Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Corso di Laurea in Servizio sociale

IL CORSO IN BREVE (L-39):

Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute

Sede didattica: Cassino

Tipo di laurea: Laurea

Durata: 3 anni

Titolo di ingresso richiesto: diploma

Coordinatore CDS: Giovanni De Vita

Il Corso di laurea in Servizio sociale prepara professionisti nel campo del sociale, ovvero Assistenti sociali e Tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale, che siano in grado di promuovere:
- interventi di sostegno alle persone, ai soggetti, ai gruppi, alle comunità in condizioni di disagio;
- azioni di responsabilizzazione per evitare il consolidamento di problematicità sociali;
- attività in situazioni nelle quali il disagio è già manifesto, per trovare risposte adeguate ed efficaci.
Tralasciando l'esperienza della Scuola diretta a fini speciali per Assistenti sociali, è da evidenziare che l'indirizzo viene attivato presso l'Ateneo cassinate già dall'a.a. 1995/1996 come Diploma universitario in Servizio sociale, poi trasformato in Corso di Laurea triennale in Servizio sociale classe 6 (D.M. 509/99) dall'a.a. 2000/2001.
Le competenze che lo studente in Servizio sociale acquisisce durante i tre anni di corso gli consentono di realizzare interventi di aiuto in favore di adulti e minori in difficoltà, famiglie a rischio, disabili, anziani, immigrati. Il laureato in Servizio sociale ha competenze e requisiti per accedere alla professione di assistente sociale e per operare in altri contesti del sistema di welfare. Infatti, gli strumenti concettuali acquisiti gli consentono di poter ricoprire ruoli di gestione, organizzazione e programmazione dei servizi sociali o di potersi inserire in altri ambiti occupazionali di natura sociale e socio-sanitaria.
Per essere ammessi al corso di laurea in Servizio Sociale è richiesto il possesso delle conoscenze e delle competenze certificate dal titolo di studio – diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo – necessario per l'accesso al corso di laurea stesso.
Le modalità di verifica delle conoscenze richieste saranno determinate dal regolamento didattico del Corso di Laurea.
Il corso di laurea in Servizio Sociale è orientato alla preparazione professionale dell'assistente sociale e a fornire ai laureati:
- una buona formazione interdisciplinare di base in ambito sociologico, antropologico, etico-filosofico, giuridico-economico, medico, psicologico e storico, idonea a comprendere le caratteristiche delle società moderne e a collaborare alla costruzione di progetti di intervento individuale e sociale;
- un'adeguata conoscenza e padronanza delle discipline di base relative ai principi, ai fondamenti, ai metodi e alle tecniche proprie del servizio sociale;
- conoscenze disciplinari e metodologiche utili all'organizzazione, alla programmazione ed alla realizzazione di interventi integrati ricadenti nell'ambito delle nuove realtà socio-culturali;
- competenze nel campo della rilevazione e del trattamento di situazioni di disagio sociale di singoli, famiglie, gruppi e comunità;
- competenze per la comunicazione e la gestione dell'informazione, in particolare per quanto attiene ai diritti di cittadinanza, anche per gli appartenenti ad altre nazionalità, e all'accompagnamento e al sostegno di soggetti in difficoltà;
- competenze e capacità di interagire con altre culture, comprese quelle delle popolazioni immigrate, per elaborare programmi e sostenere progetti di relazioni interculturali;
- un'adeguata padronanza del metodo della ricerca sociale;
- capacità di operare con i gruppi e in gruppi di lavoro;
- una conoscenza di base di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano;
- strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione, particolarmente per quanto attiene l'ambito specifico di competenza professionale;
- esperienze di attività esterne attraverso tirocini presso enti pubblici e privati in cui sia presente il Servizio Sociale Professionale.

