Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Scheda Insegnamento

Storia greca (codice 90702)

Curriculum: Classico del corso di Lettere
Programmazione per l'A.A.: 2020/2021

Appelli d'esame: Calendario - Prenotazioni
Orari del corso di Lettere: apri


Crediti Formativi Universitari (CFU): 6,00
Settore Scientifico Disciplinare (SSD): L-ANT/02
Ambito disciplinare: Storia, filosofia, psicologia, pedagogia, antropologia e geografia
Attività: Attività formative di base (A)
Ore aula: 36

Canale unico
  • Docente: MOSCONI GIANFRANCO Scheda informativa del docente MOSCONI
  • Docente: MOSCONI GIANFRANCO Scheda informativa del docente MOSCONI

Obiettivi:

Obiettivi del corso. Obiettivo del corso è far acquisire allo studente una conoscenza complessiva della storia greca, dalla civiltà minoica alla fine dell’età ellenistica, generale ma non generica né acritica e nozionistica. A tal scopo costituiscono elementi funzionali il possesso di adeguati riferimenti cronologici e spaziali, la conoscenza delle principali fonti (non solo storiografiche), il possesso di un lessico, non solo specialistico, adeguato, il raggiungimento di una comprensione effettiva dei fenomeni e degli eventi storici oggetto di studio, l’acquisizione di una consapevolezza metodologica, e infine, l’elaborazione di una visione critica, e, se possibile, autonomamente meditata, dei principali temi oggetto di studio.

Programma:
STORIA GRECA.
Laurea triennale. A.A. 2019/2020 (per L-10)

Settore disciplinare: L-Ant/02. Crediti: 6 CFU. Docente: Gianfranco Mosconi;
e-mail: gianfranco.mosconi@unicas.it; gianfrancomosconi@hotmail.com
Semestre: I semestre. Orari: mart. 15-17.15 e giov. 15-17.15.
Inizio lezioni: 29 settembre 2019
Orario di ricevimento: nel periodo delle lezioni, mart. 14.30-15.00 o alla fine di ogni lezione; nei periodi senza lezioni, in corrispondenza con gli appelli d’esame e/o previo appuntamento per email.

Titolo del corso:
Le grandi linee della storia greca, dall’alto arcaismo all’inizio dell’età ellenistica.
Parte monografica e laboratoriale: Sulla democrazia. Lettura e commento di Thuc. 2, 37 e 40.

Programma: Storia greca (dalla civiltà minoica e micenea alla fine dell’età ellenistica): linee di sviluppo, momenti salienti, conoscenza delle fonti scritte e delle principali testimonianze archeologiche. La trattazione sarà condotta con particolare riguardo al rapporto con le fonti scritte e iconografiche. La conoscenza della geografia storica (comprensiva degli aspetti fisici) risulta presupposto indispensabile.

Testi:
TESTI D’ESAME.
Per la parte generale:
1) M. Bettalli, A.L. D'Agata, A. Magnetto, Storia Greca, Carocci Editore (escluso il § 3 del cap. 6 e i capp. 27 e 28), da integrare necessariamente con i capp. III, IV, V, di D. Musti, Storia greca, Laterza Editore (escluse le “Note integrative” del cap. III).

2) Dispense del docente: “Storia greca fra VIII e IV sec. Antologia di fonti e immagini con commento del docente, mappe e cartine”, fornita in un unico file PDF (scaricabile dalla pagina del docente su Academia, https://independent.academia.edu/GMosconi).
N.B.: la conoscenza delle fonti e delle immagini raccolte nell’Antologia di cui al punto 2, e la capacità di farvi puntuale riferimento, costituisce parte integrante della preparazione richiesta. Si utilizzi un atlante storico e geografico, per localizzare siti e regioni citati.

Per la parte monografica:
3) Materiali forniti dal docente: dispense su Thuc. 2, 37, e 2, 40.
4) G. Mosconi, Musica & buon governo: paideía aristocratica e propaganda politica nell’Atene di V sec. a.C., in «Rivista di Cultura Classica e Medievale» 50, 1, 2008, pp. 11-70.(disponibile in PDF sulla pagina del docente su Academia, https://independent.academia.edu/GMosconi)

Per i non-frequentanti si aggiunga il seguente testo (se necessario, sarà fornito dal docente): D. Musti, Demokratìa. Origini di un’idea, Laterza 1995, capp. I-II-III, pp. 3-137;

Si consiglia la frequenza, anche parziale, perché essa fornisce un valido supporto alla preparazione dell’esame.


[Ultima modifica: mercoledì 30 novembre 2016]