Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Scheda Insegnamento

STORIA CONTEMPORANEA I (codice 40784)

Curriculum: Moderno del corso di Lettere
Programmazione per l'A.A.: 2020/2021

Appelli d'esame: Calendario - Prenotazioni
Orari del corso di Lettere: apri


Crediti Formativi Universitari (CFU): 12
Settore Scientifico Disciplinare (SSD): M-STO/04
Ambito disciplinare: Storia, archeologia e storia dell'arte
Attività: Attività formative caratterizzanti (B)
Ore aula: 72

Canale unico
  • Docente: D'ELIA COSTANZA Scheda informativa del docente D'ELIA

Obiettivi:
I principali fini formativi sono, oltre alla conoscenza della materia, la distinzione delle periodizzazioni, il superamento della semplice conoscenza manualistica, l’acquisizione di capacità critiche in ordine alla disciplina, la capacità di argomentare temi e questioni della storia contemporanea.

Programma:
La prima parte del corso sarà dedicata a una introduzione di carattere metodologico; si discuterà della specificità epistemologica dell'indagine storica, del rapporto fra storia e scienze umane, della periodizzazione e delle categorie di ‘moderno’ e ‘contemporaneo’. Si evidenzieranno poi le principali dinamiche della storia otto-novecentesca, in un’ottica attenta alle interconnessioni fra aspetti economico-sociali, politico-istituzionali, culturali. La parte monografica del corso focalizzerà il Risorgimento italiano in prospettiva transazionale, con particolare attenzione alle biografie dei suoi protagonisti (famosi o dimenticati); in quest’ottica saranno analizzati fonti visuali, letterarie, giornalistiche.

Testi:
G. Sabbatucci, V. Vidotto, Il mondo contemporaneo, Roma - Bari, Laterza, 2008 (o altro buon manuale di storia contemporanea).
A. Arisi Rota, Risorgimento. Un viaggio politico e sentimentale, Bologna. Il Mulino, 2019. C. Ginzburg, Spie. Radici di un paradigma indiziario, in Miti emblemi spie. Morfologia e storia, Torino, Einaudi, 1986.


STORIA CONTEMPORANEA I (codice 40784)

Curriculum: Storico - Artistico del corso di Lettere
Programmazione per l'A.A.: 2020/2021

Appelli d'esame: Calendario - Prenotazioni
Orari del corso di Lettere: apri


Crediti Formativi Universitari (CFU): 12
Settore Scientifico Disciplinare (SSD): M-STO/04
Ambito disciplinare: Storia, filosofia, psicologia, pedagogia, antropologia e geografia
Attività: Attività formative di base (A)
Ore aula: 72

Canale unico

Obiettivi:
Obiettivo principale del corso è familiarizzare lo studente con le principali tematiche della storia otto-novecentesca, nella prospettiva di una più ricca comprensione della contemporaneità e dei suoi linguaggi.







Programma:
La prima parte del corso sarà dedicata a una introduzione di carattere metodologico; si discuterà della specificità epistemologica dell'indagine storica, del rapporto fra storia e scienze umane, della periodizzazione e delle categorie di ‘moderno’ e ‘contemporaneo’. Si evidenzieranno poi le principali dinamiche della storia otto-novecentesca, in un’ottica attenta alle interconnessioni fra aspetti economico-sociali, politico-istituzionali, culturali. La parte monografica del corso focalizzerà il Risorgimento italiano in prospettiva transazionale, con particolare attenzione alle biografie dei suoi protagonisti (famosi o dimenticati); in quest’ottica saranno analizzati fonti visuali, letterarie, giornalistiche.

Testi:
G. Sabbatucci, V. Vidotto, Il mondo contemporaneo, Roma - Bari, Laterza, 2008 (o altro buon manuale di storia contemporanea).
A. Arisi Rota, Risorgimento. Un viaggio politico e sentimentale, Bologna. Il Mulino, 2019. C. Ginzburg, Spie. Radici di un paradigma indiziario, in Miti emblemi spie. Morfologia e storia, Torino, Einaudi, 1986.


STORIA CONTEMPORANEA I (codice 40784)

Curriculum: Comunicazione del corso di Lettere
Programmazione per l'A.A.: 2020/2021

Appelli d'esame: Calendario - Prenotazioni
Orari del corso di Lettere: apri


Crediti Formativi Universitari (CFU): 12
Settore Scientifico Disciplinare (SSD): M-STO/04
Ambito disciplinare: Storia, filosofia, psicologia, pedagogia, antropologia e geografia
Attività: Attività formative di base (A)
Ore aula: 72

Canale unico

Obiettivi:
Obiettivo principale del corso è familiarizzare lo studente con le principali tematiche della storia otto-novecentesca, nella prospettiva di una più ricca comprensione della contemporaneità e dei suoi linguaggi.







Programma:
La prima parte del corso sarà dedicata a una introduzione di carattere metodologico; si discuterà della specificità epistemologica dell'indagine storica, del rapporto fra storia e scienze umane, della periodizzazione e delle categorie di ‘moderno’ e ‘contemporaneo’. Si evidenzieranno poi le principali dinamiche della storia otto-novecentesca, in un’ottica attenta alle interconnessioni fra aspetti economico-sociali, politico-istituzionali, culturali. La parte monografica del corso focalizzerà il Risorgimento italiano in prospettiva transazionale, con particolare attenzione alle biografie dei suoi protagonisti (famosi o dimenticati); in quest’ottica saranno analizzati fonti visuali, letterarie, giornalistiche.

Testi:
G. Sabbatucci, V. Vidotto, Il mondo contemporaneo, Roma - Bari, Laterza, 2008 (o altro buon manuale di storia contemporanea).
A. Arisi Rota, Risorgimento. Un viaggio politico e sentimentale, Bologna. Il Mulino, 2019. C. Ginzburg, Spie. Radici di un paradigma indiziario, in Miti emblemi spie. Morfologia e storia, Torino, Einaudi, 1986.


[Ultima modifica: mercoledì 30 novembre 2016]