Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Scheda Docente

BRUNI ROBERTO - Ricercatore a tempo determinato Legge 240/10

English version

Afferente a: Dipartimento: Economia e Giurisprudenza

Settore Scientifico Disciplinare: SECS-P/08

Orari di ricevimento: Contact the professor by sending an email to the address: r.bruni@unicas.it

Recapiti:
E-Mail: r.bruni@unicas.it
Telefono ufficio: +39.0776.299.4793

  • Insegnamento Place Marketing (91844)

    Primo anno di Economics and Entrepreneurship (LM-56), Curriculum unico
    Crediti Formativi Universitari (CFU): 6,00
  • Insegnamento Service Management (91889)

    Primo anno di Global economy and business (LM-56), Dual Degree Unicas - Epoka University
    Crediti Formativi Universitari (CFU): 9,00
  • Insegnamento Service Management (91889)

    Primo anno di Global economy and business (LM-56), Global Economy and Business
    Crediti Formativi Universitari (CFU): 9,00
  • Insegnamento Place Marketing (91844)

    Secondo anno di Global economy and business (LM-56), Global Economy and Business
    Crediti Formativi Universitari (CFU): 6,00
  • Insegnamento Service Management (91889)

    Secondo anno di Economics and Entrepreneurship (LM-56), Curriculum unico
    Crediti Formativi Universitari (CFU): 9,00

Prenotazione appello

E' possibile prenotarsi ad un appello d'esame, collegandosi al portale studenti.

Elenco appelli d'esame disponibili

    Al momento non ci sono appelli disponibili.

Ricercatore Tdb – SSD: SECS-P/08 – Economia e gestione delle imprese presso Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale
Abilitato II Fascia – ASN 2016-2018 - Bando D.D. 1532/2016 settore concorsuale 13/B2 (SECS-P/08) Economia e Gestione Delle Imprese
Docente di Place Marketing
Docente di Service Management

I miei interessi di ricerca si focalizzano sull’impatto del marketing approach sui luoghi, sul servizio e sulle imprese della distribuzione commerciale. I miei progetti esplorano il place marketing e il retail management integrando i filoni di ricerca del marketing, del service management e della prospettiva sistemica, con un focus specifico rispetto allo studio del valore, delle relazioni e dei sistemi nel marketing e nel management.

PUBBLICAZIONI
Monografia
1. Bruni R., Caboni F. (2017) Place as value proposition: the marketing perspective, FrancoAngeli, Milano, ISBN: 9788891761484
2. Bruni R. (2014) Dinamiche impresa–contesto–cliente e retail di prossimità, Collana Economia e gestione delle imprese, Aracne Editrice S.r.l., Roma - ISBN 978-88-548-8020-7

