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GALLONI ENZO - Professore Associato

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Afferente a: Dipartimento: Ingegneria Civile e Meccanica

Settore Scientifico Disciplinare: ING-IND/08

Orari di ricevimento: martedì 12.00 - 14.00

Recapiti:
E-Mail: galloni@unicas.it

  • Insegnamento PROGETTO DI MACCHINE (30378)

    Primo anno di Ingegneria Meccanica (LM-33), Energia e ambiente
    Crediti Formativi Universitari (CFU): 9,00
  • Insegnamento PROGETTO DI MACCHINE (30378)

    Primo anno di Ingegneria Meccanica (LM-33), Progettazione meccanica
    Crediti Formativi Universitari (CFU): 9,00
  • Insegnamento MACCHINE E SISTEMI ENERGETICI (90881)

    Modulo MACCHINE E SISTEMI ENERGETICI

    Terzo anno di Ingegneria industriale CASSINO (L-9), Meccanica
    Crediti Formativi Universitari (CFU): 3,00

    Programma:
    Principi di funzionamento e classificazione delle macchine a fluido. Equazione di Eulero nelle varie forme. Macchine motrici dinamiche: funzionamento dello stadio e condizioni di massimo rendimento. Turbine multi-stadio e multi-corpo. Introduzione alla gasdinamica. Impianti Idraulici: schemi di impianto e caratteristiche delle turbine idrauliche.

    Testi:
    Renato della Volpe, MACCHINE, Liguori, Napoli, 2011

    Valutazione:
    La prova orale mira a verificare il livello di comprensione dei fenomeni fisici studiati e delle principali leggi che governano il funzionamento delle turbomacchine. La valutazione è in trentesimi.

Prenotazione appello

E' possibile prenotarsi ad un appello d'esame, collegandosi al portale studenti.

Elenco appelli d'esame disponibili

  • Denominazione insegnamento: 30378 PROGETTO DI MACCHINE - Ingegneria Meccanica 30378 PROGETTO DI MACCHINE NESSUNA CANALIZZAZIONE - Ingegneria Meccanica 30378 PROGETTO DI MACCHINE - Ingegneria Meccanica - Dual Degree Mechanical Engineering - (2019/2020)
    Data e ora appello: 10/09/2020, ore 11:00 17/09/2020, ore 11:00
    Luogo: aula 1.1 studio
    Tipo prova: prova scritta prova orale
    Prenotabile: dal 22/10/2019 al 09/09/2020 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 30378 PROGETTO DI MACCHINE - Ingegneria Meccanica 30378 PROGETTO DI MACCHINE NESSUNA CANALIZZAZIONE - Ingegneria Meccanica 30378 PROGETTO DI MACCHINE - Ingegneria Meccanica - Dual Degree Mechanical Engineering - (2019/2020)
    Data e ora appello: 10/09/2020, ore 11:00 17/09/2020, ore 11:00
    Luogo: aula 1.1 studio
    Tipo prova: prova scritta prova orale
    Prenotabile: dal 22/10/2019 al 09/09/2020 (prenota l'appello)

Enzo Galloni si è laureato con lode in Ingegneria Meccanica presso l’Università degli Studi di Cassino. Dal 1998 al 2001 ha prestato servizio come Collaboratore Tecnico, VII q.f., presso il Laboratorio di Macchine dell’Università degli Studi di Cassino. Ha superato nel novembre 2000 la valutazione comparativa per un posto di Ricercatore, SSD I04B-Macchine a fluido, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Cassino; dal 2001 al 2013 ha prestato servizio come ricercatore presso tale facoltà. Nel luglio 2010 è stato dichiarato idoneo a ricoprire il ruolo di professore universitario di II fascia nel settore ING-IND/08 a seguito della procedura di valutazione comparativa ad un posto di professore universitario di ruolo indetta presso l’Università di Bologna. Nel 2013 ha vinto la procedura di valutazione comparativa indetta per la chiamata (art.18, comma 1, legge 240/2010) di un professore di II fascia per il settore concorsuale 09/C1 presso il DICeM dell’Università degli Studi di Cassino. Dal 1° ottobre 2013 presta servizio come professore associato per il SSD ING-IND/08 presso il DICeM dell’Università degli Studi di Cassino. È docente di “Progetto di Macchine”, Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica. Presso l’università degli Studi di Cassino è stato, inoltre, docente di: Motori a Combustione Interna, Gestione ed impatto ambientale dei sistemi energetici e Macchine e ambiente.
E’ stato responsabile di diverse attività di ricerca scientifica riguardanti le macchine a fluido ed i sistemi di conversione dell’energia. Svolge attività di reviewer per diverse riviste internazionali e per l’Indian Institute of Technology di Delhi.

