Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Scheda Docente

DIOTAIUTI PIERLUIGI - Ricercatore

English version

Afferente a: Dipartimento: Scienze Umane, Sociali e della Salute

Settore Scientifico Disciplinare: M-PSI/01

Orari di ricevimento: Prima delle lezioni

Recapiti:
E-Mail: p.diotaiuti@unicas.it
Telefono ufficio: 0039. 0776.299.34.53

  • Insegnamento PSICOLOGIA DELLA PERSONALITA' (90866)

    Primo anno di Scienze pedagogiche (LM-85), Curriculum unico
    Crediti Formativi Universitari (CFU): 6,00

    Programma:
    Definizioni e scopi della disciplina; metodi e tecniche per la misura della personalità; i principali orientamenti teorici (con particolare riferimento al modello dinamico-costruttivistico adleriano); personalismo, situazionismo, interazionismo; metacognizione e disturbi della personalità (DAG, DOC, Depressione); apprendimento e personalità; intelligenza e personalità; emozioni e personalità; i modelli di attaccamento nel ciclo della vita; empatia e prosocialità; sviluppo morale e comportamento antisociale; il Sé morale.

    Testi:
    S. Carver, M.F. Scheier, M. Giampietro, P. Iannello. Psicologia della personalità. Prospettive teoriche, strumenti e contesti applicativi. Seconda edizione. Pearson, Milano, 2019.
    F. Lelord, C. André, Come gestire le personalità difficili. Borla, Roma, 2000.
    A.Gennaro, R.G. Scagliarini, La Costruzione della Personalità. Piccin, Padova, 2013.

    Valutazione:
    La verifica di apprendimento consisterà in un colloquio della durata di circa venti minuti durante il quale verranno poste allo studente domande sui principali temi del programma e sarà valutata la capacità del candidato di presentare gli argomenti con linguaggio appropriato e di dialogare criticamente dimostrando una comprensione approfondita sia dei modelli concettuali di psicologia della personalità sia delle applicazioni educative che ne derivano.

  • Insegnamento PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO (90267)

    Terzo anno di Scienze dell'educazione e della formazione (L-19), Curriculum unico
    Crediti Formativi Universitari (CFU): 6,00

    Programma:
    Definizioni e scopi della disciplina; lo sviluppo percettivo e motorio nella prima infanzia; lo sviluppo del linguaggio; lo sviluppo cognitivo; lo sviluppo emotivo; lo sviluppo sociale; lo sviluppo del Sé e della moralità; prima e media fanciullezza; l’adolescenza; il ritiro sociale negli adolescenti; nuove e vecchie manifestazioni del disagio; le dipendenze; genitori e crisi adolescenziali.

    Testi:
    A.E. Berti, A.S. Bombi, Corso di psicologia dello sviluppo. 4° edizione. Il Mulino Pandora Campus, Bologna, 2018.
    E. Riva, A. Maggiolini, Adolescenti trasgressivi. Le azioni devianti e le risposte degli adulti. Franco Angeli, Milano, 2019.
    G. Pietropolli Charmet, I nuovi adolescenti. Padri e madri di fronte a una sfida. Raffaello Cortina, Milano, 2000.

    Valutazione:
    La verifica di apprendimento consisterà in un colloquio della durata di circa venti minuti durante il quale verranno poste allo studente domande sui principali temi del programma e sarà valutata la capacità del candidato di presentare gli argomenti con linguaggio appropriato e di dialogare criticamente dimostrando una comprensione approfondita sia dei modelli concettuali di psicologia dello sviluppo sia delle applicazioni educative che ne derivano.

  • Insegnamento C.I. Teoria, tecnica e didattica delle attività motorie ricreative, di gruppo e del tempo libero (91486)

    Modulo Psicologia dello sport e del tempo libero

    Terzo anno di Scienze Motorie (L-22), Curriculum unico
    Crediti Formativi Universitari (CFU): 6,00

    Programma:
    Percezione, attenzione e controllo esecutivo; motivazione sportiva; efficacia personale e collettiva; valori e sport; coesione e dinamiche di gruppo; leadership; biofeedback; memoria motoria; salute, benessere e differenze individuali; disturbi dell’alimentazione e sport; doping nei contesti amatoriali; autoregolazione; autodeterminazione; sviluppo del Sé e delle attitudini; goal setting; attivazione e disattivazione sportiva; flow e performance eccellente; allenamento mentale; sport e invecchiamento attivo; monitoraggio di programmi per la prevenzione del disagio.

    Testi:
    1. Fabio Lucidi (a cura di), Sportivamente. Temi di psicologia dello sport. Led, Padova 2011.
    2. Daniela Tortorelli. Prepararsi al via. Psicologia dello sport sistemico-relazionale. Franco Angeli, Milano 2016.
    3. Pietro Delfini, Psicologia applicata allo Sport. Franco Angeli, Milano 2017.
    4. Giuseppe Vercelli, L'intelligenza agonistica. Affrontare le sfide nella vita, nel lavoro, nello sport. Editore Ponte alle Grazie, Milano 2017.

    Valutazione:
    La verifica di apprendimento consisterà in un colloquio della durata di circa venti minuti durante il quale verranno poste allo studente domande sui principali temi del programma e sarà valutata la capacità del candidato di presentare gli argomenti con linguaggio appropriato e di dialogare criticamente dimostrando una comprensione approfondita sia dei modelli concettuali di Psicologia dello Sport sia delle applicazioni che ne derivano.


Prenotazione appello

E' possibile prenotarsi ad un appello d'esame, collegandosi al portale studenti.

