Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Scheda Docente

PASTICCI SUSANNA - Professore Associato

English version

Afferente a: Dipartimento: Lettere e filosofia

Settore Scientifico Disciplinare: L-ART/07

Orari di ricevimento: Martedì ore 16-18. Fino a nuove comunicazioni, i ricevimenti si svolgono in rete all'indirizzo https://meet.google.com/sbx-yymx-wuv Per una migliore organizzazione si consiglia agli studenti (e in particolar modo ai laureandi) di prenotarsi, scrivendo all'indirizzo: susanna.pasticci@unicas.it

Recapiti:
E-Mail: susanna.pasticci@unicas.it

  • Insegnamento STORIA DELLA MUSICA (50791)

    Primo anno di Lettere (LM-14), Moderno e contemporaneo
    Crediti Formativi Universitari (CFU): 6,00
  • Insegnamento Linguaggi della musica e della comunicazione sonora (90768)

    Primo anno di Lettere (L-10), Comunicazione
    Crediti Formativi Universitari (CFU): 12,00
  • Insegnamento FONDAMENTI E METODI DELL'EDUCAZIONE MUSICALE (92532)

    Primo anno di Scienze dell'educazione e della formazione (L-19), Curriculum unico
    Crediti Formativi Universitari (CFU): 6,00
  • Insegnamento STORIA DELLA MUSICA (40854)

    Secondo anno di Lettere (L-10), Moderno
    Crediti Formativi Universitari (CFU): 6,00
  • Insegnamento STORIA DELLA MUSICA (40854)

    Terzo anno di Lettere (L-10), Storico - Artistico
    Crediti Formativi Universitari (CFU): 6,00

Prenotazione appello

E' possibile prenotarsi ad un appello d'esame, collegandosi al portale studenti.

Elenco appelli d'esame disponibili

  • Denominazione insegnamento: 50791 STORIA DELLA MUSICA - Lettere 90768 Linguaggi della musica e della comunicazione sonora - Lettere 50791 STORIA DELLA MUSICA NESSUNA CANALIZZAZIONE - Lettere - (2020/2021)
    Data e ora appello: 14/09/2021, ore 11:00
    Luogo:
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 18/11/2020 al 09/09/2021 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 92532 FONDAMENTI E METODI DELL'EDUCAZIONE MUSICALE - Scienze dell'educazione e della formazione - (2020/2021)
    Data e ora appello: 21/09/2021, ore 11:00
    Luogo: Modalità telematica link meet.google.com/vbn-idwy-kcf ------ NB Coloro che intendono sostenere l’esame in presenza, devono inviare mail a m.norcia@unicas.it e al docente, entro la data di fine prenotazione.
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 31/12/2020 al 18/09/2021 (prenota l'appello)
  • Denominazione insegnamento: 50791 STORIA DELLA MUSICA - Lettere 90768 Linguaggi della musica e della comunicazione sonora - Lettere 50791 STORIA DELLA MUSICA NESSUNA CANALIZZAZIONE - Lettere - (2020/2021)
    Data e ora appello: 28/09/2021, ore 11:00
    Luogo: AULADA DEFINIRE
    Tipo prova: prova orale
    Prenotabile: dal 18/11/2020 al 23/09/2021 (prenota l'appello)

Professoressa associata di "Musicologia e Storia della Musica" all’Università di Cassino.
Dopo aver conseguito la laurea in Storia della musica e il dottorato di ricerca in "Storia e analisi delle culture musicali" all'Università "Sapienza" di Roma, ha lavorato per due anni come assegnista di ricerca all’Università di Trento.
Ha insegnato “Analisi della musica post-tonale” al Conservatorio “G. Verdi” di Milano (1997-97) e "Musiche contemporanee" al corso di Laurea specialistica in Musicologia e Beni musicali dell'Università "Sapienza" di Roma (2007-2014). Dal 2005 è membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in "Musica e Spettacolo" dell'Università "Sapienza" di Roma.
Ha iniziato giovanissima gli studi musicali al Conservatorio “F. Morlacchi” di Perugia, dove si è diplomata in pianoforte nel 1985; ha perfezionato la sua formazione musicale al Conservatorio "S. Cecilia" di Roma, dove ha conseguito il diploma del corso sperimentale di Musica elettronica nel 1988 e il diploma in composizione nel 1993.
Specialista di analisi musicale, di musiche contemporanee e di teatro musicale del XX secolo, i suoi interessi di ricerca ruotano intorno a un filo conduttore che investe la dialettica tra innovazione ed eredità della memoria, spaziando dai repertori di tradizione classica a quelli di tradizione popolare, con particolare attenzione ai fenomeni della multimedialità.
Le sue pubblicazioni comprendono nove volumi, edizioni critiche e pubblicazioni di fonti inedite, articoli per riviste scientifiche internazionali, saggi per l' "Enciclopedia della musica" Einaudi e per "Il contributo italiano alla storia del pensiero" della Treccani, voci enciclopediche per il "New Grove Dictionary of Music and Musicians" e per "Die Musik in Geschichte und Gegenwart", nonché saggi apparsi negli atti dei vari convegni internazionali a cui ha partecipato in Italia e all’estero.
Dal 2019 è direttrice di "Chigiana. Rivista annuale di Studi musicologici dell’Accademia Musicale Chigiana", e dal 2012 al 2017 ha diretto la "Rivista di Analisi e Teoria Musicale". Ha fondato la rivista "Analitica, Online Journal of Musical Studies", e dal 2004 al 2009 ha curato la rubrica 'Prove di analisi' per la rivista "Musica Domani". Dal 2002 al 2017 è stata membro del comitato scientifico del Gruppo di Analisi e Teoria Musicale (Università di Bologna). Consulente della collana "Quaderni dell'Archivio Scelsi", è membro dell’Advisory Board della rivista "Archival Notes".
Membro del Comitato scientifico dell’Istituto Nazionale di Studi Verdiani dal 2016 al 2018, nel 2015 è stata nominata dal Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo nella Commissione per l'Edizione Nazionale dei carteggi e dei documenti verdiani.
Ha diretto progetti di ricerca finanziati dal MIUR, dalla Regione Lazio e dalla Regione Sardegna (FESR 2017-2013).
Nel 2014 ha rappresentato il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo nel Consiglio di Amministrazione del Teatro Lirico di Cagliari; nel 2015, in qualità di Responsabile artistico e scientifico del progetto Smart Business Factory del Teatro Lirico di Cagliari, ha coordinato la nuova produzione dell'opera "La Jura" di Gavino Gabriel curando l'edizione dei testi musicali, l'allestimento scenico e varie attività di ricerca, formazione, comunicazione e promozione culturale, tra cui la direzione scientifica del sito di ricerca e divulgazione scientifica www.gavino-gabriel.com.
Attiva anche nell'ambito della divulgazione musicale, collabora come autrice e conduttrice alle trasmissioni "WikiMusic" e "Lezioni di musica", in onda su RAI Radiotre. Ha tenuto conferenze per varie istituzioni musicali, oltre a collaborare con riviste e case discografiche internazionali. Ha promosso numerose iniziative volte a favorire la diffusione della cultura musicale in ambito universitario attraverso la fondazione del Coro di Ateneo di Cassino, l'organizzazione della rassegna "I linguaggi dello spettacolo" (seminari, laboratori, spettacoli e concerti), la direzione artistica della stagione concertistica "Ars Musica", della "Festa della musica" europea e delle manifestazioni musicali legate alla "Notte europea dei ricercatori".

POSIZIONE ATTUALE
• Professore associato di "Musicologia e Storia della Musica" all’Università degli Studi di Cassino.
• Direttrice di "Chigiana. Rivista annuale di Studi musicologici dell’Accademia Musicale Chigiana" – rivista di Classe A.
• Docente di "Storia della musica", “Linguaggi della musica e della comunicazione sonora" e "Fondamenti e metodi dell'educazione musicale" all’Università di Cassino.
• Membro del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in "Musica e Spettacolo", Università "Sapienza" di Roma.
• Membro della Commissione per l'Edizione Nazionale dei carteggi e dei documenti verdiani.
• Membro dell’Advisory Board della rivista Archival Notes.

