Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Scheda Docente

MAGNANI ILARIA - Professore Associato

English version

Afferente a: Dipartimento: Scienze Umane, Sociali e della Salute

Settore Scientifico Disciplinare: L-LIN/06

Orari di ricevimento: Si prega di contattare la docente all'indirizzo sopra indicato o al seguente i.magnani@unicas.it per definire un appuntamento.

Recapiti:
E-Mail: i.magnani@unicas.it

  • Insegnamento LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I (90218)

    Primo anno di Lingue e letterature moderne per i servizi interculturali, la mediazione linguistica e la cooperazione internazionale LM-37 - Servizi culturali ed educativi (LM-37 LM-38), Curriculum unico
    Crediti Formativi Universitari (CFU): 6,00

    Programma:
    Il modulo intende studiare le rappresentazioni nella guerra delle Malvine-Falkland nella letteratura argentina tra lo scoppio del conflitto e la contemporaneità. Vuole con ciò:
    1. contestualizzare il conflitto e le sue narrazioni mettendole in relazione con il periodo storico e la temperie politico-ideologica dello scontro bellico;
    2. vagliare la questione della sovranità nazionale;
    3. confrontare la trattazione del tema in relazione al trascorrere degli anni che ci separano dal conflitto e alle politiche implementate.

    Testi:
    Primaria
    – Fogwill Rodolfo, Los pichiciegos (1982), Trad. it. Scene da una battaglia sotterranea, Edizioni Sur, Roma, 2011.
    – Gardini Carlos, PRIMERA LÍNEA, http://axxon.com.ar/c-primer.htm
    – Forn Juan, “Memorándum Almazán” (1992), in Las otras islas. Antología, Alfaguara, Buenos Aires, 2012.
    Un romanzo a scelta tra:
    – Lorenz Federico, Montoneros o la ballena blanca, Tusquets, Buenos Aires, 2012.
    – Monacelli Fernando, Sobrevivientes, Alfaguara, Buenos Aires, 2012.
    – Ratto Patricia, Trasfondo, Adriana Hidalgo Editora, Córdoba, 2012.Trad. it. Trasfondo, Elliot, Roma, 2018


    Secondaria
    – Sarlo Beatriz, “No olvidar la guerra: sobre cine, literatura e historia”, en Punto de Vista No 49, Agosto 1994. Trad. it. https://www.edizionisur.it/sotto-il-vulcano/08-07-2011/non-dimenticare-la-guerra-cinema-letteratura-e-storia/ .
    – Kohan Martín, “El fin de la épica, en Punto de Vista, No 64, Agosto 1999. http://www.bazaramericano.com/media/punto/coleccion/revistasPDF/64.pdf
    – Kohan Martín, “La gerra de Malvinas: Contrarrelatos” y “Un cuento de fantasmas”, in Id., El país de la guerra, Eterna Cadencia Editora, Buenos Aires, 2014, pp. 265-288.
    – Martinez, Luciana. "Argentina 1982, primer ensayo para la construcción de un cuerpo cíborg. A propósito de 'Primera línea' de Carlos Gardini" Literatura: teoría, historia, crítica 19.1 (2017): 87-109, https://revistas.unal.edu.co/index.php/lthc/rt/printerFriendly/60748/59230 .
    – Lazzarato Francesca, “Poveri soldati smarriti al fronte delle Malvine”, Il Manifesto 27 aprile 2011 - https://www.edizionisur.it/sotto-il-vulcano/27-04-2011/poveri-soldati-smarriti-al-fronte-delle-malvine/ .
    – Gamerro Carlos, “Volver a Malvinas”, in Id., Shakespeare en Malvinas, Espacio Hudson, Lago Puelo (Chubut), 2018.

    Integrazione per gli studenti non frequentanti:
    – Olguín Sergio, 1982, Alfaguara, Buenos Aires, 2017.
    – Un secondo romanzo tra quelli a scelta indicati sopra
    – Magnani Ilaria, “La classicità del male: una Fedra argentina di Sergio Olguín”, Letterature d’America, 168, anno XXXVIII, 2018, pp. 77-98, ISSN 1125-1743.

    Valutazione:
    Il colloquio vuole essere un momento di accertamento delle conoscenze acquisite, ma soprattutto vuole vagliare le competenze analitiche e interpretative che il modulo intendeva incrementare. Durante il colloquio si proporrà una riflessione sui fenomeni storici e letterari per coglierne le connessioni interne, si procederà ad una ricognizione dei testi in programma e ad una lettura analitica di qualche brano maggiormente significativo affinché l'esame di esempi stilistici, retorici e contenutistici possa più agevolmente condurre l'esaminando a indicare le caratteristiche delle opere e a contestualizzarle.
    È auspicata, ma non obbligatoria, la redazione di una tesina finale come momento di riflessione sulle tematiche affrontate e come esercitazione in vista dalla stesura della tesi.

  • Insegnamento LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I (90218)

    Primo anno di Lingue e letterature moderne per i servizi interculturali, la mediazione linguistica e la cooperazione internazionale LM-38 - Mediazione culturale e la cooperazione internazionale (LM-37 LM-38), Curriculum unico
    Crediti Formativi Universitari (CFU): 6,00

    Programma:
    Il modulo intende studiare le rappresentazioni nella guerra delle Malvine-Falkland nella letteratura argentina tra lo scoppio del conflitto e la contemporaneità. Vuole con ciò:
    1. contestualizzare il conflitto e le sue narrazioni mettendole in relazione con il periodo storico e la temperie politico-ideologica dello scontro bellico;
    2. vagliare la questione della sovranità nazionale;
    3. confrontare la trattazione del tema in relazione al trascorrere degli anni che ci separano dal conflitto e alle politiche implementate.

    Testi:
    Primaria
    – Fogwill Rodolfo, Los pichiciegos (1982), Trad. it. Scene da una battaglia sotterranea, Edizioni Sur, Roma, 2011.
    – Gardini Carlos, PRIMERA LÍNEA, http://axxon.com.ar/c-primer.htm
    – Forn Juan, “Memorándum Almazán” (1992), in Las otras islas. Antología, Alfaguara, Buenos Aires, 2012.
    Un romanzo a scelta tra:
    – Lorenz Federico, Montoneros o la ballena blanca, Tusquets, Buenos Aires, 2012.
    – Monacelli Fernando, Sobrevivientes, Alfaguara, Buenos Aires, 2012.
    – Ratto Patricia, Trasfondo, Adriana Hidalgo Editora, Córdoba, 2012.Trad. it. Trasfondo, Elliot, Roma, 2018


    Secondaria
    – Sarlo Beatriz, “No olvidar la guerra: sobre cine, literatura e historia”, en Punto de Vista No 49, Agosto 1994. Trad. it. https://www.edizionisur.it/sotto-il-vulcano/08-07-2011/non-dimenticare-la-guerra-cinema-letteratura-e-storia/ .
    – Kohan Martín, “El fin de la épica, en Punto de Vista, No 64, Agosto 1999. http://www.bazaramericano.com/media/punto/coleccion/revistasPDF/64.pdf
    – Kohan Martín, “La gerra de Malvinas: Contrarrelatos” y “Un cuento de fantasmas”, in Id., El país de la guerra, Eterna Cadencia Editora, Buenos Aires, 2014, pp. 265-288.
    – Martinez, Luciana. "Argentina 1982, primer ensayo para la construcción de un cuerpo cíborg. A propósito de 'Primera línea' de Carlos Gardini" Literatura: teoría, historia, crítica 19.1 (2017): 87-109, https://revistas.unal.edu.co/index.php/lthc/rt/printerFriendly/60748/59230 .
    – Lazzarato Francesca, “Poveri soldati smarriti al fronte delle Malvine”, Il Manifesto 27 aprile 2011 - https://www.edizionisur.it/sotto-il-vulcano/27-04-2011/poveri-soldati-smarriti-al-fronte-delle-malvine/ .
    – Gamerro Carlos, “Volver a Malvinas”, in Id., Shakespeare en Malvinas, Espacio Hudson, Lago Puelo (Chubut), 2018.

