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GALLONI ENZO - Professore Associato

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Afferente a: Dipartimento: Ingegneria Civile e Meccanica

Settore Scientifico Disciplinare: ING-IND/08

Orari di ricevimento: giovedì 12.00 - 14.00

Recapiti:
E-Mail: galloni@unicas.it

  • Insegnamento PROGETTO DI MACCHINE (30378)

    Primo anno di Ingegneria Meccanica (LM-33), Progettazione meccanica
    Crediti Formativi Universitari (CFU): 9,00

    Programma:
    Classificazioni delle macchine, richiami di termodinamica ed equazioni fondamentali. Cenni sulla teoria alare: comportamento del profilo isolato; messa in schiera dei profili. Teoria dell'equilibrio radiale: tecniche di svergolamento delle pale.Perdite e rendimenti nelle turbomacchine.
    La similitudine nelle macchine a fluido: punti di funzionamento corrispondenti; gruppi adimensionali caratteristici; diagrammi statistici.
    Macchine idrauliche operatrici. Lavoro di palettatura e lavoro utile; slip factor e correzione di Pfleiderer. Curve caratteristiche dimensionali e adimensionali. Diagrammi statistici. Cavitazione ed altezza di aspirazione. Dimensionamento di una pompa radiale.
    Macchine termiche operatrici.Compressori centrifughi ed assiali. Condizioni critiche di funzionamento. Criteri di carico e scelta dei profili nei compressori assiali. Curve caratteristiche. Compressori multistadio.
    Dimensionamento di massima di un compressore centrifugo multistadio. Dimensionamento preliminare di un compressore assiale.
    Macchine termiche motrici. Diagrammi statistici. Triangoli delle velocita reali: fattori di riduzione delle velocita, correlazione di Vavra. Termodinamica dello stadio. Rendimenti di stadio. Coefficiente di pressione ottimale. Perdite energetiche. Correlazione di Soderberg. Curve caratteristiche. Dimensionamento dello stadio di una turbina a vapore.
    Macchine motrici idrauliche. Richiami sull'architettura delle macchine. Perdite e rendimenti. Curve caratteristiche. Diagrammi statistici e campi di applicazioni. Cavitazione e tubo diffusore. Dimensionamento di una turbina a grande passo di palettatura.

    Testi:
    Dispense a cura del docente.
    Fluid Mechanics and Thermodynamics of Turbomachinery - SL Dixon, CA HAll - Butterworth-Heinemann
    Teoria delle turbomacchine - C. Osnaghi - Esculapio editore.
    Le turbomacchine motrici e operatrici - S. Sandrolini, G. Naldi - Edizioni Pitagora. Turbomacchine - C. Pfleiderer, H. Peterman - Tecniche Nuove.
    Lezioni di turbomacchine - E. Sciubba - Euroma La Goliardica.
    Le Turbomacchine - C Caputo - CEA.

    Valutazione:
    L'esame consiste in una prova scritta ed una orale.
    La prova scritta mira a verificare la capacità dello studente di risolvere problemi progettuali relativi alle macchine a fluido. E' basata sulla risoluzione di due esercizi numerici. la valutazione è in trentesimi.
    La prova orale mira a verificare il livello di comprensione dei dei fenomeni fisici studiati e delle delle principali leggi che governano il funzionamento delle turbomacchine. Il colloquio dura circa trenta minuti. La valutazione è in trentesimi.
    La prova orale viene svolta una settimana dopo la prova scritta
    Le valutazioni della prova scritta e della prova orale concorreranno in modo equivalente alla valutazione complessiva.

