Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Presentazione del corso

Obiettivi formativi specifici del Corso e descrizione del percorso formativo

Il Corso di Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale è stato organizzato in modo da formare una figura professionale in grado di affrontare le tematiche relative alla progettazione assistita e alla gestione dei manufatti (edifici, ponti, serbatoi, ecc.) e delle infrastrutture civili (acquedotti, fognature, strade, ferrovie, ecc.), nonché le molteplici tematiche poste dalle interazioni tra sviluppo del territorio e salvaguardia dell'ambiente (sviluppo sostenibile).
A tal fine gli insegnamenti sono stati opportunamente bilanciati in modo da fornire una solida formazione di base in matematica, fisica e chimica in uno con le discipline specifiche della formazione di un ingegnere civile e ambientale.
Infatti, oltre alle materie di base, sono sviluppati tutti i principali insegnamenti fondamentali dell'ingegneria civile quali idraulica, costruzioni idrauliche, scienza e tecnica delle costruzioni, geotecnica e costruzioni di strade. A tali insegnamenti si affiancano inoltre, a completamento della formazione di primo livello, gli elementi principali per la progettazione assistita di complessi edilizi quali l'architettura tecnica e l'impiantistica degli edifici. Infine, vengono introdotti i concetti preliminari per la cura dell'inserimento ambientale delle opere, anche con riferimento all'analisi dei rischi di natura territoriale e ambientale.
In definitiva, l'Ingegnere Civile e Ambientale acquisirà nel proprio percorso formativo le principali competenze che potranno consentirgli di operare in campo edilizio e infrastrutturale nella progettazione assistita e nella gestione e manutenzione delle opere e del territorio, sia nella libera professione sia nelle amministrazioni pubbliche sia nelle imprese di lavori e di servizi.
Tutte le tematiche introdotte nel corso verranno successivamente sviluppate e approfondite nei successivi corsi di laurea magistrale per garantire l'assoluta autonomia professionale, distintatamente e più specificatamente nel settore Civile e in quello
dell'Ambiente e del Territorio.

Autonomia di giudizio

Gli insegnamenti introdotti nel piano di studi, anche attraverso esercitazioni individuali e di gruppo, consentono di sviluppare nello studente la capacità di raccogliere e interpretare i dati tipici dell'ingegneria civile e ambientale, ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi. Sono ad esempio enfatizzate la conoscenza delle proprie responsabilità professionali, etiche e del proprio contesto sociale, e le tematiche scientifiche connesse alla protezione del territorio e dell'ambiente dall'inquinamento e dalle catastrofi naturali.
Nel piano di studi trovano collocazione anche specifici insegnamenti in cui gli studenti possono applicare, in un contesto aziendale simulato, le teorie e i concetti introdotti durante le lezioni. Tra le finalità di tali insegnamenti ci sono lo sviluppo della capacità di lavorare in gruppo, la capacità di selezionare le informazioni rilevanti, la definizione collegiale delle strategie, la giustificazione, anche dialettica, delle scelte effettuate, la presa di coscienza delle implicazioni anche sociali delle azioni intraprese.
Ulteriori attività quali i laboratori e la discussione guidata di gruppo, nonché gli elaborati personali e le testimonianze dal mondo dell'impresa e delle professioni offrono allo studente altrettante occasioni per sviluppare in modo autonomo le proprie capacità decisionali e di giudizio.

Abilità comunicative

Tutti gli insegnamenti del Corso di Laurea prevedono un colloquio orale in cui lo studente misura e sviluppa le proprie capacità di comunicazione di tematiche tecniche ai docenti, interlocutori specialisti.
Nel corso di alcuni degli insegnamenti maggiormente caratterizzanti il corso di studi, sono previste delle attività seminariali svolte da gruppi di studenti su argomenti specifici di ciascun insegnamento, queste attività possono essere seguite da una discussione guidata di gruppo.
La prova finale offre allo studente un'ulteriore opportunità di approfondimento e di verifica delle capacità di analisi, elaborazione e comunicazione del lavoro svolto. Essa prevede infatti la discussione, innanzi ad una commissione, di un elaborato, non necessariamente originale, prodotto dallo studente su un'area tematica attraversata nel suo percorso di studi. La partecipazione a stage, tirocini e soggiorni di studio all'estero risultano essere strumenti molto utili per lo sviluppo delle abilità comunicative del singolo studente.

Capacità di apprendimento

Ad ogni studente vengono offerti diversi strumenti per sviluppare una capacità di apprendimento sufficiente ad intraprendere studi di livello superiore (laurea magistrale ed eventualmente dottorato di ricerca). Ogni studente può verificare la propria capacità di apprendere ancor prima di iniziare il percorso universitario tramite il test di ingresso alla Facoltà di Ingegneria di Cassino. A valle del test lo studente giudicato in difetto di preparazione e di capacità di apprendimento segue un corso di allineamento di matematica e di lingua inglese. Per situazioni particolarmente critiche, la Facoltà prevede specifiche attività tutoriali mirate che permettono allo studente di rivedere i suoi metodi di studio e adeguarli alla richiesta dei corsi di laurea in ingegneria. La suddivisione delle ore di lavoro complessive previste per lo studente dà un forte rilievo alle ore di lavoro personale per offrire allo studente la possibilità di verificare e migliorare la propria capacità di apprendimento. Analogo obiettivo persegue l'impostazione di rigore metodologico degli insegnamenti che dovrebbe portare lo studente a sviluppare un ragionamento logico che, a seguito di precise ipotesi, porti alla conseguente dimostrazione di una tesi. Altri strumenti utili al conseguimento di questa abilità sono la tesi di laurea che prevede che lo studente si misuri e comprenda informazioni nuove non necessariamente fornite dal docente di riferimento, e i tirocini e/o stage svolti sia in Italia che all'estero.

Conoscenze richieste per l'accesso

Ai fini dell'ammissione al corso di laurea in Ingegneria Civile e Ambientale si ritiene che gli studenti dovrebbero possedere i seguenti requisiti generali:
conoscenze scientifiche di base;
capacità di comprensione verbale; attitudine ad un approccio metodologico.
Si sottolinea in particolare l'importanza degli ultimi due punti (capacità di comprensione verbale, attitudine ad un approccio metodologico), anche rispetto alle conoscenze scientifiche di base. Il fatto di non aver affrontato alcune delle nozioni scientifiche di base nel corso della carriera scolastica, perché non previste dai programmi di studio, non costituisce infatti un impedimento
all'accesso ai corsi di studio in ingegneria, in particolare in presenza di buone capacità di comprensione verbale e buone attitudini ad un approccio metodologico, così come il fatto di averle affrontate non esclude a priori l'esigenza di ulteriori approfondimenti.
Si ritiene comunque che requisito essenziale per l'accesso ai corsi di laurea in ingegneria sia il possesso da parte dello studente di determinate conoscenze scientifiche di base, in particolare nell'ambito della matematica, e conoscenze linguistiche, in particolare della lingua inglese. La valutazione degli studenti ai fini dell'ammissione al corso di laurea dovrebbe pertanto avere come discriminante il possesso o meno di tali requisiti.

- Capacità e attitudini essenziali per il successo negli studi di ingegneria


Capacità di Comprensione verbale
Capacità di interpretare correttamente il significato di un brano (o di una lezione), di effettuarne una sintesi per iscritto e di rispondere a quesiti basati soltanto su ciò che in esso è contenuto e tali da limitare la possibilità di far uso di conoscenze eventualmente disponibili sull'argomento.

Attitudini ad un approccio metodologico
Capacità di individuare i dati di un problema e di utilizzarli per pervenire alla risposta (ricavare il valore richiesto utilizzando i dati disponibili; dimostrare la tesi partendo dall'ipotesi;...).
Saper dedurre il comportamento di un sistema semplice partendo dalle leggi fondamentali e dalle caratteristiche dei suoi componenti.
Conoscenza del ruolo logico di esempi e controesempi.
Capacità di distinguere tra condizione necessaria e sufficiente.
Capacità di distinguere tra definizione, postulato e teorema.
Capacità di collegare i risultati alle ipotesi che li determinano.
Consapevolezza dei limiti che comportano le ipotesi semplificative poste alla base dei modelli matematici con cui vengono schematizzati i problemi.

Conoscenze scientifiche di base che costituiscono un requisito essenziale per l'accesso.
- Matematica
Aritmetica e algebra. Proprietà e operazioni sui numeri (interi, razionali, reali). Valore assoluto. Potenze e radici. Logaritmi ed esponenziali. Calcolo letterale. Polinomi (operazioni, decomposizione in fattori). Equazioni e disequazioni algebriche di primo e secondo grado. Sistemi di equazioni di primo grado.
Geometria. Segmenti ed angoli; loro misura e proprietà. Rette e piani. Luoghi geometrici notevoli. Proprietà delle principali figure geometriche piane e relative lunghezze ed aree. Proprietà delle principali figure geometriche solide e relativi volumi ed aree della superficie.
Geometria analitica e funzioni. Coordinate cartesiane. Concetto di funzione. Equazioni di rette e di semplici luoghi geometrici.
Grafici e proprietà delle funzioni elementari. Calcoli con l'uso dei logaritmi.
Trigonometria. Grafici e proprietà delle funzioni seno, coseno e tangente. Le principali formule trigonometriche. Relazioni fra elementi di un triangolo.
Conoscenze linguistiche di base che costituiscono un requisito essenziale per l'accesso.
Considerando il Quadro di riferimento elaborato dal Consiglio D'Europa, e riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione, la conoscenza della lingua inglese è quella relativa al livello B1, Livello Autonomo, definito dall'ALTE (The Association of Language Testers in Europe).
Conoscenze scientifiche di base utili e raccomandabili, ma che non costituiscono un requisito essenziale per l'accesso
- Fisica
Meccanica. Grandezze scalari e vettoriali. Concetto di misura di una grandezza fisica e di sistema di unità di misura. Grandezze fisiche principali (spostamento, velocità, accelerazione, massa, peso, forza, lavoro, potenza). Nozioni elementari sulle leggi fondamentali della meccanica: legge d'inerzia, legge di Newton, principio di azione e reazione.
Termodinamica. Grandezze fisiche principali (temperatura, calore). Calore specifico. Dilatazione dei corpi. Equazione di stato dei gas perfetti. Nozioni elementari sui principi della termodinamica.
Elettromagnetismo. Grandezze fisiche principali (carica, tensione, intensità di corrente). Nozioni elementari di elettrostatica (legge di Coulomb, campo elettrostatico) e di magnetostatica (campo magnetostatico). Nozioni elementari sulle radiazioni elettromagnetiche e sulla loro propagazione.
- Chimica.
Simbologia chimica. Concetto elementare di atomo, molecola, mole. Nozioni elementari su struttura atomica, tabella periodica degli elementi e legame chimico. Stati di aggregazione della materia. Nozioni elementari di reazione chimica, nomenclatura inorganica.
- Informatica
Le competenze informatiche in ingresso sono quelle relative allo standard per la certificazione delle competenze informatiche nell'ambito dei progetti comunitari denominate Patente Europea ECDL base. In particolare si prevede la conoscenza degli elementi di informatica di base, che coprono tutti gli aspetti fondamentali del personal computing: dai concetti teorici di base, alla gestione dei documenti e l'elaborazione testi e dei fogli elettronici, alle basi dati e alle presentazioni fino all'utilizzo della posta elettronica e di Internet.
Le conoscenze sopra specificate sono verificate tramite un test condotto agli inizi di settembre dal CISIA su scala nazionale. Il CISIA - Consorzio Interuniversitario Sistemi Intergati per l'Accesso - è un organismo promosso dalle Conferenze dei Presidi di Ingegneria ed Architettura cui aderiscono oltre 30 Facoltà di Ingegneria in Italia. Agli studenti che evidenziano in tale test delle lacune significative relative alle conoscenze scientifiche e linguistiche ritenute requisito essenziale per l'accesso sono assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) da verificare e da recuperare entro il primo anno di corso.