    Integrazione per gli studenti non frequentanti:
    – Olguín Sergio, 1982, Alfaguara, Buenos Aires, 2017.
    – Un secondo romanzo tra quelli a scelta indicati sopra
    – Magnani Ilaria, “La classicità del male: una Fedra argentina di Sergio Olguín”, Letterature d’America, 168, anno XXXVIII, 2018, pp. 77-98, ISSN 1125-1743.

    Valutazione:
    Il colloquio vuole essere un momento di accertamento delle conoscenze acquisite, ma soprattutto vuole vagliare le competenze analitiche e interpretative che il modulo intendeva incrementare. Durante il colloquio si proporrà una riflessione sui fenomeni storici e letterari per coglierne le connessioni interne, si procederà ad una ricognizione dei testi in programma e ad una lettura analitica di qualche brano maggiormente significativo affinché l'esame di esempi stilistici, retorici e contenutistici possa più agevolmente condurre l'esaminando a indicare le caratteristiche delle opere e a contestualizzarle.
    È auspicata, ma non obbligatoria, la redazione di una tesina finale come momento di riflessione sulle tematiche affrontate e come esercitazione in vista dalla stesura della tesi.

  • Insegnamento LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE II (92071)

    Secondo anno di Lingue e letterature moderne per i servizi interculturali, la mediazione linguistica e la cooperazione internazionale LM-37 - Servizi culturali ed educativi (LM-37 LM-38), Curriculum unico
    Crediti Formativi Universitari (CFU): 6,00

    Programma:
    Il modulo intende studiare le rappresentazioni nella guerra delle Malvine-Falkland nella letteratura argentina tra lo scoppio del conflitto e la contemporaneità. Vuole con ciò:
    1. contestualizzare il conflitto e le sue narrazioni mettendole in relazione con il periodo storico e la temperie politico-ideologica dello scontro bellico;
    2. vagliare la questione della sovranità nazionale;
    3. confrontare la trattazione del tema in relazione al trascorrere degli anni che ci separano dal conflitto e alle politiche implementate.

    Testi:
    Primaria
    – Fogwill Rodolfo, Los pichiciegos (1982), Trad. it. Scene da una battaglia sotterranea, Edizioni Sur, Roma, 2011.
    – Gardini Carlos, PRIMERA LÍNEA, http://axxon.com.ar/c-primer.htm
    – Forn Juan, “Memorándum Almazán” (1992), in Las otras islas. Antología, Alfaguara, Buenos Aires, 2012.
    Un romanzo a scelta tra:
    – Lorenz Federico, Montoneros o la ballena blanca, Tusquets, Buenos Aires, 2012.
    – Monacelli Fernando, Sobrevivientes, Alfaguara, Buenos Aires, 2012.
    – Ratto Patricia, Trasfondo, Adriana Hidalgo Editora, Córdoba, 2012.Trad. it. Trasfondo, Elliot, Roma, 2018


    Secondaria
    – Sarlo Beatriz, “No olvidar la guerra: sobre cine, literatura e historia”, en Punto de Vista No 49, Agosto 1994. Trad. it. https://www.edizionisur.it/sotto-il-vulcano/08-07-2011/non-dimenticare-la-guerra-cinema-letteratura-e-storia/ .
    – Kohan Martín, “El fin de la épica, en Punto de Vista, No 64, Agosto 1999. http://www.bazaramericano.com/media/punto/coleccion/revistasPDF/64.pdf
    – Kohan Martín, “La gerra de Malvinas: Contrarrelatos” y “Un cuento de fantasmas”, in Id., El país de la guerra, Eterna Cadencia Editora, Buenos Aires, 2014, pp. 265-288.
    – Martinez, Luciana. "Argentina 1982, primer ensayo para la construcción de un cuerpo cíborg. A propósito de 'Primera línea' de Carlos Gardini" Literatura: teoría, historia, crítica 19.1 (2017): 87-109, https://revistas.unal.edu.co/index.php/lthc/rt/printerFriendly/60748/59230 .
    – Lazzarato Francesca, “Poveri soldati smarriti al fronte delle Malvine”, Il Manifesto 27 aprile 2011 - https://www.edizionisur.it/sotto-il-vulcano/27-04-2011/poveri-soldati-smarriti-al-fronte-delle-malvine/ .
    – Gamerro Carlos, “Volver a Malvinas”, in Id., Shakespeare en Malvinas, Espacio Hudson, Lago Puelo (Chubut), 2018.

    Integrazione per gli studenti non frequentanti:
    – Olguín Sergio, 1982, Alfaguara, Buenos Aires, 2017.
    – Un secondo romanzo tra quelli a scelta indicati sopra
    – Magnani Ilaria, “La classicità del male: una Fedra argentina di Sergio Olguín”, Letterature d’America, 168, anno XXXVIII, 2018, pp. 77-98, ISSN 1125-1743.

    Valutazione:
    Il colloquio vuole essere un momento di accertamento delle conoscenze acquisite, ma soprattutto vuole vagliare le competenze analitiche e interpretative che il modulo intendeva incrementare. Durante il colloquio si proporrà una riflessione sui fenomeni storici e letterari per coglierne le connessioni interne, si procederà ad una ricognizione dei testi in programma e ad una lettura analitica di qualche brano maggiormente significativo affinché l'esame di esempi stilistici, retorici e contenutistici possa più agevolmente condurre l'esaminando a indicare le caratteristiche delle opere e a contestualizzarle.
    È auspicata, ma non obbligatoria, la redazione di una tesina finale come momento di riflessione sulle tematiche affrontate e come esercitazione in vista dalla stesura della tesi.

  • Insegnamento LINGUA E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I (90164)

    Modulo LETTERATURE ISPANOAMERICANE

    Terzo anno di Lingue e Letterature moderne (L-11), Curriculum unico
    Crediti Formativi Universitari (CFU): 6,00

    Programma:
    Il corso intende offrire un panorama –necessariamente sintetico– della letteratura ispano-americana per metterne in luce caratteristiche salenti e caratterizzanti, continuità e discontinuità con i movimenti culturali europei, per riflettere, infine, sulle peculiarità della produzione contemporanea.


    Testi:
    Antonucci F., Tedeschi S., Letteratura ispanoamericana. Storia e testi dalla Scoperta al Modernismo, Aracne, Roma, 2008.
    González de Garay, Gorza P., Grillo R.M. et al., L’america Latina tra civiltà e barbarie, Oédipus, Milano, 2006, pp. 155-318.
    García Márquez G., “Los funerales de la Mamá Grande” in Los funerales de la Mamá Grande, Sudamericana, Buenos Aires, 1969, http://biblio3.url.edu.gt/Libros/garcia_marquez/funerales.pdf.
    Carpentier A., “De lo real maravilloso americano”, in Tientos y diferencias, 1964, http://www.ingenieria.unam.mx/dcsyhfi/material_didactico/Literatura_Hispanoamericana_Contemporanea/Autores_C/CARPENTIER/D.pdf
    Borges J. L., “El milagro secreto”, in Ficciones, Alianza, Madrid 1993, http://www.ingenieria.unam.mx/dcsyhfi/material_didactico/Literatura_Hispanoamericana_Contemporanea/Autores_B/BORGES/secreto.pdf.
    Cortázar J., “Una noche boca arriba”, in Final de juego, Sudamericana, Buenos Aires, [1956] 1986; https://www.ucm.es/data/cont/docs/119-2014-02-19-Cortazar.LaNocheBocaArriba.pdf
    Gamboa S., “La vida está llena de cosas así”, in Fuguet A. - Gómez S., McOndo, Grijalbo-Mondadori, Barcelona 1996.