TITOLI DI STUDIO
• Diploma di Pianoforte, Conservatorio "F. Morlacchi" di Perugia, 1985.
• Diploma del corso triennale sperimentale di Musica Elettronica, Conservatorio "S. Cecilia" di Roma, 1988.
• Diploma di Composizione, Conservatorio "S. Cecilia" di Roma, 1993.
• Laurea in Storia della Musica, Università "Sapienza" di Roma, 1992 (relatore prof. Pierluigi Petrobelli).
• Dottorato di ricerca in "Storia e analisi delle culture musicali", Università "Sapienza" di Roma, 1999 (relatori prof. Fabrizio Della Seta e prof. Francesco Giannattasio).
• Master di specializzazione “Arte e cultura: strategie di marketing, comunicazione e fundraising”, 2017, Il Sole 24 ore Business School.

INCARICHI ISTITUZIONALI
• Responsabile della Commissione per la ricerca e la valutazione dell’ADUIM (Associazione fra Docenti Universitari Italiani di Musica).
• Membro dell'Albo dei Revisori del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
• Rappresentante del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo nel Consiglio di Amministrazione del Teatro Lirico di Cagliari (2014).
• Vice-coordinatore dell’Indirizzo "Musica e spettacolo" della Scuola di Specializzazione all’Insegnamento Secondario (SSIS) delle Università del Lazio (2002-2006).
• Membro della commissione per la selezione dei progetti di formazione musicale finanziati dal Comune di Roma (2005).

DIREZIONE E GESTIONE DI PROGETTI DI RICERCA
• PRIN 2005 (Progetto di Ricerca di rilevante Interesse Nazionale): "Storia dei concetti musicali: linguaggio, melodia, spazio e stile" (responsabile dell'unità di ricerca "Storia del concetto di melodia").
• Regione Lazio, 2006: "I patrimoni dello spettacolo in Ciociaria: le musiche di tradizione orale" (ideazione e coordinamento).
• FESR 2007-2013: Responsabile artistico e scientifico di due interventi previsti dall’Accordo di programma Quadro Smart Business Factory del Teatro Lirico di Cagliari (deliberazione Regione Autonoma Sardegna n. 48/43 dell’11/12/2012, finanziato sul Fondo Europeo di Sviluppo Regionale).

DIREZIONE DI RIVISTE
• Direttrice di "Chigiana. Rivista annuale di Studi musicologici dell’Accademia Musicale Chigiana" – rivista di Classe A (dal 2019).
• Direttrice della "Rivista di Analisi e Teoria Musicale"– rivista di Classe A (dal 2012 al 2017).

PARTECIPAZIONE A COMITATI SCIENTIFICI ED EDITORIALI
• Membro dell’Advisory Board della rivista "Archival Notes" (dal 2018).
• Membro della Commissione per l'Edizione Nazionale dei carteggi e dei documenti verdiani - Istituto Nazionale di Studi Verdiani (dal 2015).
• Membro del Comitato scientifico dell'Istituto Nazionale di Studi Verdiani (dal 2016 al 2018).
• Membro del comitato scientifico del GATM – Gruppo di Analisi e Teoria Musicale (dal 2002 al 2017).
• Membro del comitato scientifico della "Rivista di Analisi e Teoria Musicale" (dal 2002 al 2011).
• Membro del comitato scientifico della rivista "Analitica. Online Journal of Musical Studies" (dal 2002 al 2017).
• Responsabile della rubrica 'Prove di analisi' della rivista "Musica Domani" (dal 2004 al 2009).
• Membro del comitato scientifico della collana "Musica e Scienze" (dal 2013 al 2015).
• Consulente scientifico della collana "Quaderni dell’Archivio Scelsi" (dal 2013).

ALTRE ESPERIENZE LAVORATIVE
• Docente di "Musiche contemporanee" all’Università "Sapienza" di Roma, Laurea specialistica in Musicologia e Beni musicali (2007-2014).
• Assegnista di ricerca all’Università degli Studi di Trento (1999-2001).
• Docente di "Analisi della musica post-tonale" al Conservatorio "G. Verdi" di Milano (1997-1999).
• Insegnante di Educazione musicale nella scuola media (1992-2001).

COLLABORAZIONI A ENCICLOPEDIE INTERNAZIONALI
• New Grove Dictionary of Music and Musicians
• Die Musik in Geschichte und Gegenwart
• Enciclopedia della musica Einaudi (direttore: Jean-Jacques Nattiez)
• Musique. Une encyclopédie pour le XXIe siècle (direttore: Jean-Jacques Nattiez)
• Historia. La grande storia della civiltà europea (direttore: Umberto Eco)
• Il contributo italiano alla storia del pensiero. Musica, Istituto della Enciclopedia italiana Treccani

INTERESSI DI RICERCA
• musiche contemporanee e teatro musicale del XX secolo
• teoria musicale e metodologie analitiche
• indagine filologica e studio del processo creativo
• dinamiche dell’esperienza d’ascolto
• comunicazione musicale e multimedialità

PUBBLICAZIONI
volumi:
• Susanna Pasticci (cur.), Ildebrando Pizzetti. Sulle tracce del modernismo italiano – Ildebrando Pizzetti, Retracing Italian Modernism, volume monografico della rivista «Chigiana. Journal of Musicologial Studies», vol. 49, 2019.
• Susanna Pasticci (cur.), Musica e identità nel Novecento italiano: il caso di Gavino Gabriel, LIM, Lucca 2018.
• Susanna Pasticci (cur.), Can we talk of a passacaglia principle?, volume monografico della «Rivista di Analisi e Teoria musicale», n. 20/1-2, 2014.
• Susanna Pasticci, Sinfonia di Salmi: l’esperienza del sacro in Stravinskij, LIM, Lucca 2012.
• Susanna Pasticci (cur.) Parlare di musica, Meltemi, Roma 2008.
• Susanna Pasticci (cur.), Teorie della forma e analisi dei repertori dal XVIII al XX secolo, volume monografico della «Rivista di Analisi e Teoria musicale», 9/2, 2003.
• Susanna Pasticci, Teoria degli insiemi e analisi della musica post-tonale, volume monografico della «Rivista di Analisi e Teoria musicale», 2/1, Bologna 1995.
• William Drabkin, Susanna Pasticci, Egidio Pozzi, Analisi schenkeriana. Per un’interpretazione organica della struttura musicale, LIM, Lucca 1995.
• Susanna Pasticci, Egidio Pozzi (cur.), Anton Webern. Spunti analitici: interpretazioni e metodologie, Quaderni di Nuova Consonanza, Roma 1991.

edizioni critiche e pubblicazione di fonti inedite:
• Susanna Pasticci (cur.), La Jura di Gavino Gabriel, partitura, Teatro Lirico di Cagliari, Cagliari 2015.
• Susanna Pasticci (cur.), La Jura di Gavino Gabriel, spartito per canto e pianoforte, Teatro Lirico di Cagliari, Cagliari 2015.
• Susanna Pasticci (cur.), Composizione n. 2 per orchestra di Bruno Maderna, Suvini Zerboni, Milano 2006.
• Susanna Pasticci (cur.), Fantasia e fuga per due pianoforti di Bruno Maderna, Suvini Zerboni, Milano 2000.

