TITOLO PROGETTO
GREENMOB: Sviluppo di Innovative Strutture Multifunzionali in Metallo/Composito GREEN per una MOBilità Sostenibile
INFORMAZIONI
Ambito di finanziamento: Avviso Pubblico “Riposizionamento Competitivo RSI” – Programma Regionale FESR Lazio 2021-2027
- Ente finanziatore: Lazioinnova – Regione Lazio
- Domanda di contributo: n. A0613-2023-078308
- Capofila di Progetto: TECNOLOGIE AVANZATE SRL
- Partner: Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale – Dipartimento di Ingegneria Civile e Meccanica
- Durata: 18 mesi dal 21.11.2023
- Coordinatore tecnico – scientifico delle attività svolte da Unicas: Prof. Luca Sorrentino, Dip. Ingegneria Civile e Meccanica
- Valore Progetto: 595.926,55 €
- Contributo complessivo deliberato: 374.231,50 €
DESCRIZIONE PROGETTO
Il surriscaldamento globale (Global Warming) è uno dei principali problemi ambientali della nostra epoca storica. La concentrazione di CO2 in condizioni pre-industriali era di circa 270 ppm; oggigiorno la sua concentrazione supera i 400 ppm. Il 25% in Europa e il 26% in Italia delle emissioni di gas serra derivano dal settore dei trasporti e il trasporto su strada ne produce circa il 70%. Secondo il Piano europeo di azione per il clima, sottoscritto anche dall’Italia, le emissioni di CO2 dovranno essere ridotte del 33% entro il 2030. La strategia di decarbonizzazione della Ue prevede emissioni zero al 2050. Questo significa per i trasporti italiani dovranno ridurre la CO2 dai 100 milioni t/anno attuali ai 76,8 milioni t/anno al 2030 e di questa quota circa il 60% è a carico delle autovetture. In tale contesto l’AdS “Automotive e Mobilità Sostenibile” della SMART SPECIALISATION STRATEGY (RIS3) della Regione Lazio può fare dell’eco-innovazione tecnologica il proprio motore propulsivo, sia per affrontare le sfide sociali e ambientali stabilite dall’Unione Europea, sia per generare crescita, ad alto valore aggiunto, del tessuto industriale del Lazio: un modello produttivo dove l’innovazione, la sostenibilità e la qualità si incrociano per realizzare competitività e valore aggiunto.
L'obiettivo del progetto GreenMOB è lo sviluppo di un’innovativa soluzione tecnologica per la realizzazione in serie di parti automotive “green” a struttura ibrida costituita da skin in alluminio ed un core in materiale composito a matrice termoplastica e fibre di lino, superando i limiti degli attuali prodotti in termini di peso e di impatto ambientale. La soluzione tecnologica potrà fornire un importante contributo in termini di sostenibilità ambientale in quanto la loro applicazione potrà permettere il contenimento delle emissioni di CO2 sia per l’alleggerimento dei veicoli, con la conseguente riduzione dei consumi, sia per il riciclo dei materiali costituenti, con il conseguente riduzione dell’impatto ambientale nell’intero ciclo vita.