Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Scheda Insegnamento

STORIA CONTEMPORANEA I (codice 40784)

Curriculum: Moderno del corso di Lettere
Programmazione per l'A.A.: 2021/2022

Appelli d'esame: Calendario - Prenotazioni
Orari del corso di Lettere: apri


Crediti Formativi Universitari (CFU): 12
Settore Scientifico Disciplinare (SSD): M-STO/04
Ambito disciplinare: Storia, archeologia e storia dell'arte
Attività: Attività formative caratterizzanti (B)
Ore aula: 72

Canale unico
  • Docente: D'ELIA COSTANZA Scheda informativa del docente D'ELIA

Obiettivi:
Obiettivo principale del corso è familiarizzare lo studente con le principali tematiche della storia otto-novecentesca, nella prospettiva di una più ricca comprensione della contemporaneità e dei suoi linguaggi.







Programma:

Dopo una ampia premessa di carattere metodologico (dedicata alla specificità epistemologica dell'indagine storica, alla categoria di 'contemporaneo', al problema della periodizzazione), si delineeranno le principali dinamiche della storia otto-novecentesca, con particolare attenzione alla casistica europea. Si prenderà poi in esame il tema dell’”orizzonte di aspettativa” e del rapporto fra formazione intellettuale e militanza attraverso l’analisi di biografie rappresentative e profili generazionali fra Otto e Novecento. L’attenzione al rapporto fra dinamiche di diversa durata e all’interazione fra differenti variabili (di ordine socio-economico, politico, culturale) costituirà un’occasione per sondare le potenzialità di un approccio interdisciplinare.

Testi:

Testi di riferimento: G. Sabbatucci, V. Vidotto, Il mondo contemporaneo, Roma – Bari, Laterza, 2019; R. Koselleck, ‘Spazio di esperienza’ e ‘orizzonte di aspettativa’: due categorie storiche, in Idem Futuro passato. Per una semantica dei tempi storici, Bologna, Clueb, 2007; P. Macry, Storie di fuoco, Bologna, Il Mulino, 2021.


STORIA CONTEMPORANEA I (codice 40784)

Curriculum: Storico - Artistico del corso di Lettere
Programmazione per l'A.A.: 2021/2022

Appelli d'esame: Calendario - Prenotazioni
Orari del corso di Lettere: apri


Crediti Formativi Universitari (CFU): 12
Settore Scientifico Disciplinare (SSD): M-STO/04
Ambito disciplinare: Storia, filosofia, psicologia, pedagogia, antropologia e geografia
Attività: Attività formative di base (A)
Ore aula: 72

Canale unico

Obiettivi:
Obiettivo del corso è familiarizzare lo studente con le principali tematiche e questioni della storia contemporanea, nella prospettiva di una più ricca comprensione critica del presente.




Programma:

Dopo una ampia premessa di carattere metodologico (dedicata alla specificità epistemologica dell'indagine storica, alla categoria di 'contemporaneo', al problema della periodizzazione), si delineeranno le principali dinamiche della storia otto-novecentesca, con particolare attenzione alla casistica europea. Si prenderà poi in esame il tema dell’”orizzonte di aspettativa” e del rapporto fra formazione intellettuale e militanza attraverso l’analisi di biografie rappresentative e profili generazionali fra Otto e Novecento. L’attenzione al rapporto fra dinamiche di diversa durata e all’interazione fra differenti variabili (di ordine socio-economico, politico, culturale) costituirà un’occasione per sondare le potenzialità di un approccio interdisciplinare.

Testi:

Testi di riferimento: G. Sabbatucci, V. Vidotto, Il mondo contemporaneo, Roma – Bari, Laterza, 2019; R. Koselleck, ‘Spazio di esperienza’ e ‘orizzonte di aspettativa’: due categorie storiche, in Idem Futuro passato. Per una semantica dei tempi storici, Bologna, Clueb, 2007; P. Macry, Storie di fuoco, Bologna, Il Mulino, 2021.


STORIA CONTEMPORANEA I (codice 40784)

Curriculum: Comunicazione del corso di Lettere
Programmazione per l'A.A.: 2021/2022

Appelli d'esame: Calendario - Prenotazioni
Orari del corso di Lettere: apri


Crediti Formativi Universitari (CFU): 12
Settore Scientifico Disciplinare (SSD): M-STO/04
Ambito disciplinare: Storia, filosofia, psicologia, pedagogia, antropologia e geografia
Attività: Attività formative di base (A)
Ore aula: 72

Canale unico

Obiettivi:
Obiettivo del corso è familiarizzare lo studente con le principali tematiche e questioni della storia contemporanea, nella prospettiva di una più ricca comprensione critica del presente.




Programma:

Dopo una ampia premessa di carattere metodologico (dedicata alla specificità epistemologica dell'indagine storica, alla categoria di 'contemporaneo', al problema della periodizzazione), si delineeranno le principali dinamiche della storia otto-novecentesca, con particolare attenzione alla casistica europea. Si prenderà poi in esame il tema dell’”orizzonte di aspettativa” e del rapporto fra formazione intellettuale e militanza attraverso l’analisi di biografie rappresentative e profili generazionali fra Otto e Novecento. L’attenzione al rapporto fra dinamiche di diversa durata e all’interazione fra differenti variabili (di ordine socio-economico, politico, culturale) costituirà un’occasione per sondare le potenzialità di un approccio interdisciplinare.

Testi:

Testi di riferimento: G. Sabbatucci, V. Vidotto, Il mondo contemporaneo, Roma – Bari, Laterza, 2019; R. Koselleck, ‘Spazio di esperienza’ e ‘orizzonte di aspettativa’: due categorie storiche, in Idem Futuro passato. Per una semantica dei tempi storici, Bologna, Clueb, 2007; P. Macry, Storie di fuoco, Bologna, Il Mulino, 2021.