    Valutazione:
    La valutazione consiste in un colloquio che vuole essere un momento di accertamento delle conoscenze acquisite, ma soprattutto vagliare le competenze analitiche e interpretative che il modulo intendeva incrementare. Durante il colloquio si proporrà una riflessione sui fenomeni storici e letterari per coglierne le connessioni interne, si procederà ad una ricognizione dei testi in programma e ad una lettura analitica di qualche brano maggiormente significativo affinché l'esame di aspetti stilistici, retorici e contenutistici possa più agevolmente condurre l'esaminando a indicare le caratteristiche delle opere e a contestualizzarle.
    È auspicata, ma non obbligatoria, la redazione di una tesina finale come momento di riflessione sulle tematiche affrontate e come esercitazione in vista dalla stesura della tesi.


  • Insegnamento LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I (92052)

    Modulo LETTERATURE ISPANOAMERICANE I

    Secondo anno di Lingue e Letterature moderne (L-11), Curriculum unico
    Crediti Formativi Universitari (CFU): 6,00

    Programma:
    Il corso intende offrire un succinto panorama della letteratura ispano-americana tra il XVI secolo la prima metà del XIX per rilevarne caratteristiche salenti e caratterizzanti, continuità e discontinuità con i movimenti culturali europei. Al contempo vuole offrire un saggio della narrativa contemporanea proponendo la lettura di un’opera a scelta tra diverse opzioni che consentano di iniziare una approssimazione alle peculiarità della produzione più recente.

    Testi:
    Antonucci F., Tedeschi S., Letteratura ispanoamericana. Storia e testi dalla Scoperta al Modernismo, Aracne, Roma, 2008.
    González de Garay, Gorza P., Grillo R.M. et al., L’america Latina tra civiltà e barbarie, Oédipus, Milano, 2006, pp. 155-192.
    Vargas Llosa M., “El Inca Garcilaso y la lengua de todos”, Alicante : Biblioteca Virtual Miguel de Cervantes, 2009, Notas de reproducción original: Iberoamérica mestiza: encuentros de pueblos y culturas: [exposición], Centro Cultural de la Villa, Madrid, octubre-noviembre de 2003; México, Castillo de Chapultepec, enero-marzo de 2004, Madrid, Fundación Santillana: Sociedad Estatal para la Acción Cultural Exterior (SEACEX), 2004, pp. 37-48.http://www.cervantesvirtual.com/portales/inca_garcilaso_de_la_vega/obra/el-inca-garcilaso-y-la-lengua-de-todos-0/
    Buxó J.P., “Poesia di corte e di meditazione”, Suor Juana Inés de la Cruz, in Puccini D. e Yurkievich S. (a cura di), Storia della civiltà letteraria ispano-americana, Vol. I, UTET, Torino, 2000, pp. 225-241.

    Un romanzo a scelta tra i seguenti:
    Benedetti M., La tregua, Alianza, Madrid, [1960], 2006. Trad. it. M., La tregua, traduzione di Francesco Saba Sardi, Roma Nottetempo, 2014.
    Soriano O., Triste, solitario y final, Bruguera, Barcelona, 1973. Trad. it. Triste, solitario y final, traduzione di Glauco Felici, Torino, Einaudi, 1991.
    Allende I., Inés del alma mía, Random House Mondadori, Barcelona, 2006. Trad. it. Inés dell’anima mia, Traduzione di Elena Liverani, Feltrinelli, Milano, 2006.

    Valutazione:
    La valutazione consiste in un colloquio che vuole essere un momento di accertamento delle conoscenze acquisite, ma soprattutto vagliare le competenze analitiche e interpretative che il modulo intendeva incrementare. Durante il colloquio si proporrà una riflessione sui fenomeni storici e letterari per coglierne le connessioni interne, si procederà ad una ricognizione dei testi in programma e ad una lettura analitica di qualche brano maggiormente significativo affinché l'esame di aspetti stilistici, retorici e contenutistici possa più agevolmente condurre l'esaminando a indicare le caratteristiche delle opere e a contestualizzarle.
    È auspicata, ma non obbligatoria, la redazione di una tesina finale come momento di riflessione sulle tematiche affrontate e come esercitazione in vista dalla stesura della tesi.

Prenotazione appello

E' possibile prenotarsi ad un appello d'esame, collegandosi al portale studenti.

