Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Scheda Insegnamento

GESTIONE DELLA LOGISTICA E DELLA MANUTENZIONE DEI SISTEMI PRODUTTIVI (codice 32403)

Curriculum: Curriculum unico del corso di Ingegneria Gestionale
Programmazione per l'A.A.: 2020/2021

Appelli d'esame: Calendario - Prenotazioni
Orari del corso di Ingegneria Gestionale: apri


Crediti Formativi Universitari (CFU): 9,00
Settore Scientifico Disciplinare (SSD): ING-IND/17
Ambito disciplinare: Ingegneria gestionale
Attività: Attività formative caratterizzanti (B)
Ore aula: 42
Ore laboratorio:15
Ore esercitazioni: 15
Canale: NESSUNA CANALIZZAZIONE
  • Docente: FALCONE DOMENICO Scheda informativa del docente FALCONE
  • Docente: DI BONA GIANPAOLO Scheda informativa del docente DI BONA

Obiettivi:
Il corso analizza le diverse aree della Catena Logistica (Supply Chain), dall’approvvigionamento all’immagazzinamento, dalla movimentazione interna alla distribuzione, dalla gestione della ricambistica ai servizi post-vendita, ponendosi quale obiettivo la corretta gestione della movimentazione e dello stoccaggio delle merci. Si forniranno nozioni e strumenti atti a valutare le ricadute che le scelte logistiche hanno sull’intera filiera produttiva. Particolare risalto verrà data alla logistica dei ricambi ed alle implicazioni con la gestione della manutenzione, imprescindibilmente collegata allo studio dell’affidabilità e disponibilità dei sistemi produttivi.

Programma:
LOGISTICA
1- Introduzione al concetto di logistica. La nuova visione della funzione logistica e la sua integrazione nel processo aziendale. La logistica come chiave di competitività.
2- Mezzi di contenimento: definizione di Unità di Carico. Il pallet: caratteristiche e dimensioni. L'imballo primario, secondario e terziario. Il modulo base.
3- Il layout dei sistemi produttivi e le scelte logistiche. Group Technology – FMS – FAS.
4- L’immagazzinamento e lo stoccaggio delle merci: sistemi manuali e sistemi automatici. Principali tipologie di magazzini industriali. Indici caratteristici dei magazzini. Caratteristiche e dimensionamento.
5- La movimentazione delle merci: sistemi tradizionali e sistemi flessibili. Criteri di scelta e dimensionamento di un sistema di trasporto. Sistemi di trasporto flessibili AGV.
6- I metodi di pianificazione dei fabbisogni dei materiali. Le politiche di gestione delle scorte dei materiali. La gestione dei materiali a domanda dipendente e a domanda indipendente. Criteri di ordinazione a quantità calcolata: Costo minimo unitario e bilanciamento dei costi. Lotto economico di ordinazione: definizione e determinazione del lotto di ordinazione EOQ e di produzione EMQ. Determinazione del lotto EOQ nel caso di costi di acquisto variabili. Lotto di acquisto ed intervallo di fabbricazione. Analisi ABC per la gestione dei materiali a domanda indipendente. Determinazione del livello di riordino e della scorta di sicurezza. Criterio di tipo ROL e di tipo ROC. Determinazione del tempo di riordino.
7- La logistica distributiva. Le modalità di trasporto: il trasporto marittimo, il trasporto aereo, il trasporto ferroviario, il trasporto stradale. L’intermodalità.

MANUENZIONE E AFFIDABILITA’
9- Concetti fondamentali di ingegneria dell’affidabilità. Raccolta dei dati di affidabilità. Analisi dei dati di affidabilità. Rateo o tasso di guasto.La funzione affidabilità, la funzione densità di guasto, misure di affidabilità. Distribuzione dei tempi di guasto: guasti casuali, guasti per usura. Intervalli di confidenza.
10- Affidabilità dei sistemi: Elementi di affidabilità dei sistemi, configurazione in serie, configurazioni ridondanti, configurazioni complesse. Affidabilità e teorema di Bayes, cause comuni di guasto, sistemi riparabili, disponibilità, manutenibilità.
11- Metodologie di analisi di affidabilità e sicurezza degli impianti industriali: Analisi di affidabilità e sicurezza: approccio deterministico e probabilistico. Analisi degli eventi. Gli operatori logici: definizione ed uso. Albero dei guasti, analisi e soluzione degli alberi dei guasti.
12- Le politiche manutentive e relativi costi di gestione (a guasto, preventive, ecc).

Testi:
Testi consigliati
- D.Falcone: Appunti del corso - disponibile su Google Classroom
- A.Pareschi: Logistica integrata e flessibile - Ed. Progetto Leonardo.


[Ultima modifica: mercoledì 30 novembre 2016]