Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Corsi di dottorato

Il Dottorato di Ricerca è un grado/titolo universitario di 3° ciclo, di natura accademica, rilasciato al completamento di un corso di dottorato che consiste essenzialmente in un progetto di ricerca avanzata, sviluppato in modo individuale e indipendente dai singoli studenti con la supervisione di un docente appositamente nominato a svolgere funzioni di tutor; a volte è prevista anche la frequenza di seminari o di alcuni corsi disciplinari. Il passaggio da un anno di corso al successivo è subordinato alla valutazione positiva da parte del tutor dell’attività di studio e ricerca effettuata dal singolo dottorando in quel determinato anno.

Durata: minimo 3 anni; a seconda del campo disciplinare, il completamento di studi e ricerche e la stesura della dissertazione finale possono richiedere fino a 4-5 anni.
Obiettivo: fornire le competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione presso università o enti di ricerca pubblici o privati.
Titolo di ammissione: laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico o titolo accademico estero riconosciuto idoneo in quanto ritenuto di livello corrispondente. L’ammissione è subordinata anche al superamento di un concorso pubblico.
Titolo rilasciato: Dottorato di Ricerca.
Titolo accademico: Dottore di Ricerca.

[Ultima modifica: lunedì 15 maggio 2017]