Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Scheda Insegnamento

ARCHITETTURA TECNICA (codice 31412)

Curriculum: Curriculum unico del corso di Ingegneria civile e ambientale
Programmazione per l'A.A.: 2021/2022

Appelli d'esame: Calendario - Prenotazioni
Orari del corso di Ingegneria civile e ambientale: apri


Crediti Formativi Universitari (CFU): 6,00
Settore Scientifico Disciplinare (SSD): ICAR/10
Ambito disciplinare: Ingegneria civile
Attività: Attività formative caratterizzanti (B)
Ore aula: 28
Ore laboratorio:10
Ore esercitazioni: 10

Canale unico
  • Docente: ZORDAN MARCELLO Scheda informativa del docente ZORDAN

Obiettivi:

Programma:
Argomenti: gli spazi fruibili; aggregazioni significative e livelli di complessità; attività fondamentali e attività elementari; parametri di dimensionamento spaziale e dimensionamento degli spazi elementari. La definizione formale dell’architettura: dall’idea di partenza all’identificazione del volume; i modi della pianta e i modi della facciata; gli elementi architettonici primari e partiti architettonici base. L’architettura e il processo edilizio: operazioni e protagonisti. Il materiale e il procedimento costruttivo. L’apparecchiatura costruttiva come sistema: dagli elementi di fabbrica alle materie prime. Il procedimento costruttivo: la lavorabilità dei materiali, l’utilizzazione dei materiali ai fini della sicurezza statica e del comfort ambientale. I principi costruttivi semplici, complessi e geometrico-costruttivi.

Metodi Didattici: L’insegnamento prevede lezioni in aula sugli argomenti del programma ed esercitazioni progettuali su uno specifico tema assegnato.

Testi:
E. Mandolesi, Edilizia I, Utet, Torino 1978; E. Allen, I fondamenti del costruire, McGraw-Hill Italia, Milano 1997; A. Petrignani, Tecnologie dell’architettura, Gorlich, Roma 1978; A.a.V.v., Materiali e tecnologie dell’architettura, Laterza, Bari 2001.Per ognuno degli argomenti trattati il docente fornirà uno specifico materiale di supporto didattico.