Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook Lecturer info

FORMISANO VINCENZO - Professore Associato

Italian version

Department: Dipartimento: Economia e Giurisprudenza

Scientific Sector: SECS-P/08

Student reception: Il prossimo ricevimento degli studenti si terrà lunedì 9 settembre 2019 dalle ore 12 alle ore 13,30 nello Studio 6.01 - VI piano

Contact info:
E-Mail: v.formisano@tin.it
E-Mail: v.formisano@unicas.it

  • Teaching Economia e gestione delle imprese (91790)

    Secondo anno di Economia e commercio (L-33), Economia e commercio
    Credits (CFU): 9,00
  • Teaching Economia e gestione delle imprese (91790)

    Secondo anno di ECONOMIA AZIENDALE CASSINO - VIA SANT'ANGELO CAMPUS FOLCARA 03043 (L-18), Scienze gestionali e amministrative d'impresa
    Credits (CFU): 9,00
  • Teaching Management dell'innovazione (92057)

    Secondo anno di ECONOMIA E DIRITTO D'IMPRESA (LM-77), Curriculum unico
    Credits (CFU): 9,00
  • Teaching Gestione strategica (92069)

    Secondo anno di MANAGEMENT (LM-77), Scienze Manageriali
    Credits (CFU): 9,00
  • Teaching Gestione strategica (92069)

    Secondo anno di MANAGEMENT (LM-77), Economia e Diritto per le Professioni
    Credits (CFU): 9,00

Prenotazione appello

E' possibile prenotarsi ad un appello d'esame, collegandosi al portale studenti.

Elenco appelli d'esame disponibili

    Al momento non ci sono appelli disponibili.

Monografie
Formisano Vincenzo (2016). Non-Knowledge Risk and Bank-Company Management. The Role of Intangibles in Rating Models. Basingstoke, Hampshire: Palgrave Macmillan, ISBN: 9781137497123;
Formisano Vincenzo (2012). La sostenibilità nella creazione di valore condiviso. Analisi di un caso. Napoli: Edizioni Scientifiche italiane, ISBN: 9788849525380;
Formisano Vincenzo (2012). Le imprese bancarie tra piccole e grandi dimensioni. Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane, ISBN: 9788849525328.

Prefazioni
Formisano Vincenzo (2018). Prefazione. In Maria Fedele, La sostenibilità̀ nell’impresa bancaria, vol. 4, pp. 6-7, ROMA: Edizioni Nuova Cultura, ISBN: 9788833650203, doi: 10.4458/0203;
Formisano Vincenzo (2016). Prefazione. In Maria Fedele, Banca e impresa. L’evoluzione del rapporto e le implicazioni generate dagli accordi di Basilea, pp. 13-15, Roma: Aracne Editrice Internazionale srl, ISBN: 9788854887947.