Elenco appelli d'esame disponibili

  • Denominazione insegnamento: 90866 PSICOLOGIA DELLA PERSONALITA' - Scienze pedagogiche - (2020/2021)
    Data e ora appello: 18/06/2021, ore 15:00
    Luogo: MODALITA' DA DEFINIRE. ----------------------- Coloro che non intendono più sostenere l'esame sono pregati di CANCELLARE la prenotazione prima della scadenza.
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 01/12/2020 al 12/06/2021 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 40733 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO - Scienze dell'educazione 40317 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO - Servizio sociale 40317 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO - Scienze dell'educazione 40949 PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE - Scienze della comunicazione 40317 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO - Scienze dell'educazione e della formazione 90267 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO - Scienze dell'educazione e della formazione - (2020/2021)
    Data e ora appello: 18/06/2021, ore 15:00
    Luogo: Modalità da definire ---- N.B.: Coloro che non intendono più sostenere l'esame sono pregati di CANCELLARE la prenotazione prima della scadenza.
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 01/12/2020 al 11/06/2021 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 50731 TEORIE E TECNICHE DELL'ORIENTAMENTO - Scienze della formazione e dell'e-learning 50731 TEORIE E TECNICHE DELL'ORIENTAMENTO - Scienze pedagogiche 50731 TEORIE E TECNICHE DELL'ORIENTAMENTO - Scienze pedagogiche - 7010 40968 TEORIE E TECNICHE DELL'ORIENTAMENTO - Scienze della comunicazione - (2020/2021)
    Data e ora appello: 18/06/2021, ore 15:00
    Luogo: Modalita da definire.: Coloro che non intendono più sostenere l'esame sono pregati di CANCELLARE la prenotazione prima della scadenza.
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 01/01/2021 al 13/06/2021 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 40733 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO - Scienze dell'educazione 40317 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO - Servizio sociale 40317 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO - Scienze dell'educazione 40949 PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE - Scienze della comunicazione 40317 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO - Scienze dell'educazione e della formazione 90267 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO - Scienze dell'educazione e della formazione - (2020/2021)
    Data e ora appello: 05/07/2021, ore 09:00
    Luogo: Modalità da definire ---- N.B.: Coloro che non intendono più sostenere l'esame sono pregati di CANCELLARE la prenotazione prima della scadenza.
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 01/12/2020 al 28/06/2021 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 90866 PSICOLOGIA DELLA PERSONALITA' - Scienze pedagogiche - (2020/2021)
    Data e ora appello: 05/07/2021, ore 10:00
    Luogo: MODALITA' DA DEFINIRE. ----------------------- Coloro che non intendono più sostenere l'esame sono pregati di CANCELLARE la prenotazione prima della scadenza.
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 01/12/2020 al 29/06/2021 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 50731 TEORIE E TECNICHE DELL'ORIENTAMENTO - Scienze della formazione e dell'e-learning 50731 TEORIE E TECNICHE DELL'ORIENTAMENTO - Scienze pedagogiche 50731 TEORIE E TECNICHE DELL'ORIENTAMENTO - Scienze pedagogiche - 7010 40968 TEORIE E TECNICHE DELL'ORIENTAMENTO - Scienze della comunicazione - (2020/2021)
    Data e ora appello: 05/07/2021, ore 10:00
    Luogo: Modalita da definire.: Coloro che non intendono più sostenere l'esame sono pregati di CANCELLARE la prenotazione prima della scadenza.
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 01/01/2021 al 01/07/2021 (prenota l'appello)

Curriculum Vitae
Dr. Pierluigi Diotaiuti, Ph.D


Indice

1. Dati Personali
2. Qualifica
3. Incarichi istituzionali attuali
4. Incarichi precedentemente svolti
5. Formazione e Carriera Professionale
6. Fellowships
7. Grants
8. Attività didattica Corsi di Laurea
9. Attività didattica Master
10. Affiliazioni Scientifiche
11. Componente Comitato Scientifico Riviste
12. Principali Aree di Ricerca
13. Progetti e Ricerche cofinanziate
14. Partecipazioni a Convegni e Conferenze
15. Seminari
16. Seminari Internazionali
17. Pubblicazioni (saggi su libri)
18. Articoli su rivista
19. Curatele
20. Monografie
21. Proceedings
22. Poster
23. Organizzazione eventi
































1. Dati Personali

Cognome e Nome: Pierluigi Diotaiuti
Luogo e data di Nascita: Cosenza, 30 marzo 1971
Cittadinanza: italiana


2. Qualifica

Ricercatore confermato di Psicologia Generale, settore disciplinare MPSI/01, presso il Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale



3. Incarichi Attuali

- dal 2015 – membro della Commissione per la Didattica del Corso di Laurea in Scienze Motorie
- dal 2015 - membro della Commissione Accademica Terza Missione e Pubblic Engagement
- dal 2014 - membro del Laboratorio di Epidemiologia, Attività Motorie e Stili di Vita



4. Incarichi precedentemente svolti

 Dal 2010 al 2014 - Direttore del Laboratorio di Studi Relazionali e Formazione - Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale;
 Dal 2013 – Componente Commissione Paritetica corso di laurea magistrale LM95 (Metodi e tecniche della comunicazione digitale);
 Dal 2007 ad oggi - Membro del Collegio dei docenti del Corso di dottorato in Studi Filosofici, Sociali e Psicologia delle Arti, attivo presso il Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute – Università di Cassino;
 dal 2012 ad oggi - Membro della Commissione per la didattica del corso di Laurea triennale in Strategie comunicative multimediali e del corso di laura magistrale in Metodi e tecniche della comunicazione digitale dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale;
 dal 2011 ad oggi – Membro del Comitato tecnico scientifico dell’Osservatorio di Storytelling dell’Università degli studi di Pavia;
 dal 2013 - Membro del Collegio dei Docenti del Master di secondo livello in Operatori di Counselling. Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale;
 dal 2011 ad oggi - Membro del Collegio dei Docenti del Master di primo livello in Gestione etica delle Risorse Umane. Università degli Studi di Cassino (a.a. 2011-2012; a.a 2012-2013; a.a 2013-2014);
 dal 2010 al 2012 - Membro della Commissione per la didattica del corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale;
 Direttore del Laboratorio per la Ricerca in Psicologia - Università degli Studi di Cassino (a.a. 2009-2010);
 Membro del Collegio dei Docenti del Master di secondo livello in Leadership, Creatività e Sviluppo delle Risorse Umane. Università degli Studi di Cassino (a.a. 2009-2010; a.a 2010-2011);
 Membro del Collegio dei docenti del Master di primo livello in Metodologie e tecniche della creatività. Università degli Studi di Cassino (a.a. 2008-2009);
 Componente del comitato scientifico della rivista Quaderni del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali – Università degli Studi di Cassino (2008-2010)



5. Formazione e Carriera Professionale

 Dal 2005 ad oggi - Ricercatore in Psicologia Generale (settore disciplinare MPSI/01), Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale
 Dal 2007 ad oggi - Membro del Collegio docenti del Corso di dottorato in Psicologia delle Arti
 2005- vincitore del concorso per ricercatore in Psicologia Generale (M-PSI/01) presso l’Università di Cassino
 Dal 2001 al 2004 - Dottorato di Ricerca in Psicologia delle Emozioni e della Creatività Artistica – Università degli Studi di Cassino (titolo tesi: Modelli psicodinamici e cognitivi di Comprensione Testuale)
 A.A. 2000 al 2001 – Master annuale in Psicologia dell’Orientamento, Università Roma Tre - Roma
 A.A. 1998-1999 – Master annuale in Tecniche di Valutazione dell’Apprendimento - Università Suor Orsola Benincasa – Napoli
 A.A. 1996-1997 - Master annuale in Teorie e Tecniche delle Comunicazioni di Massa - Università di Salerno
 1995 – Laurea con lode in Filosofia. Tesi in Psicologia Generale (Meccanismi di Transfer Cognitivo) - Università di Salerno



6. Fellowships

A.A 2010-2011 Visiting Scholar presso l’Università di Havard (USA), Department of Psychology. Referente: Prof. Daniel Gilbert



7. Grants

1997-1998 – borsista DAAD (Deutsch Akademische Austauschdienst)
1996-1997 - Borsista presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (Napoli)



8. Attività didattica Corsi di Laurea

Anno Accademico 2015-2016:
Docente di Psicologia dello Sport – Corso di Laurea in Scienze Motorie - Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute - Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.

