Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Scheda Docente

SPINA CLAUDIA - Ricercatore a tempo determinato Legge 240/10

English version

Afferente a: Dipartimento: Scienze Umane, Sociali e della Salute

Settore Scientifico Disciplinare: M-PED/01

Orari di ricevimento: Campus Folcara, studio n. 2-23, ascensore n. 1 (oppure n. 2), II piano. Alla luce dell'emergenza COVID-19, il ricevimento studenti si svolgerà telefonicamente al seguente numero 331 2833091 il martedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00. Se vi fosse necessità, dopo aver preso accordi con il docente, seguirà ricevimento in modalità telematica tramite l'indirizzo meet: https://meet.google.com/tto-ceyw-wvy (corso di Epistemologia pedagogica).

Recapiti:
E-Mail: c.spina@unicas.it
Telefono ufficio: 07762994410

  • Insegnamento EPISTEMOLOGIA PEDAGOGICA (50214)

    Primo anno di Scienze pedagogiche (LM-85), Curriculum unico
    Crediti Formativi Universitari (CFU): 6,00

    Programma:
    - Rapporto teoria-prassi: nodo cruciale dell’epistemologia pedagogica.
    - Comunicazione educativa e categoria pedagogica dell’ascolto.
    - Relazione educativa e praxis curae.

    Testi:
    - MORTARI, L., Aver cura di sé, Raffello Cortina Editore, Milano 2019.
    - SPINA, C., Ascoltare l’educazione, ELS-La Scuola, Brescia 2018.

    Valutazione:
    La prova d'esame consiste in un colloquio sugli argomenti del corso, teso ad accertare il possesso di specifiche conoscenze, competenze e abilità proprie dell’Epistemologia pedagogica.
    Il voto finale, espresso in trentesimi, tiene conto:
    - della capacità di muoversi agevolmente tra i temi trattati durante il corso, a partire dai testi proposti;
    - della capacità di rielaborare in forma critica le conoscenze acquisite;
    - del possesso di proprietà espressiva e terminologia specialistica.

  • Insegnamento FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE E PER L'INFANZIA E LABORATORIO (92827)

    Modulo FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE E PER L'INFANZIA

    Primo anno di Scienze dell'educazione e della formazione (L-19), Curriculum unico
    Crediti Formativi Universitari (CFU): 5,00

    Programma:
    - Rapporto tra etica e pedagogia, morale ed educazione.
    - La Philosophy for children.
    - Costruire comunità di ricerca, eticamente fondate.

    Testi:
    - BROCCOLI, A., Educazione senza morale? Risorse e limiti dell'etica pedagogica, ELS-La Scuola, Brescia 2017.
    - LIPMAN, M., Educare al pensiero, Vita e Pensiero, Milano 2004.

    Valutazione:
    La prova d'esame consiste in un colloquio sugli argomenti del corso, teso ad accertare il possesso di specifiche conoscenze, abilità e competenze proprie della Filosofia dell'educazione e per l'infanzia.
    Il voto finale, espresso in trentesimi, tiene conto:
    - della capacità di muoversi agevolmente tra i temi trattati durante il corso, a partire dai testi proposti;
    - della capacità di rielaborare in forma critica le conoscenze acquisite;
    - del possesso di proprietà espressiva e terminologia specialistica.

  • Insegnamento FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE E PER L'INFANZIA E LABORATORIO (92827)

    Modulo LABORATORIO

    Primo anno di Scienze dell'educazione e della formazione (L-19), Curriculum unico
    Crediti Formativi Universitari (CFU): 1,00

    Programma:
    Le attività laboratoriali saranno finalizzate a prospettare la pratica filosofica come indagine conoscitiva da applicare nei vari campi dell’esperienza umana. L’intento pedagogico-educativo sarà quello di individuare percorsi in grado di potenziare, nell’essere in formazione, le capacità cognitive complesse, nonché le abilità linguistico-espressive e sociali. Ciò al fine di ragionare e dialogare con l’alterità, imparando a collocarsi nell’altrui punto di vista. Con il proporre alcuni percorsi di lettura (racconti ideati da Lipman, strutturati in forma dialogica, secondo l’insegnamento socratico), si mirerà a stimolare esperienze educative, capaci di proporre problemi e di coinvolgere in una dimensione euristica. In tal modo si metterà in gioco il pensiero di tutti, mediante la discussione, l’argomentazione, il confronto dialogico. La metodologia didattica sarà quindi quella che vede ogni gruppo di apprendimento come comunità di ricerca: la ricerca filosofica si svilupperà nel confronto con l’alterità, attraverso il dialogo critico-argomentativo, che permetterà di costruire insieme percorsi di indagine sulle dimensioni filosofiche dell’esperienza educativa.

    Testi:
    È richiesto lo studio (esegesi testuale) di uno dei seguenti libri, su cui elaborare il "Progetto di educazione al pensiero critico":
    - Lipman, M., Kio & Gus (a cura di A. Cosentino), Liguori Editore, Napoli 1999;
    - Lipman, M., Pixie (a cura di A. Cosentino), Liguori Editore, Napoli 1999;
    - Lipman, M., Elfie (a cura di M. Striano), Liguori Editore, Napoli 2013;
    - Sharp, A.M., L’ospedale delle bambole (a cura di M. Striano), Liguori Editore, Napoli 2017.

    N.B. Si precisa che per ciascuno dei libri succitati è previsto un "Manuale" (non fornito con l'acquisto del libro) che, dando delle istruzioni, guida nell'"uso" delle storie.
    Per l'elaborazione del "Progetto di educazione al pensiero critico" sarà fornito uno schema vuoto, da compilare in ogni sua voce e consegnare al docente un mese prima rispetto all'appello d'esame a cui si parteciperà.