Articoli Scientifici su riviste
1. Mladenović, D., Bruni, R., & Kalia, P. (2020). Social and Demographic Predictors of Consumers’ Word of Mouth Engagement in Czechia. Journal of International Consumer Marketing, 1-16.
2. Moretta Tartaglione, A., Bruni, R., & Bozic M. (2019), “Exploring the retail industry environment using nonlinear analysis”, International Journal of Retail & Distribution Management, https://doi.org/10.1108/IJRDM-09-2017-0224
3. Sansone M., Bruni R., Colamatteo A., Pagnanelli M.A., (2018) Service ecosystem perspective in the retail industry, Sinergie - Italian Journal of Management, Vol. 36, N. 107, ISSN 0393-5108, pp. 49-64, DOI 10.7433/s107.2018.03
4. Bruni, R., Zaric, S., Sansone, M. (2018). The power of knowledge of the citizens, Knowledge International Journal, Vol.25, p. 15-22. ISSN:2545-4439
5. Caboni, F., Bruni, R. (2018). Social Technology Enhancing the Town Centre Management Attractiveness. Journal of Technology Management & Innovation, 13(1), 48-55. http://dx.doi.org/10.4067/S0718-27242018000100048
6. Polese, F., Carrubbo, L., Bruni, R., & Caputo, F. (2018). Enabling actors' viable behaviour: reflections upon the link between viability and complexity within smart service system. International Journal of Markets and Business Systems, 3(2), 111-120.
7. Moretta Tartaglione, A., Bruni, R., Bozic, M., Cavacece, Y., (2018). How the environmental complexity affects forecasting in retail? Actual research trends. JOURNAL OF MARKETING TRENDS, vol. 5, p. 71-90, ISSN: 1961-7798
8. Sansone, M., Bruni, R., Colamatteo, A., & Pagnanelli, M. A. (2017). Dynamic capabilities in retailers’ marketing strategies: Defining an analysis model. MERCATI E COMPETITIVITÀ, 2017(2), 17-42. ISSN 1826-7386
9. Polese, F., Pels, J., Tronvoll, B., Bruni R., Carrubbo L. (2017) "A4A relationships", Journal of Service Theory and Practice, Vol. 27 Issue: 5, pp.1040-1056, ISSN 2055-6225 https://doi.org/10.1108/JSTP-05-2017-0085
10. Polese F., Carrubbo L., Bruni R., Maione G., (2017) "The viable system perspective of actors in eco-systems", The TQM Journal, ISSN 1754-2731, Vol. 29 Issue: 6, pp.783-799 https://doi.org/10.1108/TQM-05-2017-0055
11. Bruni R., Matarazzo M., Mladenovic D., (2017) “Figure of merit for places: perspectives on place branding”, MERCATI & COMPETITIVITÀ n.3/2017, ISSN 1826-7386
12. Moretta Tartaglione, A., & Bruni, R. (2016). International networks as complex adaptive systems. MERCATI & COMPETITIVITÀ n.3/2016, pp 111-131, DOI: 10.3280/MC2016-003007. ISSN 1826-7386
13. Caboni, F. & Bruni R. (2015). On-line Commerce and Town Centre Retailers’ Experience. International Journal of Marketing Studies, 7(6), 14. http://dx.doi.org/10.5539/ijms.v7n6p14
14. Sansone M., Moretta Tartaglione A. & Bruni R. (2015) Enterprise—place relationship and value co-creation: advance in Research. International Journal of Business and Management, 10(1), 50-61. http://dx.doi.org/10.5539/ijbm.v10n1p50
15. Carrubbo L., Bruni R., Antonucci E. “Analyzing Place Boundaries Using the Service Science Paradigm”, in in Business Systems Review ISSN:2280-3866 DOI:10.7350/BSR.D05.2014 – URL: http://dx.medra.org/10.7350/BSR.D05.2014 - ISSN: 2280 - 3866 Volume 3, Issue 1 January - June 2014 pp.66-90
16. Scozzese G., Bruni R. (2014). “The Effect of the Country of Origin of European Companies in the Context of Young Argentinians” in Business Systems Review ISSN:2280-3866, Vol 3. Issue 1. pp. 18-31 DOI: 10.7350/BSR.D02.2014 – URL:http://dx.medra.org/10.7350/BSR.D02.2014
17. Moretta Tartaglione A., Bruni R. (2013) The Vitality of Neighborhood Retailers: A New Definition of the “Proximity” Concept, China-Usa Business Review, ISSN 1537-1514 December 2013, Vol. 12, No. 12, pp. 1195-1207
18. Moretta Tartaglione A., Bruni R. (2013) The Relevance of Place-Brand Management in Place-Marketing Strategy, China-Usa Business Review, ISSN 1537-1514 November 2013, Vol. 12, No. 11, pp. 1060-1072
19. Moretta Tartaglione A., Bruni R. (2013) Marketing and Management in Places: Trends., International Journal of Management Sciences and Business Research November 2013, Vol. 2, No. 11, pp. 34-45, ISSN-2226-8235
20. Scozzese G., Bruni R., (2013)“From management of complexity for better performances towards management of complexity for survival: relations and strategies of firms” in Business Systems Review VOL 2, ISSUE 2, 2013, ISSN:2280-3866, pp. 297-309
21. Sansone M. Bruni R. (2013) “Involving City Authorities in Event Planning”. Scienze Regionali - Italian Journal of Regional Science Articles Vol. 12 – n. 1, 2013, pp. 115-124; ISSN 1720-3929
22. Sansone M., Moretta Tartaglione A., Bruni R. (2012) How do Companies Achieve Their Marketing Goals With Social Networks?, CHINESE BUSINESS REVIEW, vol. 11, p. 970-980, ISSN: 1537-1506
23. Sansone M., Bruni R. (2011) “Nuclei concettuali di marketing territoriale: una proposta di sistematizzazione della letteratura ed implicazioni manageriali” in Impresa Ambiente Management, anno 2011 – Collana del DIAM – Dipartimento, Impresa, Ambiente e Management, Università degli Studi di Cassino