L’attività di ricerca, testimoniata da circa sessanta pubblicazioni scientifiche, ha riguardato gli IMPIANTI MOTORI TERMICI. In particolare è stata affrontata la riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti dei motori a combustione interna intervenendo sia sull’ottimizzazione dei motori convenzionali sia proponendo soluzioni innovative utili per l’utilizzo di combustibili alternativi.
Nell’ambito delle tecnologie tradizionali è stato studiato il livello di turbolenza delle camere di combustione ottimizzando la geometria dei condotti e quella della camera di combustione. In tale ottica sono stati messi a punto modelli integrati 1d-3d per l’analisi dei sistemi di aspirazione e scarico di un motore 4 tempi. E’ stato inoltre validato un approccio gerarchico 3d-1d utile per la modellazione dei motori alternativi.
E’ stata valutata l’efficacia di un semplice sistema VVT capace di generare un ricircolo naturale dei gas esausti; particolare attenzione è stata posta allo sviluppo di un innovativo sistema di generazione combinata dello swirl in grado di sostenere gli elevati livelli di EGR realizzati nel funzionamento a basso carico del motore; l’analisi delle prestazioni di un piccolo motore per autotrazione destinato al mercato automobilistico ha evidenziato i vantaggi in termini di consumo specifico realizzati dal sistema considerato.
Sono state affrontate le problematiche relative al downsizing dei motori ad accensione comandata. In particolare è stata valutata l’influenza del rapporto di compressione effettivo sull’efficienza di un motore sovralimentato ad accensione comandata operante in condizioni di incipiente detonazione. E’ stata proposta una correlazione tra le masse di film liquido calcolate in camera mediante approccio 3-d e le emissioni di fumo rilevate al banco; in tal modo è stato definito un strumento predittivo utile a ridurre la fumosità di motori a benzina sovralimentati operanti con miscele estremamente ricche. E’ stata proposta una correlazione tra la dispersione ciclica misurata in un motore a benzina e le grandezze calcolate mediante approccio RANS nella zona di accensione, all’istante di accensione.
I vantaggi offerti dall’utilizzo di gas di scarico ricircolati in condizioni di pieno carico in motori ad accensione comandata sono stati investigati con metodi numerico-sperimentali. I risultati hanno mostrato che, diminuendo la temperatura dei gas di scarico ed il rischio di detonazione, l’utilizzo dell’EGR permette di ridurne i consumi specifici in condizioni di medio ed alto carico. Riguardo al problema della detonazione, sono stati proposti metodi per la determinazione e la quantificazione della sua intensità sulla base sia di estese campagne di prova sperimentali che di approfondimenti numerici.
Con riferimento alla sostenibilità nel lungo periodo sono state analizzate le possibilità offerte sia dai bio-combustibili gassosi che da quelli liquidi. In particolare sono state condotte campagne di prova sperimentali per definire il comportamento di un motore alimentato con miscele benzina-butanolo.
E’ stata valutata la risposta di motori alimentati con miscele aria-idrogeno e aria-benzina-idrogeno. E’ stato dimensionato un opportuno sistema di reforming utile alla produzione on-board dell’idrogeno. La stima dell’efficienza globale indica che tale approccio è interessante in termini di consumi ed impatto ambientale per cui può favorire l’introduzione nel mercato automobilistico dell’idrogeno. Le potenzialità del gas prodotto da un sistema di reforming sono state valutate, inoltre, tramite sperimentazioni effettuate su una PEM fuel cell alimentata con gas di sintesi.
Nell’ambito della generazione diffusa di energia, è stato studiato un sistema di cogenerazione domestica basato su celle a combustibile. E’ stata, inoltre, curata la progettazione e lo sviluppo di un impianto prototipale a fluido organico (ORC plant) di piccolissima taglia per il recupero energetico da fonti di calore a bassa temperatura. I risultati sperimentali hanno mostrato come tale prototipo, basato sull’utilizzo di un espansore scroll, possa funzionare utilizzando calore disponibile a meno di 100°C con rendimenti comunque accettabili nell’ambito del recupero energetico.
