Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti

Come specificato nello statuto dell’Ateneo, in ogni Dipartimento è istituita una Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS), con funzioni di monitoraggio e di individuazione di indicatori per la valutazione dell’offerta formativa, della qualità della didattica, dell’attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori e di formulazione di pareri sull’attivazione e sulla soppressione di Corsi di Studio. Il numero di componenti, le modalità di funzionamento e quelle di nomina dei docenti componenti sono disciplinate dal Regolamento generale di Ateneo. Gli studenti componenti la commissione sono eletti dai rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Dipartimento fra gli studenti che risultino regolarmente iscritti per la prima volta e non oltre il primo anno fuori corso a uno dei Corsi di Studio del Dipartimento. La composizione di ciascuna Commissione Paritetica Docenti-Studenti è dettagliata nelle seguenti pagine web:

Dipartimento di Economia e Giurisprudenza

Dipartimento di Ingegneria Civile e Meccanica

Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell'Informazione "Maurizio Scarano"

Dipartimento di Lettere e Filosofia

Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute

Ciascuna Commissione Paritetica Docenti-Studenti redige una relazione annuale che contiene proposte al nucleo di valutazione interna nella direzione del miglioramento della qualità e dell'efficacia delle strutture didattiche, anche in relazione ai risultati ottenuti nell'apprendimento, in rapporto alle prospettive occupazionali e di sviluppo personale e professionale, nonché alle esigenze del sistema economico e produttivo. L'elaborazione delle proposte avviene previo monitoraggio degli indicatori di competenza e anche sulla base di questionari o interviste agli studenti, preceduti da un'ampia attività divulgativa delle politiche qualitative dell'ateneo, in modo da rendere gli studenti informati e consapevoli del sistema di qualità adottato dall'ateneo. La relazione viene trasmessa al Rettore, al Nucleo di Valutazione ed al Senato Accademico entro il 31 dicembre di ogni anno, e successivamente ai Direttori di Dipartimento ed ai Presidenti dei Consigli di Corso di Studio entro gennaio dell’anno successivo. La relazione delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti è visionata dalla Commissione di Esperti Valutatori durante la procedura di accreditamento periodico.

Specifiche linee guida per l’organizzazione delle attività della Commissione Paritetica Docenti-Studenti e la redazione della relazione annuale sono fornite sulla pagina web del Presidio della Qualità di Ateneo.

RELAZIONI CPDS - ANNO 2019

Dipartimento di Economia e Giurisprudenza

Dipartimento di Ingegneria Civile e Meccanica

Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell'Informazione "Maurizio Scarano"

Dipartimento di Lettere e Filosofia

Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute

[Ultima modifica: mercoledì 3 giugno 2020]