Elenco appelli d'esame disponibili

  • Denominazione insegnamento: 92052 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e Letterature moderne - (2018/2019)
    Data e ora appello: 11/06/2019, ore 11:00
    Luogo: Studio del docente- Campus Folcara
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 05/05/2019 al 08/06/2019 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 90218 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne europee e americane 90218 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne per i servizi interculturali, la mediazione linguistica e la cooperazione internazionale LM-37 - Servizi culturali ed educativi 90218 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne per i servizi interculturali, la mediazione linguistica e la cooperazione internazionale LM-38 - Mediazione culturale e la cooperazione internazionale 90218 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne per i servizi interculturali, la mediazione linguistica e la cooperazione internazionale - Mediazione culturale e la cooperazione internazionale (LM-38) 90218 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne per i servizi interculturali, la mediazione linguistica e la cooperazione internazionale - Servizi culturali ed educativi (LM-37) 92071 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE II - Lingue e letterature moderne per i servizi interculturali, la mediazione linguistica e la cooperazione internazionale - Servizi culturali ed educativi (LM-37) - (2018/2019)
    Data e ora appello: 11/06/2019, ore 11:00
    Luogo: Aula da definire - Campus Folcara
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 05/05/2019 al 08/06/2019 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 90218 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne europee e americane 90218 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne per i servizi interculturali, la mediazione linguistica e la cooperazione internazionale - Mediazione culturale e la cooperazione internazionale (LM-38) 90218 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne per i servizi interculturali, la mediazione linguistica e la cooperazione internazionale - Servizi culturali ed educativi (LM-37) 90218 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne per i servizi interculturali, la mediazione linguistica e la cooperazione internazionale LM-37 - Servizi culturali ed educativi 90218 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne per i servizi interculturali, la mediazione linguistica e la cooperazione internazionale LM-38 - Mediazione culturale e la cooperazione internazionale - (2018/2019)
    Data e ora appello: 11/06/2019, ore 11:00
    Luogo: Studio docente - Campus Folcara
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 05/05/2019 al 08/06/2019 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 90164 LINGUA E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne 90164 LINGUA E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e Letterature moderne - (2018/2019)
    Data e ora appello: 11/06/2019, ore 11:00
    Luogo: Studio del docente- Campus Folcara
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 05/05/2019 al 08/06/2019 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 90218 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne europee e americane 90218 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne per i servizi interculturali, la mediazione linguistica e la cooperazione internazionale LM-37 - Servizi culturali ed educativi 90218 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne per i servizi interculturali, la mediazione linguistica e la cooperazione internazionale LM-38 - Mediazione culturale e la cooperazione internazionale 90218 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne per i servizi interculturali, la mediazione linguistica e la cooperazione internazionale - Mediazione culturale e la cooperazione internazionale (LM-38) 90218 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne per i servizi interculturali, la mediazione linguistica e la cooperazione internazionale - Servizi culturali ed educativi (LM-37) 92071 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE II - Lingue e letterature moderne per i servizi interculturali, la mediazione linguistica e la cooperazione internazionale - Servizi culturali ed educativi (LM-37) - (2018/2019)
    Data e ora appello: 16/07/2019, ore 11:00
    Luogo: Aula da definire - Campus Folcara
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 05/05/2019 al 13/07/2019 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 90164 LINGUA E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne 90164 LINGUA E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e Letterature moderne - (2018/2019)
    Data e ora appello: 16/07/2019, ore 11:00
    Luogo: Studio del docente- Campus Folcara
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 05/05/2019 al 13/07/2019 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 90218 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne europee e americane 90218 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne per i servizi interculturali, la mediazione linguistica e la cooperazione internazionale - Mediazione culturale e la cooperazione internazionale (LM-38) 90218 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne per i servizi interculturali, la mediazione linguistica e la cooperazione internazionale - Servizi culturali ed educativi (LM-37) 90218 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne per i servizi interculturali, la mediazione linguistica e la cooperazione internazionale LM-37 - Servizi culturali ed educativi 90218 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne per i servizi interculturali, la mediazione linguistica e la cooperazione internazionale LM-38 - Mediazione culturale e la cooperazione internazionale - (2018/2019)
    Data e ora appello: 16/07/2019, ore 11:00
    Luogo: Studio docente - Campus Folcara
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 05/05/2019 al 13/07/2019 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 92052 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e Letterature moderne - (2018/2019)
    Data e ora appello: 16/07/2019, ore 11:00
    Luogo: Studio del docente- Campus Folcara
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 05/05/2019 al 13/07/2019 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 90218 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne europee e americane 90218 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne per i servizi interculturali, la mediazione linguistica e la cooperazione internazionale - Mediazione culturale e la cooperazione internazionale (LM-38) 90218 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne per i servizi interculturali, la mediazione linguistica e la cooperazione internazionale - Servizi culturali ed educativi (LM-37) 90218 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne per i servizi interculturali, la mediazione linguistica e la cooperazione internazionale LM-37 - Servizi culturali ed educativi 90218 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne per i servizi interculturali, la mediazione linguistica e la cooperazione internazionale LM-38 - Mediazione culturale e la cooperazione internazionale - (2018/2019)
    Data e ora appello: 24/09/2019, ore 11:00
    Luogo: Studio docente - Campus Folcara
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 05/05/2019 al 21/09/2019 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 90164 LINGUA E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne 90164 LINGUA E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e Letterature moderne - (2018/2019)
    Data e ora appello: 24/09/2019, ore 11:00
    Luogo: Studio del docente- Campus Folcara
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 05/05/2019 al 21/09/2019 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 92052 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e Letterature moderne - (2018/2019)
    Data e ora appello: 24/09/2019, ore 11:00
    Luogo: Studio del docente- Campus Folcara
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 05/05/2019 al 21/09/2019 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 90218 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne europee e americane 90218 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne per i servizi interculturali, la mediazione linguistica e la cooperazione internazionale LM-37 - Servizi culturali ed educativi 90218 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne per i servizi interculturali, la mediazione linguistica e la cooperazione internazionale LM-38 - Mediazione culturale e la cooperazione internazionale 90218 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne per i servizi interculturali, la mediazione linguistica e la cooperazione internazionale - Mediazione culturale e la cooperazione internazionale (LM-38) 90218 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne per i servizi interculturali, la mediazione linguistica e la cooperazione internazionale - Servizi culturali ed educativi (LM-37) 92071 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE II - Lingue e letterature moderne per i servizi interculturali, la mediazione linguistica e la cooperazione internazionale - Servizi culturali ed educativi (LM-37) - (2018/2019)
    Data e ora appello: 24/09/2019, ore 11:00
    Luogo: Aula da definire - Campus Folcara
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 05/05/2019 al 21/09/2019 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 90218 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne europee e americane 90218 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne per i servizi interculturali, la mediazione linguistica e la cooperazione internazionale - Mediazione culturale e la cooperazione internazionale (LM-38) 90218 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne per i servizi interculturali, la mediazione linguistica e la cooperazione internazionale - Servizi culturali ed educativi (LM-37) 90218 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne per i servizi interculturali, la mediazione linguistica e la cooperazione internazionale LM-37 - Servizi culturali ed educativi 90218 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne per i servizi interculturali, la mediazione linguistica e la cooperazione internazionale LM-38 - Mediazione culturale e la cooperazione internazionale - (2018/2019)
    Data e ora appello: 09/12/2019, ore 11:00
    Luogo: Studio docente - Campus Folcara
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 05/05/2019 al 06/12/2019 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 92052 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e Letterature moderne - (2018/2019)
    Data e ora appello: 09/12/2019, ore 11:00
    Luogo: Studio del docente- Campus Folcara
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 05/05/2019 al 06/12/2019 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 90164 LINGUA E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne 90164 LINGUA E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e Letterature moderne - (2018/2019)
    Data e ora appello: 09/12/2019, ore 11:00
    Luogo: Studio del docente- Campus Folcara
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 05/05/2019 al 06/12/2019 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 90218 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne europee e americane 90218 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne per i servizi interculturali, la mediazione linguistica e la cooperazione internazionale LM-37 - Servizi culturali ed educativi 90218 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne per i servizi interculturali, la mediazione linguistica e la cooperazione internazionale LM-38 - Mediazione culturale e la cooperazione internazionale 90218 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne per i servizi interculturali, la mediazione linguistica e la cooperazione internazionale - Mediazione culturale e la cooperazione internazionale (LM-38) 90218 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne per i servizi interculturali, la mediazione linguistica e la cooperazione internazionale - Servizi culturali ed educativi (LM-37) 92071 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE II - Lingue e letterature moderne per i servizi interculturali, la mediazione linguistica e la cooperazione internazionale - Servizi culturali ed educativi (LM-37) - (2018/2019)
    Data e ora appello: 09/12/2019, ore 11:00
    Luogo: Aula da definire - Campus Folcara
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 05/05/2019 al 06/12/2019 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 90164 LINGUA E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne 90164 LINGUA E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e Letterature moderne - (2018/2019)
    Data e ora appello: 30/01/2020, ore 11:00
    Luogo: Studio del docente- Campus Folcara
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 05/05/2019 al 27/01/2020 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 90218 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne europee e americane 90218 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne per i servizi interculturali, la mediazione linguistica e la cooperazione internazionale - Mediazione culturale e la cooperazione internazionale (LM-38) 90218 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne per i servizi interculturali, la mediazione linguistica e la cooperazione internazionale - Servizi culturali ed educativi (LM-37) 90218 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne per i servizi interculturali, la mediazione linguistica e la cooperazione internazionale LM-37 - Servizi culturali ed educativi 90218 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne per i servizi interculturali, la mediazione linguistica e la cooperazione internazionale LM-38 - Mediazione culturale e la cooperazione internazionale - (2018/2019)
    Data e ora appello: 30/01/2020, ore 11:00
    Luogo: Studio docente - Campus Folcara
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 05/05/2019 al 27/01/2020 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 90218 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne europee e americane 90218 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne per i servizi interculturali, la mediazione linguistica e la cooperazione internazionale LM-37 - Servizi culturali ed educativi 90218 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne per i servizi interculturali, la mediazione linguistica e la cooperazione internazionale LM-38 - Mediazione culturale e la cooperazione internazionale 90218 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne per i servizi interculturali, la mediazione linguistica e la cooperazione internazionale - Mediazione culturale e la cooperazione internazionale (LM-38) 90218 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e letterature moderne per i servizi interculturali, la mediazione linguistica e la cooperazione internazionale - Servizi culturali ed educativi (LM-37) 92071 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE II - Lingue e letterature moderne per i servizi interculturali, la mediazione linguistica e la cooperazione internazionale - Servizi culturali ed educativi (LM-37) - (2018/2019)
    Data e ora appello: 30/01/2020, ore 11:00
    Luogo: Aula da definire - Campus Folcara
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 05/05/2019 al 27/01/2020 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 92052 LINGUE E LETTERATURE ISPANOAMERICANE I - Lingue e Letterature moderne - (2018/2019)
    Data e ora appello: 30/01/2020, ore 11:00
    Luogo: Studio del docente- Campus Folcara
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 05/05/2019 al 27/01/2020 (prenota l'appello)