La laurea in Servizio sociale si consegue al termine un percorso formativo della durata di tre anni per un totale di 180 CFU. Il primo anno di corso (60 CFU) prevede insegnamenti su discipline di base di area antropologica, sociologica, psicologica, pedagogica, giuridica, storica, lo studio delle discipline professionalizzanti del servizio sociale, l'idoneità di lingua e letteratura italiana. Il secondo anno di corso (60 CFU) prevede lo studio di discipline caratterizzanti mediche, l'approfondimento delle discipline psicologiche, giuridiche, professionalizzanti; l'idoneità in una lingua straniera a scelta tra l'inglese ed il francese; lo svolgimento del I ciclo di tirocinio interno ed esterno. Il terzo anno di corso (60 CFU) prevede lo studio di discipline di base economiche, l'approfondimento di discipline caratterizzanti psicologiche, sociologiche, giuridiche; l'idoneità informatica; lo svolgimento del II ciclo di tirocinio interno ed esterno. Gli studenti devono completare il piano delle attività formative con due insegnamenti a scelta libera (per un totale minimo di 12 CFU) tra i moduli erogati nell'Ateneo.
Il percorso obbligatorio di tirocinio professionale (due cicli per un totale di 525 ore) in strutture pubbliche e private dislocate sul territorio nazionale e convenzionate con l'Ateneo costituisce una componente formativa fondamentale per il corso di laurea.
Il diploma di laurea in Servizio Sociale si consegue dopo il superamento degli esami di profitto delle discipline erogate e la discussione dell'elaborato finale.
I laureati in Servizio Sociale hanno l'accesso diretto al corso di laurea magistrale in Politiche sociali e servizio sociale e contestualmente la possibilità di partecipare all'Esame di Stato per l'iscrizione all'Albo B dell'Ordine degli Assistenti Sociali.

Modalità di accesso.
L'iscrizione al Corso di Laurea Triennale è subordinata a un test scritto a risposta multipla non selettivo finalizzato all'individuazione del grado di preparazione iniziale dello studente. Il Corso di Laurea stabilisce annualmente la data del test per la verifica delle conoscenze minime richieste per l'accesso. Qualora la preparazione iniziale dello studente risulti inferiore ai requisiti di base richiesti dovrà, entro il primo anno di corso, a prendere parte alle attività formative aggiuntive stabilite dal Corso di Laurea, allo scopo di colmare il debito formativo accertato.

DATA TEST DI INGRESSO A.A. 2018 - 2019

Prima dell'inizio dei corsi, lo studente deve partecipare ad una prova di accesso non selettiva, riguardante le principali aree disciplinari del Corso di Studi.

Il TEST DI INGRESSO per SERVIZIO SOCIALE si svolgerà il 20 SETTEMBRE 2018ore 10:00 in aula B.020 presso il  Campus Folcara. 

La prova:
consiste in un test a risposta multipla (finalizzata a valutare eventuali debiti formativi in ingresso) volta a riscontrare il possesso di un'adeguata preparazione iniziale su argomenti di base delle scienze umane e sociali.
L'esito del test non influisce in alcun modo sulla futura carriera universitaria dello studente neoiscritto: coloro i quali non otterranno risultati sufficienti in una o più aree disciplinari saranno però tenuti al recupero degli eventuali debiti formativi riscontrati, attraverso la frequenza, obbligatoria, di apposite attività di recupero predisposte dal Corso di laurea.

Le attività di recupero:

sono istituite unicamente per aiutare lo studente a recuperare le lacune che potrebbero emergere dal test d'ingresso e per affrontare nel migliore dei modi le tematiche specifiche dei corsi presenti nel proprio piano di attività formative.
Tali attività di recupero si svolgeranno durante il primo anno, contemporaneamente ai corsi istituzionali e si concluderanno con l’acquisizione di idoneità volta a stabilire se il debito formativo sia stato colmato.

N.B.:
 Si ricorda a tutti gli studenti che è obbligatorio sostenere il test di ingresso per il Corso di Laurea in Servizio Sociale

Per iscriversi al test di ingresso occorre una preventiva registrazione al portale studenti GOMP. Una volta registrati si può accedere al sistema di iscrizione ai test di ingresso.

DAL 3 LUGLIO 2018 AL 19 SETTEMBRE 2018 SARA' POSSIBILE ISCRIVERSI AL TEST DI INGRESSO PER IL CORSO DI LAUREA IN SERVIZIO SOCIALE

Sarà possibile registrarsi ed iscriversi al test, usando questo LINK.

Note importanti:

- in fase di registrazione saranno richiesti alcuni dati personali, come il codice fiscale, e sarà necessario indicare un indirizzo e-mail attivo

- la registrazione al sito e l'iscrizione ad un test di ingresso non comporta NESSUN OBBLIGO ai fini dell'immatricolazione.

In evidenza