Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Scheda Docente

RUSSO PAOLO - Docenti in quiescenza con contratto di insegnamento

English version

Afferente a: Dipartimento: Scienze Umane, Sociali e della Salute

Settore Scientifico Disciplinare: M-PED/01

Orari di ricevimento: Durante il corso: al termine delle lezioni Negli altri periodi: mercoledì 11-12 (previo appuntamento mail)

Recapiti:
E-Mail: p.russo@unicas.it

  • Insegnamento PEDAGOGIA DEI FENOMENI SOCIALI E INTERCULTURALI (50396)

    Primo anno di Politiche sociali e servizio sociale (LM-87), Curriculum unico
    Crediti Formativi Universitari (CFU): 6,00

    Programma:
    Contenuto del corso: La pedagogia nella prospettiva sociale e interculturale – Principali modelli di ricerca pedagogica, con approfondimento della pedagogia clinica - Analisi dei bisogni e delle emergenze sociali del nostro tempo e studio delle possibili risposte dell’educazione, sotto l’aspetto sia della cura che della prevenzione.

    Testi:
    A) Testi obbligatori per tutti gli studenti:

    1. I. Padoan (a cura di), Forme del disagio adulto, Pensa Multimedia Editore, Lecce 2005.
    2. F. Pizzi, Educare al bene comune. Linee di pedagogia interculturale, Milano, Vita e Pensiero, 2006.

    B) Due testi a scelta tra i seguenti:
    1. Baricco A., I barbari. Saggio sulla mutazione, Feltrinelli, Milano 2008.
    2. Barone P., Ferrante A., Sartori D. (a cura di), Formazione e post-umanesimo. Sentieri pedagogici nell’età della tecnica, Cortina, Milano 2014.
    3. Bauman Z., Il disagio della postmodernità, Bruno Mondadori, Milano 2002.
    4. Benasayang M. e Schmit G., L’epoca delle passioni tristi, Feltrinelli, Milano 2004.
    5. Besnier J.M., L’uomo semplificato, Vita e Pensiero, Milano 2013.
    6. Cucci G., La crisi dell’adulto, Cittadella Editrice, Assisi 2012.
    7. Ferrante A., Pedagogia e orizzonte post-umanista, LED, Milano 2014.
    8. Galimberti U., L’ospite inquietante. Il nichilismo e i giovani, Feltrinelli, Milano 2007.
    9. Iori V. e Rampazi M., Nuove fragilità e lavoro di cura, UNICOPLI, Milano 2008.
    10. Mortari L. e Camerella A., Fenomenologia della cura, Liguori, Napoli 2014.
    11. Palmieri C. e Prada G., Crisi sociale e disagio educativo. Spunti di ricerca pedagogica, FrancoAngeli, Milano 2012.
    12. Sirignano F.M., Pedagogia della decrescita. L’educazione sfida la globalizzazione, FrancoAngeli, Milano 2012.
    13. Zoja L., La morte del prossimo, Einaudi, Torino 2009.

    Valutazione:
    Premesso che le lezioni hanno modalità seminariale (trattandosi di studenti già laureati), la valutazione viene fatta in gran parte in itinere, attraverso le prestazioni che gli studenti hanno modo di fare presentando il frutto del loro studio in power point a tutto il gruppo dei frequentanti. Pertanto l'esame finale, svolto in forma orale, consiste in una conversazione della durata di circa 20 minuti, durante la quale lo studente ha modo di dimostrare i concetti e le competenze acquisiti durante il corso, nonché le letture personali scelte tra quelle suggerite dal docente.

Prenotazione appello

E' possibile prenotarsi ad un appello d'esame, collegandosi al portale studenti.