Sempre rimanendo nell’ambito degli impianti motori termici, è stato anche affrontata l’ottimizzazione di impianti di cogenerazione. E’ stato valutato l’impatto ambientale di centrali termoelettriche e le prestazioni di sistemi di cogenerazione alimentati con gas prodotti in discarica.
Responsabile scientifico dei progetti di ricerca:
- Definizione di un sistema energetico prototipale per la produzione di energia da fonte solare. Convenzione di ricerca tra la Synergy Engineering srl ed il DICeM dell’Università di Cassino, 2013.
- Campagne sperimentali su un motore a combustione interna per la valutazione di additivi per motori ad accensione comandata. Convenzione di ricerca tra la Metabond Italia SRL ed il DICeM dell’Università di Cassino, 2014.
Coordinatore delle attività sperimentali e/o simulazione numerica condotte nei progetti di ricerca:
- Impiego di combustibili non convenzionali in motori a combustione interna: riduzione delle emissioni inquinanti. Contratto di Ricerca tra la Regione Lazio e l’Università degli Studi di Cassino, 1998.
- Procedure teorico-sperimentali per lo sviluppo di sistemi innovativi di iniezione nei m.c.i. Unità di ricerca Università di Cassino, nell’ambito del programma di ricerca biennale (1999/2000) interuniversitario coordinato dal prof. Cipollone.
- Analisi sperimentali e criteri di ottimizzazione per l’impiego di combustibili alternativi. Convenzione di ricerca tra l’ELASIS S.C.p.A ed il DII dell’Università di Cassino, 1999/2000.
- Procedure teorico-sperimentali per lo sviluppo di sistemi innovativi di iniezione nei m.c.i. Unità di ricerca Università di Cassino, nell’ambito del programma di ricerca biennale (2001/02) interuniversitario coordinato dal prof. Cipollone.
- Recupero calore. Messa a punto di sistemi di recupero termico dai diversi componenti del powersystem. Obiettivo 5 del Progetto di ricerca e sviluppo precompetitivo cofinanziato dal MISE (FIT Energia): Sviluppo di un prototipo innovativo per la generazione dispersa di energia elettrica e termica ad alta efficienza e basso impatto ambientale, basato su celle a combustibile alimentate con idrogeno prodotto da gas naturale. 2006/08.
- La riduzione delle emissioni di NOx nei mci con elevato rapporti di ricircolo dei gas di scarico. Unità di ricerca Università di Cassino nell’ambito del programma di ricerca biennale (2007/08) interuniversitario coordinato dal prof. Cipollone.
- Fire8V: sviluppo e verifica di un modello fluidodinamico 3D per lo studio delle prestazioni del motore. Convenzione di ricerca tra l’ELASIS S.C.p.A ed il DII dell’Università di Cassino, 2004.
- Fire16V Turbo: sviluppo e verifica di un modello fluidodinamico 3D per lo studio delle prestazioni del motore. Convenzione di ricerca tra l’ELASIS S.C.p.A ed il DII dell’Università di Cassino, 2005.
- La riduzione della cilindrata nei motori alternativi a combustione interna. Unità di ricerca Università di Cassino nell’ambito del programma di ricerca biennale (2005/06) interuniversitario coordinato dal prof. Cipollone.
- Fire16V Turbo: utilizzo di modelli CFD per lo sviluppo di un motore sovralimentato. Convenzione di ricerca tra l’ELASIS S.C.p.A ed il DII dell’Università di Cassino, 2006.
- Sviluppo taratura e verifica di un modello fluidodinamico 3-d del collettore di aspirazione, incluso in un modello fluidodinamico 1-d del motore, per lo studio dei campi di moto durante le 4 fasi motore. Convenzione di ricerca tra l’ELASIS S.C.p.A ed il DII dell’Università di Cassino, 2007.
- Analisi numerica del sistema di sovralimentazione del motore bicilindrico finalizzata al miglioramento delle prestazioni in alcune condizioni critiche di funzionamento. Convenzione di ricerca tra l’ELASIS S.C.p.A ed il DII dell’Università di Cassino, 2008.