    Valutazione:
    Il "Progetto di educazione al pensiero critico" elaborato dallo studente verrà consegnato al docente un mese prima rispetto all'appello d'esame a cui si parteciperà e sarà oggetto di discussione all’esame.

  • Insegnamento STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELLA LETTERATURA PER L'INFANZIA E LABORATORIO (92828)

    Modulo LABORATORIO

    Primo anno di Scienze dell'educazione e della formazione (L-19), Curriculum unico
    Crediti Formativi Universitari (CFU): 1,00

    Programma:
    Le attività laboratoriali saranno finalizzate a offrire strumenti e metodologie per un’educazione alla lettura, essendo l’accesso ai libri un diritto da esercitare fin dalla prima infanzia, in virtù delle potenzialità educative che esso presenta. Con il proporre alcuni percorsi di lettura, si mirerà a stimolare la riflessione dello studente sia sull’importanza dello sviluppo del pensiero critico e dell’universo emotivo personale sia sul valore dell’immaginario e dell’espressività. Si procederà con modalità didattiche di tipo partecipativo, che potranno prevedere anche incontri con librai, editori specializzati e scrittori.

    Testi:
    È richiesto lo studio (esegesi testuale) di uno dei seguenti libri (la selezione delle fiabe e dei capitoli dovrà essere concordata con il docente), su cui elaborare il Progetto di lettura laboratoriale:
    - Andersen, H.C., Fiabe (tr. it.), Feltrinelli, Milano 2015;
    - Carrol, L., Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie. Attraverso lo spec¬chio (tr. it.), Giunti Demetra, Firenze 2017;
    - Collodi, C., Pinocchio, Feltrinelli, Milano 2014;
    - De Amicis, E., Cuore (a cura di L. Tamburini, con un saggio di U. Eco), Einaudi, Torino 2018.

    N.B. Di là dalle edizioni consigliate, va bene qualsiasi edizione.
    Per l'elaborazione del Progetto di lettura laboratoriale sarà fornito uno schema vuoto, da compilare in ogni sua voce e consegnare al docente un mese prima rispetto all'appello d'esame a cui si parteciperà.

    Valutazione:
    Il Progetto di lettura laboratoriale elaborato dallo studente verrà consegnato al docente un mese prima rispetto all'appello d'esame a cui si parteciperà e sarà oggetto di discussione all’esame.

  • Insegnamento STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELLA LETTERATURA PER L'INFANZIA E LABORATORIO (92828)

    Modulo STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELLA LETTERATURA PER L'INFANZIA

    Primo anno di Scienze dell'educazione e della formazione (L-19), Curriculum unico
    Crediti Formativi Universitari (CFU): 5,00

    Programma:
    - L’educazione e le scuole nuove.
    - Il concetto di esperienza educativa in J. Dewey.
    - L’infanzia e l’esperienza della lettura.

    Testi:
    - DEWEY, J., Esperienza e educazione (tr. di E. Codignola), Raffello Cortina Editore, Miano 2014.
    - BESEGHI, E., GRILLI, G., La letteratura invisibile. Infanzia e libri per bambini, Carocci, Roma 2011.

    Valutazione:
    La prova d'esame consiste in un colloquio sugli argomenti del corso, teso ad accertare il possesso di specifiche conoscenze, abilità e competenze proprie della Storia della pedagogia e della letteratura per l’infanzia.
    Il voto finale, espresso in trentesimi, tiene conto:
    - della capacità di muoversi agevolmente tra i temi trattati durante il corso, a partire dai testi proposti;
    - della capacità di rielaborare in forma critica le conoscenze acquisite;
    - del possesso di proprietà espressiva e terminologia specialistica.

Prenotazione appello

E' possibile prenotarsi ad un appello d'esame, collegandosi al portale studenti.