  • Insegnamento PROGETTO DI MACCHINE (30378)

    Primo anno di Ingegneria Meccanica (LM-33), Energia e ambiente
    Crediti Formativi Universitari (CFU): 9,00

    Programma:
    Classificazioni delle macchine, richiami di termodinamica ed equazioni fondamentali. Cenni sulla teoria alare: comportamento del profilo isolato; messa in schiera dei profili. Teoria dell'equilibrio radiale: tecniche di svergolamento delle pale.Perdite e rendimenti nelle turbomacchine.
    La similitudine nelle macchine a fluido: punti di funzionamento corrispondenti; gruppi adimensionali caratteristici; diagrammi statistici.
    Macchine idrauliche operatrici. Lavoro di palettatura e lavoro utile; slip factor e correzione di Pfleiderer. Curve caratteristiche dimensionali e adimensionali. Diagrammi statistici. Cavitazione ed altezza di aspirazione. Dimensionamento di una pompa radiale.
    Macchine termiche operatrici.Compressori centrifughi ed assiali. Condizioni critiche di funzionamento. Criteri di carico e scelta dei profili nei compressori assiali. Curve caratteristiche. Compressori multistadio.
    Dimensionamento di massima di un compressore centrifugo multistadio. Dimensionamento preliminare di un compressore assiale.
    Macchine termiche motrici. Diagrammi statistici. Triangoli delle velocita reali: fattori di riduzione delle velocita, correlazione di Vavra. Termodinamica dello stadio. Rendimenti di stadio. Coefficiente di pressione ottimale. Perdite energetiche. Correlazione di Soderberg. Curve caratteristiche. Dimensionamento dello stadio di una turbina a vapore.
    Macchine motrici idrauliche. Richiami sull'architettura delle macchine. Perdite e rendimenti. Curve caratteristiche. Diagrammi statistici e campi di applicazioni. Cavitazione e tubo diffusore. Dimensionamento di una turbina a grande passo di palettatura.

    Testi:
    Dispense a cura del docente.
    Fluid Mechanics and Thermodynamics of Turbomachinery - SL Dixon, CA HAll - Butterworth-Heinemann
    Teoria delle turbomacchine - C. Osnaghi - Esculapio editore.
    Le turbomacchine motrici e operatrici - S. Sandrolini, G. Naldi - Edizioni Pitagora. Turbomacchine - C. Pfleiderer, H. Peterman - Tecniche Nuove.
    Lezioni di turbomacchine - E. Sciubba - Euroma La Goliardica.
    Le Turbomacchine - C Caputo - CEA.

    Valutazione:
    L'esame consiste in una prova scritta ed una orale.
    La prova scritta mira a verificare la capacità dello studente di risolvere problemi progettuali relativi alle macchine a fluido. E' basata sulla risoluzione di due esercizi numerici. la valutazione è in trentesimi.
    La prova orale mira a verificare il livello di comprensione dei dei fenomeni fisici studiati e delle delle principali leggi che governano il funzionamento delle turbomacchine. Il colloquio dura circa trenta minuti. La valutazione è in trentesimi.
    La prova orale viene svolta una settimana dopo la prova scritta
    Le valutazioni della prova scritta e della prova orale concorreranno in modo equivalente alla valutazione complessiva.

  • Insegnamento FLUIDODINAMICA (93652)

    Terzo anno di Ingegneria industriale CASSINO (L-9), Meccanica
    Crediti Formativi Universitari (CFU): 6,00

    Programma:
    Nozioni introduttive: I fluidi come un continuo. Principali proprietà meccaniche e termodinamiche relative ai fluidi.
    Statica dei fluidi: Pressione. Equilibrio di elementi fluidi. Distribuzioni di pressioni. Galleggiamento e stabilità.
    Cinematica dei fluidi: Descrizione lagrangiana ed euleriana. Traiettorie, linee di corrente e streaklines. Derivata materiale. Accelerazione di Lagrange. Funzione di corrente.
    Equazioni di bilancio in forma integrale e differenziale: Equazione della continuità, della quantità di moto, dell’energia. Tipi di condizioni al contorno.
    Analisi dimensionale: Teorema di Buckingham. Numeri caratteristici. Equazioni in forma adimensionale. Fondamenti di teoria della similitudine.
    Moti viscosi: Modello newtoniano. Equazioni di Navier-Stokes. Moti laminari e turbolenti. Cenni alla teoria della turbolenza.
    Strato limite: Approccio integrale e approccio differenziale per moti laminari e moti turbolenti.
    Moti in condotti: Moti laminari e turbolenti. Perdite di carico. Darcy-Weisbach, scabrezza relativa, formula di Colenbrook, abaco di Moody. Perdite di carico concentrate.
    Moti di corpi attraverso fluidi: Resistenza di attrito e di forma. Portanza.
    Efflussi comprimibili: Richiami di Termodinamica. Moti unidimensionali e relative approssimazioni e semplificazioni delle equazioni di bilancio. Condizioni di ristagno. Moti adiabatici ed isentropici. Moti isentropici con variazione d’area. Onde d’urto normali. Ugello convergente divergente.