È dottore di ricerca in Studi Americani presso l' Università degli Studi di Roma Tre. Si occupa di letteratura argentina contemporanea, emigrazione e apporto della presenza italiana, con particolare riferimento alle questioni relative a identità, memoria e ibridazione linguistica, estendendo il suo campo d’indagine -su analoghe tematiche- alla letteratura popolare ottocentesca di tema migratorio. Ha pubblicato Tra memoria e finzione (2004), Il ricordo e l’immagine (a cura di, 2007), L’azzardo e la pazienza (2004 in collaborazione con Camilla Cattarulla) e ancora Un’oasi nella vita di Juana Manuela Gorriti (2010), Il mare dell’oblio di Rubén Tizziani (2012), realizzandone traduzione e studio critico, oltre a vari saggi in riviste e volumi. Ha tradotto testi di narrativa e di saggistica dallo spagnolo, dal francese e dal catalano per varie case editrici.
È stata segretario della Associazione Italiana di Studi Iberoamericani dal 2009 al 2015.

Si occupa di letteratura argentina contemporanea, emigrazione e apporto della presenza italiana, con particolare riferimento alle questioni relative a identità, memoria e ibridazione linguistica; di letteratura popolare ottocentesca di tema migratorio; letteratura post dittatoriale e del trauma; rappresentazione degli immaginari patagonici e antartici.

Progetti scientifici internazionali di ricerca
Coordinamento:
2007-2009 - Ricerca interuniversitaria dal titolo “Operosità missionaria e immaginario patagonico. La presenza italiana in Patagonia e nella Terra del Fuoco attraverso l’opera dei padri salesiani”, patrocinata e cofinanziata dal Consorzio universitario italiano per l’Argentina (CUIA), 2007-2009. La ricerca riunisce studiosi appartenenti, oltre all’Università degli Studi di Cassino, alle Università della Tuscia, Universidad Nacional del Comahue (Neuquén – Argentina), Universidad de Buenos Aires ed al Concejo Nacional de Investigaciones Científicas y Técnicas (Argentina).
2016 - Workshop “A SUD del SUD attraverso spedizioni, scoperte e ricerche scientifiche in ANTARTIDE: una storia che continua con i contributi di Argentina e Italia” svoltosi nell’ambito delle Giornate CUIA 2016, (Buenos Aires, Istituto Italiano di Cultura, 19 aprile 2016). Il workshop ha riunito appartenenti alle Scuole PACU e TECS. Nello stesso contesto, il 19 aprile 2016 presso Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, nell’ambito delle attività della Scuola SEIR, ha presentato il volume “Argentina 1976-1983: immaginari italiani” assieme a Camilla Cattarulla (Università Roma Tre), curatrice del testo; la pubblicazione è stata esposta alla Feria Internazionale del Libro di Buenos Aires.
2017 - Workshop “L’Antartide e le sue vicissitudini: crocevia di saperi per interpretare i cambiamenti globali/Antártida y sus circunstancias: encrucijada disciplinaria para interpretar los cambios globales” (tenutosi alla Universidad Nacional de Quilmes - Bernal il 5 maggio 2017).

Partecipazione:
2001-2003 - Membro della ricerca “Miti americani oggi” (Dipartimento di Studi Americani, Università di Roma Tre).
2003-2005 Membro della ricerca “Miti americani fra Europa e Americhe” (Dipartimento di Studi Americani, Università di Roma Tre).
2005-2007 - Membro della ricerca “Lo sguardo esiliato: cultura europea e cultura americana fra delocalizzazione e radicamento” (Dipartimento di Studi Americani, Università di Roma Tre).
2005-2007 - Membro della ricerca interuniversitaria dal titolo “Dal sublime al quotidiano. Modalità di studi, trasmissione, rielaborazione delle forme dell’identità italiana in Argentina”, patrocinata e cofinanziata dal Consorzio universitario italiano per l’Argentina (CUIA), 2005-2007 (coordinatore scientifico prof. Nicola Bottiglieri) La ricerca ha riunito studiosi appartenenti, oltre all’Università degli Studi di Cassino, alle Universidad Nacional del Comahue (Neuquén – Argentina), Universidad de Buenos Aires, Universidad de Salta (Argentina), Universidad Nacional del Sur (Bahía Blanca – Argentina) ed ha potuto contare sulla partecipazione di due scrittori rioplatensi.
2007-2009 - Membro della ricerca “I linguaggi della guerra” (Dipartimento di Linguistica, Letterature Comparate e discipline dello Spettacolo, Università degli Studi di Cassino).
2009-2010 - Membro della ricerca interuniversitaria dal titolo “La scrittura salesiana. Forme, contenuti e strategie dei testi da e sulle terre australi americane”, patrocinata e cofinanziata dal Consorzio universitario italiano per l’Argentina (CUIA), 2009-2010 (coordinatore scientifico prof. Nicola Bottiglieri) La ricerca riunisce studiosi appartenenti, oltre all’Università degli Studi di Cassino, alle Università della Tuscia, Università degli Studi “La Sapienza” di Roma, Universidad Nacional de Río Negro (San Carlos de Bariloche, Argentina); Pontificia Universidad Católica Argentina (Rosario, Argentina), Concejo Nacional de Investigaciones Científicas y Técnicas (Argentina), “Museo de la Ciudad” di Río Grande (Argentina), Pontificia Universidad Católica de Chile.
2010-2011 - Membro della ricerca “Metamorfosi. Continuità e Discontinuità nelle Culture Americane” (Dipartimento di Studi Euro-Americani, Università di Roma Tre).
2017 - Membro dell’unità di ricerca locale dell’Università di Roma Tre del progetto PRIN “La letteratura di testimonianza nel Cono Sur (1973-2015): nuovi modelli interpretativi e didattici”, con coordinamento nazionale della prof.ssa Emilia Perassi (Università degli Studi di Milano).


Monografie
L’azzardo e la pazienza. Donne emigrate nella narrativa argentina, Troina (En), Città Aperta Edizioni, 2004. (in collaborazione con Camilla Cattarulla), pp. 117, ISBN 88-8137-159-6.
Tra memoria e finzione. L'immagine dell'immigrazione transoceanica nella narrativa argentina contemporanea, Reggio Emilia, Edizioni Diabasis, 2004, pp. 184, ISBN 888103317-8.
Sulle orme del viandante. Scrittura ed erranza in Antonio Dal Masetto, Roma, Nova Delphi, 2018, pp. 137, ISBN 978-88-97376-70-5.

