ILL - Prestito Interbibliotecario

 

Informazioni sui servizi del CSB AGE

ll Centro Servizi Bibliotecari di Area Giuridico-Economica (CSB AGE) dell'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale svolge un ruolo sia come biblioteca richiedente che come biblioteca prestante. Ciò significa che il CSB AGE effettua richieste di materiali presso altre biblioteche per conto dei suoi utenti e risponde alle richieste di prestito interbibliotecario e fornitura di documenti provenienti da altre biblioteche.

I servizi di Prestito interbibliotecario (ILL-SBN) offerti dal CSB AGE all'utenza includono:

  1. Prestito interbibliotecario nazionale: consente agli utenti di ottenere materiali da altre biblioteche italiane.
  2. Prestito interbibliotecario internazionale: consente agli utenti di ottenere materiali da biblioteche straniere.

Di norma, i servizi di Prestito interbibliotecario (ILL-SBN) sono gratuiti, operando in regime di reciprocità tra le biblioteche. Tuttavia, se la biblioteca prestante richiede un rimborso per coprire le spese associate alla fornitura del servizio, agli utenti del CSB di Area Giuridico-Economica è richiesta una partecipazione ai costi.

In particolare:

  • Gli utenti sono responsabili per i costi di rimborso eventualmente richiesti dalla biblioteca prestante.
  • Il CSB di Area Giuridico-Economica si assume i costi di rispedizione dell'opera ottenuta tramite il prestito interbibliotecario.

È importante notare che il servizio di prestito interbibliotecario può richiedere tempi di spedizione postale, di solito effettuati tramite raccomandata piego di libri. Di conseguenza, i tempi totali per l'erogazione del servizio, dalla richiesta dell'utente alla ricezione effettiva del materiale presso la biblioteca, possono essere di circa 10-15 giorni.

Gli utenti che utilizzano il servizio di prestito interbibliotecario sono tenuti a prendersi cura dell'opera ricevuta e a restituirla entro la data di scadenza indicata. Il rinnovo del prestito sarà possibile solo se le condizioni imposte dalla biblioteca prestante lo consentono.

Nel caso in cui il materiale richiesto non venga ritirato, gli utenti saranno sospesi dai servizi di Prestito, Prestito Interbibliotecario e Fornitura Articoli per trenta giorni consecutivi e saranno tenuti a coprire le spese di spedizione sostenute dalla biblioteca.

In caso di smarrimento o danneggiamento del documento, l'utente sarà tenuto a rimborsare alla biblioteca erogatrice del servizio l'importo equivalente al valore del libro, in modo che possa essere riacquistato e restituito alla biblioteca prestante. Inoltre, l'utente sarà escluso dai servizi di Prestito, Prestito Interbibliotecario e Fornitura Articoli per trenta giorni consecutivi.

Ogni richiesta deve essere inviata all'indirizzo biblioage@unicas.it e deve includere le informazioni personali del richiedente, nonché i riferimenti bibliografici del materiale desiderato.

Servizio per le biblioteche esterne

Il Centro Servizi Bibliotecari di Area Giuridico-Economica (CSB AGE) aderisce al servizio di Prestito interbibliotecario ILL-SBN e, tutte le biblioteche che fanno parte di questo stesso circuito, possono inviare richieste di materiale tramite il servizio ILL-SBN.

Per le biblioteche esterne che non aderiscono al circuito ILL-SBN, è comunque possibile richiedere il materiale al CSB AGE inviando le richieste all'indirizzo e-mail biblioage@unicas.it.

In entrambi i casi, il CSB di Area Giuridico-Economica provvederà a inviare il materiale richiesto in regime di gratuità reciproca.