    Testi:
    Yunus A. Cengel, John M. Cimbala, Meccanica dei fluidi 2/ed, McGrawHill

    Valutazione:
    La valutazione sarà condotta mediante una prova scritta comprendente quesiti numerici e teorici

Prenotazione appello

E' possibile prenotarsi ad un appello d'esame, collegandosi al portale studenti.

Elenco appelli d'esame disponibili

  • Denominazione insegnamento: 30378 PROGETTO DI MACCHINE - Ingegneria Meccanica 30378 PROGETTO DI MACCHINE NESSUNA CANALIZZAZIONE - Ingegneria Meccanica 30378 PROGETTO DI MACCHINE - Ingegneria Meccanica - Dual Degree Mechanical Engineering - (2020/2021)
    Data e ora appello: 11/01/2022, ore 11:00 18/01/2022, ore 11:00
    Luogo:
    Tipo prova: prova scritta prova orale
    Prenotabile: dal 20/11/2021 al 10/01/2022 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 93652 FLUIDODINAMICA - Ingegneria industriale CASSINO 93652 FLUIDODINAMICA - Ingegneria industriale CASSINO - via G. Di Biasio 43, 03043 - (2021/2022)
    Data e ora appello: 13/01/2022, ore 11:00
    Luogo:
    Tipo prova:
    Prenotabile: dal 20/11/2021 al 12/01/2022 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 30378 PROGETTO DI MACCHINE - Ingegneria Meccanica 30378 PROGETTO DI MACCHINE NESSUNA CANALIZZAZIONE - Ingegneria Meccanica 30378 PROGETTO DI MACCHINE - Ingegneria Meccanica - Dual Degree Mechanical Engineering - (2020/2021)
    Data e ora appello: 11/01/2022, ore 11:00 18/01/2022, ore 11:00
    Luogo:
    Tipo prova: prova scritta prova orale
    Prenotabile: dal 20/11/2021 al 10/01/2022 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 30378 PROGETTO DI MACCHINE - Ingegneria Meccanica 30378 PROGETTO DI MACCHINE NESSUNA CANALIZZAZIONE - Ingegneria Meccanica 30378 PROGETTO DI MACCHINE - Ingegneria Meccanica - Dual Degree Mechanical Engineering - (2020/2021)
    Data e ora appello: 27/01/2022, ore 11:00 03/02/2022, ore 11:00
    Luogo:
    Tipo prova: prova scritta prova orale
    Prenotabile: dal 20/11/2021 al 26/01/2022 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 93652 FLUIDODINAMICA - Ingegneria industriale CASSINO 93652 FLUIDODINAMICA - Ingegneria industriale CASSINO - via G. Di Biasio 43, 03043 - (2021/2022)
    Data e ora appello: 31/01/2022, ore 11:00
    Luogo:
    Tipo prova:
    Prenotabile: dal 20/11/2021 al 30/01/2022 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 30378 PROGETTO DI MACCHINE - Ingegneria Meccanica 30378 PROGETTO DI MACCHINE NESSUNA CANALIZZAZIONE - Ingegneria Meccanica 30378 PROGETTO DI MACCHINE - Ingegneria Meccanica - Dual Degree Mechanical Engineering - (2020/2021)
    Data e ora appello: 27/01/2022, ore 11:00 03/02/2022, ore 11:00
    Luogo:
    Tipo prova: prova scritta prova orale
    Prenotabile: dal 20/11/2021 al 26/01/2022 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 30378 PROGETTO DI MACCHINE - Ingegneria Meccanica 30378 PROGETTO DI MACCHINE NESSUNA CANALIZZAZIONE - Ingegneria Meccanica 30378 PROGETTO DI MACCHINE - Ingegneria Meccanica - Dual Degree Mechanical Engineering - (2020/2021)
    Data e ora appello: 17/02/2022, ore 11:00 24/02/2022, ore 11:00
    Luogo:
    Tipo prova: prova scritta prova orale
    Prenotabile: dal 20/11/2021 al 16/02/2022 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 93652 FLUIDODINAMICA - Ingegneria industriale CASSINO 93652 FLUIDODINAMICA - Ingegneria industriale CASSINO - via G. Di Biasio 43, 03043 - (2021/2022)
    Data e ora appello: 23/02/2022, ore 11:00
    Luogo:
    Tipo prova:
    Prenotabile: dal 20/11/2021 al 22/02/2022 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 30378 PROGETTO DI MACCHINE - Ingegneria Meccanica 30378 PROGETTO DI MACCHINE NESSUNA CANALIZZAZIONE - Ingegneria Meccanica 30378 PROGETTO DI MACCHINE - Ingegneria Meccanica - Dual Degree Mechanical Engineering - (2020/2021)