Contributi in riviste nazionali e internazionali
Moretta Tartaglione Andrea; Formisano Vincenzo (2018). A Dynamic View of Marketing Capabilities for SMEs’ Export Performance. In INTERNATIONAL JOURNAL OF MARKETING STUDIES, pp.126-135. vol. 10 – ISSN:1918-7203, DOI:10.5539/ijms.v10n1p126;
Formisano Vincenzo, Fedele Maria, Calabrese Mario (2018). The strategic priorities in the materiality matrix of the banking enterprise, The TQM Journal, vol. 30, pp. 1-25, ISSN: 1754-2731, doi: 10.1108/TQM-11-2017-0134;
Formisano Vincenzo, Quattrociocchi Bernardino, Fedele Maria, Calabrese Mario (2018). From Viability to Sustainability: The Contribution of the Viable Systems Approach (VSA). SUSTAINABILITY, vol. 10, pp. 1-17, ISSN: 2071-1050, doi: 10.3390/su10030725;
Gallucci Carmen, Formisano Vincenzo, Modina Michele, Santulli Rosalia (2017). Beyond Banks’ Capitalization: What Affects the Credit Lines? – International Journal of Financial Research, Vol. 8, N. 4;
Gallucci Carmen, Formisano Vincenzo, Modina Michele, Santulli Rosalia (2017). Le determinanti bank-specific e firm-specific dell’offerta di credito. Bancaria n.11/2017;
Formisano Vincenzo, Sansone Marcello (2016). The role of cooperative bank: perspectives from italian model. Journal of Social Sciences and Humanities, vol. 3/2016, pp. 43-52, ISSN: 1820-0869;
Formisano Vincenzo, Fedele Maria, Antonucci Emanuela (2016). L’innovazione tecnologica per valorizzare il capitale relazionale: il caso BPC ON. Esperienze D’impresa, vol. 24, p. 81-100, ISSN: 1971-5293;
Formisano Vincenzo, Caputo Francesco; D’Amore Raffaele (2016). Tratti evolutivi della società della conoscenza: il contributo degli studi sulle reti nella prospettiva sistemica. In Esperienze D’impresa – ISSN:1971-5293;
Sansone Marcello, Formisano Vincenzo (2016). Marketing Innovation and Key Performance Indicator in Banking. International Journal of Marketing Studies, vol. 8, pp. 44-56, ISSN: 1918-719X, doi: 10.5539/ijms.v8n1p44;
Formisano Vincenzo, Fedele Maria, Antonucci Emanuela (2016). Innovation in Financial Services: A Challenge for Start-Ups Growth. International Journal of Business and Management, vol. 11, 149-162, ISSN: 1833-3850, doi: 10.5539/ijbm.v11n3p149;
Formisano Vincenzo, Fedele Maria, Antonucci Emanuela (2015). The Role of Institutional Investors in the Evolutionary Dynamics of Agro-food Enterprises. Chinese Business Review, vol. 14, pp. 61-71, ISSN: 1537-1506, doi: 10.17265/1537-1506/2015.02.001;
Lombardi Rosa, Caputo Andrea, Russo Giuseppe, Formisano Vincenzo (2015). Management control of contractual networks: the business network scorecard. International Journal of Applied Management Science, vol. 7, pp. 269-286, ISSN: 1755-8913, doi: 10.1504/IJAMS.2015.073197;
