Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Scheda Docente

GRECO MARCO - Ricercatore

English version

Afferente a: Dipartimento: Ingegneria Civile e Meccanica

Settore Scientifico Disciplinare: ING-IND/35

Orari di ricevimento: Lunedì dalle 15.00 alle 17.00 su Google Meet. Link per ricevimento: https://meet.google.com/pxg-awwu-aux E' possibile concordare via email la sede del ricevimento (Cassino o Polo didattico di Frosinone) e richiedere via email un appuntamento fuori dall'orario di ricevimento, a Cassino o Frosinone.

Recapiti:
E-Mail: m.greco@unicas.it
Telefono: +393201549032
Telefono: 0776.299.3641

  • Insegnamento ECONOMIA APPLICATA ALL'INGEGNERIA (90174)

    Secondo anno di Ingegneria industriale FROSINONE (L-9), Gestionale
    Crediti Formativi Universitari (CFU): 6,00

    Programma:
    PARTE 1
    Presentazione del corso; L'economia;
    Il valore del denaro nel tempo; Interesse semplice e composto.
    Formule per passare da un singolo pagamento ad una serie di pagamenti uguali; Tassi effettivi e nominali; Rendimento nominale ed effettivo.
    Valore presente; Valore futuro; Equivalente annuo; Periodo di Payback; Inflazione; Tasso di interesse deflazionato.
    Obbligazioni e Mutui: esempi applicativi.
    Tasso di Rendimento Interno: calcolo ed utilizzo applicativo; Criteri per determinare se un flusso ammette un unico TIR.
    Criteri del valore totale e del valore incrementale. Analisi benefici - Costi
    Strumenti Finanziari; Misura del rischio; Tipi di Azioni; Tipi di Obbligazioni; Il mercato dei capitali

    PARTE 2
    L'impresa ed il sistema economico; Microeconomia e Macroeconomia.
    L'operatore pubblico; Microeconomia; Domanda ed offerta; Funzione di utilità e curve di indifferenza; Perfetti sostituti e complementi.
    La teoria delle preferenze; Utilità totale e marginale; Curve di indifferenza; Curva reddito consumo; Curva di domanda.
    Equilibrio del consumatore: esempi applicativi.
    Effetto reddito ed effetto sostituzione; Beni normali, inferiori, ordinari e di Giffen; Domanda ed elasticità: teoremi e considerazioni.
    Domanda, ricavo, effetto reddito e sostituzione: esempi applicativi.
    Tecnologia; Input-Output e funzione di produzione; Minimizzazione dei costi e massimizzazione del profitto; Funzione di costo.
    Concorrenza perfetta; Curva di offerta dell'impresa e dell'industria; Equilibrio ed efficienza.
    Monopolio; Perdita netta di monopolio; Monopolio naturale; Discriminazione di prezzo; Concorrenza monopolistica.
    Confronto tra l'equilibrio di concorrenza, monopolio e concorrenza monopolistica.
    Cenni di Regolamentazione e Antitrust

    Testi:
    - James T. Luxhoj, William G. Sullivan, Elin M. Wicks, Economia applicata all'ingegneria, Pearson
    - John Sloman, Dean Garratt, Microeconomia, Il Mulino

    Valutazione:
    Prova intermedia scritta sulla Parte 1 di analisi degli investimenti a metà corso, con valutazione in trentesimi. La prova consta di 2 o 3 esercizi.
    Prova intermedia scritta sulla Parte 2 di analisi degli investimenti a fine anno, con valutazione in trentesimi. La prova consta di 2 o 3 esercizi.
    Gli allievi potranno scegliere di verbalizzare il voto risultante dalla media delle due prove intermedie, a condizione che entrambe risultino sufficienti. Gli allievi potranno migliorare il voto risultante tramite orale facoltativo, che riceverà una valutazione in trentesimi. La prova orale consta di una domanda per ognuna delle due parti del corso.

    Nel corso dell’anno, l’esame consterà di una prova scritta su tutto il programma d’esame, con orale obbligatorio da svolgersi nello stesso giorno della prova scritta.

  • Insegnamento MARKETING INDUSTRIALE E DIREZIONE DI IMPRESA (92401)

    Secondo anno di Ingegneria Gestionale (LM-31), Curriculum unico
    Crediti Formativi Universitari (CFU): 12,00

    Programma:
    Corporate governance. Cultura organizzativa.
    La comunicazione interpersonale. La negoziazione organizzativa. Knowledge Management e Capitale umano. Teoria delle coalizioni. Tecniche di voto.
    Marketing Plan. Il comportamento d'acquisto del consumatore. La razionalità limitata del consumatore. L'ambiente del marketing. Marketing Intelligence e tecniche di analisi statistica. Pianificazione strategica del marketing e posizionamento. Brand. Determinazione del prezzo. La comunicazione organizzativa e la vendita. Web marketing, viral marketing, guerrilla marketing.