Elenco appelli d'esame disponibili

  • Denominazione insegnamento: 92828 STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELLA LETTERATURA PER L'INFANZIA E LABORATORIO - Scienze dell'educazione e della formazione - (2019/2020)
    Data e ora appello: 09/06/2020, ore 09:00
    Luogo: Aula Telematica MEET (l'indirizzo verrà comunicato da Gomp prima dell'esame); N.B.: Coloro che non intendono più sostenere l'esame sono pregati di CANCELLARE la prenotazione prima della scadenza della stessa.
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 01/12/2019 al 02/06/2020 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 40201 PEDAGOGIA GENERALE - Scienze dell'educazione 40201 PEDAGOGIA GENERALE - Scienze dell'educazione e della formazione 04608 PEDAGOGIA GENERALE I - PEDAGOGIA 04609 PEDAGOGIA GENERALE II - PEDAGOGIA 04190 PEDAGOGIA - LINGUE E LETTERATURE STRANIERE - (2019/2020)
    Data e ora appello: 09/06/2020, ore 09:00
    Luogo: Aula Telematica MEET (l'indirizzo verrà comunicato da Gomp prima dell'esame); N.B.: Coloro che non intendono più sostenere l'esame sono pregati di CANCELLARE la prenotazione prima della scadenza della stessa.
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 01/01/2019 al 02/06/2020 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 92538 FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE - Scienze dell'educazione e della formazione - (2019/2020)
    Data e ora appello: 09/06/2020, ore 09:00
    Luogo: Aula Telematica MEET (l'indirizzo verrà comunicato da Gomp prima dell'esame); N.B.: Coloro che non intendono più sostenere l'esame sono pregati di CANCELLARE la prenotazione prima della scadenza della stessa.
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 01/12/2018 al 02/06/2020 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 90869 C.I. PEDAGOGIA GENERALE-FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE - Scienze dell'educazione e della formazione - (2019/2020)
    Data e ora appello: 09/06/2020, ore 09:00
    Luogo: Aula Telematica MEET (l'indirizzo verrà comunicato da Gomp prima dell'esame); N.B.: Coloro che non intendono più sostenere l'esame sono pregati di CANCELLARE la prenotazione prima della scadenza della stessa.
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 01/01/2018 al 02/06/2020 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 50214 EPISTEMOLOGIA PEDAGOGICA - Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi 50214 EPISTEMOLOGIA PEDAGOGICA - Scienze della formazione e dell'e-learning 50214 EPISTEMOLOGIA PEDAGOGICA - Scienze pedagogiche 50214 EPISTEMOLOGIA PEDAGOGICA - Scienze pedagogiche - 7010 - (2019/2020)
    Data e ora appello: 11/06/2020, ore 09:00
    Luogo: Aula Telematica MEET (l'indirizzo verrà comunicato da Gomp prima dell'esame); N.B.: Coloro che non intendono più sostenere l'esame sono pregati di CANCELLARE la prenotazione prima della scadenza della stessa.
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 27/04/2020 al 04/06/2020 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 92827 FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE E PER L'INFANZIA E LABORATORIO - Scienze dell'educazione e della formazione - (2019/2020)
    Data e ora appello: 17/06/2020, ore 09:00
    Luogo: Aula Telematica MEET (l'indirizzo verrà comunicato da Gomp prima dell'esame); N.B.: Coloro che non intendono più sostenere l'esame sono pregati di CANCELLARE la prenotazione prima della scadenza della stessa.
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 27/04/2020 al 10/06/2020 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 92538 FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE - Scienze dell'educazione e della formazione - (2019/2020)
    Data e ora appello: 07/07/2020, ore 09:00
    Luogo: Aula Telematica MEET (l'indirizzo verrà comunicato da Gomp prima dell'esame); N.B.: Coloro che non intendono più sostenere l'esame sono pregati di CANCELLARE la prenotazione prima della scadenza della stessa.
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 01/12/2018 al 30/06/2020 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 40201 PEDAGOGIA GENERALE - Scienze dell'educazione 40201 PEDAGOGIA GENERALE - Scienze dell'educazione e della formazione 04608 PEDAGOGIA GENERALE I - PEDAGOGIA 04609 PEDAGOGIA GENERALE II - PEDAGOGIA - (2019/2020)
    Data e ora appello: 07/07/2020, ore 09:00
    Luogo: Aula Telematica MEET (l'indirizzo verrà comunicato da Gomp prima dell'esame); N.B.: Coloro che non intendono più sostenere l'esame sono pregati di CANCELLARE la prenotazione prima della scadenza della stessa.
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 01/01/2019 al 30/06/2020 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 90869 C.I. PEDAGOGIA GENERALE-FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE - Scienze dell'educazione e della formazione - (2019/2020)
    Data e ora appello: 07/07/2020, ore 09:00
    Luogo: Aula Telematica MEET (l'indirizzo verrà comunicato da Gomp prima dell'esame); N.B.: Coloro che non intendono più sostenere l'esame sono pregati di CANCELLARE la prenotazione prima della scadenza della stessa.
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 01/01/2018 al 30/06/2020 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 92828 STORIA DELLA PEDAGOGIA E DELLA LETTERATURA PER L'INFANZIA E LABORATORIO - Scienze dell'educazione e della formazione - (2019/2020)
    Data e ora appello: 07/07/2020, ore 10:00
    Luogo: Aula Telematica MEET (l'indirizzo verrà comunicato da Gomp prima dell'esame); N.B.: Coloro che non intendono più sostenere l'esame sono pregati di CANCELLARE la prenotazione prima della scadenza della stessa.
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 27/04/2020 al 30/06/2020 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 50214 EPISTEMOLOGIA PEDAGOGICA - Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi 50214 EPISTEMOLOGIA PEDAGOGICA - Scienze della formazione e dell'e-learning 50214 EPISTEMOLOGIA PEDAGOGICA - Scienze pedagogiche 50214 EPISTEMOLOGIA PEDAGOGICA - Scienze pedagogiche - 7010 - (2019/2020)
    Data e ora appello: 09/07/2020, ore 09:00
    Luogo: Aula Telematica MEET (l'indirizzo verrà comunicato da Gomp prima dell'esame); N.B.: Coloro che non intendono più sostenere l'esame sono pregati di CANCELLARE la prenotazione prima della scadenza della stessa.
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 27/04/2020 al 02/07/2020 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 92827 FILOSOFIA DELL'EDUCAZIONE E PER L'INFANZIA E LABORATORIO - Scienze dell'educazione e della formazione - (2019/2020)
    Data e ora appello: 14/07/2020, ore 09:00
    Luogo: Aula Telematica MEET (l'indirizzo verrà comunicato da Gomp prima dell'esame); N.B.: Coloro che non intendono più sostenere l'esame sono pregati di CANCELLARE la prenotazione prima della scadenza della stessa.
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 27/04/2020 al 07/07/2020 (prenota l'appello)

CURRICULUM VITAE

Claudia Spina
c.spina@unicas.it

TITOLO ACCADEMICO
Ricercatore a tempo determinato - tipo B (Legge 240/10)
Insegnamenti: Storia della pedagogia e della letteratura per l'infanzia - e laboratorio; Filosofia dell’educazione e per l'infanzia - e laboratorio (L-19); Epistemologia pedagogica (LM-85)
Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute
Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale


ISTRUZIONE, FORMAZIONE, TITOLI

- 11/07/2018 - Abilitazione Scientifica Nazionale per II fascia (Professore associato) – Settore concorsuale 11/D1 (Pedagogia e Storia della pedagogia)

- 07-08/07/ 2017 - Partecipazione alla Summer School milanese sulla ricerca pedagogica: I giovani ricercatori di fronte alle nuove sfide dell’Università – Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – Università degli studi di Milano Bicocca