    Data e ora appello: 17/02/2022, ore 11:00 24/02/2022, ore 11:00
    Luogo:
    Tipo prova: prova scritta prova orale
    Prenotabile: dal 20/11/2021 al 16/02/2022 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 30378 PROGETTO DI MACCHINE - Ingegneria Meccanica 30378 PROGETTO DI MACCHINE NESSUNA CANALIZZAZIONE - Ingegneria Meccanica 30378 PROGETTO DI MACCHINE - Ingegneria Meccanica - Dual Degree Mechanical Engineering - (2021/2022)
    Data e ora appello: 07/06/2022, ore 11:00 14/06/2022, ore 11:00
    Luogo:
    Tipo prova: prova scritta prova orale
    Prenotabile: dal 10/05/2022 al 06/06/2022 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 30378 PROGETTO DI MACCHINE - Ingegneria Meccanica 30378 PROGETTO DI MACCHINE NESSUNA CANALIZZAZIONE - Ingegneria Meccanica 30378 PROGETTO DI MACCHINE - Ingegneria Meccanica - Dual Degree Mechanical Engineering - (2021/2022)
    Data e ora appello: 07/06/2022, ore 11:00 14/06/2022, ore 11:00
    Luogo:
    Tipo prova: prova scritta prova orale
    Prenotabile: dal 10/05/2022 al 06/06/2022 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 30378 PROGETTO DI MACCHINE - Ingegneria Meccanica 30378 PROGETTO DI MACCHINE NESSUNA CANALIZZAZIONE - Ingegneria Meccanica 30378 PROGETTO DI MACCHINE - Ingegneria Meccanica - Dual Degree Mechanical Engineering - (2021/2022)
    Data e ora appello: 21/06/2022, ore 11:00 23/06/2022, ore 11:00
    Luogo:
    Tipo prova: prova scritta prova orale
    Prenotabile: dal 10/05/2022 al 20/06/2022 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 30378 PROGETTO DI MACCHINE - Ingegneria Meccanica 30378 PROGETTO DI MACCHINE NESSUNA CANALIZZAZIONE - Ingegneria Meccanica 30378 PROGETTO DI MACCHINE - Ingegneria Meccanica - Dual Degree Mechanical Engineering - (2021/2022)
    Data e ora appello: 21/06/2022, ore 11:00 23/06/2022, ore 11:00
    Luogo:
    Tipo prova: prova scritta prova orale
    Prenotabile: dal 10/05/2022 al 20/06/2022 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 30378 PROGETTO DI MACCHINE - Ingegneria Meccanica 30378 PROGETTO DI MACCHINE NESSUNA CANALIZZAZIONE - Ingegneria Meccanica 30378 PROGETTO DI MACCHINE - Ingegneria Meccanica - Dual Degree Mechanical Engineering - (2021/2022)
    Data e ora appello: 12/07/2022, ore 11:00 19/07/2022, ore 11:00
    Luogo:
    Tipo prova: prova scritta prova orale
    Prenotabile: dal 10/05/2022 al 11/07/2022 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 30378 PROGETTO DI MACCHINE - Ingegneria Meccanica 30378 PROGETTO DI MACCHINE NESSUNA CANALIZZAZIONE - Ingegneria Meccanica 30378 PROGETTO DI MACCHINE - Ingegneria Meccanica - Dual Degree Mechanical Engineering - (2021/2022)
    Data e ora appello: 12/07/2022, ore 11:00 19/07/2022, ore 11:00
    Luogo:
    Tipo prova: prova scritta prova orale
    Prenotabile: dal 10/05/2022 al 11/07/2022 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 30378 PROGETTO DI MACCHINE - Ingegneria Meccanica 30378 PROGETTO DI MACCHINE NESSUNA CANALIZZAZIONE - Ingegneria Meccanica 30378 PROGETTO DI MACCHINE - Ingegneria Meccanica - Dual Degree Mechanical Engineering - (2021/2022)
    Data e ora appello: 13/09/2022, ore 11:00 15/09/2022, ore 11:00
    Luogo:
    Tipo prova: prova scritta prova orale
    Prenotabile: dal 10/05/2022 al 12/09/2022 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 30378 PROGETTO DI MACCHINE - Ingegneria Meccanica 30378 PROGETTO DI MACCHINE NESSUNA CANALIZZAZIONE - Ingegneria Meccanica 30378 PROGETTO DI MACCHINE - Ingegneria Meccanica - Dual Degree Mechanical Engineering - (2021/2022)
    Data e ora appello: 13/09/2022, ore 11:00 15/09/2022, ore 11:00
    Luogo:
    Tipo prova: prova scritta prova orale
    Prenotabile: dal 10/05/2022 al 12/09/2022 (prenota l'appello)