Paniccia Paola, Formisano Vincenzo (2015). L’industria manifatturiera italiana: le sfide e il coraggio. Evidenze dal caso Fiat. Sinergie, 33, pp. 21-46, ISSN: 0393-5108, doi: 10.7433/s98.2015.03;
Trequattrini Raffaele, Formisano Vincenzo, Russo Giuseppe, Lombardi Rosa (2014). Microcredit, Asymmetric Information and Start-Ups: an Italian Case Study. African Journal of Business Management, vol. 8, pp. 660-670, ISSN: 1993-8233, doi: 10.5897/AJBM2014.7420;
Russo Giuseppe, Formisano Vincenzo (2014). The Marketing Event: The Case of “Gli Archi Village”. International Business Research, vol. volume 7, pp. 137-147, ISSN: 1913-9004, doi: 10.5539/ibr.v7n5p137;
Russo Giuseppe, Formisano Vincenzo (2012). La capacità innovativa della piccola impresa. Evidenze empiriche dalla provincia di Latina. Impresa Ambiente Management, vol. VI, pp. 21-53, ISSN: 1972-2036;
Formisano Vincenzo, Russo Giuseppe, Lombardi Rosa (2012). A Service-Dominant Logic for Banking Services. Mercati e Competitività, vol. 2012, pp. 81-93, ISSN: 1826-7386;
Formisano Vincenzo, Russo Giuseppe, Celenza Domenico, Lombardi Rosa (2012). L’informativa esterna delle imprese di servizi e le novità introdotte nell’art. 2428 del codice civile. Alcune evidenze empiriche. Rivista Italiana di Ragioneria e di Economia Aziendale, vol. CXII, 413-425, ISSN: 1593-9154;
Formisano Vincenzo (2012). La struttura organizzativa degli istituti di credito: il problema della flessibilità. Impresa Ambiente Management, vol. VI, pp. 139-191, ISSN: 1972-2036;
Formisano Vincenzo, Russo Giuseppe (2012). Il ruolo degli intangibles nei modelli di rating. Sinergie, vol. 36/2012, pp. 361-432, ISSN: 0393-5108;
Formisano Vincenzo, Russo Giuseppe, Lombardi Rosa (2012). Il Public Value Creation e il ruolo delle università. Economia e Diritto del Terziario, vol. 2012, pp. 255-272, ISSN: 1593-9464;
Formisano Vincenzo, Russo Giuseppe, Lombardi Rosa (2012). The trust resource in the knowledge economy. International Journal of Management Studies, vol. 2, pp. 13-32, ISSN: 2277-3177;
Formisano Vincenzo, Intrisano Carmelo (2011). Valore prodotto, assetti proprietari e modalità di governance. Impresa Ambiente Management, vol. V, pp. 5-24, ISSN: 1972-2036;
Formisano Vincenzo (2009). Analisi del clima organizzativo: il caso di un istituto di credito. Rivista bancaria. Minerva Bancaria, vol. 2009, pp. 47-82, ISSN: 1594-7556;
Formisano Vincenzo (2008). Schemi concettuali per il governo dei rapporti di filiera nel comparto automobilistico. Impresa ambiente management, vol. 2008, pp. 289-315, ISSN: 1972-2036; Formisano Vincenzo, Scafarto Teresiano, Polese Francesco (2007). Le imprese turistiche tra difficoltà e prospettive di sviluppo. Impresa Ambiente Management, vol. 2007, pp. 17-34, ISSN: 1972-2036.