saggi:
• Susanna Pasticci, “Listening to Space in Time”, in "Experiencing Music and Visual Culture: Threshold, Intermediality, Synchresis", ed. by Antonio Cascelli and Denis Condon, Routledge, Abingdon 2021, pp. 193-206.
• Susanna Pasticci, "Stravinsky and Futurism", in "The Cambridge Stravinsky Encyclopedia", ed. by Edward Campbell and Peter O’Hagan, Cambridge University Press, Cambridge (in corso di stampa).
• Susanna Pasticci, “Parola alla musica: strategie di divulgazione musicale dal vivo”, in "La critica e la divulgazione musicale in Italia" (Atti della giornata di Studi, Milano, Teatro alla Scala, 25 settembre 2018), LoGisma, Firenze 2020, pp. 130-134.
• Susanna Pasticci, Article-review to "The Rite of Spring at 100", ed. by Severine Neff, Maureen Carr, and Gretchen Horlacher with John Reef, in «Music Analysis», 38/3, 2019, pp. 432-441.
• Susanna Pasticci, "Il modernismo di Ildebrando Pizzetti", in "Ildebrando Pizzetti. Sulle tracce del modernismo italiano – Ildebrando Pizzetti, Retracing Italian Modernism", a cura di Susanna Pasticci, volume monografico della rivista «Chigiana. Journal of Musicologial Studies», vol. 49, 2019, pp. 295-363.
• Susanna Pasticci, Editoriale, in "Ildebrando Pizzetti. Sulle tracce del modernismo italiano – Ildebrando Pizzetti, Retracing Italian Modernism", a cura di Susanna Pasticci, volume monografico della rivista «Chigiana. Journal of Musicologial Studies», vol. 49, 2019, pp. XI-XIV.
• Susanna Pasticci, “Il ‘sorriso di canzonatura’ di Mario Castelnuovo-Tedesco, in "L’ignoto iconoclasta. Studi su Mario Castelnuovo-Tedesco", a cura di Alessandro Avallone e Gianluca Bocchino, LIM, Lucca 2019, pp. 9-22.
• Susanna Pasticci, "L’enigma delle quattro 'Ave Maria' di Verdi", in «Studi Verdiani», 28, 2018, pp. 55-90.
• Susanna Pasticci, “Dal canto popolare al palcoscenico operistico: la visione ecologica della musica di Gavino Gabriel”, in "Musica e identità nel Novecento italiano: il caso di Gavino Gabriel", a cura di S. Pasticci, LIM, Lucca 2018, pp. 99-183.
• Susanna Pasticci, “Ottorino Respighi e Ildebrando Pizzetti”, in "Il contributo italiano alla storia del pensiero. Musica", a cura di Sandro Cappelletto, Istituto della Enciclopedia italiana Treccani, Roma 2018, pp. 531-540.
• Susanna Pasticci, “Prefazione”, in "Musica e identità nel Novecento italiano: il caso di Gavino Gabriel", a cura di Susanna Pasticci, LIM, Lucca 2018, pp. VII-XVII.
• Susanna Pasticci, "Hermeneutics and Creative Process: Roman Vlad’s Reception of Stravinsky", in «Archival Notes», 2, 2017, pp. 41-63.
• Susanna Pasticci, "L’analisi musicale nel XXI secolo: bilanci e prospettive", in «Rivista di Analisi e Teoria Musicale», 23/2, 2017, pp. 209-255.
• Susanna Pasticci, “Le musiche contemporanee nell’universo della rete”, in "Risuonanze 2017", L’orto della Cultura, Udine 2017, pp. 63-71.
• Susanna Pasticci, “Dynamiques du temps et de la forme dans Outis de Luciano Berio” in "Le théâtre musical de Luciano Berio", sous la direction de Giordano Ferrari, L'Harmattan, Paris 2016, tome II, pp. 181-200.
• Susanna Pasticci, "Con Bruno Maderna, per un umanesimo possibile", in "Bruno Maderna e l'umanesimo possibile", Edizioni del Teatro alla Scala, Milano 2015, pp. 29-34.
• Susanna Pasticci, "Sperimentare la tradizione: La Jura di Gavino Gabriel", in "La Jura", Edizioni del Teatro Lirico di Cagliari, Cagliari 2015, pp. 7-18.
• Susanna Pasticci, "Stravinsky and the Spiritual World of Orthodox Theology", in "Igor Stravinsky: Sounds and Gestures of Modernism", ed. by Massimiliano Locanto, Brepols, Turnhout 2014 (Speculum Musicae, 25), pp. 31-48.
• Susanna Pasticci, "In search of a Passacaglia Principle / Alla ricerca di un principio-passacaglia", in "Can we talk of a passacaglia principle?", a cura di S. Pasticci, volume monografico della «Rivista di Analisi e Teoria musicale», n. 20/1-2, 2014, pp. 7-25.
• Susanna Pasticci, "Musica, valori, identità: il riflesso dell’odio nello specchio dei suoni", in "Odio della musica?", cura e prefazione di Valerio Magrelli, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Cassino 2014, pp. 47-75 (Studi e Ricerche del Dipartimento di Lettere e Filosofia, 10).
• Susanna Pasticci, "Musica contemporanea? Un problema di identità", in "Risuonanze 2014. Incontri di nuove musiche", a cura di Paolo Longo e Stefano Procaccioli, L’Orto della Cultura, Udine 2014, pp. 43-51.
• Mario Baroni, Luca Marconi, Susanna Pasticci, "Music and Emotion", in «Analitica. Rivista online di Studi Musicali», vol. 7 (2014).
• Susanna Pasticci, "La fonction de la perception dans l’écoute de la mélodie: les théories d’Abramo Basevi", in "Mélodie et fonction mélodique comme objets d’analyse", textes réunis par Bruno Bossis, Delatour France, Le Vallier 2013, pp. 65-76.
• Susanna Pasticci, "La presenza della fede nell’universo creativo di Igor Stravinskij", in Atti del Congresso Internazionale di Musica Sacra, a cura di A. Addamiano e F. Luisi, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2013, pp. 1093-1113.
• Susanna Pasticci, "35x100x33. Testimonianze", in «Musica/Realtà», n. 100 (2013), pp. 35-36.
• Susanna Pasticci, "Per una nuova Euridice: cinquant’anni di Nuova Consonanza", in "Fondamenta. Cinquantesimo Festival di Nuova Consonanza", Fedrigoni, Roma 2013, pp. 17-19.
• Susanna Pasticci, “«In the meantime, we’ll keep translating»: the strength of the ethical dimension in the creative thought of Luciano Berio”, in "Luciano Berio: nuove prospettive / new perspecitves", a cura di A. I. De Benedictis, Olschki, Firenze 2012, pp. 459-475.
• Susanna Pasticci, "Le ragioni dell’improvvisare: a colloquio con Alessandro Sbordoni", in «Nuova Rivista Musicale Italiana», vol. 46/4 (2012), pp. 507-526.
• Mario Baroni, Luca Marconi, Susanna Pasticci, "Musica ed emozioni", in «Rivista di Analisi e Teoria Musicale», vol. 18/2 (2012), pp. 93-132.
• Susanna Pasticci, Editoriale, in «Rivista di Analisi e Teoria Musicale», vol. 18/2 (2012), pp. 7-9.
• Susanna Pasticci, "Alla ricerca del suono perduto", in «Musica/Realtà», n. 99 (2012), pp. 5-13.
• Susanna Pasticci, "Narrare il tempo in musica", in «Musica/Domani», n. 160 (2011), pp. 50-51.
• Susanna Pasticci, "In Search of a 'Sound': the Challenges of Contemporary Music", in "Classical Music and Modern Classical Music in Globalization and Consumer Society", ed. by Karl Aage Rasmussen, Accademia di Danimarca, Roma 2010, pp. 49-54.
• Susanna Pasticci, "La presenza del 'Satyricon' sulla scena culturale degli anni Settanta, da Maderna a Pasolini", in «Musica/Realtà», n. 91 (2010), pp. 77-126.
• Susanna Pasticci, "Un maestro e i suoi maestri. Didattica e composizione nell’esperienza musicale di Goffredo Petrassi", in "Con-Scientia Musica, Contrappunti per Rossana Dalmonte e Mario Baroni", a cura di A. R. Addessi, I. Macchiarella e al., LIM, Lucca 2010, pp. 451-460.
• Susanna Pasticci, "Esperienza estetica e processo educativo", in «Musica Domani», n. 154 (2010), pp. 51-52.
• Susanna Pasticci, "«Une musique d’écoute facile». Sur la Composizione n. 2", in "À Bruno Maderna", vol. II, Textes édités sous la direction de G. Mathon, L. Feneyrou, G. Ferrari, Basalte, Paris 2009, pp. 91-122.