- 29/06/2015 - Abilitazione alla classe di concorso A18 (Filosofia e Scienze umane – Scuole secondarie di II grado)

- 28/01/2011 - Dottore di ricerca in "Orientamento del processo formativo nell’Educazione superiore" (dottorato internazionale - area pedagogica - SSD: M-PED/01 e M-PED/02 - I ciclo Universidad Católica de La Plata, collegato al XXII ciclo di dottorato nazionale di ricerca in "Scienze dell’Orientamento" dell’Ateneo di Cassino)

- 17/12/2010 - "Esperto nelle relazioni educative familiari" - Corso di perfezionamento post lauream della durata legale di un anno, presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Brescia

- 18/07/2006 - Dottore in Lettere (110/110 e lode) – Facoltà di Lettere e Filosofia – Università degli Studi di Cassino

- 17/03/2003 - Dottore in Pedagogia (110/110 e lode) – Facoltà di Lettere e Filosofia – Università degli Studi di Cassino

- 1998/1999 - Superamento del Corso di formazione per insegnanti di scuola elementare di nuova nomina (totale di ore effettive: 40/40), per conseguire la titolarità a tempo indeterminato

- 1994/1995 - Superamento del Concorso nazionale ordinario per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli della scuola elementare statale – D.M. 20/10/1994 (abilitazione anche all’insegnamento della lingua inglese)


ESPERIENZA LAVORATIVA IN AMBITO SCOLASTICO

- Dal 01/09/2017 al 26/12/2018 - Docente di ruolo (assunta a tempo indeterminato) di scuola secondaria di secondo grado (classe di concorso A18 - Filosofia e Scienze umane)

- Dal 01/09/1998 al 31/08/2017 - Docente di ruolo (assunta a tempo indeterminato) di scuola primaria (insegnante specialista di lingua inglese; posto comune)


ESPERIENZA LAVORATIVA (E DI FORMAZIONE PRATICA) IN AMBITO UNIVERSITARIO

- a.a. 2018/2019 - Inserimento, in qualità di componente, nella Commissione giudicatrice per l’accesso ai Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di I e II grado - Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale

- a.a. 2018/2019 - Inserimento nel Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato di ricerca in Imprese, Istituzioni e Comportamenti – XXXV Ciclo (Indirizzo Comportamenti, Area 11) - Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale

- a.a. 2018/2019 - Affidamento dei corsi di Filosofia dell’educazione (L-19) ed Epistemologia pedagogica (LM-85), presso il Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute – Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale

- a.a. 2018/2019 – Cultore della materia (Pedagogia generale – Università di Roma Tre)

- 21/12/2018 - Vincitrice della selezione, per titoli e discussione pubblica, per l'assunzione di un ricercatore a tempo determinato (di tipo B), di cui all'art. 24 comma 3 lett. b) della legge 240/2010, presso il Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute, per il settore concorsuale 11/D1: Pedagogia e Storia della pedagogia – Settore Scientifico Disciplinare M-PED/01: Pedagogia generale e sociale

- a.a. 2017/2018 - Contratto integrativo di Pedagogia interculturale (6 ore di insegnamento, 1 CFU) – Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale (bando di concorso del 19/09/2017)

- a.a. 2017/2018 – Cultore della materia (Storia della pedagogia – Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale)

- a.a. 2017/2018 - Assegnista di ricerca (III anno) – SSD: M-PED/01 (Pedagogia generale e sociale) – Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale

- a.a. 2016/2017 - Assegnista di ricerca (II anno) – SSD: M-PED/01 (Pedagogia generale e sociale) – Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale

- a.a. 2015/2016 - Assegnista di ricerca (I anno) – SSD: M-PED/01 (Pedagogia generale e sociale) – Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale

- aa.aa. 2014/2018 - Svolgimento di seminari (con relazioni scritte e orali) integrativi dell’attività didattica – Cattedra di Pedagogia generale, Filosofia dell’educazione, Epistemologia pedagogica (Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale)

- aa.aa. 2014/2018 – Cultore della materia (Pedagogia generale, Filosofia dell’educazione, Epistemologia pedagogica – Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale)

- a.a. 2013/2014 - Contratto integrativo di Pedagogia generale (12 ore di insegnamento, 2 CFU) – Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale (bando di concorso del 17/03/2014)

- a.a. 2013/2014 - Contratto integrativo di Pedagogia generale (12 ore di insegnamento, 2 CFU) – Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale (bando di concorso del 12/09/2013)

- a.a. 2013/2014 - Svolgimento di seminari (con relazioni scritte e orali) integrativi dell’attività didattica – Cattedra di Storia della pedagogia (Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale)

- a.a. 2012/2013 - Contratto integrativo di Pedagogia generale (42 ore di insegnamento, 6 CFU) – Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale (bando di concorso del 21/02/2013)

- a.a. 2012/2013 - Svolgimento di seminari (con relazioni scritte e orali) integrativi dell’attività didattica – Cattedra di Pedagogia generale, Storia della pedagogia, Epistemologia pedagogica (Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale)

- aa.aa. 2011/2014 – Cultore della materia (Pedagogia generale, Storia della pedagogia – Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale)

- a.a. 2011/2012 - Contratto integrativo di Storia della pedagogia (21 ore di insegnamento, 3 CFU) – Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale (bando di concorso del 24/11/2011)

- a.a. 2011/2012 - Svolgimento di seminari (con relazioni scritte e orali) integrativi dell’attività didattica – Cattedra di Pedagogia generale, Storia della pedagogia, Epistemologia pedagogica (Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale)

- a.a. 2010/2011 - Svolgimento di seminari (con relazioni scritte e orali) integrativi dell’attività didattica – Cattedra di Pedagogia generale, Storia dei modelli educativi (Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale)

