Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Apprendistato di Alta Formazione e Ricerca

Bellavia Lavoro Previdenza

L'apprendistato di alta formazione e ricerca rappresenta uno strumento privilegiato di intervento per l’occupazione giovanile perché in grado, da un lato, di soddisfare le esigenze delle imprese di competenze di alto livello e, dall’altro, di rafforzare lo spessore conoscitivo e professionale dei giovani nonché di incrementare la loro spendibilità nel mondo del lavoro. 

I contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca permettono a universitari fino a 29 anni di età di continuare a studiare o fare ricerca e contemporaneamente essere inseriti in una azienda.

APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE

Per poter stipulare un contratto di apprendistato di alta formazione bisogna essere iscritti ad una delle seguenti tipologie di titoli:

  • Corsi di laurea e laurea magistrale
  • Dottorato di ricerca
  • Master di I e II livello

Il contratto ha la medesima durata del percorso di studi quindi si conclude con il conseguimento del titolo e si trasforma in un contratto a tempo indeterminato, se non espressamente disdetto da una delle due parti con il preavviso di legge.

APPRENDISTATO DI RICERCA

Sono possibili anche contratti di apprendistato di ricerca, indirizzati a laureati entro i 29 anni di età che seguono un progetti di ricerca. In questo caso il contratto ha la medesima durata del progetto di studio. I contratti di apprendistato prevedono la presenza di tutor aziendali e di un piano di formazione specifico concordato con l'università. 

ATTIVARE UN CONTRATTO DI APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA

Per stipulare un contratto di apprendistato con studenti o laureati di Csssino è necessario concordare fra università e azienda il piano formativo dell'apprendista, che usufruirà contemporanemente sia della formazione universitaria che di quella in azienda.

L'ufficio Job Placement collabora con la Commissione di Certificazione al  fine di supportare le aziende nella stipula del contratto stesso.

Convenzione quadro per l'attivazione dell' Apprendistato tra Università Roma Tre, Università di Cassino, Unindustria, CGIL, CISL, UIL

Di seguito la normativa nazionale, regionale e le circolari di riferimento:



[Ultima modifica: lunedì 11 settembre 2017]