• Susanna Pasticci, "Vers la pensée sérielle. La Fantasia e fuga per due pianoforti", in "À Bruno Maderna", vol. II, Textes édités sous la direction de G. Mathon, L. Feneyrou, G. Ferrari, Basalte, Paris 2009, pp. 285-309.
• Susanna Pasticci, "Il concetto di melodia nell’orizzonte della ‘nuova musica’", in "Storia dei concetti musicali. Melodia, Stile e Suono", a cura di G. Borio, Carocci, Roma 2009, pp. 87-102.
• Susanna Pasticci, "Using History to make History: Goffredo Petrassi and the Heritage of Musical Tradition", in «Studi Musicali», vol. 38/2 (2009), pp. 445-485.
• Susanna Pasticci, "Narrative d’ascolto nel tempio della memoria audiovisiva: Moulin Rouge! di Baz Luhrmann", in "L’ascolto musicale: condotte, pratiche, grammatiche", Atti del Terzo Simposio internazionale sulle Scienze del Linguaggio Musicale, a cura di D. Barbieri, L. Marconi, F. Spampinato, LIM, Lucca 2008, pp. 215-231.
• Susanna Pasticci, "Quando la televisione ‘educava’ con la musica. L’esperienza del Quartetto Cetra nella TV degli anni Sessanta", in «Musica/Realtà», n. 87 (2008), pp. 127-153.
• Susanna Pasticci, "Parlare di musica, per ‘imparare a vedere abissi là dove sono luoghi comuni'", in "Parlare di musica", a cura di S. Pasticci, Meltemi, Roma 2008, pp. 237-254; rist. in Tutti i mondi della musica. Percorsi del suono nel panorama dei saperi, a cura di L. Bertazzoni, Simple, Macerata 2009, pp. 55-76.
• Susanna Pasticci, "Tutti all’opera", in «Musica Domani», n. 147 (2008), pp. 51-52.
• Susanna Pasticci, "L’influence de la musique non occidentale sur la musique occidentale du XXème siècle", in "Musiques. Une encyclopédie pour le XXIe siècle", Actes Sud, T. 5, Paris 2007, pp. 323-347.
• Susanna Pasticci, "Schnittke, Pärt e lo spiritualismo dell’Europa dell’Est", in "Historia. La grande storia della civiltà europea", Il Novecento, coordinamento scientifico di U. Eco e al., Motta, Milano 2007, pp. 662-663.
• Susanna Pasticci, "«Mi sforzavo di sentire»: Piero, Ada e la musica", in "Piero e Ada Gobetti: due protagonisti della storia e della cultura del Novecento", a cura di A. Fabrizi, Domograf, Roma (2006), pp. 861-900.
• Susanna Pasticci, "La dialettica occulto/manifesto nell’esperienza di ascolto di Rounds di Luciano Berio", in «Rivista di Analisi e Teoria Musicale», vol. XII/2 (2006), pp. 169-178.
• Susanna Pasticci, "Scherzo dalla Sonata op. 26 per pianoforte di L. van Beethoven", in «Musica Domani», n. 139 (2006), pp. 22-23.
• Susanna Pasticci, voce "Ivan Vandor", in "Die Musik in Geschichte und Gegenwart", Bärenreiter, Kassel 2006, vol. XVI, pp. 1313-1314.
• Susanna Pasticci, "Due libri, tante idee", in «Musica Domani», n. 140 (2006), pp. 51-53.
• Susanna Pasticci, "L’influenza della musica non occidentale sulla musica occidentale del ventesimo secolo", in "Enciclopedia della musica", diretta da Jean-Jacques Nattiez, vol. V, Einaudi, Torino, 2005, pp. 285-304.
• Susanna Pasticci, "Cohérence musicale et unité de la dramaturgie dans Perseo e Andromeda de Salvatore Sciarrino", in "Musiques vocales en Italie depuis 1945. Esthétique, relations texte-musique, techniques de composition", a cura di P. Michel e G. Borio, Millénaire III, Paris 2005, pp. 65-83.
• Susanna Pasticci, "Memorie di Petrucci a Venezia, quattro secoli dopo", in "Venezia 1501: Petrucci e la stampa musicale – Venice 1501: Petrucci, music, print and publishing", a cura di G. Cattin e P. Dalla Vecchia, Fondazione Levi, Venezia 2005, pp. 683-737.
• Susanna Pasticci, "Rhétorique et citation dans la musique du vingtième siècle", in «Musurgia. Analyse et Pratique Musicales», vol. XII/1-2 (2005), pp. 99-108.
• Susanna Pasticci, "«Una musica di facile ascolto»: sulla Composizione n. 2 di Bruno Maderna", in "Bruno Maderna. Studi e testimonianze", a cura di R. Dalmonte e M. Russo, LIM, Lucca 2004, pp. 117-147.
• Susanna Pasticci, "Analisi musicale: lettura di un testo a fronte", in «Musica Domani», n. 131 (2004), pp. 14-15.
• Susanna Pasticci, "La maschera della chinoiserie nel terzo movimento della Sonatina per pianoforte di Alfredo Casella", in "Musiche del ‘900 italiano", cd-rom a cura della Società Italiana di Musicologia, Stradivarius, Milano 2004.
• Susanna Pasticci, "Anna dei pianoforti: note critiche su una mise en scène di testi di Alberto Savinio", in «Trame di letteratura comparata», vol. 8 (2004), pp. 457-463.
• Susanna Pasticci, "Musique religieuse et spiritualité", in "Musiques. Une encyclopédie pour le XXIe siècle", T. 1, Actes Sud, Paris 2003, pp. 323-347.
• Susanna Pasticci, "Di alcune musiche (in)audite del ventesimo secolo", in “L’Orfeo” e “L’Orfeo ensemble” di Spoleto, dieci anni di attività artistica (1993-2002), a cura di F. Ammetto e G. Filocamo, Quaderni di «Spoletium», vol. 8, Spoleto 2003.
• Susanna Pasticci, "Musica e religione", in "Enciclopedia della musica", diretta da Jean-Jacques Nattiez, vol. I: "Il Novecento", Einaudi, Torino 2001, pp. 420-443.
• Susanna Pasticci, "Novecento", in «Rivista di Analisi e Teoria musicale», vol. 7/2 (2001), pp. 121-136.
• Susanna Pasticci, voci enciclopediche per "The New Grove’s Dictionary of Music and Musicians": "Ivan Fedele" (vol. 8, pp. 635-636), "Luca Francesconi" (vol. 9, pp. 168-169), "Ada Gentile" (vol. 9, pp. 659-660), "Ivan Vandor" (vol. 26, pp. 251-252), Macmillan, London 2001.
• Susanna Pasticci, recensione del volume "La nuova ricerca sull’opera di Luigi Nono" (a cura di G. Borio, G. Morelli, V. Rizzardi, Olschki, Firenze 1999), in «Il Saggiatore Musicale», vol. 8/1 (2001), pp. 224-227.
• Susanna Pasticci, "Verso il pensiero seriale: la Fantasia e fuga per due pianoforti di Bruno Maderna", in "Malipiero-Maderna. 1973-1993", a cura di P. Cattelan, Olschki, Firenze 2000, pp. 273-297.
• Susanna Pasticci, "Sulla 'presenza storica' della musica di Luigi Nono", in Annex 3/2000 (La Biennale di Venezia), Marsilio, Venezia 2000, pp. 53-65.
• Gioia Filocamo, Susanna Pasticci, Elisabetta Pasquini, "I dottorati di ricerca in discipline musicali", in «Il Saggiatore Musicale», vol. 7/2 (2000), pp. 361-384.
• Susanna Pasticci, "La Traviata en travesti: rivisitazioni del testo verdiano nella musica strumentale ottocentesca", in «Studi Verdiani», vol. 14 (1999), pp. 118-187.
• Susanna Pasticci, "Novecento", in «Rivista di Analisi e Teoria musicale», vol. 6/2 (1999), pp. 91-106.
• Susanna Pasticci, "Secondo Novecento", in «Rivista di Analisi e Teoria musicale», vol. 5/2 (1998), pp. 93-99.
• Susanna Pasticci, "Novecento", in «Rivista di Analisi e Teoria musicale», vol. 4/2 (1997), pp. 71-83.
• Susanna Pasticci, "Novecento", in «Rivista di Analisi e Teoria musicale», vol. 3/2 (1996), pp. 82-97.
• Susanna Pasticci, "Uno spettro si aggira... riflessioni sul dopo avanguardia", in «Musica/Realtà», n. 46 (1995), pp. 33-37.
• Susanna Pasticci, "Novecento", in «Rivista di Analisi e Teoria musicale», vol. 2/2 (1995), pp. 25-36.
• Susanna Pasticci, "Fra analisi musicale e storia: l’interpretazione delle opere atonali di Arnold Schönberg", in «Diastema», vol. 9 (1994), pp. 9-19.
• Susanna Pasticci, recensione del volume Atti del Secondo Convegno Europeo di Analisi Musicale (a cura di R. Dalmonte e M. Baroni, Università degli Studi di Trento, Trento 1992), pubblicata in «International Review of the Aesthetics and Sociology of Music», vol. 24/2 (1993), pp. 178-182.