- aa.aa. 2009/2011 – Cultore della materia (Pedagogia generale – Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale)

- a.a. 2009/2010 - Svolgimento di seminari (con relazioni scritte e orali) integrativi dell’attività didattica – Cattedra di Pedagogia generale, Pedagogia interculturale (Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale)

- a.a. 2008/2009 - Svolgimento di seminari (con relazioni scritte e orali) integrativi dell’attività didattica – Cattedra di Storia della pedagogia, Storia dei modelli educativi, Pedagogia generale e sociale, Pedagogia interculturale (Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale)

- a.a. 2008/2009 – Cultore della materia (Pedagogia interculturale, Storia dei modelli educativi – Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale)

- a.a. 2007/2008 - Svolgimento di seminari (con relazioni scritte e orali) integrativi dell’attività didattica – Cattedra di Pedagogia delle diversità culturali, Storia dei modelli educativi, Pedagogia interculturale, Storia della Pedagogia (Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale)

- Dall’a.a. 2007/2008 ad oggi – Partecipazione a commissione di lauree: triennali (Scienze dell’educazione – classe 18; Scienze dell’educazione e della formazione – L-19); specialistiche (Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi – 56/S); magistrali (Scienze pedagogiche – LM 85); v.o. (Pedagogia; Scienze dell’educazione)

- Dall’a.a. 2007/2008 ad oggi - Partecipazione a sessioni di esami (cattedre di: Pedagogia generale, Filosofia dell’educazione, Pedagogia interculturale, Epistemologia pedagogica, Storia della pedagogia, Storia dei modelli educativi, Pedagogia delle diversità culturali – Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale)


ATTIVITÀ DI VISITING PROFESSOR

- 05-10/03/2018 - Attività di Visiting Professor espletata (nell’ambito del Programma Erasmus), su invito del Prof. Juan Miguel Alcántara Pilar, presso la Facultad de Educación, Economía y Tecnología de Ceuta (Spagna), per un totale di 20 ore. Argomento delle lezioni tenute: Un logos capaz de escuchar. Para una pedagogía de la escucha y de la palabra

- 22-25/05/2017 - Attività di Visiting Professor espletata (nell’ambito del Programma Erasmus), su invito del Prof. Alfonso Fernández Herrería, presso la Facultad de Ciencias de la Educación – Universidad de Granada (Spagna), per un totale di 20 ore. Argomento delle lezioni tenute: La educación y la relación comunicativa. La palabra y el escuchar


PREMI/RICONOSCIMENTI

- 2019 - Vincita del Premio S.I.PED. 2019 (VI edizione) – Società Italiana di Pedagogia, con il volume: Ascoltare l’educazione, ELS – Editrice La Scuola, Brescia 2018, pp. 192

- 2014 - Vincita del Premio Speciale del Presidente (Premio Internazionale di Pedagogia “Vito e Bruna Fazio-Allmayer” – Fondazione Nazionale “Vito Fazio-Allmayer” – Palermo) con il volume: Educarsi al meglio di sé. La Pedagogia di Raffaele Resta, Vita e Pensiero, Milano 2013, pp. 212


RELATORE A CONVEGNI NAZIONALI E INTERNAZIONALI

- 23-24/11/2018 - Gruppo di lavoro S.I.PED. (Società Italiana di Pedagogia): Pedagogia delle relazioni educative familiari. Titolo della mia relazione: Cura della parola e generatività
(Palermo – Seminario Nazionale S.I.PED. [23-24/11/2018], dal titolo Generatività. Scelte familiari e relazioni educative, organizzato presso l’Università degli Studi di Palermo)

- 27/10/2017 - Gruppo di lavoro S.I.PED. (Società Italiana di Pedagogia): Intenzionalità, cultura e conoscenza in Pedagogia. Titolo della mia relazione: Per una pedagogia dell’ascolto
(Firenze - Convegno Internazionale S.I.PED. 2017 [26-28/10/2017], dal titolo Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento, organizzato presso l’Università degli Studi di Firenze e il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia)

- 20-23/08/2014 - The 14th Biennial World Conference of I.N.P.E. (International Network of Philosophers of Education), Cosenza (Italy) – University of Calabria. Accettazione del mio seguente contributo in lingua inglese: Raffaele Resta: the pedagogic science of teleological realism (nell’ambito del sotto-tema: Philosophy of education in Italy in the early of the 20th century)


PARTECIPAZIONE A CONVEGNI/SEMINARI NAZIONALI/INTERNAZIONALI

- 18-19/10/2018 - La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative (Bari – Convegno nazionale organizzato dalla S.I.PED. - Società Italiana di Pedagogia)

- 06-07/09/2018 - Storia ed educazione (Convegno di Scholé 2018, organizzato dall’Editrice Morcelliana [con il marchio di Scholé], presso il Centro di spiritualità “Mater Divinae Gratiae” di Brescia)

- 22-23/03/2018 - Diritti, cittadinanza, inclusione (Convegno S.I.PED. [Società Italiana di Pedagogia]), organizzato presso l’Università degli Studi di Roma Tre)

- 07-08/09/2017 - Ripensare le pedagogie (Convegno di Scholé 2017, organizzato dall’Editrice La Scuola, presso il Centro di spiritualità “Mater Divinae Gratiae” di Brescia)

- 30-31/03/2017 - Cultura pedagogica e professioni educative. Come formare Educatori e Pedagogisti (Roma – Seminario Nazionale S.I.PED. - Società Italiana di Pedagogia - Dipartimento di Scienze della Formazione)

- 27-29/10/2016 - Scuola, democrazia, educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà (Lecce - Convegno Internazionale S.I.PED. - Società Italiana di Pedagogia - 2016, organizzato presso il Dipartimento di Studi Umanistici e di Storia, Società, Studi sull’Uomo dell’Università del Salento)

