/2008 – 2008/2009:
o Coordinatore dei processi on-line
o Docente dei moduli: La capacità didattica: utilizzazione delle tecnologie della comunicazione (ICT) nella didattica - La capacità didattica: progettazione programmazione e valutazione dei soggetti
- Componente del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca internazionale in “Teoria e storia dei Processi Formativi” presso la Scuola di Dottorato in Scienze Filosofiche e Sociali dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale - 2012
- Componente del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in “Educación” – del "Departamento de Letras" - Facultad de Filosofia y Letras - Universidad Nacional de Cuyo - Mendoza – Argentina - 2012
- Componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Titolo: "Studi filosofici, sociali e psicologia delle arti" dell’Università di Cassino – 2009 – 2010 – 2011
- Partecipazione all’ Erasmus+ HE Mobility agreement teaching – presso Universidad de Granada – Spagna - 2015
- Componente del Comitato Scientifico della rivista bimensile “Scienze e Ricerche”, ISSN 2283-5873

Servizi/incarichi esterni:
- Componente del Gruppo di lavoro per l’accreditamento delle sedi di tirocinio per il TFA presso l’USR del Lazio - DDG. N.32 – 12/02/2015
- Componente del Comitato Tecnico-Scientifico per le misure di accompagnamento alle Indicazioni Nazionali per il Curricolo del primo ciclo istituito presso l’USR del Lazio DDG. N.327 – 7/11/2013
- Componente del Comitato Tecnico Scientifico (C.T.S.) presso Istituto Tecnico per il Turismo “C.Colombo” – Via Panisperna - Roma
- Componente del Gruppo di Valutatori nella valutazione delle scuole nei progetti Valutazione e Miglioramento e VALES – presso INVALSI – Roma 2013-2014
- Componente dei NEV (Nuclei Esterni di Valutazione) nella valutazione delle scuole nel SNV Sistema Nazionale di Valutazione del MIUR - 2016
- Componente della Commissione esaminatrice nel concorso per Dirigenti Scolastici indetto con D.D.G. del 13 luglio 2011 dall’USR Lazio – D.D.G. n. 155 del 4 maggio 2012
- Presidente di Commissione negli Esami di Stato nella Scuola Secondaria di Secondo grado a.s. 2012/2013 – 2013/2014 – 2014/2015
- Relatore in corsi di aggiornamento presso le scuole sul tema: “Alternanza scuola-lavoro” – 2015-2016
- Relatore in corsi di aggiornamento presso le scuole sul tema: “Progettare in UE” - 2016
- Relatore in corsi di aggiornamento presso le scuole sul tema: “Sistema Nazionale di Valutazione e stesura del Rapporto di autovalutazione.” – 2015-2016

- Componente del Comitato Scientifico della rivista bimensile “Scienze e Ricerche”, ISSN 2283-5873
- Componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca internazionale in "Teoria e storia dei Processi Formativi" presso la Scuola di Dottorato in Scienze Filosofiche e Sociali dell'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale - 2012
- Componente del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in "Educación" - del "Departamento de Letras" - Facultad de Filosofia y Letras - Universidad Nacional de Cuyo- Mendoza - Argentina - 2012
- Componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Titolo: "Studi filosofici, sociali e psicologia delle arti" dell'Università di Cassino - 2009 - 2010 - 2011

- The self-evaluation of competences, 6thWorld Conference on Educational Sciences (WCES 2014) - 06-09 February 2014 - University of Malta, Malta
- The system evaluation in school, 6thWorld Conference on Educational Sciences (WCES 2014) - 06-09 February 2014 - University of Malta, Malta
- The self-evaluation of competences in primary school, INTE 2013 (International Conference on New Horizons in Education), ISSN: 2146-7358, 2013
- Special Educational Needs and Evaluation, Procedia - Social and Behavioral Sciences, Volume 106, 10 December 2013, Pages 2438-2443, ISSN: 1877-0428
- The Relationship between Comprehensive School, the Principle of Educational Continuity and the Research on Vertical Curriculum, Procedia - Social and Behavioral Sciences, Volume 116, 21 February 2014, Pages 2164-2168, ISSN:1877-0428
- La realtà aumentata e nuove prospettive educative, in “EducationSciences& Society”, ISSN:2038-9442, 2012
- ICT, conoscenza e ricerca, Rende (CS), Università degli Studi della Calabria, 2010
- La valutazione indiretta. In: Le nuove sfide della ricerca didattica tra saperi, comunità sociali e culture. Roma, 11, 12, 13 Dicembre 2008, ROMA, MONOLITE, ISBN/ISSN: 978-88-7331-082-2, 2009, p. 717-733
- Report finale “Programma di Formazione per gli operatori della formazione professionale”, 2008
- La formazione degli operatori di orientamento in Europa, in L’orientamento scolastico e professionale. Modelli teorici e strategie di intervento, Roma, “Quale psicologia”, ISSN:1972-2338, 2006, pp.247-265
- L’interazione nella ricerca contemporanea, in C. Laneve, C. Gemma (a cura di), La ricerca pedagogica in europa, modelli e temi a confronto, Lecce, Pensa Multimedia, 2006, Atti XXII Convegno Nazionale SIPED Cassino 24-26 Maggio 2006, ISBN: 9788882321123, 2006, pp. 281-301.

[Ultima modifica: mercoledì 30 novembre 2016]