Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Scheda Insegnamento

LETTERATURE ANGLO-AMERICANE (codice 43327)

Curriculum: Moderno del corso di Lettere
Programmazione per l'A.A.: 2020/2021

Appelli d'esame: Calendario - Prenotazioni
Orari del corso di Lettere: apri


Crediti Formativi Universitari (CFU): 6,00
Settore Scientifico Disciplinare (SSD): L-LIN/11
Ambito disciplinare: Letterature moderne
Attività: Attività formative caratterizzanti (B)
Ore aula: 36

Canale unico

Obiettivi:
Introduzione alla letteratura angloamericana e agli studi letterari americani negli USA e in Italia

Programma:
A.A. 2020-2021
Il corso (6 CFU - SSD L-LIN11 - I Semestre - Lunedì, Mercoledì, Venerdì, ore 12-14 - Online)

"Introduzione alla Cultura e alla Letteratura Angloamericana"

Durante il corso, che si è svolto interamente online dal 28 settembre al 6 novembre 2020, sono stati scelti e analizzati in maniera necessariamente selettiva e limitata alcuni momenti della storia e della letteratura americane. In particolare il corso si è concentrato sull’arrivo dei Puritani nella Nuova Inghilterra e il loro lascito culturale, il progressivo avanzamento verso l’Ovest della nazione e la “conquista del West”, il periodo precedente e successivo alla Guerra Civile e la questione razziale negli USA, gli Anni Venti e Trenta del Novecento attraverso la rivoluzione del Modernismo, l'Età del Jazz e la Grande Depressione. Sulla base di questi argomenti sono stati letti e analizzati i seguenti testi:

Mary Rowlandson, A Narrative of the Captivity and Restoration of Mrs. Mary Rowlandson (brano)
Cormac McCarthy, Blood Meridian, or The Evening Redness in the West (brano)
Kate Chopin, “Désirée’s Baby” (l’intero racconto)
Francis Scott Fitzgerald, The Great Gatsby (brano)


Questi testi sono a disposizione in Google Classroom dove si trovano anche altri testi che pur non necessariamente obbligatori dovrebbero essere di aiuto allo studente per preparare l’esame in maniera adeguata.

Inoltre il corso deve essere integrato, a cura dello studente, da una conoscenza generale della storia e della letteratura americana dal periodo coloniale a quello compreso tra le due Guerre Mondiali, anche se parte delle lezioni online, al di là degli argomenti specifici menzionati sopra che rappresenteranno materia d’esame privilegiata, è stata dedicata proprio a tale conoscenza generale. Il testo consigliato per studiare la storia letteraria americana è quello di Guido Fink, Mario Maffi, Franco Minganti, Bianca Tarozzi, Storia della letteratura americana. Dai canti dei pellerossa a Philip Roth (Sansoni 2013). Il testo di Fink et al. è scritto in italiano, è in un unico volume ed è ancora facilmente reperibile a un prezzo modico, ma qualsiasi altra storia letteraria americana, in italiano o in inglese, che si può reperire è considerata altrettanto valida. Per questa parte del corso a cura dello studente un testo molto utile è inoltre Maffi, Mario, C. Scarpino, C. Schiavini, S.M. Zangari, Americana. Storie e culture degli Sati Uniti dalla A alla Z (Il Saggiatore 2012).

Testi:
Per i testi adottati e la bibliografia di riferimento si rimanda alle voci "Programma dell'insegnamento" e "Modalità di svolgimento", nonché a Google Classroom A.A. 2020-2021 (Password: 5qaikya)


LETTERATURE ANGLO-AMERICANE (codice 43327)

Curriculum: Storico - Artistico del corso di Lettere
Programmazione per l'A.A.: 2020/2021

Appelli d'esame: Calendario - Prenotazioni
Orari del corso di Lettere: apri


Crediti Formativi Universitari (CFU): 6,00
Settore Scientifico Disciplinare (SSD): L-LIN/11
Ambito disciplinare: Letterature moderne
Attività: Attività formative caratterizzanti (B)
Ore aula: 36
Canale: NESSUNA CANALIZZAZIONE

Obiettivi:
Introduzione alla letteratura angloamericana e agli studi letterari americani negli USA e in Italia

Programma:
A.A. 2020-2021
Il corso (6 CFU - SSD L-LIN11 - I Semestre - Lunedì, Mercoledì, Venerdì, ore 12-14 - Online)

"Introduzione alla Cultura e alla Letteratura Angloamericana"

Durante il corso, che si è svolto interamente online dal 28 settembre al 6 novembre 2020, sono stati scelti e analizzati in maniera necessariamente selettiva e limitata alcuni momenti della storia e della letteratura americane. In particolare il corso si è concentrato sull’arrivo dei Puritani nella Nuova Inghilterra e il loro lascito culturale, il progressivo avanzamento verso l’Ovest della nazione e la “conquista del West”, il periodo precedente e successivo alla Guerra Civile e la questione razziale negli USA, gli Anni Venti e Trenta del Novecento attraverso la rivoluzione del Modernismo, l'Età del Jazz e la Grande Depressione. Sulla base di questi argomenti sono stati letti e analizzati i seguenti testi:

Mary Rowlandson, A Narrative of the Captivity and Restoration of Mrs. Mary Rowlandson (brano)
Cormac McCarthy, Blood Meridian, or The Evening Redness in the West (brano)
Kate Chopin, “Désirée’s Baby” (l’intero racconto)
Francis Scott Fitzgerald, The Great Gatsby (brano)


Questi testi sono a disposizione in Google Classroom dove si trovano anche altri testi che pur non necessariamente obbligatori dovrebbero essere di aiuto allo studente per preparare l’esame in maniera adeguata.