Enzo Galloni si è laureato con lode in Ingegneria Meccanica presso l Università degli Studi di Cassino. Dal 1998 al 2001 ha prestato servizio come Collaboratore Tecnico, VII q.f., presso il Laboratorio di Macchine dell Università degli Studi di Cassino. Ha superato nel novembre 2000 la valutazione comparativa per un posto di Ricercatore, SSD I04B-Macchine a fluido, presso la Facoltà di Ingegneria dell Università di Cassino; dal 2001 al 2013 ha prestato servizio come ricercatore presso tale facoltà. Nel luglio 2010 è stato dichiarato idoneo a ricoprire il ruolo di professore universitario di II fascia nel settore ING-IND/08 a seguito della procedura di valutazione comparativa ad un posto di professore universitario di ruolo indetta presso l Università di Bologna. Nel 2013 ha vinto la procedura di valutazione comparativa indetta per la chiamata (art.18, comma 1, legge 240/2010) di un professore di II fascia per il settore concorsuale 09/C1 presso il DICeM dell Università degli Studi di Cassino. Dal 1° ottobre 2013 presta servizio come professore associato per il SSD ING-IND/08 presso il DICeM dell Università degli Studi di Cassino.
È docente di Progetto di Macchine , Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica. Presso l università degli Studi di Cassino è stato, inoltre, docente di: Motori a Combustione Interna, Gestione ed impatto ambientale dei sistemi energetici e Macchine e ambiente.
E stato responsabile di diverse attività di ricerca scientifica riguardanti le macchine a fluido ed i sistemi di conversione dell energia. Svolge attività di reviewer per diverse riviste internazionali e per l Indian Institute of Technology di Delhi.