Anno Accademico 2014-2015:
Docente di Ergonomia Cognitiva – Corso di Laurea Magistrale in Metodi e Tecniche della Comunicazione Digitale – Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute – Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale;
Docente di Psicologia dello Sport – Corso di Laurea in Scienze Motorie - Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute - Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.

Anno Accademico 2013-2014:
Docente di Ergonomia Cognitiva – Corso di Laurea Magistrale in Metodi e Tecniche della Comunicazione Digitale – Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute – Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale;
Docente di Psicologia dello Sport – Corso di Laurea in Scienze Motorie - Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute - Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.
Docente di Psicologia della Comunicazione – Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche – Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute – Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale;

Anno Accademico 2012-2013:
Docente di Psicologia dei Processi Cognitivi – Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione – Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute – Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale;
Docente di Psicologia dello Sport – Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute - Corso di Laurea in Scienze Motorie - Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.

Anno Accademico 2011-2012:
Docente di Psicologia dei Processi Cognitivi – Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione – Facoltà di Lettere e Filosofia – Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale;
Docente di Psicologia della Creatività – Corso di Laurea Magistrale in Teorie e Tecniche della Comunicazione;
Docente di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni – Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Lettere e Filosofia – Università degli Studi di Cassino.

Anno Accademico 2010-2011:
Docente di Psicologia della Comunicazione – Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione – Facoltà di Lettere e Filosofia – Università degli Studi di Cassino;
Docente di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni – Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Lettere e Filosofia – Università degli Studi di Cassino.

Anno Accademico 2009-2010:
Docente di Psicologia della Comunicazione – Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione – Facoltà di Lettere e Filosofia – Università degli Studi di Cassino;
Docente di Approccio Psicoanalitico alla Comunicazione – Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione – Facoltà di Lettere e Filosofia – Università degli Studi di Cassino;
Docente di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni – Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Lettere e Filosofia – Università degli Studi di Cassino.

Anno Accademico 2008-2009:
Docente di Psicologia della Comunicazione – Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione – Facoltà di Lettere e Filosofia – Università degli Studi di Cassino;
Docente di Approccio Psicoanalitico alla Comunicazione – Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione – Facoltà di Lettere e Filosofia – Università degli Studi di Cassino;
Docente di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni – Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Lettere e Filosofia – Università degli Studi di Cassino.

Anno Accademico 2007- 2008:
Docente di Psicologia della Comunicazione – Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione - Facoltà di Lettere e Filosofia – Università degli Studi di Cassino;
Docente di Approccio Psicoanalitico alla Comunicazione – Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione – Facoltà di Lettere e Filosofia – Università degli Studi di Cassino.

Anno Accademico 2006-2007:
Docente di Psicologia della Comunicazione – Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione – Facoltà di Lettere e Filosofia – Università degli Studi di Cassino;
Docente di Approccio Psicoanalitico alla Comunicazione – Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione – Facoltà di Lettere e Filosofia – Università degli Studi di Cassino.

Anno Accademico 2005-2006:
Docente di Psicologia della Comunicazione – Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione – Facoltà di Lettere e Filosofia – Università degli Studi di Cassino;
Docente di Approccio Psicoanalitico alla Comunicazione – Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione – Facoltà di Lettere e Filosofia – Università degli Studi di Cassino.


9. Attività didattica Master

Anno Accademico 2014-2015:
Docente di Psicologia delle decisioni in ambito sanitario – Master in Marketing e Market Access Farmaceutico – Università La Sapienza - Roma
Docente di Psicologia della Comunicazione – Master in Progettazione e Gestione di Interventi Integrati Territoriali per la Promozione della Salute e Stili di Vita Attiva - Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale;
Docente di Selezione e valutazione del personale – Master in Metodi e Tecniche di Counselling per il disagio lavorativo - Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale;
Docente di Curriculum e colloquio di lavoro – Master in Metodi e Tecniche di Counselling per il disagio lavorativo - Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale;
Docente di Apprendimento cooperativo – Master in Prevenzione e Gestione del Disagio Scolastico - Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale;
Docente di Psicologia e Inclusione Scolastica – Master in Prevenzione e Gestione del Disagio Scolastico - Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.

Anno Accademico 2013-2014:
Docente di Psicologia della Motivazione – Master in Leadership, Creatività e Sviluppo delle Risorse Umane – Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale;
Docente di Motivazione e Leadership – Master in Operatore di Counselling - Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale;
Docente di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni – Master in Leadership, Creatività e Sviluppo delle Risorse Umane – Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale;
Docente di Benessere Organizzativo e Cultura della Sicurezza – Master in Gestione Etica delle Risorse Umane – Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.

Anno Accademico 2012-2013:
Docente di Benessere Organizzativo e Cultura della Sicurezza – Master in Gestione Etica delle Risorse Umane – Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.

Anno Accademico 2011-2012:
Docente di Benessere Organizzativo e Cultura della Sicurezza – Master in Gestione Etica delle Risorse Umane – Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.

Anno Accademico 2010-2011:
Docente di Benessere Organizzativo e Cultura della Sicurezza – Master in Gestione Etica delle Risorse Umane – Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.

Anno Accademico 2009-2010:
Docente di Motivazione e Apprendimento Esperienziale – Master in Leadership, Creatività e Sviluppo delle Risorse Umane - Facoltà di Lettere e Filosofia – Università degli Studi di Cassino.
Docente di Personal Knowledge Management and Personal Strategic Thinking – Mediazione digitale - Facoltà di Lettere e Filosofia – Università degli Studi di Cassino.

Anno Accademico 2008-2009:
Docente di Metodologia e Tecniche della Comunicazione Creativa – Master in Metodologie e Tecniche della Creatività – Facoltà di Lettere e Filosofia – Università degli Studi di Cassino;
Docente di Psicologia Generale e dello Sviluppo – Corso Biennale di Specializzazione per insegnanti – Conservatorio Musicale “Torrefranca” – Vibo Valentia.

Anno Accademico 2007-2008:
Docente di Psicologia Generale e dello Sviluppo – Corso Biennale di Specializzazione per insegnanti – Conservatorio Musicale “Torrefranca” – Vibo Valentia.


Anno Accademico 2006-2007:
Docente di Psicologia dell’Educazione – Master in Innovazione Didattica nella Scuola Riformata – Facoltà di Lettere e Filosofia- Università degli Studi di Cassino.

Anno Accademico 2005-2006:
Docente di Teoria e Tecniche della Dinamica di Gruppo – Master in Animazione Socio-culturale – Facoltà di Lettere e Filosofia – Università degli Studi di Cassino.



