Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Scheda Insegnamento

C.I. Salute e attività motoria (codice 91485)

Curriculum: Curriculum unico del corso di Scienze Motorie
Programmazione per l'A.A.: 2020/2021

Appelli d'esame: Calendario - Prenotazioni
Orari del corso di Scienze Motorie: apri


- Modulo di Igiene generale

Crediti Formativi Universitari (CFU): 6,00
Settore Scientifico Disciplinare (SSD): MED/42
Ambito disciplinare: Biomedico
Attività: Attività formative di base (A)
Ore aula: 48
Canale unico
  • Docente: FEDERICO BRUNO Scheda informativa del docente FEDERICO
  • Docente: ANASTASI DANIELA Scheda informativa del docente ANASTASI

Obiettivi:
* Fornire allo studente la capacità di comprendere il concetto di continuum salute/malattia e il ruolo e la natura dei fattori che determinano i livelli di salute degli individui e delle popolazioni;
* Rendere lo studente capace di identificare i rischi e gli strumenti disponibili per la tutela della salute nelle comunità in funzione delle caratteristiche individuali, sociali e geografiche, con particolare attenzione alle età della vita.

Programma:

Testi:

- Modulo di Teoria, tecnica e didattica dell'attività motoria nelle età della vita

Crediti Formativi Universitari (CFU): 8
Settore Scientifico Disciplinare (SSD): M-EDF/01
Ambito disciplinare: Discipline motorie e sportive
Attività: Attività formative di base (A)
Ore aula: 64
Canale unico
  • Docente: DIGENNARO SIMONE Scheda informativa del docente Digennaro

Obiettivi:
Fornire allo studente gli strumenti di riflessione pedagogica e metodologica di base sul corpo e il movimento e le competenze didattiche e tecniche necessarie per poter progettare e realizzare interventi educativi nelle diverse eta' della vita. Tali strumenti e competenze saranno altresì messi in relazione con il vasto tema degli embodiment studies, e con le strategie per la promozione della salute e di stili di vita attivi, con la prevenzione e l'igiene nella pratica delle attività motorie e, più in generale, con il diritto al movimento. Come parte del corso verranno evidenziati gli sbocchi professionali

Programma:
Corporeità e movimento
schema corporeo/immagine corporea
psimotricità
sviluppo e maturazione
sviluppo motorio
età della vita: corpo, movimento ed educazione
fasi dell'apprendimento motorio
il corpo a scuola
apprendimento-insegnamento

Testi:
Lidz, T. (1971). La persona umana. Suo sviluppo attraverso il ciclo della vita. Roma:Astrolabio
Le Boulch, J. (1984). Lo sviluppo psicomotorio dalla nascita a 6 anni. Roma:Armando Editore.
Le Boulch, J. (2017). Educare con il movimento. Roma:Armando Editore.
Milani, L. (2014). A corpo libero. Sport, animazione, gioco. Milano: Mondadori.
Gamelli, I. (2016). Il sapere del corpo. Milano: Autori di Philo.

[Ultima modifica: mercoledì 30 novembre 2016]