    Intellectual Property Rights, Intellectual Property Management, Intellectual Property Valuation/Valorization, Intellectual Property Strategy.

    Testi:
    La Bella, Capece (2012), Manuale di Direzione d’Impresa, Franco Angeli
    Kotler, P., Keller, K.L. (2007) "Marketing Management", XII ed., Pearson Paravia (o successive versioni)

    Valutazione:
    La prova orale consta di cinque domande che spaziano su tutto il programma di riferimento, di cui Due domande generali, due domande specifiche, una domanda di approfondimento. Possono essere richiesti concetti teorici, lo svolgimento di esercizi o la formulazione di esempi concreti. In genere, almeno una domanda fa riferimento alla parte di programma relativa alla proprietà intellettuale. La prova orale dura in media 40 minuti. Al termine della prova orale viene comunicato un voto in trentesimi.

    Partecipando facoltativamente al debate durante il corso (partecipazione in coppie) è possibile ottenere un bonus massimo di 1 punto sul voto finale della prova orale, solo per il team primo classificato.
    Partecipando facoltativamente ad un business game durante il corso (partecipazione individuale) è possibile ottenere un bonus massimo di 2 punti sul voto finale della prova orale, in funzione del risultato conseguito.
    Partecipando alla preparazione di un marketing plan durante il corso (partecipazione in team) è possibile ottenere un bonus massimo di 2 punti sul voto finale della prova orale, in funzione del risultato conseguito.
    NB. La fattibilità di ognuna delle tre prove viene valutata all'inizio del corso, sulla base dell'interesse degli allievi, della loro numerosità, e delle condizioni al contorno.

  • Insegnamento ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (31470)

    Terzo anno di Ingegneria industriale FROSINONE (L-9), Gestionale
    Crediti Formativi Universitari (CFU): 6,00

    Programma:
    L'impresa
    Il comportamento dell'impresa
    Organizzazione meccanicistica e organicistica
    Il sistema in cui l'impresa è inserita
    Economia del benessere
    Il fallimento del mercato
    I beni pubblici
    L'informazione: asimmetria informatica, moral hazard, selezione avversa
    Costi di transazione
    Le funzioni aziendali
    I modelli organizzativi
    Open innovation
    Organizzazione e incentivi
    Proprietà e controllo
    Ingegneria dei processi
    BPMN 2.0

    Testi:
    La Bella, Battistoni, "Economia ed Organizzazione Aziendale", Apogeo, 2008

    Valutazione:
    La prova orale consta di tre domande che spaziano su tutto il programma di riferimento, e dura in genere 30 minuti. Possono essere richiesti concetti teorici, dimostrazioni o esempi concreti. Al termine della prova orale viene comunicato un voto in trentesimi.
    Partecipando facoltativamente (in team di tre persone) ad un business game durante il corso è possibile ottenere un bonus massimo di 2 punti sul voto finale della prova orale, in funzione del risultato conseguito.

Prenotazione appello

E' possibile prenotarsi ad un appello d'esame, collegandosi al portale studenti.

Elenco appelli d'esame disponibili

  • Denominazione insegnamento: 31470 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE - Ingegneria industriale 31470 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE - Ingegneria industriale FROSINONE - Piazza Marzi 1 03100 31470 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE - Ingegneria industriale FROSINONE - (2019/2020)
    Data e ora appello: 15/09/2020, ore 10:00
    Luogo: Aula T.1 FR
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 28/02/2020 al 14/09/2020 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 32415 MARKETING INDUSTRIALE E DIREZIONE DI IMPRESA - Ingegneria Gestionale - 7073 32415 MARKETING INDUSTRIALE E DIREZIONE DI IMPRESA - Ingegneria Gestionale 90128 MARKETING INDUSTRIALE E DIREZIONE DI IMPRESA - Ingegneria Gestionale 91550 MARKETING INDUSTRIALE E DIREZIONE DI IMPRESA - Ingegneria Gestionale 92401 MARKETING INDUSTRIALE E DIREZIONE DI IMPRESA - Ingegneria Gestionale - (2019/2020)
    Data e ora appello: 15/09/2020, ore 14:00
    Luogo: Aula T1 FR
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 10/10/2019 al 14/09/2020 (prenota l'appello)

