Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Career day 14 marzo 2017

CAREER DAY, 14 MARZO 2017: L’UNIVERSITA’ INCONTRA IL MONDO DEL LAVORO

CAREER DAY GIRL

Anche quest’anno il Career Day, organizzato in collaborazione dall’Ufficio Job Placement e dall’associazione ex alunni ALACLAM, si presenta ricco di  eventi e promesse. Un appuntamento che ripropone uno slogan validato dai successi conseguiti dai laureati dell’Ateneo nel mondo del lavoro a livello regionale, nazionale e internazionale “Unicas-GloCal: comincia con noi e arriva dove vuoi”. Un messaggio che si coniuga con l’idea che laurearsi conviene anche in tempi di crisi (fig. 1)e che, così come mostrano le indagini AlmaLaurea (fig. 2), i laureati di UNICAS si ritengono più soddisfatti dei loro colleghi che hanno optato per altre università della regione.

CAREER DAY GIRL TASSO DISOCCUPAZIONE (3)

CAREER DAY GIRL PERCENTUALI (3)

 I risultati della precedente edizione del Career day, caratterizzata dalla presenza di cento aziende e circa 2000 tra studenti e laureati, alimentano un ottimismo che si fonda anche sulle adesioni sin qui raccolte da parte di enti e aziende. Il programma propone workshop sia sugli sbocchi occupazionali in ambiti specifici (umanistico, sociale, giuridico ecc.) sia su tematiche di più ampio interesse per tutti i laureati e per i diversi portatori di interesse presenti all’evento: i servizi di placement offerti da UNICAS a studenti, laureati ed imprese; i nuovi profili professionali richiesti da Industria 4.0, la creazione d’impresa come alternativa al lavoro dipendente, le opportunità di lavoro offerte dal settore dei Beni Culturali. Tutti temi, questi ultimi, di interesse non solo per il mondo universitario ma anche per il territorio. Neodiplomati, studenti e laureati potranno trovare risposte alle loro domande sulle prospettive offerte dal mercato del lavoro e prendere così decisioni più consapevoli. Per questo motivo, in stretto collegamento con il Career Day, il 14 e il 15 di marzo si svolgerà UNICASORIENTA, organizzato dal Centro per l’Orientamento, un evento specificamente rivolto ai neodiplomati, per aiutarli a scegliere il percorso di studi in maniera informata, in funzione anche degli sbocchi occupazionali. Oltre ai workshop sono previste vetrine degli spin off e delle start up fondate da  studenti e laureati. Sia perché sempre più laureati scelgono di fare impresa sia perché il Career Day è anche un’occasione di incontro tra il mondo della ricerca e quello dell’impresa.

 

Programma della giornata
Ore 9.00 Registrazione dei Partecipanti (Desk Accoglienza)
Ore 9.30 Benvenuto e apertura dei lavori (Aula Magna)
Ore 9.45 UNICAS GloCal – Storytelling: testimonianze di laureati (Aula Magna)
Ore 11.00 Apertura Stand, Meeting Point Aziende ed Enti, vetrine degli spin off accademici e delle start up
Ore 11.30 – 16.30 Workshop ed Incontri

È stato anche organizzato un ciclo di seminari di accompagnamento al mondo del lavoro e di approfondimento sulla selezione del personale (CV e Colloquio, in Italiano ed in Inglese). L'edizione 2016 ha visto la presenza di 100 tra aziende ed enti e oltre 2500 tra neodiplomati, studenti e laureati.


Ti aspettiamo!


[Ultima modifica: lunedì 11 settembre 2017]