PARTECIPAZIONE A CONVEGNI E CONFERENZE (selezione)

• Musica è pensiero. Questioni di feeling e non solo (Tavola rotonda, 56° Festival di Nuova Consonanza, Roma, 5 dicembre 2019).
• Musettes, sordelline e zampogne nella tradizione colta europea: da Jacques-Martin Hotteterre a Giovanni Paisiello (Incontro di studi internazionale, Villa Latina, 30 novembre 2019).
• AMS Boston 2019 (85th Annual Meeting of the American Musicological Society, Boston, 31 ottobre – 3 novembre 2019): “Concepts of Harmony in Musical Composition 1945-1975: on Bruno Maderna”.
• Presentazione del Network MT3 – International Network for Music Theory, Techniques and Technologies (Convegno annuale della Società Italiana di Musicologia, Matera, 18-20 ottobre 2019).
• New Concepts of Harmony in Musical Composition 1945-1975 (Convegno internazionale di studi, Fondazione Giorgio Cini, Venezia 28-29 giugno 2019): “On Bruno Maderna”.
• Gavino Gabriel e la Discoteca di Stato (Incontro di studi, Auditorium ICSBA – Istituto Centrale per i beni sonori e audiovisivi, Roma, 4 aprile 2019).
• Domenico Alaleona (Convegno di studi, Conservatorio di Fermo, 29 novembre – 1 dicembre 2018): “L’esperienza di Domenico Alaleona nell’orizzonte della Generazione dell’Ottanta”.
• Pizzetti classico e moderno (Incontro di Studi, Accademia Musicale Chigiana, Siena, 30 ottobre 2018): “Pizzetti, la poetica del dramma e la prosa musicale.
• Analisi della musica operistica di Verdi (Seminari dell’Istituto Nazionale di Studi verdiani, 11-12 ottobre 2018): “Analizzare la musica operistica, tra teoria della forma e storia culturale”.
• La critica e la divulgazione musicale in Italia (Giornata di studi, Teatro alla Scala, Milano, 25 settembre 2018): “Parola alla musica: strategie di comunicazione musicale dal vivo”.
• Workshop Research-led Performance: Flute and Guitar in Twentieth-Century Music (Fondazione Giorgio Cini, Venezia, 27-30 giugno 2018): “Fonti del processo compositivo e prassi esecutiva”.
• PA Social day (Agenzia Nazionale del Turismo, Roma 6 giugno 2018): “Più community, più comunità: i social che fanno crescere il territorio”.
• Crescere sostenibili nella ricerca (Festival dello Sviluppo sostenibile 2018, Università degli studi di Cassino, 24 maggio 2018): “La musica come patrimonio culturale immateriale per una crescita sostenibile”.
• Mario Castelnuovo-Tedesco, l’ignoto iconoclasta (Convegno internazionale di studi, Università “Sapienza” di Roma, 12-14 giugno 2018): “Novità editoriali castelnoviane”.
• Virale non è banale. Il contagio comunicativo e le nuove frontiere del discorso persuasivo (Università degli studi di Cassino, 20 ottobre 2017): “Introduzione ai lavori del convegno”.
• Analysing Verdi’s operatic music (tavola rotonda, Istituto Nazionale di Studi Verdiani, Parma, 12-13 ottobre 2017).
• Ottorino Respighi e la musica europea del suo tempo (Convegno internazionale, Conservatorio O. Respighi di Latina, 10-12 novembre 2016): "Respighi e la poetica del Poema sinfonico".
• Music and Visual Cultures International Conference (National University of Ireland Maynooth, 21-23 luglio 2016): " Music and Painting in Respighi’s Symphonic Poems".
• Lo specchio di Euridice. Riflessi della musica nelle dimensioni educative (Convegno SIEM, Macerata, 12 marzo 2016): "Ermeneutica dell'ascolto musicale".
• Musica, culture e identità. L'universo di Gavino Gabriel (Cagliari, Fondazione Teatro Lirico e Università degli Studi, 17-18 novembre 2015): "Gabriel musicista e compositore de La Jura".
• "La Jura" di Gavino Gabriel (conferenza alla Fondazione Teatro Lirico di Cagliari, 9 novembre 2015).
• Otello: Gioachino Rossini, Giuseppe Verdi e Orson Welles (Parma, Teatro Regio, 27 ottobre 2015): "L'Otello di Giuseppe Verdi".
• Musical Improvisation in the Age of Beethoven and ‘Open’ Form (Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 28-29 novembre 2014): “From Improvisation to Composition: ‘Open’ Forms”.
• Stravinsky in Italia: omaggio a Roman Vlad (Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 22-23 settembre 2014): “Stravinsky e il sacro nella prospettiva di Roman Vlad”.
• Omaggio a Berio (Parma, Conservatorio Arrigo Boito, 13-14 dicembre 2013): “Berio e la memoria”.
• Nuova Consonanza e l’improvvisazione musicale: qui e altrove, ieri e domani (Roma, Università “Sapienza”, 22 novembre 2013).
• Symphony of Psalms: the experience of the sacred in Stravinsky’s work, (University of Calgary, Canada, 25 ottobre 2013).
• L’improvvisazione in Giacinto Scelsi e nei compositori contemporanei (conferenza alla Fondazione Isabella Scelsi, Roma, 10 dicembre 2012).