- 15-16/09/2016 - Pedagogia dell’infanzia (Convegno di Scholé 2016, organizzato dall’Editrice La Scuola, presso il Centro di spiritualità “Mater Divinae Gratiae” di Brescia)

- 03-05/12/2015 - L’educazione permanente a partire dalle prime età della vita, dalla scuola dell’infanzia all’Università (Bressanone - Convegno Internazionale S.I.PED. - Società Italiana di Pedagogia - 2015, organizzato presso la Facoltà di Scienze della Formazione – Libera Università di Bolzano [Campus Bressanone])

- 22-23/05/2015 - La pedagogia delle relazioni educative familiari. Quali prospettive di ricerca (Palermo - Seminario nazionale organizzato dalla sezione di Pedagogia delle relazioni educative familiari della S.I.PED. - Società Italiana di Pedagogia)

- 3-5/10/2013 - Generazioni pedagogiche a confronto. Nuove prospettive di ricerca e dimensione internazionale (Macerata – Convegno nazionale organizzato dalla S.I.PED. - Società Italiana di Pedagogia)

- 16/11/2012 - La famiglia nel presente. Analisi, riflessioni, esperienze (Cassino - FR - Seminario organizzato dall’Osservatorio permanente per la famiglia - Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute)

- 3-4/05/2012 - Progetto generazioni. Bambini e anziani: due stagioni della vita a confronto (Firenze – Convegno nazionale organizzato dalla S.I.PED. - Società Italiana di Pedagogia)

- 19-20/05/2011 - Gli adulti la cura e la società civile (Bari – Convegno nazionale organizzato dalla S.I.PED. - Società Italiana di Pedagogia)

- 03/12/2010 - Diritti civili, diritti sociali, diritti umani nello sport (Cassino - FR – Seminario organizzato dalla Facoltà di Scienze Motorie - Università degli Studi di Cassino)

- 29-30/11/2010 - Rapporto scuola-famiglia: istanze sociali e questioni educative (Brescia – Convegno nazionale di studio organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Gesù - Servizio Formazione Permanente)

- 12/11/2010 - Le politiche per le pari opportunità nelle Università. Modelli per le nuove generazioni (Cassino - FR – Convegno organizzato dal CPO - Comitato Pari Opportunità – Università degli Studi di Cassino)

- 14-15/10/2010 - Scuola statale e scuola privata nell’Europa mediterranea (Cassino - FR – Seminario internazionale – Dipartimento di Scienze Motorie e della Salute e SPICAE - Sodalitas Pro Investigatione Comparata Adhesa Educationi)

- 31/05/2010 - La comunicazione efficace nello sport (Atina - FR – Seminario organizzato dall’Osservatorio permanente per la famiglia – Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale)

- 12/03/2010 - Il corpo delle donne (Frosinone – Incontro/dibattito organizzato dal CPO - Comitato Pari Opportunità – Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale)

- 26-27/09/2009 - Il valore educativo delle relazioni tra le generazioni. Nonni, figli, nipoti (Brescia - Convegno organizzato dall’Istituto Profamilia in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Ce.S.Pe.F. - Centro Studi Pedagogici sulla Vita Matrimoniale e Familiare)

- 10-11/06/2009 - Educazione e politica in Italia (1945-2008) (Cassino - Convegno organizzato da: Seconda Università degli Studi di Napoli – Facoltà di Psicologia; Università degli Studi di Cassino – Facoltà di Scienze Motorie)

- 13-14/11/2008 - Scegliere di essere famiglia oggi (Brescia - Convegno organizzato dall’Agenzia di Formazione La Scuola, in collaborazione con la rivista LA FAMIGLIA – Ce.S.Pe.F. - Centro Studi Pedagogici sulla Vita Matrimoniale e Familiare)

- 26-27/06/2008 - La scelta formativa: attitudini, competenze e motivazioni (Università degli Studi di Cassino – SIO: Società Italiana per l’Orientamento)

- 3/06/2008 - Giornata di ricordo e studio per F. Battisti (Università degli Studi di Cassino – Dipartimento di Scienze umane e sociali)


COMPONENTE COMITATO DI REDAZIONE/REFEREE

- Da giugno 2018 ad oggi - Componente del Comitato dei Referee per la rivista: "Scholé. Rivista di educazione e studi culturali", ELS - La Scuola, Brescia

- 30/03/2017 – Componente del Comitato di redazione della seguente collana, diretta dalla Prof.ssa M. Attinà e dalla Dott.ssa P. Martino (Università degli Studi di Salerno): "Ricreazione. Temi, tempi, contesti educativi", Geco Edizioni, Milano

COMPONENTE SOCIETÀ/GRUPPI DI RICERCA NAZIONALI E INTERNAZIONALI

- Da novembre 2018 ad oggi - Componente del seguente gruppo di ricerca: "Sistema formativo e disagio scolastico" (Responsabile scientifico: Prof.ssa M. Attinà – Farb 2018 – Università di Salerno)

- Da novembre 2018 ad oggi - Componente del seguente gruppo di ricerca: "Dall’ontologia spaziale della co-esistenza all’atmopedagogia: la forza educativa dell’intangibile al nido" (Responsabile scientifico: Dott.ssa P. Martino – Farb 2018 – Università di Salerno)

- Dal 2018 ad oggi – Componente del seguente gruppo di lavoro S.I.PED. (Società Italiana di Pedagogia): "Gli 'inattuali' nella riflessione pedagogica" (diretto dalle Prof.sse A. Broccoli e M. Attinà)

- Dal 20/10/2017 ad oggi - Iscrizione all’I.N.P.E. (International Network of Philosophers of Education)