L’attività di ricerca, testimoniata da circa sessanta pubblicazioni scientifiche, ha riguardato gli IMPIANTI MOTORI TERMICI. In particolare è stata affrontata la riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti dei motori a combustione interna intervenendo sia sull’ottimizzazione dei motori convenzionali sia proponendo soluzioni innovative utili per l’utilizzo di combustibili alternativi.
Nell’ambito delle tecnologie tradizionali è stato studiato il livello di turbolenza delle camere di combustione ottimizzando la geometria dei condotti e quella della camera di combustione. In tale ottica sono stati messi a punto modelli integrati 1d-3d per l’analisi dei sistemi di aspirazione e scarico di un motore 4 tempi. E’ stato inoltre validato un approccio gerarchico 3d-1d utile per la modellazione dei motori alternativi.
E’ stata valutata l’efficacia di un semplice sistema VVT capace di generare un ricircolo naturale dei gas esausti; particolare attenzione è stata posta allo sviluppo di un innovativo sistema di generazione combinata dello swirl in grado di sostenere gli elevati livelli di EGR realizzati nel funzionamento a basso carico del motore; l’analisi delle prestazioni di un piccolo motore per autotrazione destinato al mercato automobilistico ha evidenziato i vantaggi in termini di consumo specifico realizzati dal sistema considerato.
Sono state affrontate le problematiche relative al downsizing dei motori ad accensione comandata. In particolare è stata valutata l’influenza del rapporto di compressione effettivo sull’efficienza di un motore sovralimentato ad accensione comandata operante in condizioni di incipiente detonazione. E’ stata proposta una correlazione tra le masse di film liquido calcolate in camera mediante approccio 3-d e le emissioni di fumo rilevate al banco; in tal modo è stato definito un strumento predittivo utile a ridurre la fumosità di motori a benzina sovralimentati operanti con miscele estremamente ricche. E’ stata proposta una correlazione tra la dispersione ciclica misurata in un motore a benzina e le grandezze calcolate mediante approccio RANS nella zona di accensione, all’istante di accensione.
I vantaggi offerti dall’utilizzo di gas di scarico ricircolati in condizioni di pieno carico in motori ad accensione comandata sono stati investigati con metodi numerico-sperimentali. I risultati hanno mostrato che, diminuendo la temperatura dei gas di scarico ed il rischio di detonazione, l’utilizzo dell’EGR permette di ridurne i consumi specifici in condizioni di medio ed alto carico. Riguardo al problema della detonazione, sono stati proposti metodi per la determinazione e la quantificazione della sua intensità sulla base sia di estese campagne di prova sperimentali che di approfondimenti numerici.
Con riferimento alla sostenibilità nel lungo periodo sono state analizzate le possibilità offerte sia dai bio-combustibili gassosi che da quelli liquidi. In particolare sono state condotte campagne di prova sperimentali per definire il comportamento di un motore alimentato con miscele benzina-butanolo.
E’ stata valutata la risposta di motori alimentati con miscele aria-idrogeno e aria-benzina-idrogeno. E’ stato dimensionato un opportuno sistema di reforming utile alla produzione on-board dell’idrogeno. La stima dell’efficienza globale indica che tale approccio è interessante in termini di consumi ed impatto ambientale per cui può favorire l’introduzione nel mercato automobilistico dell’idrogeno. Le potenzialità del gas prodotto da un sistema di reforming sono state valutate, inoltre, tramite sperimentazioni effettuate su una PEM fuel cell alimentata con gas di sintesi.
Nell’ambito della generazione diffusa di energia, è stato studiato un sistema di cogenerazione domestica basato su celle a combustibile. E’ stata, inoltre, curata la progettazione e lo sviluppo di un impianto prototipale a fluido organico (ORC plant) di piccolissima taglia per il recupero energetico da fonti di calore a bassa temperatura. I risultati sperimentali hanno mostrato come tale prototipo, basato sull’utilizzo di un espansore scroll, possa funzionare utilizzando calore disponibile a meno di 100°C con rendimenti comunque accettabili nell’ambito del recupero energetico.