Contributi in volume
Formisano Vincenzo 2018. L’evoluzione dei canali distributivi nell’impresa bancaria: prospettive future, in AA.VV., Scritti seri e semiseri in onore di Claudio Baccarani, G. Giappichelli Editore, pp. 157-172.
Formisano Vincenzo, Fedele Maria, Antonucci Emanuela, Scibetta Alessia (2018). Interactions, values and corporate culture oriented to excellence of service for a territory’s development. In Poggesi Sara, Paniccia Paola: Evoluzione nei servizi. Modelli ed esperienze-Evolution in services. Models and experiences, pp. 103-128, Cedam – Wolters Kluwer Italia, ISBN: 9788813365479;
Formisano Vincenzo (2015). Il ruolo delle Banche Popolari: il caso della Banca Popolare del Cassinate. In Balletta Francesco: Banche locali e territorio in Italia dall’Unità ad oggi. Atti del Convegno (Cassino, 16 novembre 2012). pp. 104-131, Franco Angeli srl, ISBN: 9788891710970;
Formisano Vincenzo, Russo Giuseppe, Fedele Maria (2014). Innovation and Experimentation with Services for SMEs in Science and Technology Parks. In Formisano Vincenzo, Russo Giuseppe, Fedele Maria: Innovation and Experimentation with Services for SMEs in Science and Technology Parks. vol. 30, Milano:McGraw-Hill Education (Italy), S.r.l., ISBN: 9788838693380;
Formisano Vincenzo, Russo Giuseppe, Celenza Domenico, Lombardi Rosa (2013). Il bilancio di rete nell’economia della conoscenza. In Adinolfi Paola, Cafferata Roberto, Tommasetti Aurelio: Management senza confini. Gli studi di management: tradizione e paradigmi emergenti. vol. 1, pp. 59-67, Bologna: Il Mulino,
ISBN: 9788815246950;
Formisano Vincenzo (2012). Banca, impresa e territorio: l’importanza delle soft information. In Quattrociocchi Bernardino, Birindelli Luciana, Modina Michele, Formisano Vincenzo, Cattaneo Cristiana: Il Rating 2.0 per una nuova relazione tra impresa e banca. 179-231, PADOVA: CEDAM, ISBN: 9788813334673;
Formisano Vincenzo, Russo Giuseppe, Valeri Marco (2012). La destinazione turistica e il ruolo delle relazioni intersistemiche. In Pechlaner Harald, Paniccia Paola, Valeri Marco, Raich Frieda: Destination Governance, Teoria ed esperienze. pp. 45-67, Torino: G. Giappichelli Editore, ISBN: 9788834809518;
Paniccia Paola, Formisano Vincenzo, Russo Giuseppe (2011). Il ruolo delle banche popolari cooperative nello sviluppo dei network locali di mutualità. In Borgonovi Elio, Mussari Riccardo: Collaborare e competere per un mercato responsabile e solidale. Amministrazioni pubbliche, enti non profit, fondazioni, imprese cooperative, imprese sociali. pp. 297-318, Bologna: Il Mulino, ISBN: 9788815234070;
Formisano Vincenzo (2011). Strumenti di finanza immobiliare. In Formisano Vincenzo, Cafferata Roberto, Mari Manuela, Abatecola Gianpaolo: Management immobiliare. pp. 267-321, Milano: Franco Angeli, ISBN: 9788856840674;
Formisano Vincenzo (2010). Il network bancario quale risposta alle esigenze delle P.M.I.. In Birindelli Giuliana, Modina Michele: Imprese, banche e finanza. Le evidenze di un’analisi territoriale alla luce della crisi finanziaria. pp. 139-162, Milano: Franco Angeli, ISBN: 9788856824285.