Caratteristiche della prova finale

Il laureando, alla fine del percorso formativo, redige un elaborato relativo all'oggetto del tirocinio, se scelto, o ad uno degli argomenti trattati nei corsi di insegnamento, sotto la guida di un relatore. L'elaborato viene discusso innanzi ad una commissione nella prova finale per il conseguimento della Laurea.

Motivi dell'istituzione di più corsi nella classe

Il corso di laurea in Ingegneria Civile è stato istituito nell'anno accademico 1996/97 presso la sede di Cassino. Il corso è stato riprogettato nel 1999/2000 ai sensi del D.M. 509 attraverso l'istituzione di un corso di laurea ed un corso di laurea specialistica. Successivamente, nell'anno accademico 2003/04 è stato istituito un corso di laurea in ingegneria dell'Ambiente e del Territorio, sempre ai sensi del D.M. 509, presso il Polo Didattico decentrato di Frosinone.
I due corsi di laurea si sono rapidamente affermati, raggiungendo stabilmente da alcuni anni un numero considerevole di studenti immatricolati (circa 200 complessivamente).
Risulta comunque evidente, anche a livello nazionale, la differenziazione della domanda di formazione tra il settore dell'ingegneria civile e quello dell'ingegneria dell'ambiente e del territorio.
In sintesi, vi sono dunque tre motivi principali per l'istituzione di due corsi di laurea distinti per la classe L-7:
a) la differenziazione culturale tra l'area dell'ingegneria civile e quella dell'ingegneria dell'ambiente e del territorio;
b) la presenza numerosa e tuttora in crescita di studenti immatricolati;
c) la richiesta culturale che gravita sui due centri più importanti della provincia (Frosinone e Cassino) che richiedono entrambi un'adeguata attenzione del mondo universitario, con particolare riguardo alle tematiche legate alla gestione ed allo sviluppo sostenibile del territorio.

Motivazioni dell'inserimento nelle attività affini di settori previsti dalla classe o Note attività affini

Gli obiettivi formativi specifici del corso di laurea sono focalizzati sugli ambiti dell'Ingegneria Civile, dell'Ingegneria Ambientale e del territorio e della Protezione Civile.
Il SSD ING-IND/35 dell'Ambito Ingegneria Gestionale può solo completare la formazione con contenuti affini ed integrativi, ma non può ritenersi caratterizzante attesa la vocazione specificamente progettuale del Corso di Laurea.

Note relative alle altre attività

Si precisa che il massimo numero di crediti riservati dall'Ateneo alle Attività art.10, comma 5 lett. c e lett. d, è pari rispettivamente a 9 e 12. Pertanto, il range effettivo di CFU riservati alle altre attività formative risulta: 18-39.

Tra i requisiti di ingresso è prevista la conoscenza della lingua inglese (livello B1), così come previsto in passato per i corsi DM 509. Il possesso di tale requisito sarà valutato e potrà dare origine ad obblighi formativi aggiuntivi (OFA).
L'esperienza DM 509 di un corso curriculare di lingua inglese di 5 CFU con esame idoneativo è risultata poco efficace e quindi non è stata riproposta nei nuovi Corsi 270.
Saranno però tenuti dei corsi da docenti madre lingua del Centro Linguistico di Ateneo per consentire il soddisfacimento di eventuali OFA di lingua inglese.
Sono inoltre previsti seminari tecnici in lingua inglese all'interno dei corsi curriculari per approfondire e migliorare l'inglese tecnico.
Saranno infine erogati, come già in passato, corsi di approfondimento gratuiti per studenti che vogliano migliorare le proprie conoscenze ed abilità linguistiche.

Note relative alle attività caratterizzanti

Il massimo numero di CFU riservato dall'Ateneo alle attività caratterizzanti è pari a 108 e non a 132 (somma dei massimi di tutti gli ambiti).

Dati di ingresso, di percorso e di uscita

I dati presentati sono derivati dal documento redatto dall'Agenzia Nazionale ANVUR a partire dai dati disponibili sull'Anagrafe Nazionale Studenti (Indicatori ANVUR 10/10/2020). Se non diversamente specificato, i dati si riferiscono all ultimo anno di rilevazione (solitamente il 2019, a volte il 2018).
Dati in ingresso
I dati relativi agli immatricolati ed agli iscritti complessivi al Corso di Studio non sono costanti e registrano una lieve diminuzione che, però, è congruente con l'andamento nazionale e con quello per area geografica per il medesimo Corso di Studio. Per il CdS di Cassino, l andamento temporale nel quinquennio 2015-2019 degli indicatori avvii di carriera, Immatricolati puri e Iscritti è migliore di quello degli altri CdS di area e nazionali, essendo la perdita percentuale di studenti dal 2015 al 2019 del CdS di Cassino non maggiore e di solito minore di quella di altri CdS. I dati a livello nazionale e locale rivelano delle fluttuazioni che, se analizzate in funzione dell'estensione del bacino di utenza, evidenziano per il Corso di Studio in esame una fase di mantenimento.
Dati di Percorso
I dati di percorso nel triennio 2017-2019 indicano che il rapporto tra studenti e docenti è molto buono in relazione alle medie di area geografica e nazionale, la percentuale di immatricolati che proseguono la carriera al secondo anno in differente CdS dell'Ateneo è minore, quindi migliore, delle medie degli altri CdS di area geografica e nazionale. Inoltre, la percentuale di iscritti al primo anno del CdS di Cassino provenienti da altre regioni evidenzia performance migliori rispetto agli altri CdS di area geografica e d'Italia e, quindi manifesta una maggiore attrattività (21,3% nel 2017, 36,1% nel 2018 e 35,6% nel 2019).
Dati di uscita
Per i dati di uscita si fa ancora riferimento agli indicatori ANVUR del 10/10/2020.
In particolare, i dati di uscita nel triennio 2017-2019 indicano che la percentuale dei laureati entro la durata normale di tale Corso di Studio, sebbene sia altalenante, rimane sempre più alta di quella degli altri Corsi di Studio della stessa area geografica e nazionale. Inoltre, la percentuale dei laureati che si iscriverebbero di nuovo allo stesso corso di studi ha un andamento crescente e risulta sempre sopra le medie degli altri CdS di area geografica e nazionale.
https://www2.almalaurea.it/cgi-php/universita/statistiche/framescheda.php?anno=2019&corstipo=L&ateneo=70007&facolta=1361&gruppo=5&pa=70007&classe=10008&postcorso=0600106200700002&isstella=0&annolau=1&condocc=tutti&iscrls=tutti&disaggregazione=&LANG=it&CONFIG=occupazione

Efficacia Esterna

I dati indicati in questa sezioni sono relativi all'ultimo rapporto annuale di ALMALAUREA disponibile (Anno di indagine 2019 sulla Condizione occupazionale dei laureati). Si rimanda al link in basso per un'analisi approfondita dei vari indicatori presenti in tale documento.
Da tale documento emerge che la maggior parte dei laureati continua il corso di studi, infatti il 91,2% risulta iscritto ad un corso di laurea di secondo livello, di questi il 14,7% lavora.
I dati nel suo complesso mostrano che la maggior parte degli studenti continuano gli studi per raggiungere una più elevata qualificazione professionale, inoltre indicano una buona efficacia del progetto formativo anche verso il mondo del lavoro (Molto efficace/efficace: 80%; Abbastanza efficace 60%).
https://www2.almalaurea.it/cgi-php/universita/statistiche/framescheda.php?anno=2019&corstipo=L&ateneo=70007&facolta=1361&gruppo=5&pa=70007&classe=10008&postcorso=0600106200700002&isstella=0&annolau=1&condocc=tutti&iscrls=tutti&disaggregazione=&LANG=it&CONFIG=occupazione

Orientamento in ingresso

L'attività di orientamento in ingresso viene erogata in sinergia dal Centro Universitario per l Orientamento e dalle strutture competenti sulla didattica (Dipartimenti e Corsi di Studio). Gli strumenti per l'orientamento a disposizione degli studenti sono i seguenti.

1) Incontri di orientamento, Open days di Ateneo, di Area, di Corsi di Studio
Organizzazione di incontri presso le sedi dell Ateneo (Cassino e Frosinone) finalizzati a fornire agli studenti le informazioni generali sull Ateneo e quelle particolari sull offerta formativa dei Corsi di Studio. Tali incontri si strutturano anche attraverso lo strumento delle mini-lezioni e/o seminari e visite laboratoriali, per rendere la comunicazione più efficace con gli studenti delle scuole.
A tali incontri in situ, si affiancano incontri con gli studenti nelle Scuole.
L attività si svolge tipicamente dal mese di gennaio al mese di maggio, da marzo 2020 gli incontri con le scuole vengono svolti in modalità on line.

UNICAS incontra, un appuntamento mensile per ciascun dipartimento da Dicembre a Giugno, nel quale i docenti dei cinque Dipartimenti si rendono disponibili nell incontrare gli studenti della scuola secondaria per chiarire dubbi e dare informazioni.

Open week dei Dipartimenti, una settimana dedicata nel mese di Febbraio, nel quale i cinque Dipartimenti Unicas presentano l offerta formativa dei Corsi di studio afferenti al Dipartimento e le attività di ricerca svolte nei laboratori.

Open Day_Unicas Orienta nel mese di Aprile viene organizzato l'open-day di ateneo 'UnicasOrienta', presso il Campus Folcara a Cassino. Nel 2020 e nel 2021, a causa dell emergenza sanitaria Covid-19, l evento è stato organizzato in modalità on line; per l occasione sono state allestite aule virtuali tramite la piattaforma google meet, all interno delle quali sono state svolte le presentazioni dei corsi di studio, in presenza dei docenti, laureati di successo e rappresentanti del mondo occupazionale; alle aule di presentazioni dei corsi di studio se ne sono affiancate altre, più di servizio, utili per fornire più rapidamente tematiche chiave (test d ingresso, internazionalizzazione, borse di studio). Inoltre in collaborazione con il Centro Rapporti Internazionali, è stata allestita un aula virtuale dedicata agli studenti stranieri interessati ad iscriversi ad uno dei corsi di area Economia ed Ingegneria erogati in lingua inglese dall Ateneo. Per facilitare la gestione dei diversi eventi on line offerti durante l open day, è stato allestito un mini sito dell evento www.unicasorienta.unicas.it, che raccoglie le video presentazioni dei corsi di studio, oltra a fornire materiale (schede e presentazioni dei corsi di studio, info sui servizi dell Ateneo) da consultare e scaricare.