Titoli di studio
Dottore di Ricerca in Ingegneria Economico-Gestionale (Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Dipartimento di Ingegneria dell'Impresa, dicembre 2009). Tesi di Dottorato: La negoziazione bilaterale business to consumer. Un modello di “Recommender System” per il commercio elettronico.
Master universitario di secondo livello in Ingegneria dell'Impresa (Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Dipartimento di Ingegneria dell'Impresa, dicembre 2007)
Abilitato alla professione di Ingegnere dell'Informazione nel 2006
Laurea specialistica cum laude in Ingegneria Gestionale, indirizzo Direzione d’Impresa (Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Dipartimento di Ingegneria dell'Impresa, ottobre 2006)

Attività professionale
Da Settembre 2011 ad oggi: Ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Meccanica, titolare dei corsi di Marketing Industriale e Direzione d'Impresa, e Organizzazione Aziendale
Dal 2009 ad oggi: Docente di Tecniche di Negoziato nel Master di Ingegneria dell'Impresa. Datore di lavoro: Università degli Studi di Roma Tor Vergata
Da Maggio 2010 ad Agosto 2011: Assegnista di ricerca sul tema: “Dinamica dei comportamenti, efficienza e prestazioni nelle organizzazioni multi-agente” - settore scientifico-disciplinare ING-IND/35. Datore di lavore: Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Maggio/Aprile 2010: Docente di Financial Education. Datore di lavoro: Osservatorio sul Credito
Da Luglio 2009 ad Agosto 2011: Professore a Contratto di Gestione Aziendale. Datore di lavoro: Università Telematica Guglielmo Marconi
Novembre 2008: Docente di negoziazione per l'INFN. Datore di lavoro: Aster s.r.l.
Ottobre 2008: Sviluppatore di un business game di leadership per il progetto T.R.E. Datore di lavoro: Censis / Formez
Dal 2007 al 2011: Tutor nel Master di Ingegneria dell'Impresa. Datore di lavoro: Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Open innovation
Lo sviluppo di nuove innovazioni, un tempo appannaggio dell'ufficio R&D dell'impresa, è oggi sempre più influenzato dalle interazioni con altre imprese ed organizzazioni. In che modo tali interazioni concorrono al successo dell'impresa?

Big Data
In che modo i big data concorrono a creare valore per le imprese?


Project management
La gestione dei progetti, specie di elevata complessità, presenta sfide incredibili.

Negoziazione
La negoziazione è un'attività pervasiva, propria del genere umano. Esistono dei metodi che permettono di aiutare a trovare accordi integrativi? Come si fa ad insegnare a negoziare?

Analisi strategica e tattica
Valutazione dei value driver all'interno delle organizzazioni al fine di determinare strategie e tattiche, con particolare riferimento agli asset intangibli e al capitale intellettuale

Cricelli, L., Greco, M., Grimaldi, M. (2018) "From Intellectual Property Protection to Outbound Open Innovation: Which Way?" In: R&D Management Conference “R&Designing Innovation: Transformational Challenges for Organizations and Society” June, 30th -July, 4th, 2018, Milan

De Mauro A., Greco M., Grimaldi M. and Ritala P. (2018) In (Big) Data we trust: Value creation in knowledge organizations - Introduction to the special issue, Information Processing & Management, Vol. 54 Issue 5, pp. 755-757, https://doi.org/10.1016/j.ipm.2018.02.002

Greco, M., Grimaldi, M., Cricelli, L. (2019). Benefits and costs of open innovation: the BeCO framework, Technology Analysis & Strategic Management, Vol. 31, No. 1, pp. 53-66, doi: 10.1080/09537325.2018.1484442

Barchi, M. & Greco, M. (2018) Negotiation in Open Innovation: A Literature Review. Group Decision and Negotiation, Vol. 27, No. 3, pp. 343-374. DOI:10.1007/s10726-018-9568-8

De Mauro, A., Greco, M., Grimaldi, M., Ritala, P. (2018) Human resources for Big Data professions: A systematic classification of job roles and required skill sets, Information Processing & Management, Vol. 54 Issue 5, pp. 807-817 doi:10.1016/j.ipm.2017.05.004

Cricelli, L., Greco, M., Grimaldi, M. Llanes Dueñas, L.P. (2018) "Intellectual capital and university performance in emerging countries: Evidence from Colombian public universities", Journal of Intellectual Capital, Vol. 19 Issue: 1, pp.71-95, https://doi.org/10.1108/JIC-02-2017-0037

Greco, M., Grimaldi, M., Cricelli, L. (2017) "Exploring the relationship between open innovation and abandoned innovation activities" In: Proceedings della XXVIII Riunione Scientifica Annuale AiIG, Bari 19-20 ottobre 2017.