10. Affiliazioni Scientifiche

Associazione Italiana di Psicologia – sezione sperimentale e sociale (AIP)
International Association of Empirical Aesthetics (IAEA)
International Association of Applied Psychology (IAAP)



11. Componente Comitato Scientifico Riviste

Rivista Scientifica Ingegni e Congegni – Roma – dal 2011 al 2013;
Quaderni del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali – Università degli Studi di Cassino – dal 2008 al 2010



12. Principali Aree di Ricerca

Psicologia Cognitiva;
Processi motivazionali;
Self-Regulation e teoria dell’azione;
Psicologia della narrazione e delle Arti;
Psicologia ambientale e di comunità



13. Progetti e ricerche cofinanziate

Progetto: Qualità della Vita nei Centri Storici della Provincia di Latina e del Basso Lazio - Anno 2010-2011 (coordinatore scientifico) Committente: Provincia di Latina;
Progetto: Promozione della cultura della sicurezza stradale nel Basso Lazio. Anno 2009 (coordinatore scientifico). Committente: Consiglio Regionale del Lazio;
Progetto PRIN. Disuguaglianze sociali in Sanità – Benessere psicologico, ansia e autostima in soggetti ipovedenti e non vedenti – 2008 (vice coordinatore unità di Cassino).



14. Partecipazioni a Convegni e Congressi

Diotaiuti, P., Mancone, S., Verrastro, V., Petruccelli, F. (2015). Controllo in multitasking: svolgimento di un compito cognitivo interferente su una attività video ludica automatizzata. XII annual conference of the Italian Association of Cognitive Sciences (AISC), Language, Cognition & Society 10-12 December 2015 / Genova
Verrastro, V., Cicchelli, F., Petruccelli F., Diotaiuti, P. (2015). Il dirigente a rischio: stress e consapevolezza organizzativa nel contesto scolastico. Congresso La.RIOS, Il Counselling e l’Orientamento in Italia e in Europa Formazione, ricerche, programmi, criticità e prospettive - Scuola di Psicologia, Padova 2-3 ottobre
Diotaiuti, P., Zona, A.M., Rea., L., Petruccelli, F., Verrastro, V., (2015). Influenza del frame comunicativo e dell’identificazione di genere sull’intenzione di effettuare un controllo sulla salute. XXII Congresso Nazionale AIP Sezione di Psicologia per le organizzazioni e di Psicologia Sociale - Palermo, 17-19 settembre 2015
Verrastro, V., Bellizzi, F., Mancone, S., Petruccelli, F., Diotaiuti, P., (2015). Minaccia all’identità individuale e commitment al proprio gruppo: rimanere o fuggire da un gruppo di studio?”. XXII Congresso Nazionale AIP Sezione di Psicologia per le organizzazioni e di Psicologia Sociale - Palermo, 17-19 settembre
Diotaiuti, P., Verrastro, V., Zona, A.M., Rea., L., Petruccelli, F., (2015). Controllo della salute e ruminazione depressiva: uno studio su un campione di pensionati italiani. XI Congresso Nazionale della S.I.P.Sa, Psicologia della Salute e Salute della Psicologia, Catania, 28-30 maggio
Diotaiuti P., Rea L., Zona A.M., Verrastro V. (2014). “The role of mental strategies on the monitoring and evaluation of musical performance. Does the specificity of the instrument influence the strategy used to counteract negative emotions?” Undicesimo convegno annuale di Scienze Cognitive, NeaScience Corpi, Strumenti e Cognizione, Roma 2-5 dicembre.
Dentale, F., Diotaiuti, P., Petruccelli,F., Petruccelli, I., Verrastro, V., Gherardini, A, Zegarelli, C. (2014). Applicare l'Implicit Association Test (IAT) alla valutazione dell’ex partner come genitore: distorsioni a favore del Sé ed alcune implicazioni per l'assessment della cooperazione genitoriale. AISC mid-term 2014 – Convegno Nuove frontiere delle scienze cognitive: interdisciplinarità e ricadute applicative.
Verrastro, V., Petruccelli, F., Diotaiuti, P., Dentale, F., San Martini, P., Cappello, L. (2014). Struttura fattoriale e validità di criterio di una versione ampliata del Parental Bonding Instrument. XXVII Congresso Nazionale della Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione, AIP.
P. Diotaiuti, Angelo Zona, Luigi Rea. “Emozioni negative e stili cognitivi nell’achievement oculo-motoria e strategica. Uno studio condotto attraverso la simulazione videoludica”. Associazione Italiana Scienze Cognitive (AISC) - X Convegno Annuale, Scienze Cognitive: Paradigmi sull’uomo e la tecnologia, Napoli, 19-22 Novembre 2013.
P. Diotaiuti, S. Mancone: “Self-regulatory skills and Creative performance”. The First International Conference on the Science of Creative Thinking”, Bologna - Italy September 29 - October 2013.
P. Diotaiuti: “Psychological disaster Preparedness and Self-regulation for special needs persons in emergency”, International Congress Crises and Disasters. Psychosocial Consequences. Athens, 6-9 march 2013.
P. Diotaiuti, F. Iannotta, D. Mello: “Ergonomics and Special Devices to Emergency Evacuation Planning for the Disabled”, International Congress Crises and Disasters. Psychosocial Consequences. Athens, 6-9 march 2013.
P. Diotaiuti, A. Fusco: “Wickedness and Fear in a Monk’s Sermon from The Seventh Seal by Ingmar Bergman”, 27th International Literature and Psychology Conference, Pécs, Hungary, 23-28 June 2010.
P. Diotaiuti, S. Mancone: “An Empirical Evaluation of Actual Conceptions and Employments of Creativeness in Italian High School Didactics”, Biennal Congress of IAEA (International Association of Empirical Aesthetics, Chicago, 19-22 agosto 2008.
P. Diotaiuti, S. Mancone: “Information processing models in environmental risk communication: a study on Italian southern communities”, Conferinta Nationala de Psihologie. Dialog pentru diversitate. Vest University, Timisoara, 23-25 maggio 2008.
P. Diotaiuti, S. Mancone: “Depicting creative features through handwriting analysis”, XII International Creativity Conference, Scientific Institute of Creativity, University of Riga, Lettonia, 9-10 novembre 2007.
P. Diotaiuti, S. Mancone: “The expression of Kafka’s creativity in The Bridge: a few psychological considerations”, XII International Creativity Conference, Scientific Institute of Creativity, University of Riga, Lettonia, 9-10 novembre 2007.
P. Diotaiuti: “The Wickedness and the Fear in a Monk’s Sermon from The Seventh Seal: A Psychological Reading”, 1st Global Conference: Fear, Horror & Terror, Mansfield College, Oxford, Inghilterra, 10-12 settembre 2007.
P. Diotaiuti: “Risk Perception and Evolution of Risk Communication”, International Conference on the Interdisciplinary Social Sciences, Granada, Spagna, 10-13 luglio 2007.
P. Diotaiuti: “Risk Perceptions and hazard personality profiles”, Xth European Congress of Psychology, Praga, Repubblica Ceca, 3-6 luglio 2007.
P. Diotaiuti, M. Fiorini, G. Baronti: “Historical Evolution of Creative Personalities”, 1st Joint Conference of CHEIRON (International Society for the History of behavioral and Social Sciences) and ESHHS (European Society for the History of the Human Sciences), Dublino, Irlanda, 25-30 giugno 2007.
A. Fusco, R. Tomassoni, P. Diotaiuti: “A few considerations about The beggar by Anton Čeckov”, International Conference: New Methods in Studies of Artistic Creativity, Institute of Psychology of Russian Academy of Sciences, Mosca, Russia, 27-30 maggio 2007.
P. Diotaiuti, S. Mancone: “The inductions of emotions by musical performers”, International Conference: New Methods in Studies of Artistic Creativity, Institute of Psychology of Russian Academy of Sciences, Mosca, Russia, 27-30 maggio 2007.
R. Tomassoni, P. Diotaiuti: “Gertrud (the sixth act). A psychological reading”, 11th Panhellenic Congress of Psychological Research, Rethymno, University of Crete, Grecia, 18-22 aprile 2007.
P. Diotaiuti: “Pre(visioni) del corpo: dinamiche di rappresentazione e gestione dell’immagine corporea”, Convegno: Logiche della Corporeità, Università di Cassino, Cassino, 6-7 marzo 2007.
P. Diotaiuti, M. Grammenou: “Metacognition in creative performances”, XI International Creativity Conference, Scientific Institute of Creativity, University of Riga, Lettonia, 10-11 novembre 2006.
P. Diotaiuti: “Shared Creations”, XI International Creativity Conference, Scientific Institute of Creativity, University of Riga, Lettonia, 10-11 novembre 2006.
R. Tomassoni, P. Diotaiuti: “The Dynamics between cognitive schemes in the comprehension of abstract and undeterminated texts”, Informational culture of Society and Personality in the 21st century. Russian Academy of Sciences, Krasnodar, Russia, 20-23 ottobre 2006.
R. Tomassoni, P. Diotaiuti, M. Grammenou: “Perceptions of contact in textual communication”, XIX Congress of International Association of Empirical Aesthetics (IAEA), Université d’Avignon, Avignon, Francia, 29 agosto – 1 settembre 2006.
R. Tomassoni, P. Diotaiuti: “Narrative communication and spatial representations”, XIX Congress of International Association of Empirical Aesthetics (IAEA), Université d’Avignon, Avignon, Francia, 29 agosto - 1 settembre 2006.
R. Tomassoni, P. Diotaiuti: “Psychological considerations on the dialogue between Mariana and Ewald from Wild Strawberries by Ingmar Bergman”, 26th International Congress of Applied Psychology, Atene, Grecia, 16-21 luglio 2006.
R. Tomassoni, P. Diotaiuti: “Metacognition’s evaluation and creative performance”, CREA Universitè. Colloque International de Créativité, Université de Paris V René Descartes, Parigi, Francia, 4-6 luglio 2006.
P. Diotaiuti: “Osservazioni sulla Guida Calgary-Cambridge come supporto per la formazione medica alla comunicazione”, Convegno nazionale: Medici e Nuove Tecnologie, CNR, Roma, 29 novembre 2005.
R. Tomassoni, P. Diotaiuti: “Personalità creativa e adattamento sociale: tra scelta razionale, innovazione e invenzione”, CEAQ Italia Uniperugia- CEAQ Sorbonne Paris V. Convegno: Sviluppo locale e Creatività, Università di Perugia, 16-17 novembre 2005.
P. Diotaiuti: “Sentieri creativi e luoghi del rimosso”, Congresso Internazionale sui Processi Creativi Artistici e Letterari, Università di Cassino, Cassino, 28-29 ottobre 2005.
P. Diotaiuti, M. Grammenou: “Considerazioni sistemiche su processi non-lineari di scelta e indicazioni per l’insegnamento della pratica artistica”, Congresso Internazionale sui Processi Creativi Artistici e Letterari, Università di Cassino, Cassino, 28-29 ottobre 2005.
P. Diotaiuti: “Cognitive and cultural determinants in creative products diffusion and adoption”, International Conference Creativity: A Multifaceted View, Institute of Psychology of Russian Academy of Sciences, Mosca, Russia, 14-19 settembre 2005.
R. Tomassoni, P. Diotaiuti: “Contact dimensions: between perception and representation”, ECARTE. 8th European Arts Therapies Conference, Creta, Grecia, 4-7 settembre 2005.
R. Tomassoni, P. Diotaiuti, M. Grammenou: “Mental Representations in the Body images of the Elderly”, International Sociological Association. International Conference: The body in the Social Sciences, Roma, 12-14 luglio 2005.
A. Fusco, R. Tomassoni, P. Diotaiuti: “A few psychological considerations about The Typhus by Anton Čechov”, International Congress on Aesthetics, Creativity, and Psychology of the Arts, Perm, Russia, 1-3 giugno 2005.
P. Diotaiuti, V. Bossa: “Cognitive and emotional strategies of reconstruction in narrative reading”, International Congress on Aesthetics, Creativity, and Psychology of the Arts, Perm, Russia, 1-3 giugno 2005.