• Aldo Clementi e la musica contemporanea a Roma e in Italia (Roma, Università “Sapienza”, 4 dicembre 2012).
• The Cage after (Roma – Venezia, 18-24 novembre 2012): “Scelsi al pianoforte”.
• Le théâtre de Luciano Berio: Outis (Centre de Documentation de la Musique Contemporaine, Paris, 8 novembre 2012): “Dynamiques du temps et de la forme dans Outis”.
• Rethinking Stravinsky. Sounds and Gestures of Modernism (Università di Salerno, 26-28 settembre 2012): “Stravinsky and the Spiritual World of Orthodox Theology”.
• Congresso internazionale di musica sacra (Pontificio Istituto di Musica Sacra, Roma, 26 maggio-1 giugno 2011): “La presenza della fede nell’universo creativo di Igor Stravinskij”.
• Colloquia 2009-2010 (Università degli Studi “Sapienza”, Roma, 12 aprile 2010): “Stravinskij e il sacro: la Sinfonia di Salmi.
• Classical Music and Modern Classical Music in Globalization and Consumer-Society (Accademia di Danimarca, 23-26 marzo 2009): “In search of a ‘Sound’: The Challenges of Contemporary Music”.
• Tutti i mondi della musica. Percorsi del suono nel panorama dei saperi (Conservatorio di Fermo, 20-21 febbraio 2008): “Parlare di musica. Il riflesso dei suoni negli specchi verbali”.
• Luciano Berio: nuove prospettive (Accademia Chigiana e Università degli studi di Siena, 28-31 ottobre 2008): “La dimensione etica nel pensiero e nella musica di Luciano Berio”.
• Giornate di Studio su Bruno Maderna (Università di Torino, 12-13 novembre 2007): “Il Satyricon di Maderna e gli altri Satyricon dell’epoca”.
• Secondo Convegno sulla musica corale contemporanea (Roma, ARCL, 2 giugno 2007): “Un passaporto per il futuro? Riflessioni sul concetto di contemporaneo”.
• Colloque international “Mélodie et fonction mélodique comme objet d’analyse” (Ircam, Paris, 17-18 ottobre 2006): “La fonction de la perception dans l’écoute de la mélodie. Les théories d’Abramo Basevi”.
• Terzo simposio internazionale sulle scienze del linguaggio musicale. L’ascolto musicale: condotte, pratiche, grammatiche (Università di Bologna, Scuola Superiore di Studi Umanistici, 23-25 febbraio 2006): “Moulin Rouge, tempio dell’ascolto postmoderno”.
• Nono Colloquio di musicologia del “Saggiatore Musicale” (Bologna, 18-20 novembre 2005): “«That’s Omero!»: la Passione di Ulisse secondo il Quartetto Cetra”.
• Il secolo di Petrassi (Latina, 16-19 giugno 2004): “Un maestro e i suoi maestri: modelli di artigianato formale della scrittura petrassiana”.
• Musiques vocales en Italie depuis 1945. Esthétique, relations texte-musique, techniques de composition (Strasbourg, 29-30 novembre 2002): “Voix et théâtre musical chez Salvatore Sciarrino”.
• Ah les beaux jours! Prima giornata di studi sulla dodecafonia in Italia dedicata a Camillo Togni (Fondazione Giorgio Cini, Venezia, 31 ottobre 2002): “È celebre il viaggio di Ulisse”: la lezione di Schönberg nell’immaginario di Maderna”.
• Arnold Schönberg nel cinquantesimo anniversario della morte (Roma, 2-3 dicembre 2001): “L’eredità di Schönberg nella musica italiana del secondo dopoguerra”
• Piero e Ada Gobetti: due protagonisti della storia e della cultura del Novecento (Cassino, 21-23 novembre 2001): “«Mi sforzavo di sentire»: Piero, Ada e la musica”.
• Venezia 1501: Petrucci e la stampa musicale (Fondazione Levi, Venezia, 10-13 ottobre 2001): “Memorie petrucciane a Venezia, quattro secoli dopo”.
• Musique et rhétorique aux XIXe et XXe siècles (Université de Paris IV-Sorbonne, 28 aprile 2001): “Rhétorique et citation dans la musique du vingtième siècle”.
• Musica corale a cappella fra Bartók e Ligeti (Trento, 30 novembre – 3 dicembre 2000): “Percorsi della vocalità corale tra Italia e Ungheria nel secondo dopoguerra”.
• Bruno Maderna e le origini della neue Musik (Trento, 3-4 novembre 2000): “Monodia, armonia, dodecafonia: l’invenzione del pensiero seriale in Composizione n. 2.
• Colloquia 1999-2000 (Università degli Studi “Sapienza”, Roma, 14 febbraio 2000): “Creazione e reinvenzione nella musica italiana del secondo dopoguerra”.
• Primo incontro di studio di “Analitica” (Bologna, 4-5 febbraio 2000): “Analisi, interpretazione, esecuzione”.
• Sesto Convegno annuale della Società Italiana di Musicologia (Catania, 15-17 ottobre 1999): “La Traviata «en travesti». Rivisitazioni del testo verdiano nelle fantasie strumentali ottocentesche”.
• Terzo Colloquio di musicologia del “Saggiatore Musicale” (Bologna, 19-21 novembre 1999): “Lo studio della musica seriale: intenzione compositiva e realizzazione sonora”.
• International Musicological Society: 16th International Congress (Londra, 14-20 agosto 1997): “Can literary criticism contribute to the study of musical borrowing? The case of Twentieth Century Italian music”.
• Primo incontro dei dottorati di ricerca in discipline musicali (Bologna, 31 maggio 1997): “I materiali della memoria: la musica italiana del secondo dopoguerra tra creazione e reinvenzione”.
• Roland Barthes e la musica (Roma, 13 novembre 1996): “L’alfabeto delle nuove rovine: il vero antico, il nuovo falso”.
• British Musicology Conference 1996 (Londra, 18-21 aprile 1996): “The study of the creative process in the early works of Bruno Maderna”.
• Secondo Convegno annuale della Società Italiana di Musicologia (Fiesole, 27-29 ottobre 1995): “Diversi modi di approccio e diversi livelli di formalizzazione nell’analisi musicale della Sonatina di Alfredo Casella”.
• Primo Convegno annuale della Società Italiana di Musicologia (Milano, 4-5 novembre 1994): “Dalla Pitch-Class Set Theory alla definizione delle categorie strutturali della musica atonale: problemi e prospettive”.
• Malipiero e Maderna tra Venezia e l’Europa (Fondazione Levi, Venezia, 20-21 maggio 1994): “La Fantasia sul nome di Bach e altre scritture pianistiche del Maderna veneziano”.


ATTIVITÀ DI DIVULGAZIONE E PROMOZIONE CULTURALE
Susanna Pasticci svolge un’ampia attività critico-divulgativa: collabora come autrice e conduttrice alle trasmissioni "WikiMusic" e "Lezioni di musica", in onda su RAI Radiotre; ha tenuto conferenze per varie istituzioni musicali, ha curato programmi di sala per varie stagioni concertistiche, ha collaborato con la Deutsche Grammophon e ha pubblicato articoli e recensioni discografiche sulla rivista specializzata CD Classica.
Dal 2001 si è fatta promotrice, presso l'Ateneo di Cassino, di una serie di iniziative volte a favorire la diffusione della cultura musicale in ambito universitario attraverso la fondazione di un Coro di Ateneo, l'organizzazione della rassegna I linguaggi dello spettacolo (seminari, laboratori, spettacoli e concerti) e la direzione artistica della stagione concertistica Ars Musica, della Festa della musica europea e delle manifestazioni musicali legate alla Notte europea dei ricercatori.




















INTERESSI DI RICERCA
• musiche contemporanee e teatro musicale del XX secolo
• teoria musicale e metodologie analitiche
• indagine filologica e studio del processo creativo
• dinamiche dell’esperienza d’ascolto
• comunicazione musicale e multimedialità

Susanna Pasticci
Elenco delle principali pubblicazioni

volumi:
• Susanna Pasticci (cur.), Ildebrando Pizzetti. Sulle tracce del modernismo italiano – Ildebrando Pizzetti, Retracing Italian Modernism, volume monografico della rivista «Chigiana. Journal of Musicologial Studies», vol. 49, 2019.
• Susanna Pasticci (cur.), Musica e identità nel Novecento italiano: il caso di Gavino Gabriel, LIM, Lucca 2018.
• Susanna Pasticci (cur.), Can we talk of a passacaglia principle?, volume monografico della «Rivista di Analisi e Teoria musicale», n. 20/1-2, 2014.
• Susanna Pasticci, Sinfonia di Salmi: l’esperienza del sacro in Stravinskij, LIM, Lucca 2012.
• Susanna Pasticci (cur.) Parlare di musica, Meltemi, Roma 2008.
• Susanna Pasticci (cur.), Teorie della forma e analisi dei repertori dal XVIII al XX secolo, volume monografico della «Rivista di Analisi e Teoria musicale», 9/2, 2003.
• Susanna Pasticci, Teoria degli insiemi e analisi della musica post-tonale, volume monografico della «Rivista di Analisi e Teoria musicale», 2/1, Bologna 1995.
• William Drabkin, Susanna Pasticci, Egidio Pozzi, Analisi schenkeriana. Per un’interpretazione organica della struttura musicale, LIM, Lucca 1995.
• Susanna Pasticci, Egidio Pozzi (cur.), Anton Webern. Spunti analitici: interpretazioni e metodologie, Quaderni di Nuova Consonanza, Roma 1991.

edizioni critiche e pubblicazione di fonti inedite:
• Susanna Pasticci (cur.), La Jura di Gavino Gabriel, partitura, Teatro Lirico di Cagliari, Cagliari 2015.
• Susanna Pasticci (cur.), La Jura di Gavino Gabriel, spartito per canto e pianoforte, Teatro Lirico di Cagliari, Cagliari 2015.
• Susanna Pasticci (cur.), Composizione n. 2 per orchestra di Bruno Maderna, Suvini Zerboni, Milano 2006.
• Susanna Pasticci (cur.), Fantasia e fuga per due pianoforti di Bruno Maderna, Suvini Zerboni, Milano 2000.