- Dall’a.a. 2016/2017 ad oggi - Afferente al Laboratorio di Ricerca Educativa, Didattica e dell’Inclusione (LA.R.E.D.I.) – Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute – Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale (Responsabile del Laboratorio: Prof. G. Arduini)

- Dal 27/03/2014 ad oggi – Componente del seguente gruppo di lavoro S.I.PED. (Società Italiana di Pedagogia): "Pedagogia delle relazioni educative familiari" (coordinato dai Proff. L. Pati e A. Bellingreri)

- Dal 21/06/2012 ad oggi - Iscrizione alla S.I.PED. (Società Italiana di Pedagogia)

Elenco delle pubblicazioni scientifiche (List of scientific publications)

LIBRI (MONOGRAPHS)

- SPINA, C., Ascoltare l’educazione, ELS – Editrice La Scuola, Brescia 2018, pp. 192
(volume che ha vinto il Premio S.I.PED. 2019 [VI edizione] - Società Italiana di Pedagogia)
(volume adottato sul corso di Epistemologia pedagogica per l’a.a. 2018-2019 – Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute – Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale)

- SPINA, C., Educarsi al meglio di sé. La Pedagogia di Raffaele Resta, Vita e Pensiero, Milano 2013, pp. 212
(volume che ha vinto, nel 2014, il Premio Speciale del Presidente: Premio Internazionale di Pedagogia “Vito e Bruna Fazio-Allmayer” – Fondazione Nazionale “Vito Fazio-Allmayer” – Palermo)
(volume adottato sul corso di Pedagogia generale per l’a.a. 2013-2014 – Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute – Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale)

- SPINA, C., La famiglia luogo di costruzione identitaria. Orientamenti pedagogici per educatori, Anicia, Roma 2012, pp. 256
(volume adottato sul corso di Pedagogia generale per gli aa.aa. 2011-2012 e 2012-2013 – Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute – Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale)


CONTRIBUTI IN VOLUME (CONTRIBUTIONS IN VOLUME)

- SPINA, C., Riconoscersi attraverso la categoria pedagogica dell’ascolto. Per un’etica dell’inclusione, in G. ARDUINI, F. PIZZI (a cura di), Educazione e inclusione delle diversità. Prospettive pedagogiche, Anicia, Roma 2019, pp. 43-78

- SPINA, C., «Annibale Pizzi, uomo di scienza e di fede: bio-bibliografia», in F. CARCIONE (a cura di), Annibale Pizzi (1937-2014). La pedagogia come progetto di vita e via di salvezza, Arte Stampa Editore, Roccasecca (FR) 2015, pp. 9-30


ATTI DI CONVEGNO (ACTS OF CONFERENCE)

- Spina, C., «Essere ascoltato. Promuovere e difendere, in famiglia, un diritto del minore» (cfr. La Famiglia, Annuario 2019, 263, pp. 184-194)
(Atti del Seminario Nazionale S.I.PED. Crescere nella famiglia. La ricerca pedagogica tra diritti, bisogni, responsabilità [Brescia 05-06/12/2019], organizzato dal Gruppo di lavoro S.I.PED. Pedagogia delle relazioni educative familiari – Coordinatori: Proff. L. Pati, A. Bellingreri)

- SPINA, C., «Cura della parola e generatività» (cfr. Pedagogia e Vita - formato digitale - 2019, 3, pp. 69-76)
(Atti del Seminario Nazionale S.I.PED. Generatività. Scelte familiari e relazioni educative [Palermo 23-24/11/2018], organizzato dal Gruppo di lavoro S.I.PED.: Pedagogia delle relazioni educative familiari – Coordinatori: Proff. L. Pati, A. Bellingreri)

- SPINA, C., «Per una pedagogia dell’ascolto», in S. ULIVIERI (a cura di), Le emergenze educative della società contemporanea. Proposte per il cambiamento (Atti del Convegno Internazionale S.I.PED. – Firenze 26-28/10/2017), Pensa MultiMedia, Lecce 2018 (il suddetto contributo è inserito nel corrispettivo e-book, pp. 661-665)


ARTICOLI (ARTICLES)

- Spina, C., «Comunicazione educativa e apprendimento. Curare lo stile della relazione comunicativa per apprendere» (in pubblicazione su Pedagogia e Vita – anno 2020)

- SPINA, C., «La pietà per ascoltare l’umano. La riflessione di María Zambrano» (cfr. Nuova Secondaria Ricerca. Mensile di cultura, ricerca pedagogica e orientamenti didattici, ottobre 2019, 2, pp. 75-77)

- SPINA, C., «Il silenzio ascoltante. Una lettura pedagogico-educativa» (cfr. Consultori Familiari Oggi, luglio-dicembre 2019, 2, pp. 40-50)

- SPINA, C., «L’ascolto: luogo per ri-nascere. Una lettura pedagogico-educativa» (cfr. Consultori Familiari Oggi, gennaio-giugno 2019,1, pp. 11-26)

- SPINA, C., «Azione e parola. Una lettura pedagogica di Hannah Arendt» (cfr. La Famiglia, Annuario 2018, 262, pp. 236-250)

- SPINA, C., «Raffaele Resta: the pedagogical doctrine of the theological and metaphysical realism» (cfr. Pedagogia e Vita – formato digitale – 2017, 3, pp. 160-165)

- SPINA, C., «La parola narrante: strumento per vivere il cambiamento e forma di sostegno educativo» (cfr. La Famiglia, Annuario 2017, 261, pp. 387-407)

- SPINA, C., «L’essere umano convocato all’ascolto della “parola giusta”. Una riflessione pedagogico-educativa su Ferdinand Ebner» (cfr. Orientamenti pedagogici. Rivista internazionale di Scienze dell’educazione, ottobre-dicembre 2017, vol. 65, n. 4, pp. 689-704)

