DIEI - LaSiDI
- Viale dell'Università - Rettorato 03043 Cassino (FR)
- 0776/29901
- alessandro.marino@unicas.it
- Responsabile: Prof. Alessandro Marino
Laboratorio di Sistemi Distribuiti Intelligenti
Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell'Informazione "Maurizio Scarano"
Il Laboratorio di Sistemi Distribuiti Intelligenti è stato consistito nell’ambito del progetto Dipartimenti d’Eccellenza. I Sistemi Distribuiti Intelligenti rappresentano uno dei paradigmi più importanti dell'innovazione tecnologica in tantissimi contesti applicativi verso cui si stanno orientando le scelte strategiche a livello nazionale ed internazionale per i prossimi decenni, quali l'IoT (Internet of Things), le Reti Wireless, le Smart Cities, le Smart Factory. Le tecnologie connesse con tale paradigma, ad esempio, sono tra quelle abilitanti per la cosiddetta quarta rivoluzione industriale (Industria 4.0).
L'attività è suddivisa in tre filoni principali:
- Sistemi multi-robot collaborativi. I sistemi multi-robot collaborativi rappresentano uno degli obiettivi più ambiziosi legati al paradigma dei sistemi distribuiti intelligenti. I diversi elementi di tali sistemi sono tipicamente dotati di una propria unità di calcolo, di capacità di movimentazione e di manipolazione e sono interconnessi tra loro a formare un sistema cyber-fisico che lavora ad un task comune.
- Sistemi distribuiti di monitoraggio e controllo. I sistemi di monitoraggio e controllo presenti in modo pervasivo nel mondo moderno sono un altro ambito che si presta naturalmente all'implementazione del concetto di sistema distribuito intelligente.
- Sistemi ed architetture distribuite per le reti wireless di futura generazione. Lo sviluppo delle reti wireless ha avuto nell'ultimo decennio un impatto dirompente sia sociale, che economico, rappresentando un fondamentale fattore di crescita economico e sociale. L'uso di architetture distribuite è oramai una consuetudine nelle moderne reti wireless, e rappresenta una componente imprescindibile per riuscire ad assicurare una sempre più elevata qualità del servizio, in termini di bitrate disponibili, copertura della rete, e latenza della comunicazione.