saggi:
• Susanna Pasticci, “Listening to Space in Time”, in "Experiencing Music and Visual Culture: Threshold, Intermediality, Synchresis", ed. by Antonio Cascelli and Denis Condon, Routledge, Abingdon 2021, pp. 193-206.
• Susanna Pasticci, "Stravinsky and Futurism", in "The Cambridge Stravinsky Encyclopedia", ed. by Edward Campbell and Peter O’Hagan, Cambridge University Press, Cambridge (in corso di stampa).
• Susanna Pasticci, “Parola alla musica: strategie di divulgazione musicale dal vivo”, in "La critica e la divulgazione musicale in Italia" (Atti della giornata di Studi, Milano, Teatro alla Scala, 25 settembre 2018), LoGisma, Firenze 2020, pp. 130-134.
• Susanna Pasticci, Article-review to "The Rite of Spring at 100", ed. by Severine Neff, Maureen Carr, and Gretchen Horlacher with John Reef, in «Music Analysis», 38/3, 2019, pp. 432-441.
• Susanna Pasticci, "Il modernismo di Ildebrando Pizzetti", in "Ildebrando Pizzetti. Sulle tracce del modernismo italiano – Ildebrando Pizzetti, Retracing Italian Modernism", a cura di Susanna Pasticci, volume monografico della rivista «Chigiana. Journal of Musicologial Studies», vol. 49, 2019, pp. 295-363.
• Susanna Pasticci, Editoriale, in "Ildebrando Pizzetti. Sulle tracce del modernismo italiano – Ildebrando Pizzetti, Retracing Italian Modernism", a cura di Susanna Pasticci, volume monografico della rivista «Chigiana. Journal of Musicologial Studies», vol. 49, 2019, pp. XI-XIV.
• Susanna Pasticci, “Il ‘sorriso di canzonatura’ di Mario Castelnuovo-Tedesco, in "L’ignoto iconoclasta. Studi su Mario Castelnuovo-Tedesco", a cura di Alessandro Avallone e Gianluca Bocchino, LIM, Lucca 2019, pp. 9-22.
• Susanna Pasticci, "L’enigma delle quattro 'Ave Maria' di Verdi", in «Studi Verdiani», 28, 2018, pp. 55-90.
• Susanna Pasticci, “Dal canto popolare al palcoscenico operistico: la visione ecologica della musica di Gavino Gabriel”, in "Musica e identità nel Novecento italiano: il caso di Gavino Gabriel", a cura di S. Pasticci, LIM, Lucca 2018, pp. 99-183.
• Susanna Pasticci, “Ottorino Respighi e Ildebrando Pizzetti”, in "Il contributo italiano alla storia del pensiero. Musica", a cura di Sandro Cappelletto, Istituto della Enciclopedia italiana Treccani, Roma 2018, pp. 531-540.
• Susanna Pasticci, “Prefazione”, in "Musica e identità nel Novecento italiano: il caso di Gavino Gabriel", a cura di Susanna Pasticci, LIM, Lucca 2018, pp. VII-XVII.
• Susanna Pasticci, "Hermeneutics and Creative Process: Roman Vlad’s Reception of Stravinsky", in «Archival Notes», 2, 2017, pp. 41-63.
• Susanna Pasticci, "L’analisi musicale nel XXI secolo: bilanci e prospettive", in «Rivista di Analisi e Teoria Musicale», 23/2, 2017, pp. 209-255.
• Susanna Pasticci, “Le musiche contemporanee nell’universo della rete”, in "Risuonanze 2017", L’orto della Cultura, Udine 2017, pp. 63-71.
• Susanna Pasticci, “Dynamiques du temps et de la forme dans Outis de Luciano Berio” in "Le théâtre musical de Luciano Berio", sous la direction de Giordano Ferrari, L'Harmattan, Paris 2016, tome II, pp. 181-200.
• Susanna Pasticci, "Con Bruno Maderna, per un umanesimo possibile", in "Bruno Maderna e l'umanesimo possibile", Edizioni del Teatro alla Scala, Milano 2015, pp. 29-34.
• Susanna Pasticci, "Sperimentare la tradizione: La Jura di Gavino Gabriel", in "La Jura", Edizioni del Teatro Lirico di Cagliari, Cagliari 2015, pp. 7-18.
• Susanna Pasticci, "Stravinsky and the Spiritual World of Orthodox Theology", in "Igor Stravinsky: Sounds and Gestures of Modernism", ed. by Massimiliano Locanto, Brepols, Turnhout 2014 (Speculum Musicae, 25), pp. 31-48.
• Susanna Pasticci, "In search of a Passacaglia Principle / Alla ricerca di un principio-passacaglia", in "Can we talk of a passacaglia principle?", a cura di S. Pasticci, volume monografico della «Rivista di Analisi e Teoria musicale», n. 20/1-2, 2014, pp. 7-25.
• Susanna Pasticci, "Musica, valori, identità: il riflesso dell’odio nello specchio dei suoni", in "Odio della musica?", cura e prefazione di Valerio Magrelli, Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, Cassino 2014, pp. 47-75 (Studi e Ricerche del Dipartimento di Lettere e Filosofia, 10).
• Susanna Pasticci, "Musica contemporanea? Un problema di identità", in "Risuonanze 2014. Incontri di nuove musiche", a cura di Paolo Longo e Stefano Procaccioli, L’Orto della Cultura, Udine 2014, pp. 43-51.
• Mario Baroni, Luca Marconi, Susanna Pasticci, "Music and Emotion", in «Analitica. Rivista online di Studi Musicali», vol. 7 (2014).
• Susanna Pasticci, "La fonction de la perception dans l’écoute de la mélodie: les théories d’Abramo Basevi", in "Mélodie et fonction mélodique comme objets d’analyse", textes réunis par Bruno Bossis, Delatour France, Le Vallier 2013, pp. 65-76.
• Susanna Pasticci, "La presenza della fede nell’universo creativo di Igor Stravinskij", in Atti del Congresso Internazionale di Musica Sacra, a cura di A. Addamiano e F. Luisi, Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2013, pp. 1093-1113.
• Susanna Pasticci, "35x100x33. Testimonianze", in «Musica/Realtà», n. 100 (2013), pp. 35-36.
• Susanna Pasticci, "Per una nuova Euridice: cinquant’anni di Nuova Consonanza", in "Fondamenta. Cinquantesimo Festival di Nuova Consonanza", Fedrigoni, Roma 2013, pp. 17-19.
• Susanna Pasticci, “«In the meantime, we’ll keep translating»: the strength of the ethical dimension in the creative thought of Luciano Berio”, in "Luciano Berio: nuove prospettive / new perspecitves", a cura di A. I. De Benedictis, Olschki, Firenze 2012, pp. 459-475.
• Susanna Pasticci, "Le ragioni dell’improvvisare: a colloquio con Alessandro Sbordoni", in «Nuova Rivista Musicale Italiana», vol. 46/4 (2012), pp. 507-526.
• Mario Baroni, Luca Marconi, Susanna Pasticci, "Musica ed emozioni", in «Rivista di Analisi e Teoria Musicale», vol. 18/2 (2012), pp. 93-132.
• Susanna Pasticci, Editoriale, in «Rivista di Analisi e Teoria Musicale», vol. 18/2 (2012), pp. 7-9.
• Susanna Pasticci, "Alla ricerca del suono perduto", in «Musica/Realtà», n. 99 (2012), pp. 5-13.
• Susanna Pasticci, "Narrare il tempo in musica", in «Musica/Domani», n. 160 (2011), pp. 50-51.
• Susanna Pasticci, "In Search of a 'Sound': the Challenges of Contemporary Music", in "Classical Music and Modern Classical Music in Globalization and Consumer Society", ed. by Karl Aage Rasmussen, Accademia di Danimarca, Roma 2010, pp. 49-54.
• Susanna Pasticci, "La presenza del 'Satyricon' sulla scena culturale degli anni Settanta, da Maderna a Pasolini", in «Musica/Realtà», n. 91 (2010), pp. 77-126.
• Susanna Pasticci, "Un maestro e i suoi maestri. Didattica e composizione nell’esperienza musicale di Goffredo Petrassi", in "Con-Scientia Musica, Contrappunti per Rossana Dalmonte e Mario Baroni", a cura di A. R. Addessi, I. Macchiarella e al., LIM, Lucca 2010, pp. 451-460.
• Susanna Pasticci, "Esperienza estetica e processo educativo", in «Musica Domani», n. 154 (2010), pp. 51-52.
• Susanna Pasticci, "«Une musique d’écoute facile». Sur la Composizione n. 2", in "À Bruno Maderna", vol. II, Textes édités sous la direction de G. Mathon, L. Feneyrou, G. Ferrari, Basalte, Paris 2009, pp. 91-122.