Conference proceedings
Formisano Vincenzo, Fedele Maria, Pietrovito Filomena (2017). Il rating di legalità nel rapporto banca-impresa. In Sinergie – Sima 2017 Conference Referred Electronic Conference Proceeding “Value co-creation: management challenges for business and society”, 713-732, Verona: Sinergie Journal, ISBN: 97888907394-8-4, Convegno tenutosi presso l’Università di Napoli “Federico II”, 15-16/06/2017, doi: 10.7433/SRECP.FP.2017.45;
Formisano Vincenzo, Fedele Maria, Calabrese Mario (2017). Materiality matrix: a comparison between relevant indicators for banks and stakeholder. In Excellence in Services. pp. 263-278, ISBN: 9788890432774, Verona, 07- 08/09/2017;
Formisano Vincenzo, Gallucci Carmen, Modina Michele, Pietrovito Filomena (2017). Estimating the additional predictive power of bank-firm hard information in default models. An analysis on a sample of Italian firms. International Risk Management Conference – 10th Edition of the Annual Meeting of The Risk, Banking and Finance Society;
Gallucci Carmen, Formisano Vincenzo, Modina Michele, Santulli Rosalia(2017). Small Bank-Small Firm Relationship: An Empirical Investigation after the Financial Crisis. EFMA Conference 2017;
Caputo Francesco, Formisano Vincenzo, Buhnova Barbora, Walletzký Leonard (2016). Beyond the digital ecosystems view: insights from smart communities. In Innovation, Entrepreneurship and Digital Ecosystems. pp. 443-454, EuroMed Press, ISBN: 978-9963-711-43-7, Warsaw – Poland, 14-16/09/2016;
Saviano Marialuisa, Formisano Vincenzo (2016). From theory to practice: applying systems thinking to Smart Cities. pp.35-40. In Governing business systems. Book of abstracts. 4th BSLab Symposium (Vilnius 2016) – ISBN:9788890824234;
Modina Michele, Formisano Vincenzo (2016). L’impatto dei canali digitali in un contesto omnicanale. In Marketing & retail nei mercati che cambiano. Atti del 13° Convegno SIM. pp. 1-5, Società Italiana Marketing, ISBN: 9788890766268, Cassino, 20-21/10/2016;
Formisano Vincenzo, Sansone Marcello (2015). The marketing and management innovation as a driver of competitive advantage: the case of the banking sector. pp.1-17. In XXXVII Convegno Nazionale AIDEA – Sviluppo, sostenibilità e competitività delle aziende: il contributo degli economisti aziendali;
Formisano Vincenzo, Antonucci Emanuela, Fedele Maria (2015). Corporate culture and co-creation of value. The Zeta Consulting case. In Service Dominant Logic, Network and Systems Theory and Service Science: Integrating three Perspectives for a New Service Agenda – Proceedings of the 2015 Forum. vol. 2015, pp. 1-15,
ISBN: 979-12-200-0486-2, Naples, 9-12/06/ 2015;
Formisano Vincenzo, Fedele Maria, Antonucci Emanuela (2015). “The role of institutional investors in the evolutionary dynamics of agro-food enterprises. A case study”. In Specialized conference of the EuroMed Academy of Business. Contemporary Trends and Perspectives in Wine and Agrifood Management. pp. 161-174, EuroMed Press, ISBN: 978-9963-711-30-7;
Formisano Vincenzo, Fedele Maria, Antonucci Emanuela (2015). The Innovative Financial Services for the Growth of Territorial Start-Ups. In 18th Toulon-Verona International Conference University of Palermo “Excellence in Services”. vol. XVIII, pp. 191-206, ISBN: 9788890432750, PALERMO, 31/08/2015 – 01/09/2015;
Formisano Vincenzo, Fedele Maria (2014). Firm value creation and viability between product and process innovation. In 7th Annual Conference of the EuroMed Academy of Business, The Future of Entrepreneurship. vol. 7, pp. 738-749, EuroMed Press, ISBN: 9789963711277, Kristiansand, Norway, 18-19/09/2014;
Formisano Vincenzo, Russo Giuseppe, Lombardi Rosa (2014). Il framework e i profili emergenti del contratto di rete in Italia. Prime evidenze empiriche dalla provincia di Frosinone. In Manifattura: quale futuro? XXVI Convegno annuale di Sinergie. Ediz. multilingue. pp. 643-656, Verona: Cueim comunicazione srl, ISBN: 9788890739446, Cassino, 13-14/10/2014, DOI: 10.7433/SRECP.2014.41;
Formisano Vincenzo, Russo Giuseppe, Lombardi Rosa (2013). Corporate Programming and Control: the Business Network Scorecard for Company Network. In XXXVI AIDEA Conference “The Firm’s Role in the Economy: Does a growth-oriented business model exist?”, Lecce: Cacucci Editore, ISBN: 9788866112945, Lecce, 19-21/09/2013;
Formisano Vincenzo, Russo Giuseppe, Fedele Maria (2013). Service innovation in the firms. The case PA.L.MER. In Service Dominant Logic, network e systems Theory and service science: integrating three perspectives for a new service agenda. pp. 75-95, Napoli: Giannini Editore, ISBN: 9788874316847;
Formisano Vincenzo, Russo Giuseppe, Celenza Domenico, Lombardi Rosa (2012). Il bilancio di rete nell’economia della conoscenza. In management senza confini. Gli studi di management. Tradizioni e paradigmi emergenti. pp. .3-20, Salerno: AIDEA, ISBN: 9788890687358;
Russo Giuseppe, Formisano Vincenzo (2011). Service Logic, Value Co-Creation and networks in the Banking Services. In Service Dominant Logic, Network & Systems Theory and Service Scienze. vol. 1, pp. 1-9, Napoli: Giannini Editore, ISBN: 9788874315253, Capri, 14-17/06/2011;
Formisano Vincenzo, Modina Michele (2009). The role of local banks’ network in the modern banking system: an italian case study. in 2009 naples forum on services: service – dominant logic, service science and network theory. pp. 1-11, Napoli: Giannini, ISBN: 9788874314522;
Formisano Vincenzo, Intrisano Carmelo (2009). Valore prodotto, assetti proprietari e modalità di governance. In Corporate Governance: Governo, Controllo E Struttura Finanziaria;
Formisano Vincenzo, Scafarto Teresiano, Polese Francesco, Sansone Marcello (2006). New tourism trends: between quality and sustainable tourism. In Quality in Service: Higer Education; Health Care; Local Government; Tourism. ISBN: 1903978335, Paisley, Scotland, 7-8/09/2006.


[Ultima modifica: mercoledì 30 novembre 2016]