LaTERRA e LaRSArA
- Campus Folcara - Loc. S. Angelo- 03043 Cassino (FR)
- 0776 2993784
- bm.andreoni@unicas.it - adolfo.panarello@unicas.it
- Responsabili: Elena Garcea (LaTERRA) - Eugenio Polito (LaRSArA)
LaTERRA (Laboratorio di Archeologia, Topografia e Architettura) - DLF
LaRSArA (Laboratorio di Ricerche Storiche e Archeologiche dell’Antichità) - DSUSS
DIPARTIMENTO DI LETTERE E FILOSOFIA
LaTERRA
Il Laboratorio di Archeologia, Topografia e Architettura (LA TERRA) del Dipartimento di Lettere e Filosofia è una struttura di ricerca che svolge attività di studio, ricerca e didattica nei settori dell’archeologia, della topografia e dell’architettura.
Il Laboratorio di Archeologia, Topografia e Architettura (LA TERRA) del Dipartimento di Lettere e Filosofia è convenzionato con il Laboratorio di Ricerche Storiche e Archeologiche dell’Antichità (LaRSArA) del Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute dello stesso Ateneo.
DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE, SOCIALI E DELLA SALUTE
LaRSArA
Il Laboratorio di Ricerche Storiche e Archeologiche dell’Antichità è nato, nell’ambito del Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute, come centro di molteplici attività finalizzate allo studio e alla ricerca storica e archeologica.
Il Laboratorio fornisce supporto all’attività di ricerca nello studio dell’antichità classica. Nei suoi locali sono custoditi materiali provenienti da diversi siti archeologici in cui hanno operato i membri del Laboratorio; vi si conserva inoltre un piccolo ma selezionato patrimonio di volumi e saggi di argomento storico-archeologico.
Nel Laboratorio sono attualmente conservati molti dei materiali rinvenuti durante le campagne di scavo effettuate dal 1993 al 2010 presso la necropoli di Hillat el Arab e l'insediamento di Sanam Abu Dom (Sudan). Si è così formata una collezione di ceramica che comprende esemplari di provenienza nubiana ed egiziana databili al periodo che va dal Nuovo Regno (ca. XV-XII sec.a.C.) fino alla XXVI dinastia (V sec. AC.). È stato creato un archivio documentario consistente in immagini (stampe, diapositive e schede digitali), carte geografiche, topografiche, rilievi e disegni, riguardanti sia le fasi di scavo che i reperti ed i siti di scavo e di ricognizione.
Il Laboratorio, in collaborazione con il Laboratorio Multimediale Per la Didattica e l’Informazione Digitale Applicata alle Scienze dell’Antichità del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Salerno, è inserito nel progetto PSI on line, dedicato alla digitalizzazione di papiri custoditi da una pluralità di istituzioni nazionali e internazionali (www.psi-online.it).
Il Laboratorio partecipa alle attività di scavo e ricerca sul sito di Fabrateria Nova (S. Giovanni Incarico, FR), in collaborazione con l’Istituto Archeologico Germanico.
Il Laboratorio ha partecipato all’implementazione di un catalogo informatizzato dei manufatti lapidei romani dell'Italia centromeridionale inclusi nella Sezione 'VW-Stiftung' della Fototeca dell'Istituto Archeologico Germanico di Roma (https://arachne.dainst.org).
L’attività del Laboratorio è collegata al progetto del Corpus Signorum Imperii Romani (https://www.corpussignorum.org/csir/).
È parte integrante dell'attività di ricerca del Laboratorio lo studio del sito paleontologico cosiddetto delle 'Ciampate del diavolo' (Comune di Tora e Piccilli, provincia di Caserta), ove sono conservate orme fossili umane e animali fra le più antiche e rare del mondo.
Nel corso del 2019 il magazzino ha acquisito alcuni reperti provenienti dal Ninfeo Ponari, relativi a un intervento della Soprintendenza effettuato nel 2012, consistenti principalmente in frammenti di ceramica comune, porzioni di intonaco sovradipinto e vari resti faunistici.
Nel maggio 2023 il Laboratorio ha stipulato un Accordo di Collaborazione alle attività scientifiche con il Dipartimento di Scienze dell'Antichità di Sapienza Università di Roma.
Il Laboratorio si caratterizza come supporto all’attività di ricerca archeologica ma è utilizzato anche nella didattica, offrendo agli studenti la possibilità di visionare i materiali, svolgere esercitazioni di catalogazione, schedatura e disegno, consultare libri, riviste ed estratti di argomento specifico con cui confrontare i dati e integrare le informazioni al fine di acquisire metodologie operative adeguate alle diverse esigenze del mondo dei Beni Culturali.
Dal 18-10-2022 il Laboratorio è convenzionato con il Laboratorio di Archeologia, Topografia e Architettura (LA TERRA) del Dipartimento di Lettere e Filosofia dello stesso Ateneo.
ACCORDI DI COOPERAZIONE
- 2023-05-10: Accordo LaRSArA e UNISAPIENZA
- 2022-09-29: Convenzione tra LaTERRA e LaRSArA