15. Seminari Nazionali

16 maggio 2012 – Nuove disfunzioni auto-regolative - Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale
29 marzo 2012 - Motivazione e leadership - Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale
24 novembre 2011 – Modelli di autoregolazione e decision-making - Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale
5 ottobre 2010 – Psicologia della creatività: le procedure della scoperta – Università degli Studi di Cassino- Dipartimento di Scienze Umane e Sociali
2 ottobre 2009 - Applicazioni dell’Action Learning - Settimana Internazionale della Ricerca 2011- Università degli Studi di Cassino


16. Seminari Internazionali

P. Diotaiuti, Lecture: Causal and temporal inferences in text comprehension, Krasnodar State University of Culture and Arts. Krasnodar, Russia, 21 giugno 2012;
P. Diotaiuti, Two Lectures: Self-regulated learning models; Self-regulation and situational models in narrative reading. Krasnodar State University of Culture and Arts. Krasnodar, Russia, 23-24 giugno 2011;
P. Diotaiuti, Lecture: Motivation and Self-regulatory Skills. Krasnodar State University of Culture and Arts. Krasnodar, Russia, 24 giugno 2010;
P. Diotaiuti, Two Lectures: Self-control and Self-regulation in Social Contexts; Self-regulation and Expertise Development. Krasnodar State University of Culture and Arts. Krasnodar, Russia, 15-16 giugno 2009.