1. Mambro, E. Galloni, F. Congiu, N. Maraone (2019). Modelling of low-pressure steam turbines operating at very low flowrates: A multiblock approach. Applied Thermal Engineering, 2019, 158:113782
2. Mambro A., Congiu F., Galloni E., Canale L. (2019). Experimental study and modelling of the ventilation power and maximum temperature of low-pressure steam turbine last stages at low load. Applied Energy, 2019, 241:59-72
3. Mambro A., Congiu, F., Galloni, E. (2019). Influence of the snubber on temperature distribution at last stage blade exit of a steam turbine during low volume flow operations. Applied Thermal Engineering, 2019, 150:837-952
4. Galloni E., Scala F., Fontana G. Influence of fuel bio-alcohol content on the performance of a turbo-charged, PFI, spark-ignition engine. Energy, 2019, 170: 85-92.
5. Galloni, E., G. Fontana, and F. Scala. Experimental and Numerical Analyses of a Spark-Ignition Engine Firing with N-Butanol-Gasoline Blends at High Load Operation. Energy Procedia 148 (2018): 336-343.
6. E. Galloni, P. Parisi, F. Marignetti, G. Volpe. CFD analyses of a radial fan for electric motor cooling. Thermal Science and Engineering Progress, vol. 8, pp. 470-476, 2018
7. F. Scala, E. Galloni, G. Fontana. Numerical Analysis of a Spark-Ignition Engine Fueled by Ethanol-Gasoline and Butanol-Gasoline Blends: Setting the Optimum Spark Advance. SAE Technical Paper, N. 2017-24-0117. 2017.
8. F. Scala, E. Galloni. Numerical investigations on the performance of an engine fueled with gasoline-nbutanol blends.. Proceedings of CHT-17 ICHMT International Symposium on Advances in Computational Heat Transfer May 28-June 1, 2017, Naples
9. Perna, M. Minutillo, E. Galloni, F. Scala. Power to butanol production via high temperature coelectrolysis for sustainable mobility. Proceedings of EFC2017 European Fuel Cell Technology & Applications Conference December 12-15, 2017, Naples
10. F. Scala, E. Galloni, G. Fontana, Numerical analysis of a downsized spark-ignition engine fueled by butanol/gasoline blends at part-load operation, Applied Thermal Engineering 102 (2016) 383–390
11. E. Galloni, Knock-limited spark angle setting by means of statistical or dynamic pressure based methods, Energy Conversion and Management 116 (2016) 11–17
12. E. Galloni , G. Fontana, S. Staccone, F. Scala, Performance analyses of a spark-ignition engine firing with gasoline–butanol blends at partial load operation, Energy Conversion and Management 110 (2016) 319–326
13. E. Galloni, G. Fontana and S. Staccone, "Numerical and experimental characterization of knock occurrence in a turbo-charged spark-ignition engine," Energy Conversion and Management, vol. 85, pp. 417 - 424, 2014
14. E. Galloni, G. Fontana and S. Staccone, “Design and experimental analysis of a mini ORC (organic Rankine cycle) power plant based on R245fa working fluid”, ENERGY 90 (2015) 768-775
15. E. Galloni, G. Fontana, S. Staccone, G. Erme, relazione relativa al programma di ricerca e sviluppo "Definizione di un sistema energetico prototipale per la produzione di energia elettrica e/o termica da fonte solare", giugno2013, Cassino
16. E. Galloni, S. Staccone, G. Fontana, G. Erme, “Analisi sperimentale sulla detonazione in un motore ad accensione comandata”, proceedings of KISTLER Engine Symposium, Maranello, 14 giugno 2013
17. E. Galloni, G. Fontana, R. Palmaccio, “Effects of exhaust gas recycle in a downsized gasoline engine”, APPLIED ENERGY 105 (2013) 99–107, http://dx.doi.org/10.1016/j.apenergy.2012.12.046
18. E. Galloni, “Dynamic knock detection and quantification in a spark ignition engine by means of a pressure based method”, ENERGY CONVERSION AND MANAGEMENT 64 (2012) 256-262, ISSN: 0196-8904, http://dx.doi.org/10.1016/j.enconman.2012.05.015
