TITOLO PROGETTO
SPEA: Sviluppo Prodotti Ecosostenibili in Alluminio per il settore alimentare
INFORMAZIONI
Ambito di finanziamento: Avviso Pubblico “Riposizionamento Competitivo RSI” – Programma Regionale FESR Lazio 2021-2027
- Ente finanziatore: Lazioinnova – Regione Lazio
- Domanda di contributo: n. A0613-2023-079106
- Capofila di Progetto: CUKI Cofresco srl
- Partner: Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale – Dipartimento di Ingegneria Civile e Meccanica
- Durata: 18 mesi dal 21.11.2023
- Coordinatore tecnico – scientifico delle attività svolte da Unicas: Prof. Luca Sorrentino, Dip. Ingegneria Civile e Meccanica
- Valore Progetto: 1.067.857,76 €
- Contributo complessivo deliberato: 606.845,16 €
DESCRIZIONE PROGETTO
La produzione di alluminio richiede un notevole consumo di energia, in quanto l'alluminio non si trova allo stato puro in natura ma è ottenibile a partire dalla bauxite. Il processo di produzione prevede diverse fasi e richiede un notevole consumo di energia: per produrre 1 kg di alluminio attraverso questo processo sono necessari 15 kWh di energia. Fortunatamente l’alluminio possiede caratteristiche ottimali per il riciclo: può essere riciclato al 100% e riutilizzato all’infinito, per dare vita ogni volta a nuovi prodotti. Il riciclo e recupero dell’alluminio apportano numerosi benefici in termini: energetici, permette di risparmiare il 95% dell’energia necessaria a produrlo dalla materia prima; ambientali, permette di salvaguardare l’ambiente e le sue importanti risorse naturali. Con riferimento agli imballaggi in alluminio essi rappresentano una parte significativa dell'utilizzo totale di alluminio in tutto il mondo. In Europa, secondo l'European Aluminium l’import di alluminio è stato pari a 7,8 milioni di tonnellate, di cui gli imballaggi in alluminio rappresentano circa il 37% del consumo totale (ovvero circa 2,9 milioni di tonnellate). Allo stato attuale l’utilizzo di alluminio riciclato per la produzione di contenitori alimentari trova difficoltà nella sua affermazione per via di diverse problematiche legate alla formabilità su spessori sottili, circa inferiore a 100 m, che è fortemente condizionata dall’eventuale presenza di minime variabilità del materiale. Pertanto, sebbene l'uso di alluminio riciclato sia sicuro, efficace ed energeticamente vantaggioso, l'utilizzo di tale materiale nella produzione di imballaggi alimentari è poco diffuso a causa di requisiti di produzione particolarmente stringenti.
Lo scopo del progetto SPEA è relativo allo sviluppo di prodotti ECOsostenibili in alluminio riciclato per il settore alimentare mediante l’utilizzo di metodologie avanzate di progettazione. Il progetto è incentrato sullo sviluppo, declinato secondo le logiche dell’economia circolare, di soluzioni tecnologiche di nuova concezione per lo sviluppo e la produzione industriale di imballaggi primari in alluminio riciclato, con particolare attenzione ai contenitori per uso alimentare. Nello specifico l’obiettivo del progetto è la produzione di contenitori ecosostenibili mediante l’utilizzo di lamiere in alluminio con alta percentuale di materiale di riciclo (≥ 50%) e con spessore inferiore rispetto a quelli attualmente prodotti, con indubbi vantaggi economici, sociali ed ambientali.