prof. Luca Sorrentino

Luca Sorrentino ricopre il ruolo di professore ordinario in Tecnologie e Sistemi di Lavorazione presso l'Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale.

È autore di circa 150 articoli su riviste internazionali indicizzate riguardanti i sistemi di produzione avanzati di materiali compositi e le tecnologie innovative. I principali interessi di ricerca riguardano le tecnologie di lavorazione dei materiali compositi polimerici, con particolare attenzione all’analisi delle difformità geometrico/dimensionali, al monitoraggio sensoriale delle lavorazioni meccaniche, ai materiali compositi green e ai pretrattamenti di laser texturing per giunti incollati.

Ulteriori ambiti di ricerca sono relative alle tecnologie di Additive Layer Manufacturing (EBM, SLS e FDM), alle tecnologie di lavorazione per deformazione plastica e ai trattamenti superficiali mediante plasma freddo.

Ha coordinato, diretto e partecipato a importanti progetti di ricerca riguardanti la produzione di parti in materiali composito polimerico (n. 15 progetti, dimensioni: da 0,5 a 1 milione di euro). Leadership in accordi di trasferimento e cooperazione di ricerca con partner industriali.

http://www.unicas.it/docenti/Luca_Sorrentino

http://www.researchgate.net/profile/Luca_Sorrentino

https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=58857951500

https://orcid.org/0000-0002-5278-7357

https://it.linkedin.com/in/luca-sorrentino-218bb425