Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Scheda Insegnamento

MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA (codice 30071)

Curriculum: Energia e ambiente del corso di Ingegneria Meccanica
Programmazione per l'A.A.: 2020/2021

Appelli d'esame: Calendario - Prenotazioni
Orari del corso di Ingegneria Meccanica: apri


Crediti Formativi Universitari (CFU): 9,00
Settore Scientifico Disciplinare (SSD): ING-IND/08
Ambito disciplinare: Ingegneria meccanica
Attività: Attività formative caratterizzanti (B)
Ore aula: 42
Ore laboratorio:15
Ore esercitazioni: 15

Canale unico
  • Docente: FONTANA GUSTAVO Scheda informativa del docente FONTANA

Obiettivi:
Il corso si propone di approfondire le conoscenze riguardanti i moderni motori a combustione interna e di fornire gli strumenti concettuali per la comprensione dei fenomeni chimico-fisici che ne determinano il funzionamento. Viene dato rilievo alle tecniche di ottimizzazione delle prestazioni e delle emissioni inquinanti.

Programma:
Generalità sui MCI. Considerazioni iniziali su problemi di risparmio energetico ed inquinamento. Ciclo reale. Fase di ricambio della carica motori 4T. Fluidodinamica dei condotti di aspirazione e scarico. La fasatura variabile. Sovralimentazione. "Downsizing" come tecnica per la riduzione dei consumi. Alimentazione aria motori a 2T. Analisi ed ottimizzazione del processo di lavaggio. Il moto della carica, turbolenza, dispersione ciclica. Alimentazione combustibile motore ad a.c. Esigenze del motore. Distribuzione della miscela. Sistemi di iniezione. Strategie e tecniche per il controllo elettronico del motore. Combustione nel motore ad a.c. Influenza principali parametri. Combustioni anomali. Legge di rilascio del calore. Motori GDI. Esigenze di alimentazione del motore a ciclo Diesel. Sistemi di iniezione. Caratteristiche dello spray. Combustione nel motore Diesel. Caratteristiche del processo. Formazione e controllo degli inquinanti. Generalità sulle specie inquinanti. Misura delle emissioni. Influenza dei parametri funzionali sulle emissioni nocive. Analisi dei metodi per il contenimento delle emissioni e sistemi di abbattimento: marmitte catalitiche, dispositivi di filtrazione dei gas di scarico, potenzialità dei combustibili alternativi. Propulsione ibrida. Cenni sulla simulazione numerica del funzionamento dei motori.

Testi:
Bibliografia consigliata: Giancarlo Ferrari, MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA, Il Capitello, Torino 2008. John B. Heywood, INTERNAL COMBUSTION ENGINE FUNDAMENTALS, McGraw-Hill