Riconoscimento Titolo Estero
Le richieste di valutazione e riconoscimento titolo estero vanno consegnate all'International Welcome Service compilando l'apposito modulo e apponendo una marca da bollo da 16,00 euro nel periodo Gennaio-Marzo di ogni anno.
Domande pervenute in periodi diversi non potranno essere valutate.
Informazioni riguardo lo scopo del riconoscimento sono disponibili al link https://www.cimea.it/pagina-procedure-riconoscimento-titoli
In base allo scopo del riconoscimento bisogna rivolgersi ad un ente specifico.
NOTA BENE!
Gli Atenei Italiani possono rilasciare l'eventuale equipollenza solo ed esclusivamente per i fini e gli scopi previsti dall'Art. 2 Legge 148/2002 e Art. 1 comma 28-quinquies Legge 15/2022.
Pertanto, si invitano i richiedenti ad individuare correttamente l'Ente Responsabile al quale rivolgersi in base al proprio scopo prima di inoltrare la domanda.
Richiedenti Asilo e Titolari di Protezione Internazionale
MANIFESTO DELL'UNIVERSITA' INCLUSIVA
L'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, nella seduta del Senato Accademico del 22 Gennaio 2020, ha deliberato all'unanimità l'adesione al Manifesto dell'Università Inclusiva promosso da UNHCR, condividendone gli scopi e le finalità per favorire l'accesso dei rifugiati all'istruzione universitaria e promuovere l'integrazione sociale e la partecipazione attiva alla vita accademica.
https://www.unhcr.org/it/le-universita-aderenti-al-manifesto-delluniversita-inclusiva/
Per informazioni contattare l'International Welcome Service.
Accordo di Ateneo con il CIMEA
Convenzione con CIMEA per rilascio Attestati di Comparabilità e certificazione dei titoli esteri
UNICAS ha stipulato con il Cimea, Centro di Informazione sulla Mobilità e le Equivalenze accademiche, una convenzione per il rilascio dell’Attestato di Comparabilità e l'Attestato di Verifica del titolo finale di studio estero di scuola secondaria e/o universitario (https://www.cimea.it/pagina-attestati-universita).
Per comparabilità si intende l'indicazione del livello del titolo estero in riferimento ai cicli del Processo di Bologna e ai livelli dell'EQF (European Qualifications Framework).
Tale comparazione non sancisce in alcun modo il riconoscimento formale del titolo estero all'interno del sistema italiano o da parte di UNICAS, ma è indicazione utile per l'istituzione italiana che valuta la qualifica estera durante le differenti procedure di riconoscimento.
Le Attestazioni di Comparabilità e/o Verifica sono gestite attraverso la piattaforma Diplome, interamente in lingua inglese.
Con Diplome, CIMEA rilascia i propri Attestati su blockchain, consentendo ai possessori dei titoli di condividere in modo semplice, sicuro e certificato le proprie qualifiche con qualunque istituzione al mondo.
All’Attestato di Comparabilità si affianca inoltre l’Attestato di Verifica (Statement of Verification) attraverso cui CIMEA, grazie alla esperienza maturata nel settore, accerterà l'effettivo rilascio di una qualifica accademica, o di scuola secondaria, da parte della competente istituzione estera.
Gli studenti interessati ad accedere ai corsi di UNICAS potranno creare un proprio Account direttamente attraverso la pagina dedicata: https://cimea.diplo-me.eu/unicas/#/portal/home
Una volta creato l’account MyDiplome, gli studenti potranno gestire in totale autonomia ogni contatto con gli esperti CIMEA e in particolare potranno:
- trovare tutte le informazioni necessarie per la richiesta di Attestati di Comparabilità e/o Verifica;
- accedere ad una apposita sezione denominata “Required Documents” nella quale trovaranno l’elenco dettagliato, per tutti i Paesi al mondo, della documentazione occorrente per il rilascio delle Attestazioni richieste;
- scaricare direttamente il Consent Form da sottoscrivere ed allegare alla richiesta di Attestazione;
- contattare direttamente tramite il servizio “Info Request” per qualsiasi necessità o informazione.
Ogni utente potrà seguire lo status delle richieste inoltrate a CIMEA direttamente attraverso la sezione “My Services” del proprio Account MyDiplome.
Gli Attestati di Comparabilità e di Verifica, una volta rilasciati da CIMEA, saranno inviati in formato pdf direttamente al richiedente, attraverso la sezione “My Services”, e successivamente pubblicati sul Wallet digitale, dunque registrati e condivisibili direttamente dallo studente attraverso la tecnologia blockchain.
Grazie alla convenzione tra il CIMEA e UNICAS, presentando la domanda tramite il suddetto link è previsto uno sconto!