Traduzioni
Posse Abel, La passione secondo Eva, Firenze, Vallecchi, 2012, ISBN 978-88-8427-230-0.
Rubén Tizziani, Il mare dell’oblio, Salerno-Milano, Oèdipus, 2012, ISBN 9788873411550.
Sauli Lostal, L'enigma di calle Arcos, Roma, Nova Delphi, 2013, ISBN 978-88-97376-32-3.
Enrique González Tuñón, Tangos, Roma, Nova Delphi, 2016, ISBN 9-788897-376545.

Curatele
Letterature d'America, anno XXIV, N. 100, 2004, pp. 141, ISSN 1125-1743. 
Il ricordo e l’immagine. Vecchia e nuova identità italiana in Argentina, S.M. Capua Vetere, Edizioni Spartaco, 2007, pp. 159, ISBN 978-88-87583-79-3.
Juana Manuela Gorriti, Un’oasi nella vita (Prologo, traduzione e cura di I. Magnani), Roma, Portaparole, 2010, pp. 256, ISBN 978-88-89421-88-8.
Escrituras y Reescrituras de la Independencia, Buenos Aires, Corregidor 2012, (in collaborazione con Camilla Cattarulla), pp. 227-241, ISBN 9789500519984.
Antartide: la Storia e le storie. Uno sguardo multidisciplinare da Italia e Argentina, Cassino, Edizioni Università di Cassino, 2017, ISBN 978-88-8317-154-3, http://cea.unicas.it/e_book/Magnani1.pdf.

Articoli in volumi

“La lengua de la inmigración en la literatura argentina contemporánea”, in Andres-Suárez, Irene (a cura di), Migración y literatura en el mundo hispánico, Madrid, Editorial Verbum, 2004, pp. 233-244, ISBN 84-7962-306-3 (versione ampiata del testo apparso in La Pecera, n° 6, Mar del Plata, primavera 2003, ISSN 1666-8782).
“Las tierras del recuerdo”, in Dávilo Beatriz, Germain Marisa, Gotta Claudia, Manavella Analía, Múgica M. Luisa (a cura di), Territorio, Memoria y Relato en la construcción de identidades colectivas, TOMO I Rosario, UNR Editora, 2004, pp. 91-97, ISBN 950-673-439-9.
“ ‘Fare la Merica’: il mito di salvezza e il suo fallimento”, in Ricciardi Caterina e Vellucci, Sabrina (a cura di), Miti Americani Oggi, Reggio Emilia, Edizioni Diabasis, 2005, pp. 59-70, ISBN 888103227-9.
“America: negazione e riscrittura del mito”, in Ricciardi Caterina e Vellucci Sabrina (a cura di), Miti Americani Oggi,  Reggio Emilia, Edizioni Diabasis, 2005, pp. 15-19, ISBN 888103227-9.
“Il desco e la lingua” in Magnani Ilaria (a cura di) Il ricordo e l’immagine. Vecchia e nuova identità italiana in Argentina, S.M. Capua Vetere, Edizioni Spartaco, 2007, pp. 87-101, ISBN 978-88-87583-79-3.
“Itinerari verso il sud. Sulle tracce di un intertesto patagonico” in Ricciardi Caterina e Vellucci Sabrina (a cura di), Miti americani tra Europa e Americhe, Venezia, Mozzanti Editore, 2008, pp. 255-265, ISBN 978-88-6326-001-4.
“Vivere al congiuntivo e al condizionale”, in Giorcelli Cristina (a cura di), Lo sguardo esiliato: gli scrittori americani fra deterritorializzazione e radicamento, Roma, Editori Riuniti, 2008, pp. 269-284, ISBN 978-88-7564-291-4.
“Le parole della guerra taciuta”, in Magrelli Valerio (a cura di), I linguaggi della guerra, S.M. Capua Vetere, Edizioni Spartaco, 2008, pp.199-215, ISBN 978-88-96350-01-0.
“Immagini e immaginari. Le foto di Alberto Maria De Agostini come discorso sulla Patagonia”, in Bottiglieri Nicola (a cura di), Operosità missionaria e immaginario patagonico. La presenza italiana in Patagonia e nella Terra del Fuoco attraverso l’opera dei padri salesiani, Editoriale Università degli Studi di Cassino, Cassino, 2009, pp. 149-174, ISBN 978-88-8317-050-8.
“Hombres mirando al pasado” in Carbone Rocco e Ojeda Ana (a cura di), De Alfonsín al menemato (1983-2001). Séptimo tomo de Literatura argentina siglo XX. Dir.: David Viñas. Fundación Crónica General y Paradiso Ediciones, Buenos Aires 2010, pp. 285-293, ISBN 978-987-1598-19-9.
“Pragmatismo di una patrizia”, in Juana Manuela Gorriti, Un’oasi nella vita (Prologo, traduzione e cura di I. Magnani), Roma, Portaparole, 2010, pp. 256. pp. 7-25, ISBN 978-88-89421-88-8.
“L’ipertesto dell’ultima conquista americana”, in Giorcelli Cristina – Finazzi Agrò Ettore (a cura di), Metamorfosi: continuità e discontinuità delle culture americane, Casoria (NA), Loffredo Editore 2011, pp. 203-215, ISBN 978-8-87564-550-2.
“Il museo: riconoscimento del rimosso”, in Perassi Emilia e Scarabelli Laura (a cura di), Itinerari di cultura ispano-americana, UTET, Torino, 2011, pp. 227-238, ISBN 978-88-6008-337-1.
“Marianina. Entre América y Europa, entre Lucia Mondella y Naná”, in Anónimo, Literatura popular inmigratoria, (Estudios preliminares de Ángela Di Tullio e Ilaria Magnani), Colección Los Raros (37), Ediciones Biblioteca Nacional, Buenos Aires, 2011. 1a ed., pp. 211-233, ISBN 978-987-1741-16-8.
“Independencia nacional y regionalismo: la mirada supranacional de Juana Manuela Gorriti”, in Cattarulla Camilla, Magnani Ilaria (a cura di), Escrituras y Reescrituras de la Independencia, Buenos Aires, Corregidor 2012, pp. 227-241, ISBN 9789500519984.
“La passione di Eva secondo Abel Posse”, in Posse Abel, La passione secondo Eva, Firenze, Vallecchi, 2012, pp. 19-26, ISBN 978-88-8427-230-0.
“Salgari e il cono sud americano tra esotismo e integrazione”, in Galli Mastrodonato Paola Irene e Dionisi Maria Gabriella (a cura di), Riletture salgariani, Pesaro, Metauro Edizioni, 2012, pp.147-156, ISBN 9788861560802.
“L’onere di ricordare”, in Rubén Tizziani, Il mare dell’oblio, Salerno-Milano, Oèdipus, 2012, pp. 7-22, ISBN 9788873411550.
“Italia e italiani in Argentina tra ammirazione e pregiudizio” in S. Bassi, A. Costantini et al (a cura di) Il Tolomeo XV, n. 1 e 2, Venezia, Studio LT2, 2012, pp. 103-110, ISBN 9788897928188.
“Ceferino: il santito e il dandy”, in Bottiglieri Nicola (a cura di), Scritture salesiane. Forme contenuti testi terre australi, Edizioni Università di Cassino, Cassino, 2013, pp. 105-132, 978-88-8317-069-0.
“Amores y narraciones patrias. El caso de Juana Manuela Gorriti”, in Bajini Irina, Campuzano Luisa, Perassi Emilia (a cura di), Mujeres y emancipación en América Latina y el Caribe en los siglos XIX y XX, ledizioni, Milano, 2013, pp. 165-171, ISBN 978-88-6705-074-1.
“Migrazioni italiane e letteratura. Una prova di scrittura per l’infanzia”, in M. Cannavacciuolo, E. Perassi, S. Regazzoni (a cura di) Scritture migranti, Edizioni Ca’ Foscari, Venezia, 2014, pp.153-162, ISBN 9788897735809. http://edizionicafoscari.unive.it/col/exp/35/43/Diaspore/3
“Le immagini della dittatura argentina (1976-1983). Uno sguardo alla produzione televisiva italiana contemporanea”, in Camilla Cattarulla, Argentina 1976-1983. Immaginari italiani, Roma, Nova Delphi, 2016, pp. 75-92, ISBN 978-88-97376-50-7.
“La forma de la pesquisa en la narrativa contemporánea de la memoria”, in Fernando Reati e Margherita Cannavacciuolo (a cura di), De la cercanía emocional a la distancia histórica. (Re)presentaciones del terrorismo de Estado, 40 años después. Buenos Aires: Editorial Prometeo, 2016. pp.243-262, ISBN 978-987-574-755-5.
“Margini e marginalità bonaerense in Tangos”, in Enrique González Tuñón, Tangos, Roma, Nova Delphi, 2016, pp. 7-38, ISBN 9-788897-376545.
“Racconti della violenza. Due casi latinoamericani”, in Sannella Alessandra, Latini Micaela, Morelli Alfredo M. (a cura di), La grammatica della violenza. Un’indagine a più voci, Milano, Mimesis, 2017, pp. 57-66, ISBN 978-88-5754-399-4.
“Las imágenes de la dictadura argentina. Una mirada a la producción televisiva italiana contemporánea”, en Camilla Cattarulla (comp.), Argentina 1976-1983. Imaginarios italianos, Villa María, Editorial Universitaria Villa María, 2017, pp. 65-80, ISBN 978-987-699-441-5.
“Siti della memoria ai tempi di internet. Una proposta argentina”, in Perassi Emilia e Scarabelli Laura (a cura di), Letteratura di testimonianza in America latina, Milano, Mimesis, 2017, pp. 263-281, ISBN 9788857531168.
“Prime rappresentazioni letterarie dell’Antartide” in Magnani Ilaria (a cura di), Antartide: la Storia e le storie. Uno sguardo multidisciplinare da Italia e Argentina, Cassino, Edizioni Università di Cassino, 2017, pp. 119-140, ISBN 978-88-8317-154-3, http://cea.unicas.it/e_book/Magnani1.pdf.
“La localización del testimonio: enfoques y realizaciones en Argentina y Colombia” in Perassi Emilia e Calabrese Giuliana (a cura di), Donde no habite el olvido. Herencia y transmisión del testimonio en Argentina, Milano, Ledizioni, 2017, pp. 143-153, ISBN 978-88-6705-680-4.