Il Centro Orientamento, su richiesta delle Scuole, partecipa anche a open day organizzati presso gli istituti scolastici per presentare l offerta didattica dell Ateneo, i servizi disponibili, le facilities delle diverse are didattiche. La proposta della nostra offerta formativa in questo ambito ha tenuto e tiene conto dei bisogni formativi e informativi degli studenti, previa compilazione da parte degli istituti di un format specifico propedeutico al nostro incontro. Obiettivo principale delle iniziative realizzate è stato quello di fornire agli studenti gli strumenti necessari per una scelta informata e consapevole del percorso di studi universitario più adatto alle loro abilità, attitudini e vocazioni, riconosciute e sviluppate attraverso la partecipazione attiva a progetti, iniziative e contest, definiti in coordinamento con i Docenti delle Scuole che hanno aderito alle varie proposte.
Il Centro Orientamento collabora con la Segreteria studenti, nell organizzazione degli incontri di orientamento nell ambito della gestione degli incontri di sportello presso il Liceo Leonardo Da Vinci, Vairano (CE).
La sede del centro orientamento presso il campus Folcara, è aperta al pubblico tutti i giorni, da marzo 2020, il ricevimento viene erogato in modalità on line.

2) Convenzioni e progetti con le scuole, Progetti per le competenze trasversali e l orientamento (PCTO). Nell'ambito degli accordi quadro con l'Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale, sono attivate convenzioni ed accordi con le scuole del territorio per realizzare progetti di orientamento e formazione che si sviluppino nel corso dell intero anno scolastico, anche nell ambito dei Progetti per le competenze trasversali e l orientamento (PCTO). Le azioni previste in tali progetti vanno dagli incontri di presentazione e training sul test per l ingresso, ai cicli di seminari per studenti e/o docenti dell Istituto tenuti da docenti dell Ateneo, fino alla realizzazione di ricerche, prototipi, materiale didattico in collaborazione tra Università e Scuola. Il Centro orientamento per favorire l avvio di tali progetti, ha allestito una sezione dedicata nel sito web del centro, che riporta ad inizio anno scolastico il manifesto dei progetti PCTO proposti dall Ateneo.
L azione di collaborazione delle scuole si esplicita anche nella partnership di supporto in progetti presentati in ambiti competitivi di finanziamento Ministeriale.


3) Produzione di materiale per l'orientamento e realizzazione di siti per l orientamento on line
Per favorire l attività di orientamento via web è stato allestito un mini sito sul portale del Centro (www.unicasorienta.unicas.it), che contiene le schede e presentazioni dei corsi di studio, informazioni sui servizi dell Ateneo, video delle presentazioni dei corsi di studio, dei ragazzi testimonial e dei laureati presso l Ateneo e link utili a strumenti di autovalutazione. Gli aggiornamenti sulle attività di orientamento organizzate dal centro universitario per l orientamento vengono inoltre pubblicate sui social network più diffusi facebook, instagram.
In collaborazione con l Ufficio Comunicazione, il Centro per l Orientamento realizza la Guida dello studente, in versione cartacea ed elettronica, quest ultima resa disponibile sulle pagine web dell Ateneo. Sono inoltre, realizzati manifesti, pieghevoli e gadget, per la comunicazione delle iniziative di orientamento programmate. In collaborazione con gli studenti, il centro ha realizzato una brochure in inglese, con riportate le indicazioni dei principali servizi del nostro Ateneo, i contatti dei vari uffici e le attività programmate nell anno rivolte agli studenti stranieri.

5) Fiere e Saloni di Orientamento
Il Centro Universitario per l Orientamento partecipa ad alcune iniziative di orientamento a carattere nazionale, regionale e locale. Agli stand è presente il personale del Centro Orientamento, in presenza di docenti e personale tecnico amministrativo delle segreterie didattiche.


6) Cicli di seminari e conferenze
Il CdS propone seminari e conferenze, finalizzate all'approfondimento e/o alla divulgazione. Tra queste si ricorda: le Giornate dell'Ingegneria Civile e Ambientale (19 Dicembre 2018 e 28 Novembre 2019 ), la Notte dei Ricercatori 'Hands On' (Edizioni del 27 Settembre 2019 e 28 Settembre 2018), la giornata di studio 'Il Terremoto, cause, effetti e misure di prevenzione' (24 Novembre 2016), etc.. Tali attività offrono anche un servizio di orientamento indiretto agli studenti potenzialmente interessati alla figura professionale dell'ingegnere civile e ambientale.

7) Comunicazione via social network
- Video: Ingegneria Civile e Ambientale. Un intenso anno di lavoro Insieme. Il
video raccoglie tutte le attività dei Corsi di laurea e laurea magistrale in Ingegneria Civile e Ambientale: didattica e didattica internazionale, attività Erasmus, visite tecniche, le lauree, dottorati, attività seminariali, attività di Terza Missione, Alternanza Scuola Lavoro, Scambi Internazionali, Progetti Europei e nazionali, attività di tutorato etc..
- Video testimonianze: sono stati raccolti numerosi video di nostri ex laureati, attualmente occupati professionalmente sia in Italia che all'estero. Il video in pochi minuti racconta la loro formazione presso l'Università di Cassino e il loro inserimento nel mondo del lavoro. La pubblicazione sta avvenendo ad intervalli regolari di circa 10gg ed è ancora in atto.

8) Piano Orientamento e Tutorato 'INGEGNERIA.POT'
E un progetto finanziato cui hanno aderito numerose Aree di Ingegneria di Atenei Italiani con il coordinamento dell Università di Napoli Federico II. Il progetto prevede per Unicas due tipi di azioni: a) un'azione locale orientata al potenziamento delle nozioni di matematica e di logica degli studenti già a partire al IV anno della scuola secondaria superiore, sia nella sede delle scuola (sfruttando le sinergie con le attività di potenziamento locali) sia presso la sede
universitaria (in sinergia con le attività di azzeramento previste per gli studenti iscritti)
b) una seconda azione rivolta principalmente agli studenti del V anno delle scuole superiori. Si tratta di un'azione integrata che coinvolge, da un lato, le ore di potenziamento degli istituti scolastici e, dall'altro, i corsi di azzeramento che la sede
mette a disposizione agli immatricolati che non hanno superato il test di ingresso.


Il docente responsabile per le attività relative all'orientamento in ingresso è il Prof. Mauro D'Apuzzo. Il docente responsabile per le attività relative alla Comunicazione via social network è il Prof. Marco Race.

Per un dettaglio sulle attività di orientamento si rimanda al documento in allegato. http://www.unicas.it/cuori

Orientamento e tutorato in itinere

L'attività di orientamento e tutorato viene svolta attraverso due strumenti principali: lo Sportello di Orientamento e Tutorato (servizio SOT) e il gruppo di docenti tutor del Corso di Laurea.

Sportelli di Orientamento e Tutorato (servizio SOT).
Grazie al fondo giovani, viene attivato ogni anno un sistema di Sportelli di Orientamento e Tutorato attivo presso tutte le sedi di Ateneo. Gli sportelli sono gestiti da studenti di Laurea Magistrale, ai quali viene erogata una borsa ad hoc per tale attività, con il coordinamento e la supervisione del personale del Centro per l'Orientamento, la collaborazione delle segreterie didattiche e del Centro per i Rapporti Internazionali. Gli sportelli offrono servizi di orientamento alle matricole e di tutorato per gli studenti già iscritti.

Piano Orientamento e Tutorato 'INGEGNERIA.POT'
E un progetto finanziato cui hanno aderito numerose Aree di Ingegneria di Atenei Italiani con il coordinamento dell Università di Napoli Federico II. Il progetto prevede per Unicas due tipi di azioni: a) un'azione locale orientata al potenziamento delle nozioni di matematica e di logica degli studenti già a partire al IV anno della scuola secondaria superiore, sia nella sede delle scuola (sfruttando le sinergie con le attività di potenziamento locali) sia presso la sede
universitaria (in sinergia con le attività di azzeramento previste per gli studenti iscritti)
b) una seconda azione rivolta principalmente agli studenti del V anno delle scuole superiori. Si tratta di un'azione integrata che coinvolge, da un lato, le ore di potenziamento degli istituti scolastici e, dall'altro, i corsi di azzeramento che la sede
mette a disposizione agli immatricolati che non hanno superato il test di ingresso.

Gruppo di docenti tutor del Corso di Studio
Accanto a tale sportello, i docenti tutor sono a disposizione degli studenti per assisterli lungo l'intero corso di studio, svolgendo ove necessario azioni di counseling a sostegno degli studenti in difficoltà o durante le fasi di scelta in itinere.

Incontri di Tutoraggio
Sono previsti inoltre momenti informativi sulle principali tematiche riguardanti il corso di studio quali ad esempio l offerta formativa, la mobilità internazionale, etc.

Attività di coordinamento della didattica
Tale attività, che si interseca e interfaccia in maniera significativa con quella di Tutorato, ha l obiettivo di migliorare la coerenza fra i contenuti dei differenti insegnamenti impartiti nei corsi di studio, al fine di massimizzarne l efficacia e ridurre la dispersione degli studenti.

Il responsabile nell ambito del Consiglio del Corso di studio in Ingegneria Civile e Ambientale per l attività di tutorato in itinere è il prof. Alessandro Rasulo. Il responsabile nell ambito del Consiglio del Corso di studio in Ingegneria Civile e Ambientale per l'attività di coordinamento della didattica è il prof. Angelo Leopardi.
In allegato la relazione dettagliata delle attività di tutorato e di coordinamento della didattica svolte dal CdS.




http://www.unicas.it/siti/centri-di-servizio-di-ateneo/cuori-centro-universitario-per-orientamento/sportelli-di-orientamento-e-tutorato.aspx

Assistenza per lo svolgimento di periodi di formazione all'esterno (tirocini e stage)