19. E. Galloni, G. Fontana, R. Palmaccio, “Numerical analyses of EGR techniques in a turbocharged spark-ignition engine”, APPLIED THERMAL ENGINEERING 39 (2012) 95-104, doi:10.1016/j.applthermaleng.2012.01.040
20. R. Cozzolino, S.P. Cicconardi, E. Galloni, M. Minutillo, A. Perna, “Theoretical and experimental investigations on thermal management of a PEMFC stack”, INTERNATIONAL JOURNAL OF HYDROGEN ENERGY, 36 (2011) 8030-8037, ISSN: 0360-3199, doi: 10.1016/j.ijhydene.2011.01.052
21. G. Fontana, E. Galloni, R. Palmaccio,“3-D Analysis of the Effects of Charge Dilution on the Combustion Process of a SI Engine”, Proceedings of Third International Conference on Applied Energy - 16-18 May 2011 - Perugia, Italy
22. F. Bozza, G. Fontana, E. Galloni, D. Siano, “Experimental and Numerical Analyses for the Characterization of the Cyclic Dispersion and Knock Occurrence in a Small-Size SI Engine”, Sae Paper 2010-32-0069, proceedings of SAE Small Engine Technology Conference and Exhibition 2010, September 28-30, 2010, Linz
23. G. Fontana, E. Galloni , R. Palmaccio , “The effect of egr in a turbocharged spark-ignition engine “, atti del 65° Congresso Nazionale ATI – Domus de Maria (CA), 13-17 Settembre 2010
24. G. Falcucci, S. Ubertini, M. Minutillo, E. Galloni ed E. Jannelli, “Applicazione di metodi cinetici alla modellazione di celle a combustibile pem”, atti del 65° Congresso Nazionale ATI – Domus de Maria (CA), 13-17 Settembre 2010
25. E. Galloni, M. Minutillo, A. Perna, “Control strategies applied to a residential chp system based on pemfc technology”, proceedings of ASME-ATI-UIT 2010 Conference, 16 – 19 May, 2010, Sorrento, Italy
26. G. Fontana, E. Galloni, R. Palmaccio, “Numerical modeling of exhaust gas recycle in a turbocharged spark-ignition engine”, proceedings of ASME-ATI-UIT 2010 Conference, 16 – 19 May, 2010, Sorrento, Italy
27. E. Galloni, G. Fontana, “Experimental analysis of a spark-ignition engine using exhaust gas recycle at WOT operation”, Applied Energy 87 (2010) 2187–2193, doi:10.1016/j.apenergy.2009.11.022
28. G. Fontana, E. Galloni "Ottimizzazione della geometria del collettore di scarico di un motore sovralimentato bi-cilindrico mediante modelli integrati 1d-3d", relazione relativa al programma di ricerca e sviluppo " Analisi numerica del sistema di sovralimentazione del motore bicilindrico finalizzata al miglioramento delle prestazioni in alcune condizioni critiche di funzionamento ", 2009, Cassino
29. E. Galloni. " Recupero calore. Messa a punto di sistemi di recupero termico dai diversi componenti del power-system", relazione finale, relativa al programma di ricerca e sviluppo “Sviluppo di un prototipo innovativo per la generazione dispersa di energia elettrica e termica ad alta efficienza e basso impatto ambientale, basato su celle a combustibile alimentate con idrogeno prodotto da gas naturale” , inistero dello Sviluppo Economico (Bando FIT), 2009, Cassino
30. E. Galloni, D. Di Bona, G. Erme, E. Jannelli, “Energy recovery analysis of a CHP system based on a PEM fuel cell”, proceeding of of International Symposium HYPOTHESIS VIII, April 1-3, 2009, Lisbon (Portugal)
31. Minutillo M., Galloni G., Perna A., Tomassi G. “Dynamic Behaviour of a PEMFC Fed with Different Fuelling Conditions”, proceeding of International Symposium Hypothesis VIII, 1-3 April 2009, Lisbon (Portugal)
32. G. Falcucci, S. Ubertini, E. Galloni, E. Jannelli, “Modeling fuel cells through lattice Boltzmann methods”, proceeding of Third European Fuel Cell Technology & Applications Conference, Rome, Italy, 2009
33. E. Galloni, "Analyses about parameters that affect cyclic variation in a spark ignition engine", Applied Thermal Engineering 29: 1131–1137, 2009, doi:10.1016/j.applthermaleng.2008.06.001