Greco, M., Grimaldi, M., Cricelli, L. (2017) Hitting the nail on the head: Exploring the relationship between public subsidies and open innovation efficiency, Technological Forecasting and Social Change, 118, 213-225, http://dx.doi.org/10.1016/j.techfore.2017.02.022

Greco, M., Locatelli, G., Lisi, S. (2017) Open innovation in Power & Energy: Bringing together government policies, companies’ interests, and academic essence, Energy Policy, 104, 316-324, http://dx.doi.org/10.1016/j.enpol.2017.01.049

Locatelli, G., Mariani, G., Sainati, T., Greco, M. (2017) Corruption in public projects and megaprojects: There is an elephant in the room!, International Journal of Project Management, 35 (3), 252-268 http://dx.doi.org/10.1016/j.ijproman.2016.09.010

Celenza, L., Dell'Isola, M., Ficco, G., Greco, M., Grimaldi, M. (2016) Economic and Technical Feasibility of Metering and Sub-metering Systems for Heat Accounting, International Journal of Energy Economics and Policy, 6(3), 581-587

Costa, A.I.A., Greco, M., Grimaldi, M., Cricelli, L., Corvello, V. (2016) Inter-Organisational Innovation Processes in the European Food & Drink Industry, International Journal of Management and Enterprise Development, 15 (2/3), 191-208

De Mauro A., Greco M., Grimaldi M., Nobili G. (2016), Beyond Data Scientists: a Review of Big Data Skills and Job Families, In Proceedings of IFKAD 2016 Towards a New Architecture of Knowledge: Big Data, Culture and Creativity (pp.1844-1857). Dresden

Grimaldi, M., Greco, M., & Cricelli, L. (2016), Perceived benefits and costs of intellectual capital in small family firms, Journal of Intellectual Capital, 17(2), 351-372 doi:10.1108/JIC-06-2015-0055

Greco, M., Grimaldi, M., & Cricelli, L. (2016) An analysis of the open innovation effect on firm performance, European Management Journal, doi:10.1016/j.emj.2016.02.008

De Mauro, A., Greco, M., & Grimaldi, M. (2016) A Formal definition of Big Data based on its essential Features, Library Review, 65 (3), 122-135, doi:http://dx.doi.org/10.1108/LR-06-2015-0061

Cricelli, L., Greco, M., & Grimaldi, M. (2016). Assessing the open innovation trends by means of the Eurostat Community Innovation Survey. International Journal of Innovation Management, 20(3), 30. http://doi.org/http://dx.doi.org/10.1142/S1363919616500390

Rossi, C., Cricelli, L., Grimaldi, M. and Greco, M. (2016), “The strategic assessment of intellectual capital assets: An application within Terradue Srl”, Journal of Business Research, 69(5),1598-1603 doi:10.1016/j.jbusres.2015.10.024.

Costa, A. I. A., Greco, M., Grimaldi, M., & Cricelli, L. (2015). Open innovation in the European Food & Drink industry: a CIS-based empirical study. In Proceedings of the European Marketing Academy (EMAC) 2015 (pp. 1–7). Leuven: KU Leuven Publication.

Greco, M., Cricelli, L., & Grimaldi, M. (2015). Exploring new aspects of inbound open innovation: the consolidation index. In E. Huizingh, M. Torkkeli, S. Conn, & I. Bitran (Eds.), The XXVI ISPIM Innovation Conference (pp. 1–13). Budapest: LUT Scientific and Expertise Publications.

M. Greco, M. Grimaldi, L. Cricelli (2015). Open innovation actions and innovation performance: a literature review of European empirical evidence, European Journal of Innovation Management. 18(2), pp. 150-171 APPENDIX

De Mauro A., Greco M., Grimaldi M. (2015) What is Big Data? A Consensual Definition and a Review of Key Research Topics. In Proceedings of the 4th International Conference on Integrated Information, Madrid 5-8 September 2014, pp. 97-104

Cricelli L., Greco M., Grimaldi M. (2014) An overall index of intellectual capital, Management Research Review, 37 (10), pp.880-901

Barchiesi, M.A., Costa, R., Greco, M. (2014) Enhancing Conflict Resolution through an AHP-Based Methodology. International Journal of Management and Decision Making, 13 (1), pp. 17-41

Greco, M., Grimaldi, M., Scarabotti, L., & Schiraldi, M. (2013). The Sources of Competitive Advantage in University Spin-Offs: a Case Study. Journal Of Technology Management & Innovation, 8(3), 139-151

