Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Il mondo del lavoro

Accompagnamento al lavoro

Gli obiettivi dell'attività di placement dei laureati sono:
favorire la realizzazione personale e professionale dei laureati;
contribuire a facilitare l'incontro tra domanda e offerta di laureati/competenze;
contribuire a soddisfare i fabbisogni di capitale umano del sistema produttivo.
Le attività di placement sono pianificate e gestite secondo una logica di filiera basata sull'idea che orientamento in entrata, in itinere e in uscita debbano essere parte di una strategia coerente di Ateneo. Un momento centrale di attuazione di questa filosofia è il Career Day, organizzato in collaborazione con Centro Universitario per l'Orientamento (CUORI) allo scopo di orientare le scelte formative anche in funzione degli sbocchi occupazionali disponibili.
La maggior parte delle iniziative vengono gestite centralmente dall'Ufficio Job Placement in collaborazione con alcuni partner istituzionali. Al fine di garantire un'adeguata flessibilità, iniziative riguardanti ambiti professionali specifici sono organizzate e gestite direttamente dai dipartimenti o dai corsi di laurea.
Le attività di placement si caratterizzano per l'impegno particolare profuso nel sostenere l'imprenditorialità dei laureati, vista sia come strumento per promuovere l'occupabilità sia come meccanismo di valorizzazione della conoscenza generata attraverso la didattica e la ricerca.
Lo spettro dei servizi erogati all'utenza universitaria in collaborazione con partner interni ed esterni (figure 1 e 2), necessariamente più articolato in funzione delle varie tipologie di utenza, è di seguito elencato:

attivazione e gestione delle convenzione per i tirocini (figura 3)
gestione dei tirocini post laurea (figura 4)
gestione delle attività informativa sulle offerte di lavoro e di stage tramite l'invio di email a target specifici
identificazione di percorsi per l'inserimento lavorativo e il sostegno all'occupabilità dei laureati
informazioni guidata circa le opportunità di inserimento lavorativo e formative
supporto alla stesura del Curriculum Vitae
approfondimento della conoscenza del mercato del lavoro di riferimento
approfondimento delle tecniche di ricerca del lavoro
definizione di un piano di azione per la ricerca del lavoro
supporto alla realizzazione del progetto professionale
organizzazione di corsi di educazione imprenditoriale rivolti a studenti, laureandi e laureati di tutte le discipline (corso Four Steps to Entrepreneurship)
accompagnamento alla creazione d'impresa
organizzazione eventi (Career Day, seminari, incontri informativi) finalizzati all'incontro D e O
implementazione e gestione di piattaforma telematiche volte a favorire l'incontro di D e O (AlmaLaurea, Porta Futuro)
attività di monitoraggio dell'inserimento occupazionale dei laureati basata sulle indagini AlmaLaurea

Tra le azioni principali portate avanti dall'Ufficio di recente vanno ricordate:
L'organizzazione di incontri sulla redazione del CV e sul colloquio di lavoro in collaborazione con LazioDisco e l'associazione ex alunni (Alaclam)
L'organizzazione del Career Day che ha riscontrato grande interesse tra gli interlocutori aziendali non solo di prossimità territoriale.
L'implementazione della piattaforma AlmaLaurea per la gestione del placement che, nel rispetto della vigente normativa in materia di intermediazione, assicura un'articolata ed efficace circolazione delle informazioni.
L'organizzazione della seconda edizione del corso di educazione imprenditoriale.
L'adesione all'edizione 2018 della Start up Cup competition.
Il monitoraggio, ad uso dei corsi di laurea, del Nucleo di Valutazione e del Presidio della Qualità, dell'inserimento occupazionale dei laureati basato sull'ultima indagini AlmaLaurea disponibile.
Attività di promozione dell'apprendistato di alta formazione/ricerca in collaborazione con Anpal servizi.
La partecipazione alle borse finalizzate all'incontro con le imprese interessate al reclutamento

Eventuali altre iniziative

Oltre ai servizi altrove descritti, il corso di studi organizza altre tipologie di iniziative volte a sostenere gli studenti nel loro avanzamento negli studi e nella conoscenza delle reali esigenze aziendali in termini di acquisizione di competenze e analisi dei profili professionali.
Tali iniziative sono basate su un proficuo rapporto di interazione con gli interlocutori aziendali particolarmente ampio e significativo e mirano a garantire un'ampia permeabilità con l'assetto produttivo tramite due strumenti principali:
- visite tecniche guidate presso stabilimenti aziendali, con cui le classi di studenti possono valutare direttamente sul campo le soluzioni ideate dall'azienda relativamente ai problemi di progettazione, produzione, verifica della qualità;
- seminari tecnici tenuti (eventualmente all'interno di corsi appartenenti al manifesto del corso di studi) da personale aziendale che mirano a completare l'analisi di argomenti e problematiche trattati durante l'erogazione di un corso illustrando come questi sono considerati e gestiti in ambito produttivo.
Visto il successo riscosso nel corso di laurea in Ingegneria Industriale, si è iniziata la videoregistrazione e la pubblicazione nei portali iTunesU e YouTube dei corsi del primo anno della Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica. Sono disponibili al momento oltre il 50% dei corsi del primo anno (https://www.youtube.com/c/UnicasIngegneriavideo). Nel 2017 il canale YouTube di Ingegneria è risultato essere il primo in Italia (ricerca Google. Parole chiave "Youtube Ingegneria" oppure "video Ingegneria").

Al fine di implementare la comunicazione docente/studenti e di migliorare la distribuzione del materiale didattico, è stata estesamente adottata la piattaforma Google Classroom (quasi tutti i corsi), secondo la seguente procedura:
- tutti gli studenti sono stati dotati di un account G Suite del tipo nomeutentegomp@studentmail.unicas.it
- gli account mail dei docenti sono stati fatti migrare nei server Google, dotando tutti i docenti della G Suite Educational
Quasi tutti i corsi sono stati attivati in Google Classroom.
I codici di accesso sono disponibili nella pagina FB di ingegneria Industriale e nella pagina dedicata del sito unicas, oltre ovviamente ad essere comunicati dal docente all'inizio del corso.

Al fine di incentivare la qualità della didattica e di valorizzare le attività di docenza, viene istituito il "Premio alla Didattica 2018 - Corsi di Studio in Ingegneria Industriale". Fra i ricercatori ed i professori associati che hanno un corso nel corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica e nel corso di Laurea Magistrale in ingegneria Gestionale, vengono selezionati 2 vincitori (un ricercatore ed un professore associato) considerando i seguenti parametri:
- valutazione degli studenti 2016/17.
- didattica "tradizionale" (ad esempio, libri pubblicati).
- didattica "innovativa" (ad esempio, videoregistrazione lezioni, utilizzo Classroom, utilizzo piattaforma Moodle etc).
- completezza delle informazioni pubblicate in GOMP (sia relativamente al docente che ai corsi).

Infine, sono state attivate numerose collaborazioni con le scuole secondarie superiori del territorio nell'ambito dell'Alternanza Scuola Lavoro. Fra i vari progetti attivati, quello sicuramente più importante dal punto di vista del numero di studenti coinvolti è quello dedicato alla pubblicazione di sottotitoli per le videoregistrazioni disponibili nel canale YouTube di Ingegneria.
[Ultima modifica: mercoledì 30 novembre 2016]