Capitoli di Libro
1. Sansone M., Bruni R., (2020) Retail e consumatori nella discontinuità post-covid-19: orientamento alla responsabilità di filiera? In Palmieri G. (a cura di) Oltre la pandemia: Società, salute, economia e regole nell'era post Covid-19. ISBN 978-88-9391-846-6N, vol. I XXVIII-896, Collana del Centro di ricerca interdisciplinare su Governance e Public Policies, pp. 291-300
2. Sansone M., Bruni R., Colamatteo A., Pagnanelli M.A. (2019) The customer as an actor of relational proximity in the retail industry – book chapter in “Predicting Trends and Building Strategies for Consumer Engagement in Retail environments” – IGI Global – ISSN 2327-5502 – EISSN: 2327-5529.
3. Bruni R., Carrubbo L., Sarno D. (2018) Observing engagement in systems. In Barile, S., Espejo, R., Perko, I. and Saviano, M. Cybernetics and Systems: Social and Business Decisions. Routledge.
4. Bruni R., Carrubbo L., Cavacece Y., Sarno D. (2018) An Overview of the Contribution of Systems Thinking Within Management and Marketing. In: Barile S., Pellicano M., Polese F. (eds) Social Dynamics in a Systems Perspective. New Economic Windows. Springer, Cham. Print ISBN: 978-3-319-61966-8; OnLine ISBN: 978-3-319-61967-5; DOI https://doi.org/10.1007/978-3-319-61967-5_13 pp. 241-259
5. Moretta Tartaglione A., Bruni R., Romeo E.,(2017) “Indagine sul territorio e analisi descrittiva dei dati”. in (a cura di) Romeo E.F., Infrastrutture, logistica urbana, attività economiche ed elementi di valore nei territori. Il caso di Giugliano in Campania. Città Metropolitana di Napoli, ed. Pearson Italia.
6. Parker, C., Moretta Tartaglione A. Bruni R.,(2017) “Risultati e prospettive future” in (a cura di) Romeo E.F., Infrastrutture, logistica urbana, attività economiche ed elementi di valore nei territori. Il caso di Giugliano in Campania. Città Metropolitana di Napoli, ed. Pearson Italia.
7. Warnaby G., Bruni R., Moretta Tartaglione A.,(2017) “Il “luogo” come proposta di valore del territorio” in (a cura di) Romeo E.F., Infrastrutture, logistica urbana, attività economiche ed elementi di valore nei territori. Il caso di Giugliano in Campania. Città Metropolitana di Napoli, ed. Pearson Italia.
8. Sansone, M., Bruni, R., & Colamatteo, A. (2017). Selecting Factors Affecting the Purchase of Private Label Products. In Advances in National Brand and Private Label Marketing (pp. 117-129). Springer, Cham. ISBN: 978-3-319-59700-3, ISSN: 2198-7246, DOI 10.1007/978-3-319-59701-0.
9. Bruni R., Moretta Tartaglione A., Romeo E.F., (2016) Dal territorio campano alla città di Nola: asset e driver di un potenziale sviluppo economico, in (a cura di) Romeo E. F., City Logistics e management della distribuzione urbana in Campania: dal modello alla sperimentazione, Mc-Graw-Hill, Milano, ISBN 978-88-386-7528-7, pp. 1-36
10. Zaric S., Moretta Tartaglione A., Bruni R., (2016) City Logistics nella città di Nola: ricerca, dati, informazioni, in (a cura di) Romeo E. F., City Logistics e management della distribuzione urbana in Campania: dal modello alla sperimentazione, Mc-Graw-Hill, Milano, ISBN 978-88-386-7528-7, pp. 63-88