Articoli in riviste

“La Roma del Ritorno, una città negata”, Il Veltro, n° 1-2, anno XLIV, gennaio-aprile 2000, pp. 189-197, ISSN assente;
“Lo spazio impossibile. Emigrazione e ritorno al paese d'origine”, Letterature d'America, anno XIX-XX, nn. 77-78, 1999-2000, pp. 87- 119, ISSN 1125-1743.
“Intervista a Antonio Dal Masetto”, Letterature d'America, anno XIX-XX, nn. 77-78, 1999-2000, pp. 119-126, ISSN 1125-1743.
“La lengua de la inmigración en la literatura argentina contemporánea”, La Pecera, n° 6, Mar del Plata, primavera 2003, pp. 94-99, ISSN 1666-8782.
“Voci ibride nell’epoca della transmigrazione”, Letterature d'America, n° 100, anno XXIV, 2004, pp. 75-101, ISSN 1125-1743.  
“Topografie della violenza”, Letterature d'America, n°108-109, anno XXV, 2005, pp.129-162, ISSN 1125-1743.
“Traduire le Chaco”, Etudes de Linguistique Appliquée (ÉLA) Revue internationale de didactologie des langues–cultures et de lexiculturologie - Traduction et didactique des langues, n° 141, janvier-mars 2006, pp. 107-116, ISBN 2-252-03546-3 ISSN 0071-190X.
“Proyectos identitarios en la construcción del Museo Nacional de la Inmigración de Buenos Aires” Estudios Migratorios Latinoamericanos, n° 59, año 20, 2006, pp. 139-154, ISSN 0326-7458;
ripubblicato in Altre Modernità, n° 5, 2011, pp. 85-98, ISSN 2035-7680, http://riviste.unimi.it/index.php/AMonline/article/view/1031 .
“Lingua e identità. L’orientamento fascista nella collettività italiana in Argentina”, NEOS Rivista di storia dell’emigrazione siciliana, n° 1, anno 1, dicembre 2006, pp. 163-175;
“Por caminos migrantes hacia la conciencia de una identidad abierta”, Altre Modernità, 2, 2009, pp. 141-153, ISSN 2035-7680
http://riviste.unimi.it/index.php/AMonline/article/view/288 ;
“Ripensare l’immigrazione. Conversazioni con Griselda Gambaro, Mempo Giardinelli, Roberto Raschella, Alicia Steimberg, Héctor Tizón, Rubén Tizziani”, Altre Modernità, 2, 2009, pp. 247-269, ISSN 2035-7680
HYPERLINK "http://riviste.unimi.it/index.php/AMonline/article/view/302/424" http://riviste.unimi.it/index.php/AMonline/article/view/302/424,
“Roberto Raschella, Diálogos en los patios rojos/Ilaria Magnani, Dialoghi nei cortili rossi”, Testo a fronte, 41, XX, 2009, pp. 186-203, 9.
“Se il crogiuolo diventa un tegame…”, Oltreoceano, n. 4 (2010), pp. 151-160, ISSN 1972-4527 (Numero monografico: “L’alimentazione come patrimonio culturale dell’emigrazione nelle Americhe”).
“Una lingua? Quale lingua?”, Letterature d'America, 133, anno XXXI, 2011, pp. 49-55, ISSN 1125-1743.
“Conversando con Marta Dujovne”, Altre Modernità, 5, 2011, pp. 119-131, ISSN 2035-7680, http://riviste.unimi.it/index.php/AMonline/article/view/1033 .
“Giacumina e Marianina. La rappresentazione dell’immigrazione italiana in Argentina in due romanzi popolari di fine ‘800”, RiMe - Rivista dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea, n. 6 giugno 2011 pp. 223–239, ISSN 2035 794X, http://rime.to.cnr.it/RIVISTA/N6/2011/articoli/Magnani.pdf .
"Testimonios: la comprensión y la culpa", Confluenze, 5, 2013, pp. 89-103, ISSN 2036-0967, http://confluenze.unibo.it/article/view/3758/3089 .ticle/view/3758
"Versatilidad política del paradigma apocalíptico: tres variantes contemporáneas", Altre Modernità, 2013 "Numero speciale apocalipsis 2012", pp. 385-395, ISSN 2035-7680, http://riviste.unimi.it/index.php/AMonline/article/view/3102/3297.
"Un appuntamento a lungo rimandato", Mondi migranti. Rivista di studi e ricerche sulle migrazioni internazionali, (Migranti in città: scorci della situazione italiana, a cura di Agostino Petrillo e Antonio Tosi), n. 2/2013, pp. 201-218, ISSN 1972-4888, ISSNe 1972-4896.
“L’esodo: geografie emotive e linguistiche”, Altre Modernità, “Numero speciale Migrazioni, diaspora, esilio nelle letterature e culture ispanoamericane”, a cura di Laura Scarabelli e Anamaría González Luna, giugno 2014, pp. 18-28, ISSN 2035-7680 (http://riviste.unimi.it/index.php).
“I migranti nella letteratura italiana. dall’assenza all’equivalenza”, Zibaldone. Estudios Italianos, 1, III, 2015, pp. 260-270, ISSN 2255-3576
http://www.zibaldone.es/images/N.5/261_Zibaldone_vol.III_issue_1_enero_2015_MAGNANI_I_migranti_nella_letteratura_italiana.pdf
“Il tessuto delle voci in Mar de olvido di Rubén Tizziani”, Letterature d’America, 153, anno XXXV, 2015, pp. 5-20, ISSN 1125-1743.
“Pablo Neruda: dalla pagina alla tavola e viceversa”, Letterature d’America, 158, anno XXXVI, 2016, pp.43-62, ISSN 1125-1743.
“La Antártida en la Literatura argentina. Entre el sueño edénico y la reafirmación soberanista”, Revista Pilquen. Sección Ciencias Sociales, Vol. 20, Núm. 4 (2017): Período Octubre-Diciembre 2017 pp. 28-40, http://revele.uncoma.edu.ar/htdoc/revele/index.php/Sociales/article/view/1777.
“Patagonia. Comparando representaciones de los siglos XX y XXI”, Estudios Rurales, Vol. 7, n. 13, ISSN 2250-4001, CEAR-UNQ. Buenos Aires, Segundo Semestre 2017, pp. 1-12.
“La classicità del male: una Fedra argentina di Sergio Olguín”, Letterature d’America, 168, anno XXXVIII, 2018, pp. 77-98, ISSN 1125-1743.
“Lo que queda... Lo que se lega. Tradición y herencia en las obras postreras de Antonio Dal Masetto”, Cultura Latinoamericana. Revista de Estudios Interculturales. 27(1), 2018, pp. 186-210. DOI: 10.14718/CulturaLatinoam.2018.27.1.8., ISSN 2346-0326.
“Italia y Argentina. Novelas contemporáneas narran las migraciones decimonónicas”, Rassegna Iberistica, Vol. 41, N. 109, giugno 2018, pp. 49-59, e-ISSN 2037-6588, ISSN 0392-4777. DOI 10.30687/Ri/2037-6588/2018/10, http://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni/riviste/rassegna-iberistica/2018/109/