Inoltre il corso deve essere integrato, a cura dello studente, da una conoscenza generale della storia e della letteratura americana dal periodo coloniale a quello compreso tra le due Guerre Mondiali, anche se parte delle lezioni online, al di là degli argomenti specifici menzionati sopra che rappresenteranno materia d’esame privilegiata, è stata dedicata proprio a tale conoscenza generale. Il testo consigliato per studiare la storia letteraria americana è quello di Guido Fink, Mario Maffi, Franco Minganti, Bianca Tarozzi, Storia della letteratura americana. Dai canti dei pellerossa a Philip Roth (Sansoni 2013). Il testo di Fink et al. è scritto in italiano, è in un unico volume ed è ancora facilmente reperibile a un prezzo modico, ma qualsiasi altra storia letteraria americana, in italiano o in inglese, che si può reperire è considerata altrettanto valida. Per questa parte del corso a cura dello studente un testo molto utile è inoltre Maffi, Mario, C. Scarpino, C. Schiavini, S.M. Zangari, Americana. Storie e culture degli Sati Uniti dalla A alla Z (Il Saggiatore 2012).

Testi:
Per i testi adottati e la bibliografia di riferimento si rimanda alle voci "Programma dell'insegnamento" e "Modalità di svolgimento", nonché a Google Classroom A.A. 2020-2021 (Password: 5qaikya)


LETTERATURE ANGLO-AMERICANE (codice 43327)

Curriculum: Comunicazione del corso di Lettere
Programmazione per l'A.A.: 2020/2021

Appelli d'esame: Calendario - Prenotazioni
Orari del corso di Lettere: apri


Crediti Formativi Universitari (CFU): 6,00
Settore Scientifico Disciplinare (SSD): L-LIN/11
Ambito disciplinare: Letterature moderne
Attività: Attività formative caratterizzanti (B)
Ore aula: 36

Canale unico

Obiettivi:
Introduzione alla letteratura angloamericana e agli studi letterari americani negli USA e in Italia

Programma:
A.A. 2020-2021
Il corso (6 CFU - SSD L-LIN11 - I Semestre - Lunedì, Mercoledì, Venerdì, ore 12-14 - Online)

"Introduzione alla Cultura e alla Letteratura Angloamericana"

Durante il corso, che si è svolto interamente online dal 28 settembre al 6 novembre 2020, sono stati scelti e analizzati in maniera necessariamente selettiva e limitata alcuni momenti della storia e della letteratura americane. In particolare il corso si è concentrato sull’arrivo dei Puritani nella Nuova Inghilterra e il loro lascito culturale, il progressivo avanzamento verso l’Ovest della nazione e la “conquista del West”, il periodo precedente e successivo alla Guerra Civile e la questione razziale negli USA, gli Anni Venti e Trenta del Novecento attraverso la rivoluzione del Modernismo, l'Età del Jazz e la Grande Depressione. Sulla base di questi argomenti sono stati letti e analizzati i seguenti testi:

Mary Rowlandson, A Narrative of the Captivity and Restoration of Mrs. Mary Rowlandson (brano)
Cormac McCarthy, Blood Meridian, or The Evening Redness in the West (brano)
Kate Chopin, “Désirée’s Baby” (l’intero racconto)
Francis Scott Fitzgerald, The Great Gatsby (brano)


Questi testi sono a disposizione in Google Classroom dove si trovano anche altri testi che pur non necessariamente obbligatori dovrebbero essere di aiuto allo studente per preparare l’esame in maniera adeguata.

Inoltre il corso deve essere integrato, a cura dello studente, da una conoscenza generale della storia e della letteratura americana dal periodo coloniale a quello compreso tra le due Guerre Mondiali, anche se parte delle lezioni online, al di là degli argomenti specifici menzionati sopra che rappresenteranno materia d’esame privilegiata, è stata dedicata proprio a tale conoscenza generale. Il testo consigliato per studiare la storia letteraria americana è quello di Guido Fink, Mario Maffi, Franco Minganti, Bianca Tarozzi, Storia della letteratura americana. Dai canti dei pellerossa a Philip Roth (Sansoni 2013). Il testo di Fink et al. è scritto in italiano, è in un unico volume ed è ancora facilmente reperibile a un prezzo modico, ma qualsiasi altra storia letteraria americana, in italiano o in inglese, che si può reperire è considerata altrettanto valida. Per questa parte del corso a cura dello studente un testo molto utile è inoltre Maffi, Mario, C. Scarpino, C. Schiavini, S.M. Zangari, Americana. Storie e culture degli Sati Uniti dalla A alla Z (Il Saggiatore 2012).

Testi:
Per i testi adottati e la bibliografia di riferimento si rimanda alle voci "Programma dell'insegnamento" e "Modalità di svolgimento", nonché a Google Classroom A.A. 2020-2021 (Password: 5qaikya)


[Ultima modifica: mercoledì 30 novembre 2016]