Greco, M., Baldissin, N., Nonino, F. (2013). An Exploratory Taxonomy of Business Games. Simulation & Gaming, vol. 44, no. 5, pp. 645-682

Cricelli, L., Greco, M., Grimaldi, M. (2013). The assessment of the intellectual capital impact on the value creation process: a decision support framework for top management. International Journal of Management and Decision Making, 12 (2), pp. 146-164

Greco, M.; Grimaldi, M.; Hanandi, M. (2013). How to Select Knowledge Management Systems: a framework to support managers. International Journal of Engineering Business Management, vol. 5 (5)

L. Cricelli, M. Greco (2013). Relational Capital and Performances in Interuniversity Research Consortia. International Journal of Engineering Business Management, vol. 5 (4)

M. Greco, L. Cricelli, M. Grimaldi (2013). A strategic management framework of tangible an, intangible assets. European Management Journal, vol. 31/2013, p. 55-66, ISSN: 0263-2373, doi: 10.1016/j.emj.2012.10.005

S. Armenia, G. Murgia, F. Di Cosmo, M. Greco (2012). Simulating board of directors decisional dynamics: a system dynamics application for upper echelons theory. Proceedings of the XIII WOA Workshop dei docenti e ricercatori universitari di organizzazione aziendale "Desperately seeking performance in organizations". Verona, 28-29 maggio 2012, p. , VERONA:Universita' di Verona, ISBN: 9788861298712

Cricelli, L., Greco, M., Grimaldi, M. (2012) A framework for the strategic management of tangible and intangible assets. In: Muffatto, M., Giacon, P., Proceedings of the International Symposium on Entrepreneurship and Innovation "Entrepreneurial Strategies and Policies for Economic Growth". (pp. 741-754) ISBN 9788862922661. Venice, 24-25/05/2012

GRECO M. (2012). La negoziazione organizzativa. In: La Bella A., Capece G.. Manuale di direzione d'impresa. p. 227-286, Milano: Franco Angeli, ISBN/ISSN: 9788856840759

Barchiesi M.A., Costa R., Greco M. (2011) Can ahp facilitate conflict resolution? Quantitative evidence from role playing in a business engineering class. Proceedings of the International Symposium on the Analytic Hierarchy Process for Multicriteria Decision Making. ISSN 1556-8296. Sorrento, 15-18/06/2011

GRECO M., BRANCA A.M, MORENA G. (2011). An Experimental Study of the Reputation Mechanism in a Business Game. Simulation & Gaming, vol. 42 (1), pp. 27-42 doi:10.1177/1046878110376793.

Greco, M. (2010). La Negoziazione nelle Organizzazioni. Research Report RR-12.10, Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa – Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Greco, M. (2010). A Profitable Recommender System. Research Report RR-11.10, Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa – Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

Greco, M.; Baldissin, N.; Nonino, F. (2010). What is a Business Game? An in-Depth and Explanatory Taxonomy in the Business Niche of Game Based Learning. Research Report RR-09.10, Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa – Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

GRECO, M. (2009), La negoziazione bilaterale business to consumer. Un modello di “Recommender System” per il commercio elettronico. Tesi di Dottorato

GRECO, M.; Murgia, G.; Ferranti, E. (2009), Le M&A nel settore bancario: qual è l’effetto del modello di corporate governance italiano sul loro successo?, XX Riunione Scientifica dell’Associazione italiana di Ingegneria Gestionale: Oltre la crisi: quali strategie per l’innovazione, Udine, 29-30 Ottobre.

GRECO M. (2009). The Use of Role–Playing in Learning. In: THOMAS CONNOLLY, MARK STANSFIELD, LIZ BOYLE. Games-Based Learning Advancements for Multi-Sensory Human Computer Interfaces: Techniques and Effective Practices. (pp. 157-173). ISBN: 978-1-60566-360-9. : IGI Global.

GRECO M.. (2008). Potere, Conflitti e Cultura Organizzativa. In: LA BELLA AGOSTINO, BATTISTONI ELISA. Economia e Organizzazione Aziendale. (pp. 431-480). ISBN: 9788850326815. MILANO: Apogeo (ITALY).

GRECO M., MURGIA G. (2007). Improving Negotiation Skills Through an Online Business Game. European Conference on Game Based Learning. 25/10/2007. (pp. 97-104). ISBN/ISSN: 978-1-905305-62-9 cd. READING: Academic Conferences Limited (UNITED KINGDOM).

[Ultima modifica: mercoledì 30 novembre 2016]