11. Romeo E.F., Zaric S., Bruni R., (2016) Ipotesi strutturali e gestionali del CDU per la città di Nola, in (a cura di) Romeo E. F., City Logistics e management della distribuzione urbana in Campania: dal modello alla sperimentazione, Mc-Graw-Hill, Milano, ISBN 978-88-386-7528-7, pp. 89-119
12. Bruni R., Romeo E.F. (2014) “Progetti italiani di City Logistics: casi ed esperienze di management” in (a cura di) Romeo E. F., City logistics e management della distribuzione urbana in Campania. Indagine conoscitiva e ipotesi di sviluppo, Mc-Graw-Hill, Milano, ISBN 9788838674686, pp 45-72
13. Bruni R., Romeo E.F. (2014) “Rilevazione delle caratteristiche peculiari del territorio campano” in (a cura di) Romeo E. F., City logistics e management della distribuzione urbana in Campania. Indagine conoscitiva e ipotesi di sviluppo, Mc-Graw-Hill, Milano, ISBN 9788838674686, pp 73-98
14. Bruni R., Di Paola N., Romeo E.F. (2014) “Formulazione di un’ipotesi di lavoro in un sistema di logistica urbana” in (a cura di) Romeo E. F., City logistics e management della distribuzione urbana in Campania. Indagine conoscitiva e ipotesi di sviluppo, Mc-Graw-Hill, Milano, ISBN 9788838674686, pp 169-188
15. Di Paola N., Romeo E.F., Bruni R. (2014), “Governance, management e partner in un progetto di city logistics” in (a cura di) Romeo E. F., City logistics e management della distribuzione urbana in Campania. Indagine conoscitiva e ipotesi di sviluppo, Mc-Graw-Hill, Milano, ISBN 9788838674686, pp 189-203
16. Sansone M. Bruni R. (2013) “Relations among place marketing, services, city government and events” in Zaric S. Event Planning: Principles and Practices, publisher: HESPERIA edu, Belgrade, Serbia, - pp. 129-154, ISBN 9788679560605
17. Sansone M., Bruni R. (2012) “Elementi di limitazione al place management” in Sansone M., Place Management: città territori marketing.:Mc-Graw-Hill, Milano ISBN:9788838673474
18. Scafarto T., Romeo E., Bruni R. (2010)“Vie d’acqua interne e sviluppo del territorio: il caso dei bacini del Tevere, Liri-Garigliano e Volturno”, in Bianchi M. et alii (a cura di), Bacini territoriali e bacini culturali nello sviluppo delle piccole e medie imprese. Modelli ed esperienze interdisciplinari per lo sviluppo sostenibile dei Paesi, Il Ponte Vecchio, Cesena, ISBN-13:9788865410547. pp.105-118
19. Russo G., Bruni R. (2008) “Studio di un’area urbana commerciale del centro città del Comune di Cassino: commento al merchandising plan rilevato e ipotesi di costituzione del Centro Commerciale Naturale” in Scafarto T., Sansone M. (A cura di) I Centri Commerciali Naturali nella riqualificazione del sistema città: costituzione, promozione e problematiche – Raccolta di contributi di ricerca, ARACNE Editrice S.r.l.,
20. Bruni R. (2008)“Riflessioni sul potenziale attrattivo delle principali strutture commerciali extraurbane localizzate nell’area territoriale del Cassinate” in Scafarto T., Sansone M. (A cura di) I Centri Commerciali Naturali nella riqualificazione del sistema città: costituzione, promozione e problematiche – Raccolta di contributi di ricerca, ARACNE Editrice S.r.l.,