17. Pubblicazioni (saggi in libri)

P. Diotaiuti (2013), L’adattamento psicosociale alla disabilità visiva. In: R. Tomassoni, P. Diotaiuti, M. Esposito (a cura di), Il mondo psico-sociale del non vedente. Una indagine Empirica. Milano, Franco Angeli, pp. 73-82.
P. Diotaiuti, R. Tomassoni (2013), Rappresentazione dello spazio e controllo del movimento nei non vedenti. In: R. Tomassoni, P. Diotaiuti, M. Esposito (a cura di), Il mondo psico-sociale del non vedente. Una indagine empirica. Milano, Franco Angeli, pp. 63-72.
P. Diotaiuti (2013), Schemi personali e controllo della salute. In: C. Cipolla, Le disuguaglianze sociali in sanità. Milano, Franco Angeli.
S. Mancone, P. Diotaiuti (2013), La Motivazione. In: M. Cozzolino (a cura di), Motivazione allo studio e dispersione scolastica: come realizzare interventi efficaci nella scuola. Milano, Franco Angeli, pp. 17-48.
L. Mazul, S. Mancone, V. Petrov, P. Diotaiuti (2012), Painting as cultural paradigm. Geometric and cultural aspects (Statistical evidences). In: V. Petrov, N. Korytin (Eds), Quantitative Methods in Art Studies. Ekaterimburg, Dokladov, pp. 35-37.
P. Diotaiuti, R. Tomassoni, S. Amodio (2012), Autocontrollo e regolazione del comportamento. In: V. Biasi (a cura di), International Congress on Affective Processes Cognition and Action. Study day in Honour of Paolo Bonaiuto. Roma, Edizioni Universitarie Romane, vol. 2, pp. 109-122.
P. Diotaiuti (2011), Fattori umani e controllo della performance. In: P. Diotaiuti, S. Amodio (a cura di), Homo Laborans, Strumenti per l’analisi e la promozione del benessere organizzativo. Frosinone, Teseo Editore, pp. 10-39.
P. Diotaiuti (2011), Autoregolazione nell’equilibrio vita-lavoro. In: P. Diotaiuti, S. Amodio (a cura di), Homo Laborans, Strumenti per l’analisi e la promozione del benessere organizzativo. Frosinone, Teseo Editore, pp. 114-145.
P. Diotaiuti (2011), Fiducia interpersonale e motivazione al lavoro. In: P. Diotaiuti, S. Amodio (a cura di), Homo Laborans, Strumenti per l’analisi e la promozione del benessere organizzativo. Frosinone, Teseo Editore, pp. 146-177.
P. Diotaiuti (2011). Le conversioni epistemiche: scoperta scientifica e cambiamento. In: M. Maldonato (a cura di) Fenomenologia della scoperta, Milano, Bruno Mondadori, pp. 102-109.
P. Diotaiuti (2011). I confini del dialogo: autoregolazione e stereotipi culturali. Frosinone, Teseo Editore, pp. 263- 281.
P. Diotaiuti. (2010). Oscillazioni metamorfiche della misura: dal nano al gigante. In: A. Fusco, R. Tomassoni (a cura di ), Psicologia e Letteratura. Frosinone, Teseo Editore, p. 269-279.
P. Diotaiuti, S. Mancone (2009). Depicting creative features through handwriting analysis. In R. Bebre (a cura di) Radosa Personiba. vol. VIII, Izdevnieciba Kreativitates centrs, Riga, Latvia, pp. 187-194.
P. Diotaiuti (2008). La forza persuasiva delle narrazioni. In La Maschera del Narratore, Psiche e Aurora, San Donato Val di Comino, pp. 7-11.
P. Diotaiuti (2008). Narrazione del Sè. In La Maschera del Narratore, Psiche e Aurora Editore, San Donato Val di Comino, pp. 195- 204
P. Diotaiuti, R. Tomassoni (2008). La narrazione delle emozioni. In La Maschera del Narratore, Psiche e Aurora Editore, San Donato Val di Comino, pp. 153- 164.
P. Diotaiuti (2008). I modelli situazionali. In La Maschera del Narratore, Psiche e Aurora Editore, San Donato Val di Comino: pp. 139- 152.
P. Diotaiuti (2008). Elaborazioni cognitive del testo narrativo. In La Maschera del Narratore, Psiche e Aurora Editore, San Donato Val di Comino, pp. 121- 137.
P. Diotaiuti (2008). La cognizione del testo narrativo. In La Maschera del Narratore, Psiche e Aurora Editore., San Donato Val di Comino, pp. 109- 120.
P. Diotaiuti (2008). La psicologia della lettura. In La Maschera del Narratore, Psiche e Aurora Editore, San Donato Val di Comino, pp. 93-108,
V. Bossa, P. Diotaiuti (2008). Narratologia e Cognizione. In La Maschera del Narratore, Psyche e Aurora Editore, San Donato Val di Comino, pp. 71- 92,
P. Diotaiuti (2007). Shared Creations. In R. Bebre (Eds.). Radosa Personiba. (vol.V, pp. 276-279). Izdevnieciba Kreativitates centrs. Riga, Latvia.
P. Diotaiuti, M. Grammenou (2007). Aspects of Metacognition in creative Performance. In: R. Bebre (Eds.). Radosa Personiba. (vol. V, pp. 272-276). Izdevnieciba Kreativitates centrs. Riga, Latvia.
P. Diotaiuti, S. Mancone (2007), The induction of emotions by musical performers. In Kharuto, V., Petrov, V.(Eds.), Information time Creativity, Proceedings of the International Conference on New Methods in Studies of Artistic Creativity, Institute of Psychology of Russian Academy of Sciences, Mosca, pp.175-178.
P. Diotaiuti (2007). Sentieri creativi e luoghi del rimosso. In R. Tomassoni (a cura di) I processi creativi artistici e letterari, Milano, Franco Angeli, pp. 178-184.
P. Diotaiuti (2007). Conoscenza e apprendimento organizzativo. In P. Diotaiuti (a cura di) Interazioni, psicologia e organizzazione nei contesti della comunicazione. San Donato, Psiche e Aurora Editore, pp. 7-13.
P. Diotaiuti, R. Tomassoni (2007). Percezione, formazione e gestione delle diversità nei contesti lavorativi. In P. Diotaiuti (a cura di) Interazioni, psicologia e organizzazione nei contesti della comunicazione. San Donato, Psiche e Aurora Editore, pp. 48-64.