L'Area didattica di Ingegneria offre molteplici opportunità di tirocinio, rivolte sia agli studenti che ai laureati. Per gli studenti prossimi alla laurea il tirocinio rappresenta un periodo di proficua formazione, nonché spesso una prima reale esperienza professionale nel settore d interesse. Esso consente inoltre di ottenere gli ulteriori crediti necessari al conseguimento del titolo. I tirocini rivolti ai neolaureati si prefigurano invece come un esperienza di grande rilevanza sia per la qualificazione che per l orientamento professionale.
L assistenza per lo svolgimento dei tirocini rientra nella più generale attività di placement, i cui obiettivi sono:
favorire la realizzazione personale e professionale dei laureati;
contribuire a facilitare l incontro tra domanda e offerta di laureati/competenze;
contribuire a soddisfare i fabbisogni di capitale umano del sistema produttivo.
Le attività di placement sono pianificate e gestite secondo una logica di filiera basata sull idea che orientamento in entrata, in itinere e in uscita debbano essere parte di una strategia coerente di Ateneo.
Molte iniziative vengono gestite centralmente dalla struttura di Ateneo deputata al rapporto con le imprese, l Ufficio Job Placement, in collaborazione con alcuni partner istituzionali. Al fine di garantire un adeguata flessibilità, iniziative riguardanti ambiti professionali specifici sono organizzate e gestite direttamente dai dipartimenti o dai corsi di studio.
Nell'ambito del Consiglio del Corso di studio in Ingegneria Civile e Ambientale, il responsabile per le attività relative al tirocinio e al job-placement è il prof. Francesco Granata.
Il necessario supporto ai tirocinanti impegnati in attività all'esterno è assicurato dal CdS (in particolare attraverso il suo referente per il Job Placement, Prof. Francesco Granata), che interagisce costantemente con il Delegato Rettorale al Job Placement e con l Ufficio Job Placement e creazione di impresa. In particolare, la struttura di Ateneo si occupa dell'attivazione e gestione delle convenzioni per i tirocini e la loro pubblicizzazione attraverso il portale di Ateneo. La recente implementazione della piattaforma AlmaLaurea per la gestione del placement, nel rispetto della vigente normativa in materia di intermediazione, assicura un articolata ed efficace circolazione delle informazioni. Inoltre, l attivazione del modulo per la gestione digitale delle convenzioni e delle pratiche di tirocinio, presente nella stessa piattaforma AlmaLaurea, consentirà una sempre più spinta dematerializzazione dei processi.
Il Consiglio del Corso di Studio, avvalendosi del supporto della Segreteria Didattica di Area Ingegneria, gestisce lo svolgimento delle attività di tirocinio a partire dalla fase di valutazione del progetto formativo, fino alla fase finale di valutazione ex-post, effettuata tramite questionari somministrati al tirocinante, al tutor universitario e al tutor aziendale.
Sono attualmente in corso attività di ulteriore potenziamento e promozione, da parte del Consiglio del Corso di Studio, dei Tirocini Curriculari di Eccellenza, di recente attivazione e rivolti agli studenti dei corsi di Laurea Magistrale del Corso di Studio. Il principale obiettivo dei Tirocini Curriculari d Eccellenza è quello di garantire agli studenti partecipanti dei periodi di alta formazione presso enti o soggetti ospitanti di altissimo profilo. Il tirocinante potrà acquisire competenze specialistiche che rappresenteranno un significativo valore aggiunto per la sua futura attività lavorativa.
Tra i possibili soggetti ospitanti, con i quali sono state stipulate apposite convenzioni, figurano:
- Amministrazioni Pubbliche di primaria importanza (e.g. Regione Lazio, Provveditorato alle OO.PP. Lazio, Abruzzo e Sardegna);
- Società di Ingegneria di riconosciuto prestigio in ambito nazionale (e.g. GDG Geotechnical Design Group) o internazionale (Soils Limited UK);
- Enti o Istituti di ricerca di grande rilevanza (e.g. ENEA, ISPRA, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Istituto di Ingegneria del Mare-CNR);
- Società di Gestione del Servizio Idrico Integrato (e.g ACEA ATO 5 Spa, Gori Spa);
- Altri Enti di diritto pubblico (e.g. Consorzio di Bonifica Valle del Liri, Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano);
La varietà dell offerta consente ai tirocinanti di assecondare al meglio i propri interessi formativi e le proprie aspirazioni. Una costante attenzione alle dinamiche del mercato del lavoro da parte dei docenti del CdS orienterà la scelta di nuovi ulteriori potenziali soggetti ospitanti. A tal fine, sono in corso contatti per potenziare ulteriormente l offerta di tirocini e poter annoverare tra i possibili soggetti ospitanti anche multinazionali dell ingegneria e prestigiosi istituti di ricerca esteri.
Il Consiglio del Corso di Studio ha di recente effettuato un riesame dei soggetti ospitanti tenendo conto anche del monitoraggio dell inserimento occupazionale dei laureati basato sulle ultime indagini AlmaLaurea disponibili.
I tirocini presso soggetti osptanti esteri possono rientrare nel programma Erasmus+ for traineeship con borsa di studio: in tal caso l'accesso è gestito dai bandi periodici pubblicati dall'Ateno e dal supporto del Centro Rapporti Internazionali.
Il Consiglio del Corso di Studio assicura ampia pubblicità presso gli studenti delle opportunità di tirocini offerte da aziende del settore dell'Ingegneria Civile e Ambientale, anche mediante segnalazioni in apposita mailing list, tramite i canali Social (Facebook e Instagram), durante appositi incontri con aziende e mediante segnalazioni dirette da parte dei docenti.
Il perdurare dell emergenza COVID-19 ha limitato solo parzialmente le attività di placement, in quanto una parte significativa dei tirocini in corso è proseguita secondo modalità di smart working e altri tirocini hanno avuto inizio secondo le stesse modalità, al fine di minimizzare l impatto dell emergenza legata alla pandemia sul percorso formativo degli studenti. Il sistema si è dimostrato resiliente.

https://www.unicas.it/job-placement-e-trasferimento-tecnologico/ufficio-job-placement/tirocini-curriculari.aspx

Assistenza e accordi per la mobilità internazionale degli studenti

Ateneo
Gli studenti iscritti al Corso di Studi usufruiscono dei servizi del Centro Rapporti Internazionali erogati a favore di tutti gli studenti dell Ateneo. Tramite il Centro, gli studenti hanno in particolare la possibilità di svolgere un periodo di studio presso atenei partner. Gli studenti interessati presentano domanda in risposta a un bando di Ateneo, pubblicato con cadenza annuale, tipicamente all inizio del secondo semestre di studi di ogni anno a valere per l anno accademico successivo.

Con modalità analoga, gli studenti hanno la possibilità di svolgere un periodo di tirocinio presso imprese pubbliche e private con sede all estero. Tirocinio che può essere svolto anche nei 12 mesi successivi al conseguimento del titolo di studio finale. Gli studenti interessati presentano domanda in risposta a un bando di Ateneo, pubblicato con cadenza semestrale.

Un contributo finanziario viene assegnato agli studenti vincitori di borsa di studio in mobilità verso paesi EU o a essi associati (paesi Partner), a valere su fondi Erasmus+ e su fondi destinati all Ateneo con questo scopo specifico dal Ministero dell'Università e della Ricerca. Per mobilità extra-EU, un bando specifico assegna agli studenti vincitori un contributo finanziario su fondi dello stesso Ministero.

Per tutte queste attività, l assistenza amministrativa e, per quanto di sua competenza, quella organizzativa vengono garantite dal Centro Rapporti Internazionali dell Ateneo.

Gli accordi per la mobilità internazionale che permettono agli studenti di sostenere esperienze presso atenei esteri sono di norma stipulati a livello di Dipartimento, se non di Ateneo. L elenco aggiornato degli accordi, inclusi quelli che permettono la mobilità Erasmus, è disponibile sul sito internet di Ateneo, nelle pagine dedicate all internazionalizzazione al link:
https://www.unicas.it/ufficio-erasmus/opportunit%C3%A0-allestero/accordi-internazionali.aspx

Gli studenti che desiderano trascorrere un periodo di studio presso un ateneo statunitense con sede a New York hanno infine la possibilità di concorrere per un posto alloggio gratuito presso la residenza universitaria 'College Italia', di cui l Università di Cassino e del Lazio Meridionale è comproprietario nell ambito del consorzio internazionale H2CU. Un apposito bando viene pubblicato tre volte all anno, sempre a cura del Centro Rapporti Internazionali che ne segue gli aspetti amministrativi e organizzativi, in accordo con il consorzio H2CU.

Più in generale, il Centro per i Rapporti Internazionali fornisce supporto amministrativo e gestionale a tutti i programmi di mobilità. In particolare, pianifica e supervisiona il calendario dei bandi di mobilità, fornisce informazioni sulle opportunità di mobilità internazionale (anche tramite le pagine del sito web di Ateneo dedicate alla mobilità in uscita https://www.unicas.it/ufficio-erasmus.aspx), gestisce le procedure amministrative relative agli studenti in mobilità, assicura la visibilità e la trasparenza delle procedure e dei risultati.

Dipartimento
A livello di Dipartimento, un docente delegato ai Rapporti Internazionali coordina le attività internazionali degli studenti dei corsi afferenti al dipartimento stesso e ottimizza i modelli di mobilità in relazione agli obiettivi formativi dei corsi di studio e alle esigenze linguistiche degli studenti. Il docente delegato si avvale poi della collaborazione dei docenti del dipartimento referenti per ciascun partner internazionale di pertinenza della struttura. I docenti referenti forniscono informazioni e supporto in materia di piano delle attività formative agli studenti in mobilità destinati alle sedi di cui essi hanno la responsabilità.

Per facilitare il processo di riconoscimento dei CFU acquisiti all estero dagli studenti in mobilità, i Learning Agreement, sia per studio che per tirocinio, vengono firmati dal Presidente del CdS di afferenza dello studente o da un suo delegato.

Corso di Studi in Ingegneria Civile e Ambientale (L-7, Interclasse LM 23&LM 35, LM 23 Internazionale)
Gli studenti iscritti ai percorsi di laurea afferenti al Corso di Studi in Ingegneria Civile e
Ambientale (L-7, Interclasse LM 23&LM 35, LM 23 Internazionale) possono svolgere attività di studio o di tirocinio all estero attraverso diversi programmi di internazionalizzazione che hanno come obiettivo la costruzione di corsi con obiettivi formativi e contenuti rilevanti in un contesto internazionale, in primo luogo in quello europeo. Tali percorsi sono incentrati sulle seguenti azioni (il cui dettaglio è riportato nel file allegato):
- Progetti Europei;
- Corsi di studi a Doppio titolo;
- Mobilità degli studenti per periodi di studio integrati nel curriculum (Erasmus +: Mobilità studenti a fini di studio);
- Mobilità degli studenti per tirocinio e placement internazionale (Erasmus +: Mobilità studenti a fini di tirocinio / traineeship);
- Mobilità degli studenti per corsi internazionali di breve durata e/o tesi di laurea: i) Summer School; ii) Periodo di studio presso un istituzione con sede presso New York City, etc.

Il CdS ha identificato un responsabile che interloquisce con il responsabile di Dipartimento e con il Centro dei rapporti internazionali di Ateneo e coadiuva gli studenti nella preparazione dei piani formativi relativi ai programmi di mobilità, consigliandoli nella loro compilazione. La Commissione approva i piani formativi prima della partenza dello studente.
Nel caso in cui lo studente trovi difficoltà nel poter seguire il piano formativo approvato (ad esempio, corsi non più erogati nella sede ospite, oppure erogati in semestri diversi da quelli indicati), questi contatta il referente del CdS che lo coadiuva nella modifica del piano formativo, adattandolo alle mutate esigenze.
Il CdS consente il riconoscimento anche di crediti acquisiti all'estero non nell'ambito di accordi Erasmus (ad esempio summer school, etc.) purchè opportunamente certificati.

