Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Alternanza Scuola-Lavoro

Alternanza Scuola Lavoro: cos’è

L’alternanza scuola-lavoro è una delle innovazioni più significative della legge n. 107 del 2015 (La Buona Scuola) e prevede l’obbligo per tutti gli studenti dell’ultimo triennio delle scuole superiori di alternare la consueta esperienza educativa d’aula alla concreta esperienza di lavoro in un’Impresa/Ente, favorendo l'acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro.

Attraverso l’alternanza scuola lavoro si concretizza, quindi, il concetto di pluralità e complementarità dei diversi approcci nell’apprendimento; il mondo della scuola e quello della struttura ospitante non sono più considerati come realtà separate bensì integrate tra loro, consapevoli che, per uno sviluppo coerente e pieno della persona, è importante ampliare e diversificare i luoghi, le modalità ed i tempi dell’apprendimento.

Per saperne di più consulta il sito web dedicato.

Come attivare i percorsi di Alternanza

 L’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale è disponibile ad accogliere presso le proprie strutture didattiche, di ricerca e amministrative, gli alunni delle scuole secondarie per lo svolgimento di percorsi di alternanza Scuola-Lavoro.

Per attivare i percorsi di alternanza Scuola-Lavoro, le Scuole devono:

  • Scaricare e compilare su carta intestata della Scuola il modello di convenzione da stipulare fra il Rettore ed il Dirigente scolastico dell’Istituto. Inviare la convenzione firmata dal Dirigente scolastico in formato word all’indirizzo email del C.U.Ori. (orientamento@unicas.it) indicando nell’oggetto “Alternanza Scuola-Lavoro. Convenzione Scuola...”. Per scaricare il modulo di convenzione per le Scuole della Regione Lazio clicca qui, per tutte le altre Scuole qui. Il testo di Convenzione, firmato dal Rettore, verrà ritrasmesso alla Scuola proponente.
  • Contattare il C.U.Ori. per definire tempi e contenuti dei progetti formativi; il progetto di alternanza dovrà essere inviato via email all'indirizzo orientamento@unicas.it. Per contattare il l'Ufficio C.U.Ori. clicca qui

Per informazioni e chiarimenti relativi alla stipula della convenzione e per problematiche generali contattare  il C.U.Ori. – Centro Universitario per l’Orientamento.  

Link utili

Sito internet del MIUR dedicato all'Alternanza Scuola Lavoro

Guida operativa per le Scuole