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Efficacia Esterna

Gli ultimi dati relativi alla condizione occupazionale dei nostri sono consultabili al link esterno.
La sintesi riportata sul sito universitaly evidenzia un elevatissimo tasso di occupazione a 1 anno dalla laurea (83% a fronte di una media d’ateneo del 50%) e un tasso altrettanto elevato (80%) a 5 anni dalla laurea. I dati relativi alla quota di occupati a 1 anno riportati sul sito di AlmaLaurea sono leggermente inferiori, probabilmente per un diverso trattamento delle occupazioni non regolari (vedi nota 2 sul sito universitaly). Il dato relativo agli occupati a 5 anni dalla laurea è però poco significativo visto che si riferisce a vecchie coorti di immatricolati con bassi numeri di intervistati. All’elevato tasso di occupazione al primo anno corrisponde, inevitabilmente, un basso utilizzo a 1 anno dalla laurea delle competenze acquisite nel percorso di studio. L’utilizzo delle competenze sale notevolmente a 3 anni dalla laurea (67% a fronte di una media di Ateneo del 43%). L’efficacia del percorso formativo offerto dal CdS è infine confermata dalla retribuzione mensile netta che vede i laureati del CdS guadagnare circa il 15% in più dei propri colleghi di Ateneo a 1 anno dalla laurea, il 40% in più a 3 anni e il 50% in più a 5 anni.

Accompagnamento al lavoro

Gli obiettivi dell'attività di placement dei laureati sono:
• favorire la realizzazione personale e professionale dei laureati;
• contribuire a facilitare l'incontro tra domanda e offerta di laureati/competenze;
• contribuire a soddisfare i fabbisogni di capitale umano del sistema produttivo.
Le attività di placement sono pianificate e gestite secondo una logica di filiera basata sull'idea che orientamento in entrata, in itinere e in uscita debbano essere parte di una strategia coerente di Ateneo. Un momento centrale di attuazione di questa filosofia è il Career Day, organizzato in collaborazione con Centro Universitario per l'Orientamento (CUORI) allo scopo di orientare le scelte formative anche in funzione degli sbocchi occupazionali disponibili.
La maggior parte delle iniziative vengono gestite centralmente dall'Ufficio Job Placement in collaborazione con alcuni partner istituzionali. Al fine di garantire un'adeguata flessibilità, iniziative riguardanti ambiti professionali specifici sono organizzate e gestite direttamente dai dipartimenti o dai corsi di laurea.
Le attività di placement si caratterizzano per l'impegno particolare profuso nel sostenere l'imprenditorialità dei laureati, vista sia come strumento per promuovere l'occupabilità sia come meccanismo di valorizzazione della conoscenza generata attraverso la didattica e la ricerca.
Lo spettro dei servizi erogati all'utenza universitaria in collaborazione con partner interni ed esterni (figure 1 e 2), necessariamente più articolato in funzione delle varie tipologie di utenza, è di seguito elencato:

• attivazione e gestione delle convenzione per i tirocini (figura 3)
• gestione dei tirocini post laurea (figura 4)
• gestione delle attività informativa sulle offerte di lavoro e di stage tramite l'invio di email a target specifici
• identificazione di percorsi per l'inserimento lavorativo e il sostegno all'occupabilità dei laureati
• informazioni guidata circa le opportunità di inserimento lavorativo e formative
• supporto alla stesura del Curriculum Vitae
• approfondimento della conoscenza del mercato del lavoro di riferimento
• approfondimento delle tecniche di ricerca del lavoro
• definizione di un piano di azione per la ricerca del lavoro
• supporto alla realizzazione del progetto professionale
• organizzazione di corsi di educazione imprenditoriale rivolti a studenti, laureandi e laureati di tutte le discipline (corso Four Steps to Entrepreneurship)
• accompagnamento alla creazione d'impresa
• organizzazione eventi (Career Day, seminari, incontri informativi) finalizzati all'incontro D e O
• implementazione e gestione di piattaforma telematiche volte a favorire l'incontro di D e O (AlmaLaurea, Porta Futuro)
• attività di monitoraggio dell'inserimento occupazionale dei laureati basata sulle indagini AlmaLaurea


Tra le azioni principali portate avanti dall'Ufficio di recente vanno ricordate:
 L'organizzazione di incontri sulla redazione del CV e sul colloquio di lavoro in collaborazione con Laziodisu e l'associazione ex alunni (Alaclam)
 L'organizzazione del Career Day che ha riscontrato grande interesse tra gli interlocutori aziendali non solo di prossimità territoriale.
 L'implementazione della piattaforma AlmaLaurea per la gestione del placement che, nel rispetto della vigente normativa in materia di intermediazione, assicura un'articolata ed efficace circolazione delle informazioni.
 L'organizzazione della seconda edizione del corso di educazione imprenditoriale.
 L'adesione all'edizione 2017 della Start up Cup competition.
 Il monitoraggio, ad uso dei corsi di laurea, del Nucleo di Valutazione e del Presidio della Qualità, dell'inserimento occupazionale dei laureati basato sull'ultima indagini AlmaLaurea disponibile.
 Attività di promozione dell'apprendistato di alta formazione/ricerca in collaborazione con Anpal servizi.

Nel pdf allegato alcune iniziative intraprese dall'Ateneo.

Opinioni dei laureati

L'efficacia del corso di studio viene valutata monitorando la condizione occupazionale e formativa dei propri laureati tramite l'indagine nazionale AlmaLaurea che evidenziano un elevato livello di gradimento del corso con il 100% dei laureati intercettati nell'ultima indagine che si dichiara complessivamente soddisfatto del corso di laurea, e il 61% decisamente soddisfatto. L’88,5% degli studenti si iscriverebbe nuovamente allo stesso CdS. (vedi link esterno)
[Ultima modifica: mercoledì 30 novembre 2016]