Il responsabile delle attività di Internazionalizzazione all'interno del CdS è Il Prof. Marco Race.
https://www.unicas.it/ufficio-erasmus/opportunit%C3%A0-allestero/accordi-internazionali.aspx

Accompagnamento al lavoro

L'Ateneo di Cassino e del Lazio Meridionale gestisce in modo centralizzato, tramite l'ufficio Job Placement, tutte le attività di raccordo tra gli studenti dell'Ateneo ed il mondo del lavoro.
Il Consiglio del Corso di Studio partecipa attivamente all organizzazione di queste attività. Inoltre, il CdS svolge indirettamente attività di inserimento nel mondo del lavoro creando opportunità di inserimento dei propri laureati attraverso attività di tirocinio extra-curricolare e attività di ricerca condotte dai propri membri in collaborazione con soggetti operanti nel contesto lavorativo dell Ingegneria Civile. Il CdS si occupa anche di gestire eventuali specifiche richieste da parte di aziende interessate alla selezione di neo-laureati.

Gli obiettivi dell attività di placement dei laureati sono:
favorire la realizzazione personale e professionale dei laureati;
contribuire a facilitare l incontro tra domanda e offerta di laureati/competenze;
contribuire a soddisfare i fabbisogni di capitale umano del sistema produttivo.
Le attività di placement sono pianificate e gestite secondo una logica di filiera basata sull idea che orientamento in entrata, in itinere e in uscita debbano essere parte di una strategia coerente di Ateneo. Un momento centrale di attuazione di questa filosofia è il Career Day, organizzato in collaborazione con Centro Universitario per l Orientamento (CUORI) allo scopo di orientare le scelte formative anche in funzione degli sbocchi occupazionali disponibili.
La maggior parte delle iniziative vengono gestite centralmente dall Ufficio Job Placement in collaborazione con alcuni partner istituzionali. Al fine di garantire un adeguata flessibilità, iniziative riguardanti ambiti professionali specifici sono organizzate e gestite direttamente dai dipartimenti o dai corsi di laurea.
Le attività di placement si caratterizzano per l impegno particolare profuso nel sostenere l imprenditorialità dei laureati, vista sia come strumento per promuovere l occupabilità sia come meccanismo di valorizzazione della conoscenza generata attraverso la didattica e la ricerca.
Lo spettro dei servizi erogati all utenza universitaria in collaborazione con partner interni ed esterni (figure 1 e 2), necessariamente più articolato in funzione delle varie tipologie di utenza, è di seguito elencato:

attivazione e gestione delle convenzione per i tirocini (figura 3)
gestione dei tirocini post laurea (figura 4)
gestione delle attività informativa sulle offerte di lavoro e di stage tramite l invio di email a target specifici
identificazione di percorsi per l'inserimento lavorativo e il sostegno all occupabilità dei laureati
informazioni guidata circa le opportunità di inserimento lavorativo e formative
supporto alla stesura del Curriculum Vitae
approfondimento della conoscenza del mercato del lavoro di riferimento
approfondimento delle tecniche di ricerca del lavoro
definizione di un piano di azione per la ricerca del lavoro
supporto alla realizzazione del progetto professionale
organizzazione di corsi di educazione imprenditoriale rivolti a studenti, laureandi e laureati di tutte le discipline (corso Four Steps to Entrepreneurship)
accompagnamento alla creazione d impresa
organizzazione eventi (Career Day, seminari, incontri informativi) finalizzati all incontro D e O
implementazione e gestione di piattaforma telematiche volte a favorire l incontro di D e O (AlmaLaurea, Porta Futuro)
attività di monitoraggio dell inserimento occupazionale dei laureati basata sulle indagini AlmaLaurea

Tra le azioni principali portate avanti dall Ufficio di recente vanno ricordate:
L organizzazione di incontri sulla redazione del CV e sul colloquio di lavoro in collaborazione con LazioDisco e l associazione ex alunni (Alaclam)
L organizzazione del Career Day che ha riscontrato grande interesse tra gli interlocutori aziendali non solo di prossimità territoriale.
L implementazione della piattaforma AlmaLaurea per la gestione del placement che, nel rispetto della vigente normativa in materia di intermediazione, assicura un articolata ed efficace circolazione delle informazioni.
L organizzazione della seconda edizione del corso di educazione imprenditoriale.
L adesione all edizione 2020 della Start up Cup competition.
Il monitoraggio, ad uso dei corsi di laurea, del Nucleo di Valutazione e del Presidio della Qualità, dell inserimento occupazionale dei laureati basato sull ultima indagine AlmaLaurea disponibile.
Attività di promozione dell apprendistato di alta formazione/ricerca in collaborazione con Anpal servizi.
La partecipazione alle borse finalizzate all incontro con le imprese interessate al reclutamento
L attivazione del modulo per la gestione digitale delle convenzioni di tirocinio e dei tirocini, presente nella piattaforma AlmaLaurea, finalizzato a dematerializzare i processi.
https://www.unicas.it/job-placement-e-trasferimento-tecnologico.aspx

Eventuali altre iniziative

Oltre ai servizi altrove descritti, il corso di studi organizza altre tipologie di iniziative volte anzitutto a sostenere gli studenti nel loro avanzamento negli studi. A tale scopo collabora con il CdS in Ingegneria Industriale che ha attivato in via sperimentale la videoregistrazione e di alcuni corsi del primo anno al fine di diminuire ulteriormente il tasso di abbandono tra il 1° ed il 2° anno e di fornire un innovativo strumento di sussidio didattico. Le lezioni videoregistrate sono disponibili sul canale iTunesU dell'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale (https://itunes.apple.com/it/institution/universita-degli-studi-di/id605064573). Il loro elenco è disponibile al seguente link: http://www.unicas.it/didattica/innovazione-della-didattica/corsi-su-itunesu.aspx
Oltre ai corsi di base si sta procedendo alla videoregistrazione dei corsi di Ingegneria Civile e Ambientale.

Durante il periodo attuale di emergenza COVID-19, i corsi del primo e secondo semestre sono stati fatti in modalità blended (con studenti sia in presenza che in remoto), quando consentito dalle indicazioni ministeriali e regionali, o in modalità remota, qualora non consentito. In entrambi i casi si è sempre proceduto ala registrazione delle lezioni che costituiscono un'importante sussidio messo a disposizione per gli studenti.

Allo scopo di fornire agli studenti la conoscenza delle reali esigenze aziendali in termini di acquisizione di competenze e analisi dei profili professionali, ulteriori iniziative sono messe in campo, basate su un proficuo rapporto di interazione con gli interlocutori aziendali particolarmente ampio e significativo. Tali azioni mirano a garantire un'ampia permeabilità con l'assetto produttivo tramite alcuni strumenti principali:

- visite tecniche guidate presso stabilimenti aziendali, cantieri ed Enti di gestione

- seminari tecnici tenuti (eventualmente all'interno di corsi appartenenti al manifesto del corso di studi) da personale aziendale che mirano a completare l'analisi di argomenti e problematiche trattati durante l'erogazione di un corso


Gli studenti con disabilità, temporanee o permanenti possono usufruire dei servizi offerti dal l Centro Universitario Diversamente
Abili Ricerca e Innovazione (CUDARI) dell'Università di Cassino., una struttura dell'Ateneo nata per facilitare la vita universitaria
di studenti con disabilità, temporanee o permanenti. (www.unicas.it/cudari/)

http://www.unicas.it/didattica/innovazione-della-didattica/corsi-su-itunesu.aspx

Opinioni studenti

Le opinioni degli studenti vengono raccolte attraverso la somministrazione di questionari anonimi preparati da ANVUR e gestiti dall'Ateneo. Ogni studente deve compilare tale questionario per valutare gli insegnamenti presenti nel proprio Piano di Studi e l'organizzazione annuale del Corso di Studio.
I dati di tutti i questionari vengono analizzati annualmente dal gruppo di Assicurazione di Qualità e dal Consiglio del Corso di Studio, per porre in atto iniziative tese a migliorare anno dopo anno la qualità della didattica.
In estrema sintesi, dai dati estratti si evidenzia un'ottima soddisfazione degli studenti frequentanti tale Corso di Studio.
Dai dati Questionari Valutazione didattica Studenti - AA 2019/20, l'88% degli studenti ha dichiarato di essere soddisfatto complessivamente degli insegnamenti (più Si che No - Dec. Si Stud. Frequentanti) e circa l 86% è soddisfatto dello svolgimento online dei corsi. La stimolazione/motivazione da parte dei docenti, oltre alla chiarezza espositiva si attesta su una percentuale dell 88%. Dell 84% è la percentuale degli studenti che hanno riscontrato il carico di studio degli insegnamenti proporzionato ai crediti assegnati.
Inoltre, con riferimento all'organizzazione della didattica, il 94% ha trovato che il programma svolto è coerente con quanto indicato nelle schede presenti nel sito web del CdS; il 95% ha indicato che le attività didattiche hanno rispettato gli orari previsti; per il 93% degli studenti i docenti sono reperibili per spiegazioni e chiarimenti, e l'88% ha ritenuto esaustive le informazioni sulle modalità di svolgimento dell'esame, mentre l'87% ha trovato il materiale didattico adeguato allo studio della materia. Infine, l 89% circa ritiene i docenti a proprio agio nell attività online, di contro solo l 83% ha considerato soddisfacenti le connessioni e le apparecchiature disponibili.
Sul sito istituzionale di Ateneo sono disponibili in dettaglio i risultati di tale ricognizione.
In particolare, i dati relativi al Corso di Studio in Ingegneria Civile e Ambientale per l'a.a. 2019/2020 sono disponibili al link riportato in basso.
https://www.unicas.it/didattica/valutazione-della-didattica/valutazione-della-didattica-aa-20192020

Struttura organizzativa e responsabilità a livello di Ateneo

Nel file PDF disponibile al link sottostante sono descritti:
- Strutture gestionali ed organizzative dell'Ateneo
- Strutture dell'Ateneo per la Valutazione e l'Assicurazione della Qualità
- Processi connessi alla conduzione del Corso di Studio e relative strutture responsabili
- Strutture preposte alle diverse funzioni connesse alla conduzione del Corso di Studi e loro composizione
- Funzioni particolari connesse alla conduzione del Corso di Studio e relative deleghe

Organizzazione e responsabilità della AQ a livello del Corso di Studio

Il Corso di Studio ha provveduto ad individuare i seguenti organi.