Sempre rimanendo nell’ambito degli impianti motori termici, è stato anche affrontata l’ottimizzazione di impianti di cogenerazione. E’ stato valutato l’impatto ambientale di centrali termoelettriche e le prestazioni di sistemi di cogenerazione alimentati con gas prodotti in discarica.
Responsabile scientifico dei progetti di ricerca:
- Definizione di un sistema energetico prototipale per la produzione di energia da fonte solare. Convenzione di ricerca tra la Synergy Engineering srl ed il DICeM dell’Università di Cassino, 2013.
- Campagne sperimentali su un motore a combustione interna per la valutazione di additivi per motori ad accensione comandata. Convenzione di ricerca tra la Metabond Italia SRL ed il DICeM dell’Università di Cassino, 2014.
Coordinatore delle attività sperimentali e/o simulazione numerica condotte nei progetti di ricerca:
- Impiego di combustibili non convenzionali in motori a combustione interna: riduzione delle emissioni inquinanti. Contratto di Ricerca tra la Regione Lazio e l’Università degli Studi di Cassino, 1998.
- Procedure teorico-sperimentali per lo sviluppo di sistemi innovativi di iniezione nei m.c.i. Unità di ricerca Università di Cassino, nell’ambito del programma di ricerca biennale (1999/2000) interuniversitario coordinato dal prof. Cipollone.
- Analisi sperimentali e criteri di ottimizzazione per l’impiego di combustibili alternativi. Convenzione di ricerca tra l’ELASIS S.C.p.A ed il DII dell’Università di Cassino, 1999/2000.
- Procedure teorico-sperimentali per lo sviluppo di sistemi innovativi di iniezione nei m.c.i. Unità di ricerca Università di Cassino, nell’ambito del programma di ricerca biennale (2001/02) interuniversitario coordinato dal prof. Cipollone.
- Recupero calore. Messa a punto di sistemi di recupero termico dai diversi componenti del powersystem. Obiettivo 5 del Progetto di ricerca e sviluppo precompetitivo cofinanziato dal MISE (FIT Energia): Sviluppo di un prototipo innovativo per la generazione dispersa di energia elettrica e termica ad alta efficienza e basso impatto ambientale, basato su celle a combustibile alimentate con idrogeno prodotto da gas naturale. 2006/08.
- La riduzione delle emissioni di NOx nei mci con elevato rapporti di ricircolo dei gas di scarico. Unità di ricerca Università di Cassino nell’ambito del programma di ricerca biennale (2007/08) interuniversitario coordinato dal prof. Cipollone.
- Fire8V: sviluppo e verifica di un modello fluidodinamico 3D per lo studio delle prestazioni del motore. Convenzione di ricerca tra l’ELASIS S.C.p.A ed il DII dell’Università di Cassino, 2004.
- Fire16V Turbo: sviluppo e verifica di un modello fluidodinamico 3D per lo studio delle prestazioni del motore. Convenzione di ricerca tra l’ELASIS S.C.p.A ed il DII dell’Università di Cassino, 2005.
- La riduzione della cilindrata nei motori alternativi a combustione interna. Unità di ricerca Università di Cassino nell’ambito del programma di ricerca biennale (2005/06) interuniversitario coordinato dal prof. Cipollone.
- Fire16V Turbo: utilizzo di modelli CFD per lo sviluppo di un motore sovralimentato. Convenzione di ricerca tra l’ELASIS S.C.p.A ed il DII dell’Università di Cassino, 2006.
- Sviluppo taratura e verifica di un modello fluidodinamico 3-d del collettore di aspirazione, incluso in un modello fluidodinamico 1-d del motore, per lo studio dei campi di moto durante le 4 fasi motore. Convenzione di ricerca tra l’ELASIS S.C.p.A ed il DII dell’Università di Cassino, 2007.
- Analisi numerica del sistema di sovralimentazione del motore bicilindrico finalizzata al miglioramento delle prestazioni in alcune condizioni critiche di funzionamento. Convenzione di ricerca tra l’ELASIS S.C.p.A ed il DII dell’Università di Cassino, 2008.

 Mambro A, Galloni E, Congiu F. (2020). Assessment of the heat transfer coefficient for the prediction of ventilation power in steam turbine last stages operating at low load. Thermal Science and Engineering Progress, 18, 100542.
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