34. G. Fontana, E. Galloni, "Variable Valve Timing for Fuel Economy Improvement in a Small Spark-Ignition Engine", Applied Energy 86 (2009) 96–105, doi:10.1016/j.apenergy.2008.04.009
35. G. Fontana, E. Galloni, "Analisi numeriche del processo di formazione della miscela in un motore a benzina sovralimentato con particolare riguardo al fenomeno del wall-wetting", accettato per la pubblicazione negli atti del 63° congresso nazionale ATI, settembre 2008, Palermo
36. P. Cammarano, E. Galloni, "Analisi numerica dell'influenza della geometria del collettore di aspirazione sulla distribuzione dell'aria in un motore ad accensione comandata", accettato per la pubblicazione negli atti del 63° congresso nazionale ATI, settembre 2008, Palermo
37. G. Fontana, E. Galloni, R. Palmaccio, G. Formisano, P. Tortorella, "Experimental and Numerical Investigations into Mixture Formation and Smoke Emission of a Turbocharged S.I. Engine", SAE Paper n. 2008-01-0952, Detroit, aprile 2008
38. G. Fontana, E. Galloni, R. Palmaccio, "Ottimizzazione della geometria di un collettore di aspirazione di un motore aspirato 4 tempi mediante modelli integrati 1d-3d", relazione relativa al programma di ricerca e sviluppo "Sviluppo taratura e verifica di un modello fluidodinamico 3-d del collettore di aspirazione, incluso in un modello fluidodinamico 1-d del motore, per lo studio dei campi di moto durante le 4 fasi motore", febbraio 2008, Cassino
39. E. Jannelli, M. Minutillo, E. Galloni, "Performance of a PEM Fuel Cell System Fuelled with Hydrogen Generated by a Fuel Processor", Journal of Fuel Cell Science and Technology 4 (2007) 435-440
40. E. Galloni, M. Minutillo," Performance of a Spark Ignition Engine fuelled with reformate gas produced on-board vehicle", International Journal of Hydrogen Energy, 32 (2007), 2532-2538, doi:10.1016/j.ijhydene.2006.10.008
41. Bozza F., Fontana G., Galloni E., Torella E., "3D-1D Analyses of the Turbulent Flow Field, Burning Speed and Knock Occurrence in a Turbocharged SI Engine", SAE Paper 2007-24-0029, ICE 2007 Congress, Capri, Settembre 2007, pubblicato anche su SAE 2007 Transactions, Journal of Engines - section 3, vol. 116, pp. 1495-1507, ISBN 978-0-7680-1982-7, 2008.
42. G. Fontana, E. Galloni, R. Palmaccio, "Influenza della formazione della miscela nella combustione di un motore sovralimentato a benzina", Relazione relativa al programma di ricerca e sviluppo "Fire16V Turbo: utilizzo di modelli CFD per lo sviluppo di un motore sovralimentato downsized", marzo 2007, Cassino
43. G. Fontana, E. Galloni, "Knock Resistance in a Small Turbocharged Spark-Ignition Engine", SAE Paper N. 2006-01-2995, Settembre 2006, Perugia
44. E. Galloni, "Combustion Modelling and Performance Estimation of an S.I. Engine Using Lean Hydrogen-Air Mixtures", 16° World Hidrogen Energy Conference, giugno 2006, Lione
45. G. Fontana, E. Galloni, R. Palmaccio, E. Torella, "Numerical Analysis of a Small Turbo-Charged Spark-Ignition Engine", ASME Internal Combustion Engine Division 2006 Spring Technical Conference, maggio 2006 Aachen, Germany
46. G. Fontana, E. Galloni, R. Palmaccio, E. Torella, "The Influence of Variable Valve Timing on the Combustion Process of a Small Spark-Ignition Engine", SAE Paper N. 2006-01-0445, aprile 2006, Detroit
47. G. Fontana, E. Galloni, R. Palmaccio, "Propagazione del fronte di fiamma e probabilità di detonazione in un motore ad accensione comandata turbocompresso", Relazione relativa al programma di ricerca e sviluppo "Fire 16V Turbo: sviluppo, taratura e verifica di un modello fluidodinamico 3-d per lo studio delle prestazioni del motore", gennaio2006, Cassino
48. G. Fontana, E. Galloni, E. Torella, "Experimental and Numerical Analysis of a Small VVT Engine", SAE Paper N. 2005-24-079, settembre 2005, Capri