GRUPPO AQ (Assicurazione della Qualità)
Il gruppo AQ, come già riportato nel Quadro D1, è composto da:
prof. Michele Saroli (Responsabile)
prof. Arturo Gallozzi (docente)
prof. Andrea Caporale (docente)
Dott.ssa Daniela Fiorillo (manager didattica)
Marco Matrundola, Simone Langiano (studenti)

Il gruppo AQ si riunisce con cadenza tipica trimestrale ed ha i seguenti compiti:
-verificare il corretto svolgimento delle attività previste nonché il perseguimento degli obiettivi fissati dal Corso di Studio per la formazione;
- dialogare con la Commissione Paritetica docenti/studenti, con il Presidio della Qualità e con il gruppo AQ del Dipartimento, attraverso il proprio Responsabile, analizzando le relazioni annuali di CPDS e del NdV e vigilare che il CdS prenda in esame i suggerimenti e le raccomandazioni qui riportate;
essere di supporto al Presidente del CdS nella compilazione della SUA-CdS e nel predisporre la documentazione richiesta in occasione della visita di accreditamento ministeriale e dell'audizione del CdS da parte di un Organo di Governo dell'Ateneo;
- dialogare con il Consiglio del Corso di Studio, per l'individuazione delle azioni di miglioramento, attraverso il proprio Responsabile;
- monitorare le opinioni degli studenti e dei docenti, attraverso l'analisi dell'elaborazione dei questionari;
- monitorare il cruscotto degli indicatori ANVUR;
- definire e attuare i processi di AQ e promozione della consapevolezza dell'importanza dei processi di AQ;


GRUPPO DEL RIESAME
Il gruppo del riesame è composto da:
Componenti del Gruppo AQ
Prof. Maura Imbimbo (Presidente del CdS)
Prof. Giuseppe Modoni (Delegato)
Prof. Rudy Gargano (Delegato)
Ing. Mauro Annarelli - Presidente dell'Ordine degli Ingegneria della Provincia di Frosinone (Membro Esterno)

Normalmente si riunisce con cadenza quadrimestrale, anche se le attività sono più concentrate alla fine di ogni anno e nei periodi prossimi alla scadenza dei rapporti del riesame. Il gruppo ha i seguenti compiti:
- svolgere una analisi collegiale della documentazione
- raccogliere i database e le fonti da cui attingere le informazioni
- pianificare le attività di raccolta e di analisi dei dati
- individuare le potenziali criticità del sistema
- identificare le azioni correttive da intraprendere
- predisporre il lavoro istruttorio per la redazione della Scheda di Monitoraggio Annuale e per i Rapporti del Riesame relativi ai diversi corsi di Laurea e Laurea Magistrale a partire dall'attività di monitoraggio condotta dal Gruppo AQ e dalla Commissione Paritetica;
- interazioni con la Commissione Paritetica, Presidio di Qualità.

Ciascun componente contribuisce alla raccolta ed all'elaborazione dei dati e delle informazioni, che vengono però esaminati in maniera collegiale durante le riunioni. Il responsabile del riesame si occupa dell'interazione con il CdS, la Commissione Paritetica ed il Presidio Qualità.

In particolare, quest'anno il Gruppo del Riesame ha effettuato il riesame ciclico del corsi di Laurea afferenti al CdS compreso quello della L-7. Il documento del riesame è stato preparato dal gruppo del riesame, ampiamente discusso in sede di diversi consigli di CdS e di Dipartimento, ha recepito le revisioni e le osservazioni del Presidio di Qualità di Ateneo, e la sua versione finale è stata approvata in CdS e CdD e trasmessa al Presidio.

COMMISSIONE PARITETICA DOCENTI STUDENTI
La Commissione è composta da:
Giorgio Figliolini (responsabile)
Docenti: Mauro D'apuzzo, Giorgio Ficco, Angelo Leopardi, Sandro Turchetta, Marcello Zordan
Studenti: Antonio Lanni, Antonio Giuseppe, Lorenzo Corea, Desirè Farletti, Nicandro Caranci, Matteo Pagliaroli.

La commissione ha il compito di ricevere segnalazioni provenienti dalla periferia (dai Corsi di Studio del Dipartimento o della Scuola di riferimento e dagli studenti) e approfondire gli aspetti critici legati al percorso di formazione (esperienza dello studente) offrendo un ulteriore canale oltre ai tradizionali questionari di valutazione; per esaminare situazioni che il Corso di Studio e suo Gruppo del Riesame potrebbero non percepire tramite altri canali.

Si riunisce tipicamente con cadenza bimestrale più intensamente nei periodi di stesura della relazione annuale. La commissione intraprende azioni di monitoraggio e di individuazione di indicatori per la valutazione dell'offerta formativa e della qualità della didattica, dei servizi resi agli studenti da parte dei docenti e delle strutture, di valutazione dell'efficacia degli interventi correttivi presi a seguito del riesame annuale.
L'attività di tale Commissione è raccolta in una relazione annuale sottoposta all'approvazione del Consiglio di Dipartimento, strutturata in sezioni coerenti con le indicazioni dei documenti AVA dell'Anvur.


http://www.unicas.it/siti/dipartimenti/diei/didattica/valutazione-e-dati-statistici/rapporti-di-riesame.aspx

Opinioni dei laureati

Le opinioni dei laureati vengono, invece, raccolte attraverso la somministrazione di questionari preparati e gestiti annualmente dal Consorzio Interuniversitario ALMALAUREA nell'ambito della propria indagine annuale.
I dati estratti dal database vengono analizzati annualmente dal gruppo di Assicurazione di Qualità e dal Consiglio del Corso di Studio, al fine di monitorare l'andamento e intraprendere le azioni correttive più opportune tese a migliorare anno dopo anno la qualità della didattica.
I dati disponibili denotano un buon livello di soddisfazione dei laureati nel Corso di Studio in Ingegneria Civile e Ambientale, con la maggior parte dei giudizi relativi al corso suddivisi tra decisamente positivi e sostanzialmente positivi.
Con riferimento ai laureati, dagli ultimi dati resi disponibili da Almalaurea (laureati dell'anno solare 2019), si evince che la percentuale di laureati che si dichiarano complessivamente soddisfatti del Corso di Studio è molto alta (il 93,6%) e i laureati che si iscriverebbe di nuovo allo stesso Corso di Studio, nello stesso Ateneo sono il 79% circa.
Per un dettaglio dei risultati ALMALAUREA si rimanda al link riportato in basso:
https://www2.almalaurea.it/cgi-php/universita/statistiche/framescheda.php?anno=2019&corstipo=L&ateneo=70007&facolta=1361&gruppo=5&pa=70007&classe=10008&corso=tutti&postcorso=0600106200700002&isstella=0&isstella=0&presiui=tutti&disaggregazione=&LANG=it&CONFIG=profilo
https://www.unicas.it/didattica/valutazione-della-didattica/valutazione-della-didattica-aa-20192020.aspx

Opinioni enti e imprese con accordi di stage / tirocinio curriculare o extra-curriculare

Nell'ambito del percorso didattico è prevista la possibilità di effettuare un tirocinio.
I tirocini e gli stage disponibili per gli studenti si riferiscono alle convenzioni attivate con aziende ed enti a livello locale, nazionale e internazionale.
I dati forniti in questo quadro fanno riferimento all'ultimo rapporto disponibile di ALMALAUREA sui laureati 2019 (Indagine 2020). Il rapporto completo è consultabile al link riportato in basso.
Si osserva tuttavia che solo una ridotta percentuale di studenti si avvale della possibilità di svolgere il tirocinio, dato che la maggioranza preferisce rimandare questa esperienza lavorativa al corso di studi magistrale.
Si osserva che recentemente sono stati istituiti dei questionari per la valutazione del grado di soddisfazione da parte dei tirocinanti, delle aziende ospitanti e del tutor accademico. L'analisi di tali questionari, attualmente in corso, consentirà di valutare meglio il livello di soddisfazione sia dell'azienda che dello studente al termine del tirocinio.
La gestione dell'intero percorso di tirocinio da parte dello studente può essere vista dai seguenti link di Ateneo:
https://www.unicas.it/siti/dipartimenti/dicem/didattica/tirocini-curriculari.aspx
https://www.unicas.it/job-placement-e-trasferimento-tecnologico/ufficio-job-placement-e-creazione-dimpresa/tirocini-curriculari.aspx
https://www2.almalaurea.it/cgi-php/universita/statistiche/framescheda.php?anno=2019&corstipo=L&ateneo=70007&facolta=1361&gruppo=5&pa=70007&classe=10008&corso=tutti&postcorso=0600106200700002&isstella=0&isstella=0&presiui=tutti&disaggregazione=&LANG=it&CONFIG=profilo

Programmazione dei lavori e scadenze di attuazione delle iniziative

Il Consiglio di Corso di Studio di Ingegneria Civile e Ambientale, in cui il Corso di Ingegneria Civile e Ambientale è incardinato, si riunisce con cadenza mensile. La preparazione delle riunioni segue solitamente la seguente procedura. Il Presidente, sentite le disponibilità dei membri della Commissione, convoca la riunione trasmettendo l'OdG ed il luogo. Nei giorni antecedenti alla riunione il responsabile della compilazione dei Piani Formativi contatta le segreterie per raccogliere la documentazione e, in collaborazione con il Presidente, inizia il processo di elaborazione, eventualmente convocando gli studenti nel caso di piani formativi che presentino delle non conformità. Durante la riunione del Consiglio, le pratiche vengono analizzate collegialmente ed eventualmente approvate, per essere quindi trasmesse alla Segreteria Didattica ed alla Segreteria di Dipartimento.

Il Consiglio ha proceduto ad affidare a Commissioni o singoli componenti del Consiglio incarichi di responsabilità per specifiche attività, tra le quali:

1.organizzazione didattica (orari e calendari delle prove)
2. orientamento in ingresso
3. tutorato in itinere
4. orientamento in uscita e job-placement (tirocini)
5. internazionalizzazione
6. coordinamento didattico
7. pratiche studenti / gestione dei trasferimenti e dei passaggi di corso
10. innovazione della didattica
11. comunicazione: gestione sito / social
oltre le attività di qualità e riesame ovvero:
12. il monitoraggio ed ilriesame dei Corsi di Studio;
13. le attività di valutazione ed accreditamento e di gestione del sistema di assicurazione della qualità dei Corsi di Studio
I colleghi responsabili di tali attività coadiuvano il Presidente nell'assistenza diretta degli studenti per le attività di competenza e nell'istruzione delle pratiche che vanno sottoposte all'analisi ed alla valutazione collegiale del Consiglio.

Inoltre, in base all 'art.6 del Regolamento di funzionamento dei Corsi di Studio dei dipartimenti cui afferisce, il Presidente ha proposto al Consiglio, che ha approvato, la nomina di due Delegati, il prof. Giuseppe Modoni, per il Corso di Studio LM-23 Ingegneria Civile modificato attualmente nel corso internazionale LM-23 - Civil and Environmental Engineering, ed il prof. Rudy Gargano per il Corso di Studio LM-35 Ingegneria dell 'Ambiente e del Territorio modificato attualmente nel corso interclasse LM23&LM35 - Ingegneria Civile, per l'Ambiente e Territorio , che lo coadiuvano nelle attività relative a questi corsi di studio.

Giunta di Coordinamento didattico
Il Presidente e i sui delegati, partecipano anche alla Giunta di Coordinamento Didattico di Ingegneria, con l'obiettivo coordinare le azioni del Corso di Studio di competenza con gli altri Corsi di Studio dell'area di Ingegneria identificando sinergie sulla programmazione didattica, la predisposizione dei manifesti, la definizione degli orari, i criteri per le coperture mediante contratti esterni e supplenze, nonché sugli aspetti organizzativi e di funzionamento comuni a diversi Corsi di Studio in Ingegneria.

