Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Scheda Insegnamento

TECNICA, ECONOMIA E MERCATI DELL'ENERGIA ELETTRICA (codice 32414)

Curriculum: Curriculum unico del corso di Ingegneria Gestionale
Programmazione per l'A.A.: 2019/2020

Appelli d'esame: Calendario - Prenotazioni
Orari del corso di Ingegneria Gestionale: apri


Crediti Formativi Universitari (CFU): 9,00
Settore Scientifico Disciplinare (SSD): ING-IND/33
Ambito disciplinare: Attività formative affini o integrative
Attività: Attività formative affini ed integrative (C)
Ore aula: 42
Ore laboratorio:15
Ore esercitazioni: 15

Canale unico
  • Docente: RUSSO MARIO Scheda informativa del docente RUSSO

Obiettivi:
Nel modulo sono fornite le conoscenze tecniche di base della filiera elettrica: dalla produzione da fonte tradizionale e da fonte rinnovabile, attraverso le reti di trasmissione e distribuzione, fino agli utilizzatori finali. Tali conoscenze sono orientate ad introdurre gli studenti ai principali problemi di pianificazione, gestione e controllo dei diversi sottosistemi da un punto di vista tecnico-economico; a tal fine si introdurranno anche i criteri di affidabilità del funzionamento e qualità dei servizi elettrici. Le conoscenze tecniche-economiche permetteranno di acquisire le competenze per comprendere i meccanismi dei mercati dell’energia elettrica, che saranno analizzati in dettaglio. Saranno svolte esercitazioni numeriche al calcolatore che permetteranno di comprendere meglio i principali aspetti trattati nel modulo e di acquisire competenze specifiche nella modellazione e risoluzione di problemi di ottimizzazione tipici della gestione dei sistemi elettrici di potenza.

Programma:
Il sistema elettrico: struttura generale, produzione, trasmissione, distribuzione ed utilizzazione dell’energia elettrica. I principi ed i vincoli di funzionamento del sistema elettrico. La produzione concentrata dell’energia elettrica: tipi di impianti, caratteristiche tecniche-economiche, costi di produzione. La produzione distribuita dell’energia elettrica: tipi di impianti, caratteristiche tecniche-economiche, costi di produzione. Caratteristiche tecniche-economiche delle attività di trasmissione e distribuzione. Principi di pianificazione del sistema elettrico: approcci centralizzato e decentralizzato; pianificazione della produzione, del sistema di trasmissione, delle reti di distribuzione; criteri di affidabilità del funzionamento e di qualità del servizio. Principi di controllo e gestione ottima su base tecnico-economica del sistema elettrico; gli stati di funzionamento del sistema: normale sicuro ed insicuro, emergenza e ripristino; i servizi di rete: regolazioni di frequenza e di tensione, riserva, bilanciamento; i problemi del dispacciamento e dello unit-commitment. Organizzazione dei mercati per l'energia elettrica: mercato elettrico e mercati per l'ambiente, e ruolo dei principali attori e regolazione. Partecipazione dei produttori ai mercati. Le incentivazioni per la produzione da fonte rinnovabile. Partecipazione dei consumatori ai mercati per l'energia elettrica. Le smart grid del futuro.

Testi:
Dispense fornite dal docente su google classroom.
V. Mangoni, M. Russo: “Impianti di produzione dell’energia elettrica” – Edizioni dell’Università degli Studi di Cassino.


[Ultima modifica: mercoledì 30 novembre 2016]