Articoli in atti di convegni

“Conflitto sociale e ibridazione linguistica nei dialoghi della memoria di Roberto Raschella”. Cancellier Antonella, Ruta Maria Teresa, Silvestri Laura, Blini Lorenzo e Calvi Maria Vittoria, (a cura di), Escritura y Conflicto Actas del XXII Congreso A.ISP.I., Imprenta del Boletín Oficial del Estrado - Sección electrónica, 2006, pp. 307-316, ISBN 84-88252-73-0;
“Inventar la inmigración: de fenómeno masivo a memoria individual. Reflexiones sobre el Museo Nacional de la Inmigración”, in Crovetto Pier Luigi e Sanfelici Laura (a cura di), Palabras e Ideas. Idas y Vueltas, relazione presentata, Actas del XXXVI Congreso Internacional del Instituto Internacional de Literatura Iberoamericana, Roma, Editori Riuniti, 2008, pp. 1-9, ISBN 978-88-359-5997-7.
“Señales de vida e illusioni di celluloide”, in Eliana Guagliano (a cura di), Letterature Americane e altre arti (Atti del XXXI Convegno Internazionale di Americanistica, Salerno-Milano, Oèdipus 2010, pp. 169-173, ISBN 987 88 7341 130 7.
“La stabilità del gineceo”, in Guagliano Eliana (a cura di) Donne in movimento (Atti del XXXII Convegno Internazionale di Americanistica, Salerno-Milano, Oèdipus 2011, pp. 313-324, ISBN 9788873411451.
“Il ritorno di Penelope” in Grillo Rosa Maria (a cura di), Penelope e le altre, Salerno-Milano, Oèdipus 2012, pp. 276-282, ISBN 9788873411574.
“Voci manicomiali”, in Grillo Rosa Maria e Perugini Carla (a cura di), Tempi e luoghi di de/formazione, Salerno-Milano, Oédipus, 2013, pp. 231-241, ISBN 9788873411666.
“La consegna dell’oblio”, in Grillo Rosa Maria e Perugini Carla (a cura di) El olvido está lleno de memoria, Salerno-Milano, Oédipus, 2014, pp. 311-324, ISBN 9788873411857.
“La notte: metafora della repressione e rappresentazione letteraria tra Cortázar e Betibú”, in Grillo Rosa Maria (a cura di), Venimos de la noche y hacia la noche vamos, Salerno-Milano, Oédipus, 2015, pp.45-54, ISBN 9788873412069.
“Poetiche e politiche nel discorso di accettazione del Nobel”, in Grillo Rosa Maria (a cura di), La letteratura ispano-americana e il Nobel, Salerno-Milano, Oédipus, 2016, pp.25-37, ISBN 9788873412151.
“Antígonas”, in Grillo Rosa Maria (a cura di), Tradizioni classiche e letterature latinoamericane, Salerno-Milano, Oédipus, 2017, pp. 187-197, ISBN 9788873412861.


Recensioni 

“Ciò che il vento non si è portato via” (Graciela Schvartz, Señales de vida, Buenos Aires, Emecé 2008), Il bianco e il nero, XI, 2009, pp. 244-247, ISSN 1127-3925.
“La passione secondo Dal Masetto”. (Antonio Dal Masetto, Sacrificios en días santos, Buenos Aires, Sudamericana 2008)", Il bianco e il nero, XI, 2009, pp. 248-251, ISSN 1127-3925.
“Cartografie della nutrizione”, in Serafin Silvana (a cura di) I colori dell’emigrazione nelle Americhe, Forum, Editrice Universitaria Udinese, Udine, 2011, pp. 271-276, ISBN 978-88-8420-670-1
“Marcelo Britos, Empalme; Iosi Havilio, Opendoor, Altre Modernità, 7, 2012, pp. 272-277, ISSN 2035-7680, http://riviste.unimi.it/index.php/Amonline/article/view/2176/2398.
“Andrés A. Allegroni, Crónica de sombra. Sobre escritos inéditos de Jacobo Fijman, Buenos Aires, Letranómada, 2011”, Hispamérica, 124, 2013, p. 121, ISSN 0363-0471.
“Eugenia Scarzanella, Abril, Da Perón a Videla: un editore italiano a Buenos Aires, Nova Delphi, Roma, 2013”, Confluenze, Vol 5, No 2 (2013), pp.111-115, ISSN 2036-0967, http://confluenze.unibo.it/article/view/4166/3606.
“Autoritarismi e immaginari”, Altre Modernità, 10, 2013, pp. 353-358, ISSN 2035-7680, http://riviste.unimi.it/index.php/Amonline/article/view/3373.
“Juan Rodolfo Wilcock e i suoi mondi. Carina González, Contra la comunidad. Estética de la repulsión y políticas del caos en Juan Rodolfo Wilcock, Editorial Biblos, Buenos Aires, 2013, 192 pp.”, THULE Rivista Italiana di Studi Americanistici, 32/33, 34/35, 2012-2013, pp. 247-251, ISSN 1126-8611.
“Renée Ferrer, Racconti dall’isola senza mare”, Altre Modernità, 14, 2015, ISSN 2035-7680, pp. 217-219, http://riviste.unimi.it/index.php/AMonline/article/view/6547.

[Ultima modifica: mercoledì 30 novembre 2016]