Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Progetto FiXO

Il Programma FIXO Scuola e Università ha l’obiettivo di sostenere e consolidare gli Atenei nello sviluppo del loro ruolo di intermediari tra laureati e datori di lavoro, così come previsto dalla riforma dei servizi per il lavoro contenuta nel D. Lgs.276/03 e dalle successive disposizioni normative.
Il Programma FIXO è promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Direzione Generale per le Politiche l’Orientamento e la Formazione, ed è attuato con la collaborazione di Italia Lavoro S.p.A.,

In particolare il Programma intende contribuire al miglioramento della qualità e della specializzazione dei servizi di orientamento e placement dell'Ateneo, attraverso:

  • la definizione e l’attuazione sperimentale di standard di qualità e lo sviluppo di nuovi servizi rivolti a target;
  • la promozione e il sostegno alla diffusione, in raccordo con le regioni, di forme contrattuali, misure e dispositivi di politica attiva volti a favorire l’inserimento lavorativo dei laureati e dottori di ricerca, quali il contratto di “alto” apprendistato, i tirocini di formazione e orientamento.

Obiettivi specifici dell'intervento sono:

a) la partecipazione alla procedura di standard setting nazionale, che prevede l’applicazione sperimentale di alcuni standard di qualità ai servizi di placement erogati dall'Ateneo;

b) la realizzazione di piani personalizzati di assistenza all’inserimento lavorativo;

c) l’avvio di contratti di apprendistato di alta formazione e ricerca;

d) la messa in qualità di tirocini post-laurea.

[Ultima modifica: lunedì 11 settembre 2017]