Proceedings
1. Bruni, R., & Pagnanelli, M. A. (2019). Place brand positioning: perspectives from value co-creation and strategic narrative, Connect Universum 2018, Tomsk (Siberia-Ru), 29,30 Nov. 2018 - DOI: 10.17223/9785946218597/42
2. Zhernov E., Nekhoda E., Bruni R. (2019)”Development of Mechanical Engineering in Knowledge Economy: Search for New Business Model” in ATEC Web of Conferences, Volume 297 (2019), X International Scientific and Practical Conference “Innovations in Mechanical Engineering” (ISPCIME-2019), Kemerovo, Russia, November 26-29, 2019, S. Vöth, N.C. Cuong, N. Van Hoan, R. Vavrek, F.I. Panteleenko and S. Popek (Eds.).
3. Bruni R., Caboni F., Tregua M., (2019) “The role of digital technology in food retailing ecosystem” in International Forum on Knowledge Asset Dynamics (IFKAD) congress. University of Basilicata, Matera, Italy
4. Bruni R., Florek M. (2018) “Value co-creation – what we can learn from for place branding”, in XV CONVEGNO SIM, Bari, 18 - 19 Ottobre 2018. ISBN 978-88-943918-2-4
5. Sansone M., Bruni R., Colamatteo A., Pagnanelli M.A. (2018) “Analisi della Corporate Brand Identity nel settore retail: applicazione di un modello”, in XV CONVEGNO SIM, Bari, 18 - 19 Ottobre 2018. ISBN 978-88-943918-2-4
6. Bruni R., Caboni F., Colamatteo A., (2017) “Augmented reality (AR) in expressing place through food”, in Tomorrow’s Food Travel (TFT) – 8-10th october 2018 – Centre for tourism, University of Gothenburg, Sweden
7. Sansone M., Bruni R., Colamatteo A., Pagnanelli M.A. (2017) “Emerging retail as ecosystem”, in Value co-creation: management challenges for business and society”, Proceedings of XXIX Sinergie-SIMA annual conference, 15-16 June 2017, Naples, ISBN: 97888907394-8-4.
8. Bruni, R., Moretta Tartaglione, A., Warnaby, G. (2017) “Using service for defining place value propositions” in Gummesson, E., Mele, C., Polese, F. (a cura di), Service dominant logic, network & systems theory and service science: integrating three perspectives for a new service agenda, The Naples Forum on Service, 6-9 June 2017, Sorrento, Naples, Italy ISBN: 978-8892667-57-0.
9. Bruni, R., Carrubbo L.,(2017) “Decision making and purpose of the actor in service systems", in Gummesson, E., Mele, C., Polese, F. (a cura di), Service dominant logic, network & systems theory and service science: integrating three perspectives for a new service agenda, The Naples Forum on Service, 6-9 June 2017, Sorrento, Naples, Italy ISBN: 978-8892667-57-0.
10. Bruni, R., Mladenović, D., (2017) Defininig the ‘Figure of merit’ for places in the age of digital nomadism. The collection of materials of the 3rd International Transdisciplinary Scientific and Practical WEB- Conference CONNECT UNIVERSUM – 2016 – Digital Nomadism as a global and Siberian Trend – May 24-26, 2016 – Tomsk State University Department of Social Communication - ISBN 978-5-94621-610-4 – DOI: 10.17223/9785946216104/8
11. Moretta Tartaglione A., Bruni R., Bozic M., Cavacece, Y. (2017) The environmental impact on forecasting plans in retailing: theoretical research trends. Proceedings of 16th International Marketing Trends Congress – Madrid (Spain) IMTC 26th-28th January 2017 – Selected Paper -
12. Bernè Manero C., Vicuta Ciobannu A., Bruni R., Moretta Tartaglione A., Granata G., (2016) L’utilizzo dell’e-WOM come strumento di management del comparto alberghiero: indagine nel mercato italiano atti del XIII convegno SIM. Cassino 20 e 21 Ottobre 2016, ISBN 978-88-907662-6-8