49. G. Fontana, E. Galloni, R. Palmaccio, "Analisi numerica delle prestazioni di un piccolo motore ad accensione comandata a fasatura variabile", atti del 60° Congresso Nazionale ATI, settembre 2005, Roma
50. G. Fontana, E. Galloni, R. Palmaccio, "Fire 8V: sviluppo, taratura e verifica di un modello fluidodinamico 3-d per lo studio delle prestazioni del motore", Relazione finale relativa all'omonimo programma di ricerca e sviluppo, dicembre 2004, Cassino
51. M. Minutillo, E. Galloni, E. Jannelli, "Simulation and Analysis of Landfill Gas Fuelled Microgeneration Systems", atti del World Environment Congress and Exhibition (ISWA 2004), ottobre 2004, Roma
52. G. Fontana, E. Galloni, "Optimisation of a Small Spark-Ignition Engines for the Reduction of Fuel Consumption and Pollutant Emissions", Atti della "Conferenza sulle procedure teorico-sperimentali per lo sviluppo di sistemi innovativi di iniezione nei motori a combustione interna", 2004, L'Aquila
53. G. Fontana, E. Galloni, "La simulazione numerica per lo sviluppo di un motore ad accensione comandata di piccolo cilindrata", atti del 59° Congresso Nazionale ATI, settembre 2004, Genova
54. M. Minutillo, E. Galloni, E. Jannelli, "Metodologie di valutazione di impatto ambientale di centrali termoelettriche", atti del 59° Congresso Nazionale ATI, settembre 2004, Genova
55. G. Fontana, E. Galloni, R. Palmaccio, "Numerical and Experimental Analysis of Different Combustion Chambers for a Small Spark-Ignition Engine", SAE Paper N. 2004-01-1998, giugno 2004, Tolosa
56. G. Fontana, E. Galloni, E. Jannelli and R. Palmaccio, "Influence of the Intake System Design on a Small Spark-Ignition Engine Performance. A Theoretical Analysis", SAE Paper N. 2003-01-3134, ottobre 2003, Pittsburgh
57. G. Fontana, E. Galloni, R. Palmaccio, E. Torella, "Combustion Modeling for the Development of a Small Spark-Ignition Engine", SAE Paper N. SAE-NA 2003-01-12, settembre 2003, Capri
58. G. Fontana, E. Galloni, E. Jannelli, M. Minutillo, "Different Technologies For Hydrogen Engine Fuelling", atti del V congresso internazionale Hypothesis, pp. 917-927, settembre 2003, Alghero
59. G. Fontana, E. Galloni, M. Minutillo, R. Palmaccio, "The Effect Of Spark Location In A Small S.I. Engine", 9° Convegno Internazionale "Automobili e Motori High-Tech", maggio 2003, Modena
60. G. Fontana, E. Galloni, R. Palmaccio, L. Strazzullo, G. Vittorioso. "Development of a new intake system for a small spark-ignition engine. Modeling the flow through the inlet valve", SAE Paper N. 2003-01-0369, febbraio 2003, Detroit
61. M. Minutillo, E. Galloni, E. Jannelli, "Previsione del trasporto degli effluenti gassosi inquinanti mediante modelli di diffusione messi da un impianto a ciclo combinato gas vapore", atti del 57° Congresso Nazionale ATI, settembre 2002, Pisa
62. G. Fontana, E. Galloni, E. Jannelli, M. Minutillo. "Performance and fuel consumption estimation of a hydrogen enriched gasoline engine at part-load operation", SAE Paper N. 2002-01-2196, Luglio 2002, Parigi, in "Hydrogen and its Future as a Trasportation Fuel", Edited by D. J. Holt, SAE Proegrss in Technolgy Series, pp.105-110
63. G. Fontana, E. Galloni, E. Jannelli. "New Gas Injection Systems for Spark-Ignition Engines", Relazione finale Progetto Nazionale COFIN '99, 2001, in "Theoretical and Experimental Procedures for the Development of Innovative Injection Systems in Internal Combustion Engines", edited by R. Cipollone and M.Anatone, pp. 47-74, giugno 2002 L'Aquila
64. G. Fontana, E. Galloni, E. Jannelli, M. Minutillo. "Numerical modelling of a spark - ignition engine using premixed lean air-gasoline-hydrogen mixtures", atti della 14a "World Hydrogen Energy Conference", giugno 2002, Montreal
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[Ultima modifica: mercoledì 30 novembre 2016]