P. Diotaiuti (2007). Comunicazione e diversità nei gruppi di lavoro. In: P. Diotaiuti (a cura di) Interazioni, psicologia e organizzazione nei contesti della comunicazione. San Donato, Psiche e Aurora Editore, pp. 24-47.
P. Diotaiuti, L. Zaffino (2007). La comunicazione del rischio. In: P. Diotaiuti (a cura di) Interazioni, psicologia e organizzazione nei contesti della comunicazione. San Donato, Psiche e Aurora Editore, pp. 102-118.
P. Diotaiuti, P. Martino (2007). Comunicazione culturale e animazione museale. In: P. Diotaiuti (a cura di) Interazioni, psicologia e organizzazione nei contesti della comunicazione. San Donato, Psiche e Aurora Editore, pp. 119-138.
P. Diotaiuti, R. Tomassoni (2006). The dynamics between cognitive schemes in the comprehension of abstract and undetermined texts. In: I. Gorlova, C. Zubov, et all. Informazionnaja Kultura. (pp. 235-237). Krasnodar: University Press.
P. Diotaiuti, R. Tomassoni (2006). Perceptions of contact in textual communication. In: H. Gottesdiener & J.C. Vilatte (Eds.), Culture and Communication, Proceedings of the XIX Congress International Association of Empirical Aesthetics, Universitè d’Avignon, Avignon. (pp. 254-257).
P. Diotaiuti, R. Tomassoni (2006). Narrative communication and spatial representations. In H. Gottesdiener & J.C. Vilatte (Eds.), Culture and Communication, Proceedings of the XIX Congress International Association of Empirical Aesthetics, Universitè d’Avignon, Avignon. (pp. 258-261).
P. Diotaiuti, E. Bossa (2005). Cognitive and emotional strategies of reconstruction in narrative reading. In Proceedings of International Congress on Aesthetics, Creativity, and Psychology of the Arts. Perm, Russia, June 1-3, 2005. (pp. 240-241).
P. Diotaiuti (2005). A few psychological considerations about The Typhus by Anton Chekhov. In: Proceedings of International Congress on Aesthetics, Creativity, and Psychology of the Arts. Perm, Russia, June 1-3, 2005. (pp. 328-329).
P. Diotaiuti (2004). Lettura e comprensione testuale come forme di valutazione strategica. In: A. Fusco (a cura di), Psicologia e comunicazione, Cassino, Editrice Garigliano, pp. 73-109.
P. Diotaiuti (2004). Il ruolo dell’anticipazione e del feedback nei modelli di simulazione cognitiva della comunicazione. In A. Fusco (a cura di), Psicologia e comunicazione, Cassino, Editrice Garigliano, pp. 111-133.
P. Diotaiuti (2004). I vissuti emozionali primari e la memoria affettiva nella prospettiva psicoanalitica. In: F. Oneroso, A. Gorrese (a cura di), Emozioni. Tra cognitivismo e psicoanalisi, Napoli, Liguori, pp. 55-84.
P. Diotaiuti (2004). La narrazione autobiografica e la ri-costruzione dell’identità. In: A. Fusco (a cura di), Psicologia e comunicazione, Cassino, Editrice Garigliano, pp. 135-158.
P. Diotaiuti (2004).Comunicazione gestuale e acquisizione lessicale come fattori predittivi nei processi di comprensione e produzione linguistica. In: A Fusco (a cura di), Psicologia e comunicazione, Cassino, Editrice Garigliano, pp. 271-298.
P. Diotaiuti (2004). Interazione infantile e sviluppo comunicativo. In A. Fusco (a cura di), Psicologia e comunicazione, Cassino, Editrice Garigliano, pp. 315-334 .
P. Diotaiuti (2004). Comunicazione non verbale e sindrome autistica. In A. Fusco (a cura di), Psicologia e comunicazione, Cassino, Editrice Garigliano, pp. 299-314.
P. Diotaiuti (2004). Gli effetti del messaggio di feedback negli individui e nei gruppi. In A. Fusco (a cura di), Psicologia e comunicazione, Cassino, Editrice Garigliano, pp. 359-372.
P. Diotaiuti (2004). Comprensione discorsiva e interazione linguistica. In A. Fusco (a cura di), Psicologia e comunicazione, Cassino, Editrice Garigliano, pp. 335-357.
P. Diotaiuti, R. Tomassoni (2004). Le dinamiche della forma nell’analisi dell’oggetto artistico. In M. C. Assumma, G. Spallone (a cura di), Interartes. Dialoghi tra le arti, Franco Angeli, Milano, pp. 165-172.
P. Diotaiuti (2004). “Creatività artistica e processi non-lineari di scelta”. Quale psicologia, Semestrale dell’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie e della Società Italiana di Psicoterapia, Roma, 1(23), pp. 49-56.
P. Diotaiuti (2004). Lessico e strumenti per una misurazione infinita. In: F. Oneroso, A. Gorrese (a cura di), Mente e pensiero. Incontri con l’opera di Wilfred Bion, Liguori, Napoli, pp. 129-142.
P. Diotaiuti (2003). “Brevi cenni su una lettura estetica e psicologica del testo letterario”. Quale psicologia, Semestrale dell’Istituto per lo Studio delle Psicoterapie e della Società Italiana di Psicoterapia, Roma, 1(21), pp. 24-34.
P. Diotaiuti (2003). Emozioni e motivazioni. In: A. Fusco, Appunti di psicologia generale, Cassino, Editrice Garigliano, pp. 151-184.
P. Diotaiuti (2003). Sonno, sogno e livelli di vigilanza. In A. Fusco, Appunti di psicologia generale, Cassino, Editrice Garigliano, pp. 151-184.
P. Diotaiuti, F. Oneroso (2002). La funzione regressiva delle immagini filmiche e delle immagini oniriche in Christian Metz e Jean Louis Baudry. In R. Tomassoni (a cura di), La psicologia delle arti oggi, Milano, Franco Angeli, pp. 80-88.
P. Diotaiuti, F. Oneroso (2002). Il concetto di creatività artistica attraverso la prospettiva di Anton Ehrenzweig e la bi-logica di Ignacio Matte Blanco. In: R. Tomassoni (a cura di), La psicologia delle arti oggi, Milano, Franco Angeli, pp. 179-188.



