Progetto FRAPS

TITOLO PROGETTO

FRaPS - Frictionless Rail Push System

INFORMAZIONI

Ambito di finanziamento: Avviso Pubblico “Riposizionamento Competitivo RSI” – Programma Regionale FESR Lazio 2021-2027

  • Ente finanziatore: Lazioinnova – Regione Lazio
  • Domanda di contributo: n. A0613-2023-077866
  • Capofila di Progetto: CIEM SpA
  • Partner: Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale – Dipartimento di Ingegneria Civile e Meccanica
  • Durata: 18 mesi dal 21.11.2023
  • Coordinatore tecnico – scientifico delle attività svolte da Unicas: Prof.ssa Wilma Polini, Dip. Ingegneria Civile e Meccanica
  • Valore Progetto: : € 666 664.38 
  • Contributo complessivo deliberato: € 358 253.18
DESCRIZIONE PROGETTO

Il progetto di ricerca e sviluppo si colloca nell’ambito dei convogliatori aerei, dispositivi meccanici utilizzati per la movimentazione e lo spostamento di una o più unità di trasporto (UdT), anche dette unità di carico, tra locazioni diverse. Spesso un convogliatore aereo viene anche chiamato trasportatore aereo, o più semplicemente trasportatore. Alla base del principio di funzionamento dei convogliatori aerei ci sono uno o più anelli di catena che scorrono all'interno di appositi binari. A queste catene è demandata la movimentazione a traino delle unità di trasporto, in maniera diretta oppure tramite carrelli. 
I convogliatori aerei sono macchine dalla struttura semplice e robusta. Essi necessitano di poca manutenzione e sono caratterizzati da un ciclo di vita molto lungo. In linea generale i convogliatori aerei si distinguono in due famiglie: i convogliatori monorotaia e i convogliatori birotaia. 
Il progetto è strutturato in quattro Workpackages e prevederà lo sviluppo di un nuovo trasportatore finalizzando soluzioni costruttive atte all’ottimizzazione dei flussi di lavoro, della cinematica del sistema e volte all’efficientamento energetico dell’intera linea di produzione. 

L’obiettivo del presente progetto è quello di sviluppare un trasportatore aereo che consenta di superare gli svantaggi del traino: 
- Riduzione della rumorosità e della manutenzione della linea di produzione;
- Efficienza energetica linea di produzione;
- Ottimizzazione flussi di lavoro.

I risultati attesi dal progetto mirano a rafforzare la competitività del tessuto produttivo, in coerenza con le traiettorie di sviluppo delle aree di specializzazione della Smart Specialisation Strategy regionale (RIS3), Automotive e Mobilità sostenibile in quanto intende sviluppare soluzioni innovative di prodotto e di processo per un sistema di mobilità integrato, efficiente, ecosostenibile e sicuro (Smart, Green, Secure and Integrated transport). Tale programma di investimento è volto allo sviluppo e all’ottimizzazione di un impianto di movimentazione del settore automotive.