• Susanna Pasticci, "Vers la pensée sérielle. La Fantasia e fuga per due pianoforti", in "À Bruno Maderna", vol. II, Textes édités sous la direction de G. Mathon, L. Feneyrou, G. Ferrari, Basalte, Paris 2009, pp. 285-309.
• Susanna Pasticci, "Il concetto di melodia nell’orizzonte della ‘nuova musica’", in "Storia dei concetti musicali. Melodia, Stile e Suono", a cura di G. Borio, Carocci, Roma 2009, pp. 87-102.
• Susanna Pasticci, "Using History to make History: Goffredo Petrassi and the Heritage of Musical Tradition", in «Studi Musicali», vol. 38/2 (2009), pp. 445-485.
• Susanna Pasticci, "Narrative d’ascolto nel tempio della memoria audiovisiva: Moulin Rouge! di Baz Luhrmann", in "L’ascolto musicale: condotte, pratiche, grammatiche", Atti del Terzo Simposio internazionale sulle Scienze del Linguaggio Musicale, a cura di D. Barbieri, L. Marconi, F. Spampinato, LIM, Lucca 2008, pp. 215-231.
• Susanna Pasticci, "Quando la televisione ‘educava’ con la musica. L’esperienza del Quartetto Cetra nella TV degli anni Sessanta", in «Musica/Realtà», n. 87 (2008), pp. 127-153.
• Susanna Pasticci, "Parlare di musica, per ‘imparare a vedere abissi là dove sono luoghi comuni'", in "Parlare di musica", a cura di S. Pasticci, Meltemi, Roma 2008, pp. 237-254; rist. in Tutti i mondi della musica. Percorsi del suono nel panorama dei saperi, a cura di L. Bertazzoni, Simple, Macerata 2009, pp. 55-76.
• Susanna Pasticci, "Tutti all’opera", in «Musica Domani», n. 147 (2008), pp. 51-52.
• Susanna Pasticci, "L’influence de la musique non occidentale sur la musique occidentale du XXème siècle", in "Musiques. Une encyclopédie pour le XXIe siècle", Actes Sud, T. 5, Paris 2007, pp. 323-347.
• Susanna Pasticci, "Schnittke, Pärt e lo spiritualismo dell’Europa dell’Est", in "Historia. La grande storia della civiltà europea", Il Novecento, coordinamento scientifico di U. Eco e al., Motta, Milano 2007, pp. 662-663.
• Susanna Pasticci, "«Mi sforzavo di sentire»: Piero, Ada e la musica", in "Piero e Ada Gobetti: due protagonisti della storia e della cultura del Novecento", a cura di A. Fabrizi, Domograf, Roma (2006), pp. 861-900.
• Susanna Pasticci, "La dialettica occulto/manifesto nell’esperienza di ascolto di Rounds di Luciano Berio", in «Rivista di Analisi e Teoria Musicale», vol. XII/2 (2006), pp. 169-178.
• Susanna Pasticci, "Scherzo dalla Sonata op. 26 per pianoforte di L. van Beethoven", in «Musica Domani», n. 139 (2006), pp. 22-23.
• Susanna Pasticci, voce "Ivan Vandor", in "Die Musik in Geschichte und Gegenwart", Bärenreiter, Kassel 2006, vol. XVI, pp. 1313-1314.
• Susanna Pasticci, "Due libri, tante idee", in «Musica Domani», n. 140 (2006), pp. 51-53.
• Susanna Pasticci, "L’influenza della musica non occidentale sulla musica occidentale del ventesimo secolo", in "Enciclopedia della musica", diretta da Jean-Jacques Nattiez, vol. V, Einaudi, Torino, 2005, pp. 285-304.
• Susanna Pasticci, "Cohérence musicale et unité de la dramaturgie dans Perseo e Andromeda de Salvatore Sciarrino", in "Musiques vocales en Italie depuis 1945. Esthétique, relations texte-musique, techniques de composition", a cura di P. Michel e G. Borio, Millénaire III, Paris 2005, pp. 65-83.
• Susanna Pasticci, "Memorie di Petrucci a Venezia, quattro secoli dopo", in "Venezia 1501: Petrucci e la stampa musicale – Venice 1501: Petrucci, music, print and publishing", a cura di G. Cattin e P. Dalla Vecchia, Fondazione Levi, Venezia 2005, pp. 683-737.
• Susanna Pasticci, "Rhétorique et citation dans la musique du vingtième siècle", in «Musurgia. Analyse et Pratique Musicales», vol. XII/1-2 (2005), pp. 99-108.
• Susanna Pasticci, "«Una musica di facile ascolto»: sulla Composizione n. 2 di Bruno Maderna", in "Bruno Maderna. Studi e testimonianze", a cura di R. Dalmonte e M. Russo, LIM, Lucca 2004, pp. 117-147.
• Susanna Pasticci, "Analisi musicale: lettura di un testo a fronte", in «Musica Domani», n. 131 (2004), pp. 14-15.
• Susanna Pasticci, "La maschera della chinoiserie nel terzo movimento della Sonatina per pianoforte di Alfredo Casella", in "Musiche del ‘900 italiano", cd-rom a cura della Società Italiana di Musicologia, Stradivarius, Milano 2004.
• Susanna Pasticci, "Anna dei pianoforti: note critiche su una mise en scène di testi di Alberto Savinio", in «Trame di letteratura comparata», vol. 8 (2004), pp. 457-463.
• Susanna Pasticci, "Musique religieuse et spiritualité", in "Musiques. Une encyclopédie pour le XXIe siècle", T. 1, Actes Sud, Paris 2003, pp. 323-347.
• Susanna Pasticci, "Di alcune musiche (in)audite del ventesimo secolo", in “L’Orfeo” e “L’Orfeo ensemble” di Spoleto, dieci anni di attività artistica (1993-2002), a cura di F. Ammetto e G. Filocamo, Quaderni di «Spoletium», vol. 8, Spoleto 2003.
• Susanna Pasticci, "Musica e religione", in "Enciclopedia della musica", diretta da Jean-Jacques Nattiez, vol. I: "Il Novecento", Einaudi, Torino 2001, pp. 420-443.
• Susanna Pasticci, "Novecento", in «Rivista di Analisi e Teoria musicale», vol. 7/2 (2001), pp. 121-136.
• Susanna Pasticci, voci enciclopediche per "The New Grove’s Dictionary of Music and Musicians": "Ivan Fedele" (vol. 8, pp. 635-636), "Luca Francesconi" (vol. 9, pp. 168-169), "Ada Gentile" (vol. 9, pp. 659-660), "Ivan Vandor" (vol. 26, pp. 251-252), Macmillan, London 2001.
• Susanna Pasticci, recensione del volume "La nuova ricerca sull’opera di Luigi Nono" (a cura di G. Borio, G. Morelli, V. Rizzardi, Olschki, Firenze 1999), in «Il Saggiatore Musicale», vol. 8/1 (2001), pp. 224-227.
• Susanna Pasticci, "Verso il pensiero seriale: la Fantasia e fuga per due pianoforti di Bruno Maderna", in "Malipiero-Maderna. 1973-1993", a cura di P. Cattelan, Olschki, Firenze 2000, pp. 273-297.
• Susanna Pasticci, "Sulla 'presenza storica' della musica di Luigi Nono", in Annex 3/2000 (La Biennale di Venezia), Marsilio, Venezia 2000, pp. 53-65.
• Gioia Filocamo, Susanna Pasticci, Elisabetta Pasquini, "I dottorati di ricerca in discipline musicali", in «Il Saggiatore Musicale», vol. 7/2 (2000), pp. 361-384.
• Susanna Pasticci, "La Traviata en travesti: rivisitazioni del testo verdiano nella musica strumentale ottocentesca", in «Studi Verdiani», vol. 14 (1999), pp. 118-187.
• Susanna Pasticci, "Novecento", in «Rivista di Analisi e Teoria musicale», vol. 6/2 (1999), pp. 91-106.
• Susanna Pasticci, "Secondo Novecento", in «Rivista di Analisi e Teoria musicale», vol. 5/2 (1998), pp. 93-99.
• Susanna Pasticci, "Novecento", in «Rivista di Analisi e Teoria musicale», vol. 4/2 (1997), pp. 71-83.
• Susanna Pasticci, "Novecento", in «Rivista di Analisi e Teoria musicale», vol. 3/2 (1996), pp. 82-97.
• Susanna Pasticci, "Uno spettro si aggira... riflessioni sul dopo avanguardia", in «Musica/Realtà», n. 46 (1995), pp. 33-37.
• Susanna Pasticci, "Novecento", in «Rivista di Analisi e Teoria musicale», vol. 2/2 (1995), pp. 25-36.
• Susanna Pasticci, "Fra analisi musicale e storia: l’interpretazione delle opere atonali di Arnold Schönberg", in «Diastema», vol. 9 (1994), pp. 9-19.
• Susanna Pasticci, recensione del volume Atti del Secondo Convegno Europeo di Analisi Musicale (a cura di R. Dalmonte e M. Baroni, Università degli Studi di Trento, Trento 1992), pubblicata in «International Review of the Aesthetics and Sociology of Music», vol. 24/2 (1993), pp. 178-182.

[Ultima modifica: mercoledì 30 novembre 2016]