18. Articoli su rivista

Verrastro V., Petruccelli I., Diotaiuti P., Petruccelli F., Dentale F., Barbaranelli C. (2016). “Self-Serving Bias in the Implicit and Explicit Evaluation of Partners and Exes as Parents. A pilot Study”. Psychological Report, February 2016 vol. 118 n. 1 251-265
Verrastro V., Carenti M.L., Federico R., Pettorruso M., Petruccelli I., Diotaiuti P., Janiri L. (2015).“Behavioural Addictions”: an overview of relevant literature about youth”. Research and Advances in Psychiatry, 2(2):59-66
Dentale, F., Verrastro, V., Petruccelli, I., Diotaiuti, P., Petruccelli, F., Cappelli, L. & San Martini, P., (2015). The relationship between parental narcissism and children's mental vulnerability: the mediation role of the rearing style. International Journal of Psychology and Psychological Therapy,5 (3)
Cappelli, L., Verrastro, V., Petruccelli, I., Diotaiuti, P., Petruccelli, F., Dentale, F., & San Martini, P., (2015). Factor Structure and Criterion Validity of an Enlarged Version of the Parental Bonding Instrument. International Journal of Psychology and Psychological Therapy, 15(2),219-228
Diotaiuti P., Petruccelli F., Rea L., Zona A.M., Verrastro V., “The Role of Self-Control on Mood States and Health Anxiety in a Sample of Blind and Visually Impaired People”, Psychology, Vol.5 No.19, December 2014, pp. 2218-2227. DOI: 10.4236/psych.2014.519223. Impact factor: 1.65
Petruccelli F., Diotaiuti P., Verrastro V., Petruccelli I., Carenti M. L., De Berardis D., Iasevoli F., Valchera A., Fornaro M., Martinotti G., Di Giannantonio M., Janiri L., “Obsessive-Compulsive Aspects and Pathological Gambling in an Italian Sample”. BioMed Research International. Hindawi Publishing Corporation BioMed Research International, Vol. 2014, Article ID 167438, 10 pages, Published 25 June. Impact Factor: 2.706
Petruccelli F., Diotaiuti P., Verrastro V., Petruccelli I., Federico R., Martinotti G., Fossati A., Di Giannantonio M., Janiri L., “Affective Dependence and Aggression: An Exploratory Study”. BioMed Research International. Hindawi Publishing Corporation BioMed Research International, Vol. 2014, Article ID 805469, 11 pages. Published 23 June. Impact Factor: 2.706.
Diotaiuti, R. Tomassoni, L'interazione psicosociale e sessuale in soggetti ipovedenti e non vedenti. Salute e Società, (ISSN 1723-9427), vol. 3, 2008, pp. 166-177.



19. Curatele

P. Diotaiuti, S. Amodio (a cura di), Homo Laborans. Strumenti per l’analisi e la promozione del benessere lavorativo, Teseo Editore, 2011;
P. Diotaiuti, S. Amodio (a cura di), Come foglie al vento. Flessibilità lavorativa e scenari atipici, Teseo Editore, 2011;
P. Diotaiuti (a cura di), La maschera del narratore. Cognizione e Mediazioni narrative, Psyche e Aurora Editore, 2008;
P. Diotaiuti (a cura di), Interazioni. Psicologia e organizzazione nei contesti della comunicazione, Psyche e Aurora Editore, 2007.



20. Monografie

P. Diotaiuti, Autoregolazione. Strategie cognitive di autocontrollo, Teseo Editore, 2011;
P. Diotaiuti, Motivazione e Cognizione. Le aspettative del successo, Teseo Editore, 2011;
P. Diotaiuti, Decision Making e Autoregolazione, Teseo Editore, 2010;
P. Diotaiuti, Senza Freni. Nuove Disfunzioni Autoregolative. Psyche e Aurora Editore, 2009.



21. Proceedings

1. Diotaiuti P., Rea L., Zona A.M., Verrastro V. “The role of mental strategies on the monitoring and evaluation of musical performance. Does the specificity of the instrument influence the strategy used to counteract negative emotions?”In M. Cruciani, A. Rega (a cura di), Nea Sciences, Corpi, Strumenti e Cognizione. Atti dell’undicesimo convegno annuale di Scienze Cognitive, Anno 1, vol. 5, pp. 129-135. ISSN 2282-6009
2. Diotaiuti P., Zona A. M., Rea L. (2014). Influence of Emotional Induction and Free or Forced Affiliation on In-group and Out-group Trust Attitude. In The Asian Conference on Psychology and the Behavioral Sciences 2014. ISSN: 2187-4743.
3. Diotaiuti P, Rea L. Zona A.M. (2014) “The best of me: a benchmarking study of job potential in a sample of Italian students”, in Proceedings of the International Symposium on Education and Psychology , Knowledge Association of Taiwan, Taipei, Taiwan, pp. 647-656. ISSN: 2226-6275.
4. Diotaiuti P, Zona A.M., Rea L (2014) “Flow Experience and Self-Regulation in Music Performers after a procedure of emotion induction”, in (Ed A. Kotbelt) Proceedings of the Twenty-third Biennial Congress of the International Association of Empirical Aesthetics, New York, pp. 159-164. ISBN: 978-0-692-29396-6
5. Diotaiuti P., Angelo Zona, Luigi Rea. “Emozioni negative e stili cognitivi nell’achievement oculo-motoria e strategica. Uno studio condotto attraverso la simulazione videoludica”. In: A. Auricchi, M. Cruciani, A. Rega, M. Villani (a cura di), Atti del Convegno dell’Associazione Italiana Scienze Cognitive (AISC) - X Convegno Annuale, Scienze Cognitive: Paradigmi sull’uomo e la tecnologia, Giornale Italiano di Neuroscienze, Psicologia e Riabilitazione, Anno 1, Vol. 2, 2013, pp. 123-128.
6. Diotaiuti P., Tomassoni R., Identità narrativa e retorica del cambiamento. Quaderni del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università degli Studi di Cassino (ISSN 2038-6249) Luglio-dicembre, 2010, pp. 179-192.


22. Poster
1. Diotaiuti P., Bellizzi F., Mancone S., Petruccelli F., Verrastro V. (2015). Livelli regolatori e rimuginazione depressiva nel comportamento di abuso della rete internet: uno studio con un campione di adolescenti italiani, XVIII Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, 24-26 settembre;
2. Verrastro V., Bellizzi F., Mancone S., Petruccelli F., Diotaiuti P. (2015). Impulsività motoria e attentiva negli adolescenti come predittori della dipendenza da internet, XVIII Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, 24-26 settembre;
3. Verrastro, V., Diotaiuti, P., Caruso A., Petruccelli, F.(2015). Confronto di stress lavorativo in contesti organizzativi diversi. XI Congresso Nazionale della S.I.P.Sa, Psicologia della Salute e Salute della Psicologia, Catania, 28-30 maggio;
4. Dentale F., Diotaiuti P., Petruccelli F., Petruccelli I., Verrastro V., Gherardini A., Zegarelli C. (2014). Applicare l’implicit Association test (IAT) alla valutazione dell’ex partner come genitore: distorsioni a favore del sé ad alcune implicazioni per l’assessment della cooperazione genitoriale. In G. Airenti, M. Cruciani, S. Di Nuovo, P. Perconti, Alessio Plebe. Nuove frontiere delle scienze cognitive: interdisciplinarità e ricadute applicative. Enna: EUNO edizioni. ISBN: 978-88-6859-011-6.


23. Organizzazione eventi
14 aprile 2016.Giornata studio sul Gambling e la dipendenza da gioco d’azzardo. Centro anziani, via Pietro Bembo – 03043 Cassino (Fr)
30 maggio 2016. Giornata studio: Creativi 2.0: a scuola di videogame con gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di Frosinone





In riferimento alla legge 675/1996 sulla tutela del trattamento dei dati personali, autorizzo espressamente l’uso dei miei dati personali per le esigenze di selezione e comunicazione.





Cassino, 18 febbraio 2016






Dott. Pierluigi Diotaiuti



[Ultima modifica: mercoledì 30 novembre 2016]