Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Scheda Insegnamento

MARKETING INDUSTRIALE E DIREZIONE DI IMPRESA (codice 92401)

Curriculum: Curriculum unico del corso di Ingegneria Gestionale
Programmazione per l'A.A.: 2019/2020

Appelli d'esame: Calendario - Prenotazioni
Orari del corso di Ingegneria Gestionale: apri


Crediti Formativi Universitari (CFU): 12,00
Settore Scientifico Disciplinare (SSD): ING-IND/35
Ambito disciplinare: Ingegneria gestionale
Attività: Attività formative caratterizzanti (B)
Ore aula: 56
Ore laboratorio:20
Ore esercitazioni: 20

Canale unico
  • Docente: GRECO MARCO Scheda informativa del docente GRECO
  • Docente: ROGO FRANCESCO Scheda informativa del docente Rogo

Obiettivi:
Il corso è finalizzato a fornire le nozioni fondamentali per dirigere efficacemente un’impresa, affrontando aspetti legati sia alla gestione delle relazioni interpersonali, intra-organizzative ed inter-organizzative (comunicazione, cultura organizzativa, negoziazione, ecc…), sia all’interazione dell’impresa con il mercato (marketing, branding, pricing, ecc…). Parte del corso è dedicata a fornire agli studenti le competenze necessarie a gestire e valorizzare efficacemente la proprietà intellettuale di un'azienda.

Programma:
Corporate governance. Cultura organizzativa.
La comunicazione interpersonale. La negoziazione organizzativa. Knowledge Management e Capitale umano. Teoria delle coalizioni. Tecniche di voto.
Marketing Plan. Il comportamento d'acquisto del consumatore. La razionalità limitata del consumatore. L'ambiente del marketing. Marketing Intelligence e tecniche di analisi statistica. Pianificazione strategica del marketing e posizionamento. Brand. Determinazione del prezzo. La comunicazione organizzativa e la vendita. Web marketing, viral marketing, guerrilla marketing.

Intellectual Property Rights, Intellectual Property Management, Intellectual Property Valuation/Valorization, Intellectual Property Strategy.

Testi:
La Bella, Capece (2012), Manuale di Direzione d’Impresa, Franco Angeli
Kotler, P., Keller, K.L. (2007) "Marketing Management", XII ed., Pearson Paravia (o successive versioni)


[Ultima modifica: mercoledì 30 novembre 2016]