Elenco appelli d'esame disponibili

  • Denominazione insegnamento: 50396 PEDAGOGIA DEI FENOMENI SOCIALI E INTERCULTURALI - Politiche sociali e servizio sociale 50396 PEDAGOGIA DEI FENOMENI SOCIALI E INTERCULTURALI - Politiche sociali e servizio sociale - 7062 - (2019/2020)
    Data e ora appello: 24/06/2020, ore 10:00
    Luogo: Esami in modalità online Aula Telematica GMEET (l'indirizzo verrà comunicato da Gomp prima dell'esame); N.B.: Coloro che non intendono più sostenere l'esame sono pregati di CANCELLARE la prenotazione prima della scadenza della stessa.
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 30/09/2019 al 19/06/2020 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 50396 PEDAGOGIA DEI FENOMENI SOCIALI E INTERCULTURALI - Politiche sociali e servizio sociale 50396 PEDAGOGIA DEI FENOMENI SOCIALI E INTERCULTURALI - Politiche sociali e servizio sociale - 7062 - (2019/2020)
    Data e ora appello: 08/07/2020, ore 10:00
    Luogo: Esami in modalità online Aula Telematica GMEET (l'indirizzo verrà comunicato da Gomp prima dell'esame); N.B.: Coloro che non intendono più sostenere l'esame sono pregati di CANCELLARE la prenotazione prima della scadenza della stessa.
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 30/09/2019 al 03/07/2020 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 50396 PEDAGOGIA DEI FENOMENI SOCIALI E INTERCULTURALI - Politiche sociali e servizio sociale 50396 PEDAGOGIA DEI FENOMENI SOCIALI E INTERCULTURALI - Politiche sociali e servizio sociale - 7062 - (2019/2020)
    Data e ora appello: 23/09/2020, ore 10:00
    Luogo: Aula da definire - Campus Folcara
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 30/09/2019 al 20/09/2020 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 50396 PEDAGOGIA DEI FENOMENI SOCIALI E INTERCULTURALI - Politiche sociali e servizio sociale 50396 PEDAGOGIA DEI FENOMENI SOCIALI E INTERCULTURALI - Politiche sociali e servizio sociale - 7062 - (2019/2020)
    Data e ora appello: 16/12/2020, ore 10:00
    Luogo: Aula da definire - Campus Folcara
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 30/09/2019 al 13/12/2020 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 50396 PEDAGOGIA DEI FENOMENI SOCIALI E INTERCULTURALI - Politiche sociali e servizio sociale 50396 PEDAGOGIA DEI FENOMENI SOCIALI E INTERCULTURALI - Politiche sociali e servizio sociale - 7062 - (2019/2020)
    Data e ora appello: 10/02/2021, ore 10:00
    Luogo: Aula da definire - Campus Folcara
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 30/09/2019 al 07/02/2021 (prenota l'appello)

Prof. PAOLO RUSSO è stato professore ordinario di Pedagogia generale e sociale ( M-PED/01) nell’Università degli Studi di CASSINO - Facoltà di SCIENZE MOTORIE
Direttore del Dipartimento di SCIENZE MOTORIE E DELLA SALUTE
Dal 2011, con Delibera del Senato Accademico, è stato nominato “Studioso Eminente” di Discipline Pedagogiche (11/E).
Attualmente è professore a contratto di Pedagogia dei fenomeni sociali ed interculturali (M-PED/01) presso l’Università degli Studi di Cassino e del L.M.

p.russo@unicas.it paolorusso@icbox.it Cell.re 347 26 35 453


E’ socio, sin dalla sua istituzione, del CIRSE (Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa); è stato membro del consiglio direttivo di tale benemerita associazione di ricerca scientifica nel triennio 1998/2001 ed è stato rieletto per il triennio 2001-2004.
Dal 1993 dirige una “Collana di Scienze dell’educazione” presso la Casa Editrice “Garigliano” di Cassino, specializzata nella pubblicazione di testi universitari, e dal 1997 la Collana intitolata “Scienza e Società” presso la Casa Editrice FrancoAngeli di Milano.

Attività scientifica. Le direttrici lungo le quali si è sviluppata l’attività di studio e di ricerca scientifica del prof. Russo sono sostanzialmente due: quella della ricerca storico-educativa e quella della ricerca teorico-pedagogica (pedagogia della scuola ed educazione permanente).
Un’attenzione continua e preliminare ha sempre dedicato ai problemi epistemologici e metodologici della ricerca storico-educativa, problemi che vanno considerati certamente essenziali non solo in sede scientifica, ma anche per un serio e proficuo avviamento ad una riflessione teorica sull’educazione che voglia essere ancorata alla conoscenza ed all’analisi del concreto dispiegarsi, nel tempo, degli ideali e dei costumi educativi, nonché delle istituzioni scolastiche.

La riflessione teorico-pedagogica ha riguardato soprattutto la natura, la funzione ed il ruolo della scuola nella società contemporanea, prendendo le mosse da alcuni pensatori particolarmente significativi, tra i quali il Dewey, e studiosi italiani che hanno avuto il merito di promuovere il rinnovamento degli studi pedagogici in Italia nel secondo dopoguerra: Lamberto Borghi, Tina Tomasi, Raffaele Laporta, ecc..
All’interesse per la scuola, nella sua complessiva articolazione, si collegano gli studi che hanno avuto per oggetto la continuità educativa tra i diversi segmenti del sistema scolastico, l’innovazione dei sistemi di valutazione degli alunni, l’educazione dei soggetti con difficoltà di apprendimento e/o di integrazione sociale e culturale, l’educazione civico-politica, l’educazione ambientale, la formazione professionale degli insegnanti.
.
Progetti di ricerca in corso:

- Progetto integrato per la diffusione dello sport per tutti in Italia: problemi contenutistici, metodologici ed organizzativi.
1. Pubblicazioni.