In accordo a quanto indicato dal MIUR , le scadenze che vanno considerate nella gestione del Corso di Studio sono:
- Settembre:
Analisi dei questionari di valutazione della didattica (GOMP e AlmaLaurea)
Pianificazione e organizzazione attività didattiche del primo semestre
- Settembre/Ottobre
Analisi indicatori ANVUR e stesura Scheda di Monitoraggio Annuale
Monitoraggio dello stato di avanzamento degli obiettivi del CdS
- Ottobre:
Pianificazione attività orientamento
Pianificazione somministrazione in aula dei questionari della didattica
- Ottobre/Novembre:
Analisi della Relazione del Nucleo di Valutazione
- Novembre-Aprile:
Attività di orientamento
- Dicembre/Febbraio:
Analisi della Relazione della Commissione Paritetica Docenti-Studenti
Monitoraggio dello stato di avanzamento degli obiettivi del CdS
Autovalutazione del Corso di Studio e pianificazione di un'eventuale revisione degli obiettivi e/o dell'offerta formativa
Stesura del Rapporto di Riesame Ciclico (ultimo rapporto 2020 con approvazione completato nell'aprile 2021)
Febbraio:
Pianificazione e organizzazione attività didattiche del secondo semestre
Marzo/Maggio/Settembre
Stesura SUA-CDS

Tali date andranno necessariamente modificate di conseguenza nel caso di indicazioni diverse che giungano dagli organi superiori.

https://www.unicas.it/ateneo/norme-e-regolamenti/dipartimenti/regolamento-di-funzionamento-dei-corsi-di-studio-del-dicem-e-del-diei.aspx

Riesame annuale

Il Riesame viene articolato su due cicli differenti:
- Scheda di Monitoraggio Annuale per la valutazione annuale dei risultati degli interventi di correzione e miglioramento;
- Riesame Ciclico triennale/quinquennale del progetto formativo, nel quale il Corso di Studio verifica anche la permanenza di validità degli obiettivi di formazione.
L'attività del riesame è svolta dal Gruppo del Riesame costituito dal Presidente del CdS, con il ruolo di responsabile, dai componenti del Gruppo AQ e dal membro esterno (Presidente dell Ordine degli Ingegneri della Provincia di Frosinone) nominato dal CdS.
Il Responsabile del Gruppo di Riesame relaziona periodicamente al CdS in merito alle attività del gruppo per consentire al Consiglio del CdS di discutere le eventuali criticità e gli eventuali suggerimenti indicati dalle schede di monitoraggio, dal NdV, dalla CPDS, dal Gruppo AQ, dalle parti sociali, di procedere a pianificare eventuali interventi migliorativi, di indirizzare il gruppo del riesame, ed, infine, di approvare le schede di monitoraggio annuale ed il rapporto del riesame ciclico. A tale scopo è sempre previsto uno specifico punto all ordine del giorno dei consigli del CdS dedicato alle 'Attività di riesame e di monitoraggio' che, pertanto hanno sempre evidenza documentale all interno dei verbali, lì dove presenti.

Scheda di Monitoraggio annuale
Il gruppo del Riesame predispone il lavoro istruttorio per la redazione della Scheda di Monitoraggio Annuale. Tale attività è fatta sulla base sugli indicatori quantitativi del CdS forniti dall'ANVUR e valutati ad una certa data nonché sulle specifiche raccomandazioni contenute nella relazione Annuale del Nucleo di Valutazione (NdV) e nella Relazione annuale della Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS) del DiCEM, dipartimento di afferenza del CdS. Una bozza della scheda è, quindi, caricata sul sito ministeriale.
Il PQA effettua, successivamente, delle verifiche sulle schede caricate inviando i commenti a campione entro il novembre.
Il gruppo del riesame procede, quindi, a modificare la scheda di monitoraggio sulla base dei commenti ricevuti dal PQA.
Successivamente, il Presidente del CdS, in qualità di Responsabile del Gruppo di Riesame, illustra le attività del gruppo del riesame in merito alla redazione della scheda di monitoraggio in seno al Consiglio del CdS che discute e approva la scheda.
Il Presidente del CdS, infine, procede, al caricamento sul sito ministeriale della scheda di Monitoraggio Annuale nella sua versione definitiva e approvata dal CdS.


Rapporto del riesame
Il Rapporto di Riesame Ciclico contiene l autovalutazione approfondita dell andamento del CdS con l indicazione puntuale dei problemi e delle proposte di soluzione da realizzare nel ciclo successivo. Tale rapporto è redatto anche sulla base delle discussioni e risultanze dei Consigli del CdS relativi agli anni di osservazione dove sono stati analizzate le relazioni della CPDS e del NdV, delle Schede di Monitoraggio e delle risultanze degli incontri con le parti sociali ed i portatori di interesse.
Il Rapporto di Riesame Ciclico deve, tra le altre cose, far emergere la permanenza della validità dei presupposti fondanti il CdS e del sistema di gestione utilizzato per conseguirli. In particolare lo schema del Rapporto di Riesame Ciclico prevede l analisi dei seguenti punti: definizione dei profili culturali e professionale e architettura del cds, , l esperienza dello studente , monitoraggio e revisione del cds, commento agli indicatori.

Tutti i CdS dell Ateneo hanno predisposto un Rapporto di Riesame Ciclico nel 2020, a valle dell'ultimo che era stato effettuato nel 2016.
In particolare, il documento del riesame della L-7 è stato preparato dal gruppo del riesame, ampiamente discusso in sede di diversi consigli di CdS e di Dipartimento, ha recepito le revisioni e le osservazioni del Presidio di Qualità di Ateneo, e la sua versione finale è stata approvata in CdS e CdD e trasmessa al Presidio

In allegato si riportano i verbali del GAQ.

Il Corso di Studio in breve

Il Corso di Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale è concepito in modo da fornire una competenza generale nel campo delle opere dell'ingegneria civile, integrata dalla conoscenza delle problematiche che interessano la protezione dell'ambiente e del territorio.

Il primo anno del corso è finalizzato ad acquisire una solida formazione di base in matematica, fisica, chimica e disegno che rappresentano le basi analitiche per i successivi insegnamenti. Nel secondo anno si forniscono i concetti fondamentali della meccanica applicata ai solidi e ai fluidi e le conoscenze delle dinamiche evolutive dell'ambiente naturale. Sulla base di tali conoscenze si affrontano, nel terzo anno, le principali problematiche applicative dell'ingegneria civile e ambientale e le metodologie di progetto.

Il Corso è strutturato in modo tale da fornire al laureato solide e variegate competenze di base, che potranno essere approfondite e specializzate nei Corsi di Laurea Magistrali. Comunque, il percorso formativo consente al laureato di inserirsi nel mondo lavorativo svolgendo attività professionali in diversi ambiti e concorrendo ad attività quali la pianificazione, la progettazione, la riqualificazione, la produzione e il recupero, la manutenzione e la gestione, l'assistenza alle strutture tecnico-commerciali, l'analisi del rischio e la gestione della sicurezza nelle fasi di prevenzione ed emergenza. Il laureato potrà esercitare la professione di ingegnere come libero professionista, previo superamento dell'Esame di Stato ed iscrizione alla sezione B dell'Albo dell'Ordine degli Ingegneri, oppure alle dipendenze di enti pubblici e privati, studi professionali, società di consulenza e progettazione, imprese manifatturiere o di servizi, gestori e concessionari di opere, reti e servizi.

Lo studente può, inoltre, prevedere di sviluppare una parte del proprio progetto formativo in un ateneo estero partecipando al programma di mobilità per studio Erasmus+.

Per iscriversi al Corso di Laurea lo studente deve sostenere un test d'ingresso obbligatorio con accertamento di debito come definito nei Regolamenti didattici del Corso. Per tutte le informazioni relative alle modalità di accesso si consulti l'apposita sezione.



http://www.unicas.it/ingegneria-civile-ambientale

Relazione Nucleo di Valutazione per accreditamento

E' la trasformazione dell'omonimo corso di laurea e se ne propone l'attivazione nell'a.a. 2008/2009. I motivi dell'istituzione di due corsi di laurea nella classe L-7 e i criteri seguiti nella trasformazione del corso sono descritti esaurientemente. Sono previsti il mantenimento di interventi didattici mirati a studenti part-time e a studenti in ritardo sui tempi del percorso formativo a tempo pieno e l'erogazione di corsi di approfondimento gratuiti per studenti che vogliano migliorare le proprie conoscenze ed abilità linguistiche. Il numero di studenti immatricolati nello scorso triennio mostra che la proposta è sostenuta da un'adeguata domanda studentesca. Il Nucleo ritiene la progettazione corretta e compatibile con le risorse di docenza e di strutture a essa destinabili.

Modalità di svolgimento della prova finale

La prova finale per il conseguimento del titolo di studio consiste nella discussione di un elaborato scritto. Tale elaborato deve riguardare contenuti propri di almeno una delle attività formative incluse nell'ordinamento didattico del corso di laurea. L'elaborato è predisposto dallo studente sotto la guida di un relatore e riguarda una delle seguenti attività:
- attività sperimentali e/o di simulazione numerica;
- elaborazione progettuale;
- ricerca bibliografica
L'argomento della tesi è di solito scelto dallo studente fra quelli proposti dai docenti delle attività formative incluse nell'ordinamento didattico del corso di laurea ma può essere anche proposto dallo studente. L'assegnazione della tesi è inoltrata dallo studente, tramite il portale GOMP, direttamente al relatore per cui opta e dal quale ha acquisito la disponibilità, richiesta che deve essere accettata dal relatore tramite lo stesso portale.
Il relatore affianca lo studente durante il periodo di svolgimento della tesi fornendo indicazioni metodologiche riguardo il lavoro da svolgere, supervisionando e discutendo i risultati, assicurandosi che la stesura della tesi sia realizzabile in un intervallo di tempo ragionevole, fornendo suggerimenti sulla struttura del lavoro, leggendo il testo della tesi dandone indicazioni sul contenuto e sulla forma e apportandone direttamente correzioni, e fornendo, infine, un supporto e una supervisione alla preparazione della presentazione finale del lavoro.
Il lavoro di tesi può essere svolto anche in collaborazione con istituzioni straniere nell'ambito delle attività di scambio del programma Erasmus+ ed, inoltre, può essere svolto in continuità con una attività di tirocinio svolte presso enti e istituzioni pubbliche e private italiane ed estere e/o centri di ricerca operanti nel settore di interesse.

La richiesta di assegnazione dell'argomento oggetto della prova di verifica finale deve essere inoltrata dallo studente non prima di avere acquisito 120 crediti formativi.
Le sessioni di esame sono riportate all'URL:
http://www.unicas.it/siti/dipartimenti/dlf/didattica/sedute-di-laurea.aspx

L'elaborato può essere anche redatto in lingua inglese ed, in tal caso, dovrà contenere un sommario redatto in lingua italiana.

La commissione giudicatrice, formata da almeno 5 membri, è nominata dal Direttore del Dipartimento, che ne designa anche il Presidente tra i docenti di ruolo dell'Ateneo afferenti al Corso di Studio.

La commissione perviene alla valutazione conclusiva, tenendo conto, oltre che della qualità del lavoro presentato alla discussione e della sua esposizione, anche dell'intera carriera dello studente all'interno del corso di studio, dei tempi e delle modalità di acquisizione dei crediti formativi universitari, delle valutazioni del profitto relative alle attività formative precedenti.