- SPINA, C., «Aspetti pedagogico-educativi della filosofia del logos in María Zambrano» (cfr. La Famiglia, Annuario 2016, 260, pp. 287-307)

- SPINA, C., «L’ascolto come esperienza etico-morale» (cfr. La Famiglia, Annuario 2015, 259, pp. 229-244)

- SPINA, C., «La formación del sentir ético en la adolescencia» (cfr. Familia – Revista del Instituto Superior de Ciencias de la Familia y del Centro de Orientación Familiar [Universidad Pontificia de Salamanca], Julio 2015, 51, pp. 43-60)

- SPINA, C., «Cuidar la dimensión emotiva en el ámbito familiar. La condición emotiva como ‘raíz’ del sentido de sí» (cfr. Revista de Humanidades – Universidad Panamericana [Campus Aguascalientes], Junio 2015, 1, pp. 25-31)

- SPINA, C., «Per una pedagogia dell’ascolto. Da un logos inascoltante a un logos capace di ascolto e di parola» (cfr. Consultori Familiari Oggi, gennaio-giugno 2015, 1, pp. 78-89)

- SPINA, C., «La cura educativa alla luce delle trasformazioni familiari» (cfr. Consultori Familiari Oggi, luglio-dicembre 2014, 2, pp. 66-82)

- SPINA, C., «Il Regno della libertà in Raffaele Resta. La formazione dell’io vocazionale» (cfr. La Famiglia, Annuario 2013, 257, pp. 332-345)

- SPINA, C., «Il Regno d’amore in Raffaele Resta. La filosofia dantesca come filosofia dell’amore» (cfr. Consultori Familiari Oggi, luglio-dicembre 2013, 2, pp. 63-72)

- SPINA, C., «La legge di maestria nella pedagogia di Raffaele Resta. Il principio di perfettibilità umana» (cfr. Orientamenti pedagogici. Rivista internazionale di Scienze dell’educazione, gennaio-marzo 2013, vol. 60, n. 1 [351], pp. 87-104)

- SPINA, C., «Uno scienziato che connotò la pedagogia italiana ed europea. Il Volpicelli “autentico”» (cfr. I Problemi della Pedagogia, 2010, 1-3, pp. 217-224)


RECENSIONI (REVIEWS)

- PATI, L., Scuola e famiglia. Relazione e corresponsabilità educativa, Scholé-Editrice Morcelliana, Brescia 2019, pp. 104 (in pubblicazione su Pedagogia e Vita [2019])

- PATI, L., Scuola e famiglia. Relazione e corresponsabilità educativa, Scholé-Editrice Morcelliana, Brescia 2019, pp. 104 (in pubblicazione su Pedagogia oggi [2019])

- BROCCOLI, A., Educazione senza morale? Risorse e limiti dell’etica pedagogica, Editrice Morcelliana-La Scuola, Brescia 2017, pp. 188 (in pubblicazione su Pedagogia e Vita)

- BROCCOLI, A., Educazione senza morale? Risorse e limiti dell’etica pedagogica, Editrice Morcelliana-La Scuola, Brescia 2017, pp. 188 (in pubblicazione su Pedagogia oggi)

- PATI, L., Livelli di crescita. Per una pedagogia dello sviluppo umano, Editrice La Scuola, Brescia 2016, pp. 190 (cfr. Pedagogia e Vita – formato digitale – 2017, 3, pp. 179-181)

- CLABRESE, C.C., JUNCO, E.B. (coordinadores), Derechos Humanos. Elementos para una reflexíon hoy, Akropolis-Univer, México 2015, pp. 159 (cfr. La Famiglia, Annuario 2016, 260, pp. 381-383)

- PATI, L. (a cura di), Pedagogia della famiglia, Editrice La Scuola, Brescia 2014, pp. 498 (cfr. Pedagogia oggi [semestrale S.I.PED.] 2015, 2, pp. 339-340)

- BROCCOLI, A., La parola che educa. Profili paideutici del mondo greco, Monolite, Roma 2012, pp. 173 (cfr. Consultori Familiari Oggi, gennaio-giugno 2013, 1, pp. 171-172)

- BROCCOLI, A., La comunicazione persuasiva. Retorica, etica, educazione, Editrice La Scuola, Brescia 2012, pp. 223 (cfr. La Famiglia, Annuario 2012, 256, pp. 259-261)

- PIZZI, A., Pedagogia della salvezza (scienza e fede), Anicia, Roma 2010 (II ed. interamente revisionata; I ed. 2009), pp. 320 (cfr. Orientamenti pedagogici. Rivista internazionale di Scienze dell’educazione, ottobre-novembre-dicembre 2012, vol. 59, n. 4 [350], pp. 789-791)

- FADDA, R. (a cura di), L’io nell’altro. Sguardi sulla formazione del soggetto, Carocci, Roma 2007, pp. 143 (cfr. Orientamenti pedagogici. Rivista internazionale di Scienze dell’educazione, novembre-dicembre 2010, vol. 57, n. 6 [342], pp. 1152-1154)

- RUSSO, P. (a cura di), Educazione e politica in Italia (1945-2008). Università e organizzazione della scuola, Franco Angeli, Milano 2010, pp. 150 (cfr. I Problemi della Pedagogia, 2010, 1-3, vol. VI, pp. 292-295)

- PIZZI, F., Educare al bene comune. Linee di Pedagogia interculturale, Vita e Pensiero, Milano 2006, pp. 280 (cfr. Orientamenti pedagogici. Rivista internazionale di Scienze dell’educazione, marzo-aprile 2010, vol. 57, n. 2 [338], pp. 337-338)

[Ultima modifica: mercoledì 30 novembre 2016]