Introduzione alla pedagogia dell’Umanesimo, Editrice Garigliano, Cassino 1973.
Sociologia e pedagogia in Karl Mannheim, Editrice Garigliano, Cassino 1974.
Dalla scuola antica alla scuola medievale, Editrice Garigliano, Cassino 1978.
La riforma scolastica del 1970 in Spagna, Editrice Garigliano, cassino 1984.
I principi educativi di Andrés Manjòn, Editrice Garigliano, Cassino 1984.
Educazione e politica in Erasmo da Rotterdam, Editrice Garigliano, cassino 1985.
Tendenze e contrasti sul problema educativo nell’Atene del V secolo, in “Quale scuola?”, 4, 1985.
Società, politica, educazione nel Mezzogiorno (1945-1991), Editrice Garigliano, Cassino 1991.
Bisogni – Povertà – Emarginazione. Le ragioni e le forme della solidarietà, Editrice Garigliano, Cassino 1994.
Educazione degli adulti e servizio sociale, Editrice Garigliano, Cassino 1994.
La formazione del maestro in Italia (a cura di), in collaborazione con G.Genovesi, Corso Editore, Ferrara 1996.
Professionalità docente e scuola di base (a cura di), in collaborazione con
G.Genovesi, Editrice Garigliano, Cassino 1996.
Educazione e società.Il problema della formazione continua nel Mezzogiorno, Editrice Garigliano, Cassino 1996.
I classici della pedagogia, (a cura di), in collaborazione con G.Cives e G. Genovesi, Franco Angeli, Milano 1999.
L’autonomia delle scuole, Editrice Garigliano, Cassino 1999.
La qualità dell’istruzione nella scuola di tutti, Franco Angeli, Milano 2001.
Educare con la storia. Problemi di teoria e prassi, a cura di), in collaborazione con P. Genovesi, Editrice Garigliano, Cassino 2001.
R. Cousinet: la polemica contro l’educazione tradizionale, in A.Corsi e G.Genovesi (a cura di), Roger Cousinet e Renato Coèn. Problemi dell’educazione e della scuola, FrancoAngeli, Milano 2001.
L’educazione permanente nell’era della globalizzazione, FrancoAngeli, Milano 2001.
Alfabetizzazione e civiltà digitale, in L. Bellatalla e P. Russo (a cura di), Lettura e scuola nella società della globalizzazione, FrancoAngeli, Milano 2002.
Il dibattito sul “Piano decennale di sviluppo sella scuola”(1959-1969), in G. Genovesi (a cura di), Pedagogia e scuola in una società di massa – Dibattiti e prospettive nel Novecento italiano, FrancoAngeli, Milano 2002.
Pedagogia e età adulta, in L. Bellatalla, G. Genovesi e E. Maresacotti (a cura di), Pedagogia: aspetti epistemologici e situazioni dell’esistenza, FrancoAngeli, Milano 2003.
Il Ministero Gonella (1946-19519, in L. Bellatalla, G.Genovesi, E. Marescotti (a cura di), La scuola in Italia tra Pedagogia e Politica (1945-2003), FrancoAngeli, Milano 2004.
La politica dell’Educazione degli adulti in Italia ed in Europa: politiche locali e strutture organizzative, in L. Bellatalla, E. Marescotti, P. Russo (a cura di), L’ossimoro intrigante. Studi di Pedagogia degli adulti, FrancoAngeli, Milano 2004.
Dispersione ed educazione permanente: la seconda chance, in M. Gelati (a cura di), I percorsi dei dispersi, FrancoAngeli, Milano 2004.
Contributi per una storia dell’educazione degli adulti, in “La storiografia dell’educazione: identità, metodi e modelli, FrancoAngeli, Milano 2005.
La cultura della scuola in Italia nel secondo dopoguerra: il contributo della pedagogia cattolica, in J. Gomez Fernandez e Gloria Espigado Tocino, La Escuela y Sus Escenarios, Universida del Cadiz, Puerto de Santa Maria, 2007
La scuola fascista allo specchio, in G. Genovesi (a cura di), C’ero anch’io, A scuola nel Ventennio. Ricordi e riflessioni, Liguori, Napoli 2010.


[Ultima modifica: mercoledì 30 novembre 2016]