Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Scheda Docente

REFRIGERI GIUSEPPE - Docenti in quiescenza con contratto di insegnamento

English version

Settore Scientifico Disciplinare: M-PED/03

Orari di ricevimento: 1 ora prima e 1 ora dopo le lezioni nello studio del docente situato nel secondo piano della sede della Folcara (vicino al bar). Gli studenti possono comunicare liberamente con il docente all’ indirizzo email: refrigeri@unicas.it e con i cultori della materia all’ indirizzo email:mariamorra26@gmail.com; silviacapasso0@gmail.com

Recapiti:
E-Mail: refrigeri@unicas.it
Tipo: Dati

  • Insegnamento PEDAGOGIA SPECIALE (40316)

    Secondo anno di Scienze dell'educazione e della formazione (L-19), Curriculum unico
    Crediti Formativi Universitari (CFU): 6,00

    Programma:
    1. Caratteristiche scientifico-disciplinari della pedagogia speciale e distinzioni con: pedagogia generale; didattica generale; didattica speciale; istruzione, educazione ,formazione;
    2.Ragioni dell’ affermazione tardiva della pedagogia speciale: il rifiuto della disabilità nella storia e nella cultura del mondo occidentale;
    3. la nascita e lo sviluppo della pedagogia speciale nella seconda metà del ventesimo secolo.
    4. Aree scientifico-disciplinari a fondamento della pedagogia speciale: medicina, psicologia e psicopatologia dello sviluppo, pedagogia generale, storia sociale;
    5. L’ assistenza generalizzata (legge n.118 del 1971);
    6. Gli inizi dell’ integrazione dei disabili (Decreti delegati del 1974; legge n. 517 del 1977)
    7. L’ integratione scolastica e sociale (legge n. 104 del 1992)
    8. L’ integrazione nel mercato del lavoro (legge n. 68 del 1999 e successive integrazioni)
    9. ICF (International Classification of Functioning)
    10. Tecnologie assistive per i disabili; interventi musicoterapeutici
    11. DSA e BES: norme di riferimento e applicative
    12. D.Lgs. 7 agosto 2019, n. 96
    13. L’ insegnante di sostegno: storia e formazione

    Testi:
    1. G. Refrigeri (cur.), Dispensa sul rapporto tra pedagogia speciale e scienze pedagogiche, ediz. 2019
    2. M.Schianchi, Storia della disabilità, Roma, Carocci, 2012 (soltanto i capitoli 2,3,5,8,9)
    3. Tutte le leggi citate nel programma (da scaricare dal web)
    4. M. Morra, L'inclusione, (saggio in via di pubblicazione ), 2018
    5. L’ insegnante di sostegno nella legge 107/2015 e nel D.Lgs. n. 59 del 2017 (da scaricare dal sito web)
    6. S.Capasso, Opera d’ arte musicale e formazione della personalità, Lecce, Pensa, 2014 (pagine indicate dalla docente)

    Valutazione:
    La valutazione prevede due fasi: 1. La prima in itinere; 2. La seconda finale.

    1)La prima fase prevede la valutazione in itinere che consiste nella somministrazione di due test scritti a risposta chiusa durante lo svolgimento del corso aventi lo scopo di fare il punto dell’ apprendimento del programma in svolgimento ed eventualmente consigliare un programma di recupero.
    a) Il primo test si compone di 15 item con 4 possibilità di risposta sui contenuti dei primi quattro argomenti e dei primi tre obiettivi del programma. Sono concessi 45 minuti per la compilazione, (tre minuti per ciascun item). A ciascuna risposta esatta vengono assegnati 2 punti su trenta.
    b)Il secondo test scritto composto di 15 item a risposta chiusa con 4 possibilità di risposta sui restanti contenuti e obiettivi del programma. Sono concessi 45 minuti per la compilazione, (tre minuti per ciascun item). A ciascuna risposta esatta vengono assegnati 2 punti su trenta.

    2. La seconda fase della valutazione, quella finale ossia alla fine del corso, consiste in una prova orale in particolare sugli item con risposta errata del I e del II test. Il colloquio finale oltre alla valutazione dei contenuti valuta anche la proprietà dell’ espressione linguistica, i comportamenti di padronanza. Il voto finale si ottiene con la somma di tutte le prove (test e colloqio). , t addition to contents, the final interview appraise linguistics propertys and behaviour. The final mark is the sum of all trial (texts and interview).

Prenotazione appello

E' possibile prenotarsi ad un appello d'esame, collegandosi al portale studenti.

Elenco appelli d'esame disponibili

  • Denominazione insegnamento: 40316 PEDAGOGIA SPECIALE - Scienze dell'educazione 40316 PEDAGOGIA SPECIALE - Scienze dell'educazione e della formazione - (2019/2020)
    Data e ora appello: 08/06/2020, ore 11:00
    Luogo: Aula Telematica MEET (l'indirizzo verrà comunicato da Gomp prima dell'esame); N.B.:Coloro che non intendono più sostenere l'esame sono pregati di CANCELLARE la prenotazione prima della scadenza della stessa.
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 01/01/2020 al 01/06/2020 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 40316 PEDAGOGIA SPECIALE - Scienze dell'educazione 40316 PEDAGOGIA SPECIALE - Scienze dell'educazione e della formazione - (2019/2020)
    Data e ora appello: 06/07/2020, ore 11:00
    Luogo: Aula da definire- campus Folcara
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 01/01/2020 al 29/06/2020 (prenota l'appello)
[Ultima modifica: mercoledì 30 novembre 2016]