Centro Nazionale Mobilità

MOST - CENTRO NAZIONALE MOBILITA' SOSTENIBILE

IL PNRR Nella missione 4.2 del MUR, «DALLA RICERCA ALL'IMPRESA», ha previsto la creazione di 5 centri nazionali costituiti da  enti di ricerca, istituzioni, università e imprese del territorio nazionale impegnati a realizzare, gestire e sviluppare attività di ricerca, controllo, consulenza e formazione, sviluppando infrastrutture, progettualità e soluzioni immediatamente fruibili e altamente scalabili per tutto il contesto sociale

Il MOST - Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile attraverso la collaborazione con 24 università, il CNR e 24 grandi imprese, ha la missione di implementare soluzioni moderne, sostenibili e inclusive per l'intero territorio nazionale. Le aree e gli ambiti tecnologici di maggiore interesse del progetto sono: mobilità aerea, veicoli stradali sostenibili, trasporto per vie d’acqua, trasporto ferroviario, veicoli leggeri e mobilità attiva. Il Centro Nazionale per la mobilità sostenibile MOST si occuperà di rendere il sistema della mobilità più “green” nel suo complesso e più “digitale” nella sua gestione. Lo farà attraverso soluzioni leggere e sistemi di propulsione elettrica e a idrogeno; sistemi digitali per la riduzione degli incidenti; soluzioni più efficaci per il trasporto pubblico e la logistica; un nuovo modello di mobilità, come servizio, accessibile e inclusiva.

Il centro è organizzato secondo il modello “Hub&Spoke”: con un perno al centro l’Hub MOST e attorno i 14 Spoke Leader che, nella loro interazione, favoriscono la cooperazione con l’ecosistema nazionale e locale. L’Hub MOST, svolge funzioni di coordinamento, definisce le linee strategiche, promuove iniziative trasversali, raccoglie input dal mercato, orienta le progettualità e promuove iniziative di startup intelligence. Gli Spoke sviluppano programmi di ricerca a TRL (Technology Readiness Level) elevato con soluzioni vicine alle esigenze del mercato, tecnologie strategiche del settore a medio e a lungo termine, operano grazie a infrastrutture e a laboratori all’avanguardia.

L'Università di Cassino e del Lazio Meridionale con il DICEM partecipa alle attività dello Spoke 2 di cui è anche WP leader.

Il MOST ha avviato una serie di bandi tra cui le "Closed Call for Proof of Concept". Delle proposte presentate dal DICEM sono state valutate positivamente e ammessi al finanziamento due progetti:

VITAL-E. The VITAL-E project is a collaborative endeavor between the Uni-versity of Cassino (UNICAS) and the University of Naples (UNINA) to develop an electromechanical fatigue testing machine for elas-tomers. Distinct from traditional hydraulic machines, this equip-ment employs a linear actuator with zero backlash for stable load application during cycle reversals. The project emphasizes a com-pact design, cost-efficiency, and versatility. Accompanied by open-source software, the machine can be adjusted to meet various testing requirements. A key application area is the testing of elas-tomers for sustainable automotive use. Given the market trends in Italy and globally, VITAL-E addresses a clear industry need.

HERO-BELT. The HERO-BELT project introduces an advanced approach to run-flat tire technology suitable, but not limited to, for heavy-duty ve-hicles. Using a distinct belt system mounted internally on the rim, the design features rubber herringbone treads. These treads are crafted to distribute vehicle weight during a tire deflation, reduc-ing shear deformations and the associated temperature increase due to hysteresis. By addressing these technical challenges, HERO-BELT aims to improve vehicle mobility and safety across diverse terrains and operational scenarios, meeting the evolving demands of modern transportation.

 

16/10/2023