Stampa la pagina Condividi su Google Condividi su Twitter Condividi su Facebook ESSPER

ESSPER - Spoglio di periodici italiani di economia e diritto

L'Associazione ESSPER rappresenta un volontario tentativo di costituire uno stabile coordinamento di realtà tra di loro affini, nell'intento di migliorare l'offerta complessiva dei propri servizi.

Attori di questo coordinamento sono le bibliotecarie ed i bibliotecari che operano in istituti di studio e ricerca nell'ambito delle discipline economiche, delle scienze sociali, giuridiche e storiche.

Il CSB di Area Giuridico-Economica partecipa all'Associazione ESSPER da oltre 10 anni, collaborando attivamente alle attività di spoglio di 11 periodici ricompresi nei settori dell'economia e del diritto, nonchè partecipando alla gestione dell'Associazione.

ESSPER è una risorsa di fondamentale importanza per le attività di studio, ricerca e reference: lo spoglio cooperativo di circa 815 periodici ha prodotto una consistenza di oltre 530.000 articoli spogliati, tratti da circa 49.000 fascicoli (dati marzo 2012). Nel 2011 sono state aperte 7.600.514 schede di periodico e 1.319.955 indici di fascicoli.

L'utilizzazione di ESSPER (accessibile gratuitamente a tutti gli utenti) è fortemente consigliata sia per il reperimento di dati bibliografici relativi a specifici articoli, sia (soprattutto) per l'esecuzione di ricerche bibliografiche nelle attività di redazione di tesi di laurea e lavori di ricerca.

La banca dati ESSPER è consultabile al link http://www.biblio.liuc.it/essper/default.asp.

Maggiori informazioni circa le caratteristiche e le modalità d'uso della banca dati sono disponibili a questo link.

[Ultima modifica: mercoledì 11 ottobre 2017]