La Commissione determina un voto per l'esame finale che viene sommato alla media delle valutazioni di profitto, fornita dalla segreteria didattica in 110mi ed arrotondata al numero intero più vicino. La media delle valutazioni del profitto è quella pesata sulla base dei crediti delle singole valutazioni di profitto, relative alle attività precedenti alla prova finale. Eventuali attività formative prive di valutazione non concorrono al calcolo della media.

Le suddette modalità di svolgimento della prova finale sono illustrate nel Regolamento Didattico di Ateneo, artt.14 e 15 e nel Regolamento Didattico dei Corsi di Laurea del DICEM e DIEI di Ingegneria (vedi link).

Le modalità per il rilascio dei titoli congiuntamente con altri atenei sono regolate dalle relative convenzioni.
http://www.unicas.it/ateneo/norme-e-regolamenti/dipartimenti/regolamento-didattico-dei-corsi-di-laurea-del-dicem-e-diei-di-ingegneria.aspx

Consultazione con le organizzazioni rappresentative - a livello nazionale e internazionale - della produzione di beni e servizi, delle professioni (Consultazioni successive)

A partire dall'istituzione del Corso di Studio e al fine di monitorare continuamente le esigenze del contesto di riferimento e rendere i contenuti dell'offerta didattica coerenti con queste, il Corso di Studio svolge una continua attività di confronto con le Organizzazioni Rappresentative della professioni che operano a vari livelli territoriali, quali Ordini Professionali, Imprese, Istituzioni pubbliche, Enti deputati alla costruzione e alla gestione delle opere pubbliche, delle infrastrutture ed al controllo ambientale, Studi professionali operanti nel settore, Società di Consulenza, Associazioni di categorie, etc. Tale confronto si sviluppa secondo diverse modalità di consultazione, in seguito illustrate, e rappresenta una base fondamentale per il monitoraggio e la progettazione annuale dell'offerta formativa per i nuovi cicli.

Organo o soggetto accademico che effettua la consultazione
Il Presidente insieme al gruppo AQ e al responsabile nell'ambito del CdS dei tirocini e del job-placement.


Tipologia Organizzazioni consultate
Ordini Professionali, Imprese, Istituzioni pubbliche (Comuni, Provincia, Regioni, Genio Civile, Vigili del Fuoco, etc.), Enti deputati alla costruzione e alla gestione delle opere pubbliche, delle infrastrutture ed al controllo ambientale (Consorzi di bonifica, Autorità di Bacino, etc.), Studi professionali operanti nel settore, Società di Consulenza, Associazioni di categorie, etc.

Modalità di consultazione
- Incontri con le Organizzazioni rappresentative del territorio dove prendono parte i rappresentanti del mondo della professione, oltre al Presidente del Corso di Studio, la commissione AQ, i docenti e alcuni studenti del Corso di Studio. Gli effetti di questi incontri si traducono in un riesame delle politiche d'indirizzo del Corso di Studio, svolto, collegialmente, mediante riunioni del corpo docenti e, individualmente, dai singoli docenti che hanno modo di riquadrare l'organizzazione e i contenuti dei propri moduli didattici.

- Tirocini e Tesi di laurea. Le attività di tirocinio e di tesi laurea svolte in collaborazione con enti, aziende, istituzioni sono anche occasione di consultazione con le Parti Interessate in quanto consentono di recepire i fabbisogni formativi espressi dalle parti coinvolte e gli sbocchi professionali che le stesse possono suggerire. Al fine di rendere più efficace tale attività è previsto per i tirocini la compilazione di un questionario con domande finalizzate alla comprensione di tali aspetti che è somministrato, al termine dello svolgimento del tirocinio, al tutor aziendale e allo studente. Tale attività consente una verifica continua dell'importanza delle conoscenze trasferite agli studenti nei singoli insegnamenti e l'individuazione di eventuali carenze o lacune riscontrate.
Si prevede, inoltre, come attività futura di sintetizzare tali questionari in un rapporto di sintesi che sarà oggetto di analisi da parte della gruppo AQ, del Presidente e del Consiglio del Corso di Studio.

- Convenzioni di ricerca stipulate tra il Dipartimento di Ingegneria Civile e Meccanica dell'Ateneo e gli Enti territoriali del bacino d'utenza dell'Ateneo, oltre che dalle manifestazioni culturali organizzate sovente con il patrocinio degli Ordini Professionali e degli Enti locali. I responsabili delle convenzioni e delle manifestazioni culturali provvedono, ove lo ritengono opportuno, a trasmettere al gruppo AQ e al Presidente elementi emersi in tali occasioni inerenti a sbocchi e fabbisogni formativi espressi dal mondo del lavoro.

- Altre iniziative: Visite Tecniche, Giornata dell'Ingegneria Civile e Ambientale, Seminari, Corsi di Formazione per Ordini Professionali, Manifestazioni culturali organizzate con il patrocinio degli Ordini Professionali e degli Enti locali, etc.

- Confronto con l'offerta formativa dei Corsi di Studio delle medesime classi di laurea (L-7, LM-23, LM-35) presenti sul piano nazionale avvenuto attraverso la partecipazione alla recente discussione sulla 'manutenzione delle classi di laurea' attivata dal CUN nell'area 08 ed in particolare, degli incontri coordinati dalla COPI. Confronto con l'offerta formativa nel Lazio e nelle regioni limitrofe (Molise e Campania) con l'obiettivo di garantire una diversificazione ma anche una completezza e qualità comparabile dei contenuti dell'offerta.

Date della consultazione
- Incontri con le Parti Interessate
Incontro del 24/01/2020 (verbale allegato pdf)
Incontro del 28/11/2019 (verbale allegato pdf)
Incontro del 20/03/2019 (verbale allegato pdf)
- III Giornata dell'Ingegneria Civile e Ambientale
19/05/2021 Aula Magna - Area di Ingegneria Unicas e piattaforma meet/youtube
Relatore: Ing. Fabrizio Curcio, Capo Protezione Civile.
Partecipano Comune di Cassino, PROTEC, Cav. Libero Angelo Massaro - Presidente Ance Frosinone; - Ing. Mauro Annarelli - Presidente dell Ordine degli Ingegneri della Provincia di Frosinone.
Sponsor: ANCE Frosinone
- II Giornata dell'Ingegneria Civile e Ambientale
28/11/2019 Aula Magna - Area di Ingegneria Unicas
Relatore: Ing. Wanda D Ercole della direzione dei lavori pubblici, risorse idriche e difesa del suolo e ufficio speciale per la ricostruzione post sisma 2016 della Regione Lazio. Titolo della presentazione: L'Ingegnere nell'Ente Locale: il giusto compromesso fra professionalità e burocrazia.
Tavola rotonda con: Cav. Libero Angelo Massaro - Presidente Ance Frosinone; - Ing. Mauro Annarelli - Presidente dell Ordine degli Ingegneri della Provincia di Frosinone; Ing. Eugenia Tersigni - Dirigente della Provincia di Frosinone del Settore Ambientale; Ing. Massimo Migliocchetti - Dirigente Arpa Lazio Servizio qualità dell aria e monitoraggio ambientale degli agenti fisici.
Sponsor: ANCE Frosinone
- I Giornata dell'Ingegneria Civile e Ambientale
19/12/2018 Aula Magna - Area di Ingegneria Unicas
Relatore N.1: Prof. Ing. Edoardo Cosenza, Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli. Titolo della presentazione: Riflessioni sull'Ingegneria Civile e Ambientale. Prospettive e scenari nazionali e internazionali.
Relatore N.2: Ing. Mauro Annarelli, Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Frosinone. Titolo della Titolo della presentazione: Scenari Locali dell'Ingegneria Civile e Ambientale.
Sponsor: ANCE Frosinone
- Corso di formazione professionale in collaborazione con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Frosinone
28/03/2019; 1/03/2109, 14-15/03/2019 - Aula Magna - Area di Ingegneria Unicas
Titolo: Rischio sismico: Nuove NTC e Sisma Bonus (verbale allegato pdf)

Modalità di ammissione

Per iscriversi al Corso di Laurea lo studente deve essere in possesso di un diploma di maturità oppure di un titolo di studio conseguito all'estero e ritenuto idoneo; è richiesto, inoltre, il possesso di un'adeguata preparazione iniziale coerente con il Corso di Laurea scelto. Per verificare il possesso di tali conoscenze, lo studente deve sostenere un test d'ingresso obbligatorio con accertamento di debito. Il test di ingresso di Ingegneria non è solo finalizzato all orientamento e alla rilevazione dell attitudine a tale tipo di studi, ma anche alla valutazione del livello di competenza in alcune discipline (ad esempio la Matematica e l Inglese). In caso di esito negativo, il test non preclude la possibilità di iscriversi al Corso di Laurea, ma assegna dei debiti in ingresso (i cosiddetti OFA, Obblighi Formativi Aggiuntivi), che lo studente è chiamato a recuperare attraverso apposite attività di recupero predisposte dai Corsi di Laurea in Ingegneria.
A valle di tali attività di recupero viene sostenuto un test di matematica per verificare l'effettivo raggiungimento del livello minimo. In caso positivo, lo studente può iscriversi al corso di Laurea in modalità full-time ed ha diritto a sostenere tutti gli esami del primo anno. Gli studenti che, a valle delle attività di recupero precedentemente descritte, dimostrassero di non avere ancora assolto gli OFA di matematica, verranno iscritti come studenti part-time ad un percorso formativo loro dedicato, che prevede attività di azzeramento degli OFA.
Per maggiori informazioni si veda l art. 4 del regolamento didattico dei Corsi di Laurea in Ingegneria allegato e consultabile al link http://www.unicas.it/ateneo/norme-e-regolamenti/dipartimenti/regolamento-didattico-dei-corsi-di-laurea-del-dicem-e-diei-di-ingegneria.aspx).

Il test è organizzato su base nazionale dal Consorzio CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso) cui l'Università di Cassino e del Lazio Meridionale aderisce.
I test di ingresso vengono erogati presso la sede di Cassino nella prima decade di settembre. E , inoltre, possibile partecipare alla sessione anticipata dei test di ingresso che si svolge nel periodo Marzo-Luglio. Il test anticipato avrà validità presso tutte le Università italiane aderenti al Consorzio.

Per informazioni specifiche sulle date e sulle modalità di iscrizione si consulti il sito:
http://www.unicas.it/siti/centri-di-servizio-di-ateneo/cuori-centro-universitario-per-orientamento/per-chi-si-iscrive/vuoi-iscriverti-al-test-dingresso.aspx

Gli studenti che svolgono il test di ingresso unico nazionale in una delle sedi CISIA possono immatricolarsi al corso di laurea in Ingegneria Civile e Ambientale richiedendo la convalida del test svolto all'atto dell'immatricolazione presso la segreteria dell'Università di Cassino e del Lazio Meridionale.


http://www.unicas.it/siti/centri-di-servizio-di-ateneo/cuori-centro-universitario-per-orientamento/per-chi-si-iscrive/vuoi-iscriverti-al-test-dingresso.aspx
[Ultima modifica: mercoledì 30 novembre 2016]