13. Sansone M., Bruni R. Colamatteo A. (2016) Le capacità dinamiche nelle strategie di marketing dei retailer: definizione di un modello di analisi, atti del XIII convegno SIM. Cassino 20 e 21 Ottobre 2016, ISBN 978-88-907662-6-8
14. Mladenović, D., Bruni, R., Krajina, A., Demelová. H., Potential Role of Social Media in Value Co-Creation. In: International Scientific Conference of Business Economics Management and Marketing 2016. Proceedings of International Scientific Conference of Business Economics Management and Marketing 2016, Brno: Masaryk University, 2016, pp. 13-22. ISBN 978-80-210-834-5
15. Bruni, R., Carrubbo, L., Cavacece, Y., Di Muro M. (2016). Market dynamics: a complex adaptive system view Book of Abstracts of 26th Annual RESER Conference, 8th-10th September - University of Naples Federico II ISBN: 979-12-200-1384-0, pp. 604-617
16. Moretta Tartaglione, A., Bruni R., Bozic M. (2016). Sensing demand signals in markets as complex systems: Wal-Mart case study. Book of Abstracts of the 4th Business Systems Laboratory International Symposium “Governing Business Systems” ISBN: 9788890824234, pp. 239-240.
17. Moretta Tartaglione, A., Bruni R. (2015) International networks and internationalization processes of the SMEs: a CAS approach” in Proceedings of the 4th The Naples Forum on Service, 9-12 June 2015, Naples, Italy
18. Carrubbo, L., Bruni, R., Cavacece, Y., Moretta Tartaglione, A., “Service System Platforms to Improve Value Co-Creation: insights for Translational Medicine” in Proceedings of the 4th The Naples Forum on Service, 9-12 June 2015, Naples, Italy
19. Bruni R., Tregua M., Carrubbo L. “Value Co-Creation In Places: The Role And Relations Between Stakeholders And Government. Some Evidences” in Proceedings of the 3rd Place Management and Branding Conference – Poznan – 6th-8th may 2015 – Poznan University of Economics.
20. Sansone M., Moretta Tartaglione A., Bruni R. “Co-creazione di valore nelle relazioni impresa-territorio: determinanti innovative e osservazione di casi” in XXVI Convegno annuale di Sinergie: Manifattura: quale futuro? 13-14 novembre 2014 – Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale (Cassino) Referred Electronic Conference Proceeding ISBN 978-88-907394-4-6 DOI 10.7433/SRECP.2014.08, pp 137-150
21. Moretta Tartaglione A., Bruni R., “Determinanti dell’innovazione nel retailing indipendente e nuove interpretazioni della “prossimità”: un’analisi empirica”, atti del XI convegno SIM. Modena 18 e 19 settembre 2014, ISBN 978-88-907662-2-0
22. Sansone M., Bruni R. “Vincoli ed opportunità nell’utilizzo dei portali di Social Networking come strumenti di marketing e di comunicazione: focus sulle PMI”. In: Marketing Internazionale ed Effetto Country of Origin. p. 1-8, Parma: Società Italiana di Marketing, ISBN: 9788890766206, Benevento, 20 e 21 Settembre 2012.
23. Sansone M. Bruni R. “Traiettorie evolutive nel marketing e nel management dei “luoghi” in XXIV Convegno annuale di Sinergie Il territorio come giacimento di vitalità per l’impresa 18-19 ottobre 2012 – Università del Salento (Lecce) Referred Electronic Conference Proceeding ISBN 978-88-907394-0-8
24. Sansone, M., Bruni, R.,"Store brand and marketing strategies in the development of retailers and in the relations among industries" in Evert, Gummesson, Cristina, Mele, Francesco, Polese (2011), The 2011 Naples Forum on Service - Service-Dominant Logic, Network & System Theory and Service Sciences: Integrating Three Perspectives for a New Service Agenda, Capri, 14-17 June 2011, Giannini Editore (Napoli), ISBN13: 978-88-7431-525-3.